Una Casa alla Fine del Mondo
di Dira_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/01/22, ore 19:55

Ciao, vorrei poter scrivere mille parole per delineare perfettamente i miei sentimenti per questa fanfic (sminuendola)ma non ne ho...posso solo dire che non ne ho mai letta una migliore con Piton protagonista, è poetica, pure, leggera e pesante allo stesso tempo...WOW, solo wow

02/06/20, ore 18:39

Che strano pensare a Piton vivo. Mi fa pensare ad un video che vidi un po’ di tempo fa in cui veniva dato una specie di Finale alternativo dove Piton sopravviveva. Molto divertente.
Dopo aver letto la saga di Doppelgänger è strano vedere Lily a corvonero. Comunque mi piacciono quelle relazioni dove il classico ombroso e associale si fa “fregare” dalla insistenza passiva di qualcuno che gli vuole bene nonostante i suoi rifiuti.

08/11/19, ore 16:07

Devo ancora finire quella recensione che tu sai ahha xd
e tutti gli spin off ma non potevo più resistere xd pensa che avevo adocchiato questa storia ancora prima di finire la tua saga xd e avevo creduto che in realtà il famoso Soren fosse in realtà Piton !! Tu pensa che film mi ero fatta in testa io ai tempi, poi indagai meglio e capii che questa era una storia indipendente ahha xd
cmq mi ha ammaliato a prescindere l'incipit e non vedevo l'ora di leggerla! Scusa ma anche stavolta dovrò recensire a rate xd

troppo odio e amarezza al di là del mare.
bellissima frase!! quanto amo le metafore!!

Sai non mi ricordo più chi me lo disse, ma qualcuno mi disse che non riusciva a immaginare Piton vivo, a come sarebbe stata la sua vita, perchè si era fatto terra briciata intorno!
Beh tu ci sei riuscita a rendere una cosa realstica, brava!!

Mi ha divertito la cosa del libro per bambini che Piton compra per regalarlo a Lily, non avevo capito che lo prendesse per lei, pensavo fosse per sè e mi chiedevo come mai uno come Piton volesse comprare un liro gommoso per bambini! magari si mangia! Sai è un libro fatto di carmaella, ho pensat. E mi sono figurata Piton a msticare un libro di carmaella ahhahah

la sorpresa ti ghiaccia le viscere quando ti trovi di fronte il Bambino Che è Sopravvissuto Per Dannarti l’Esistenza.
 La cicatrice non si nota più un granché ma quel sorriso che è stato di James sì, eccome.

sai ho voluto riportare qyeste frasi perchè qyando PIton parla del sorriso di James è come se gli stesse facendo un complimento nonostante lo odiasse xd come se avesse un bel sorriso! Secondo me tu ami molto anche il James di prima generazione! Come me 😍

“Forse tuo padre pensa che portandoti da una persona che parla poco tu sia stimolata a colmarne i silenzi…” Osservò
dovevo assolitamente riportare anche questa frase perchè per me significa tanto!
Fa riflettere! Devi sapere che anche io adoro il silenzio e mi piacciono persone che parlano POCO xd
e per una sorta di ironia i miei genitori invece AMANO parlare xd sono logorroici e a casa non c'è mai pace xd
però non ho mai pensato che avere accanto a sè persone silenziose stimoli a parlare xd
è interessante come cosa.
Con me credo abbia funzionato solo con persone della mia età xd

“Zio Severus, so che ci sei!” Continua. “Sono venuta a trovarti!”
Devi risalire prima che cominci a prendere a calci la porta; non l’ha mai fatto, ma sono mesi che non la vedi e Hogwarts gioca brutti scherzi.

È cresciuta: è in quell’età dove i ragazzini sembrano piante continuamente innaffiate.
Lilù le ha detto niente di…” Esita. “Di come si trova a scuola?”
“Potter, se non smania per avere la luce dei riflettori su di sé non significa abbia problemi a scuola.”

queste frasi, da quelle ironiche a quelle più sentimentali, sono bellissime e poi CHE BELLA la frase sulla giovinezza!!

Ha tredici anni, e ricordi i tuoi tredici anni mentre la tazza tra le sue mani si spacca, mentre lo specchio sopra il camino si incrina e le fiamme beccheggiano alla forza della sua magia.
Avresti voluto spaccare il mondo a mani nude, e non potevi farlo.

Ma questa frase è FANTASTICA!! Fa venire i brividi, quasi!!

abbracciami, per favore.”
Non te l’ha mai chiesto. Te l’ha semplicemente fatto sopportare, e andava bene. Severus Piton non è fatto per abbracciare: non ha abbracciato neppure sua madre sul letto di morte.
(E se n’è sempre pentito.)

mamma mia...continuiamo con le emozioni. 😭😭😭

Lasci che riduca la tua camicia ad un disastro, sopportando stoicamente. Hai affrontato di peggio. Voldemort, ad esempio. Silente e il suo stramaledetto Bene Superiore, anche.
ahahah

Ribadisco che queste battute sono tutte fantastiche, mi immagino la faccia che fa Piton, mi sono anche immaginata il dover sopportare Voldemort e Silente ahhah :))
davvero, avevo paura un po a cominciare questa storia, invece sono contenta! è più bella di quanto credessi!!
Bravissima!!

Ah e siccome sono cattivella, il divorzio di Harry per me non è che cambia tanto, a meno che non finisce con Ron! 🤣🤣🤣
(Recensione modificata il 08/11/2019 - 05:01 pm)

23/08/16, ore 14:18

Okay. Okay. Ho appena finito di leggere questa storia è mi ritrovo davvero senza parole, peggio di Lily Luna.
Penso che il tuo Piton sia perfino meglio di quello della Rowling, o meglio, era esattamente come essere nella sua testa. Ogni pensiero, ogni battutina, ogni reazione, ogni dannata virgola era esattamente come mi sono sempre immaginata questo misterioso e oscuro personaggio. La scelta della seconda persona poi è perfetta.
Grazie perché con questo racconto - questo meraviglioso gioiello - mi hai tenuto compagnia durante un lungo e solitario viaggio in treno. Ovviamente i miei vicini di posto avranno pensato che io sia pazza visto che durante la lettura non facevo che ghignare o assumere espressioni allarmate o gioire sottovoce.
Tu e e m m e mi avete davvero fatto innamorare di questa coppia (anche se lei molti anni fa, in realtà). Tu hai avuto soprattutto il pregio di rendere Piton così umano, anzi perfino debole, spaventato, pieno d'amore. Di mostrare un lato fragile (e per questo prezioso) di cui non avevo mai avuto il piacere di godere.
Davvero complimenti, so già che fra qualche anno rileggerò questa storia e di nuovo proverò le stesse emozioni di adesso. Perché, davvero, nelle storie come la tua c'è una magia che le rende sempre belle, eterne.

20/11/14, ore 23:11

Ciao! Innanzitutto, complimenti. Questa è la prima Repayment che leggo, su consiglio di Erodiade...e  devo dire che è meravigliosa, tra le storie più belle che abbia mai letto in questo sito. Semplice, elegante, poetica, sottilmente psicologica e curata nei dettagli. Mi piace molto l'ambientazione irlandese, i riferimenti alla Scozia e alla quotidianità britannica. Severus che cerca di ricostruirsi una vita in quell'angolo sperduto di mondo pur mantenendo il suo lato IC...i sentimenti contrastanti per Harry, il sarcasmo, la misantropia, la disillusione, e come la piccola Lily Luna lo scioglie poco a poco...è tutto troppo credibile. Questa storia doveva stare fra le scelte, non poteva essere diversamente!! Ho adorato l'immagine e la canzone che ne fanno da cornice. In genere leggo le storie tutto d'un fiato, ma questa voglio gustarmela per bene perché merita davvero, in più mi si stanno stancando gli occhi. A presto, Blue z3

01/02/13, ore 00:48

Iniziata questa storia ero un po' perplessa per usare un eufemismo. Non ho amato l'epilogo della Rowling (a parte per le rassicurazioni sul fatto che Teddy sta bene ed è felice, non avrei potuto dormire notti tranquille se non avessi saputo che stesse bene e fosse felice) e di conseguenza anche le storie della Nuova Generazione le prendo sempre con le pinzette (parliamoci chiaramente la stra grande maggioranza di queste sono degli obrobri in cui il clan Weasley, i tre Potter e il povero Scorpius si accoppiano a random fra di loro) e leggere una storia con un pairing Severus/ Lily Luna a prima vista mi sembrava raccapricciante. Poi ho iniziato a leggere e ti devo fare i miei più sentiti complimenti, è scritta benissimo! Non solo nello stile scorrevole e frizzante, che renderebbe piacevole anche un foglietto illustrativo, ma anche nella caratterizzazione dei personaggi. Usare il punto di vista di Piton è stata una scelta rischiosa perché andare OOT era molto facile (anche in questo caso abbondano fanfiction scritte dopo i Doni della Morte in cui Piton è il Santo Salvatore), ma che hai saputo sfruttare alla perfezione. Sei riuscita a mantenere Piton assolutamente IC, grazie anche ad un'ironia pungente molto apprezzabile, e nel frattempo renderlo piacevole. Anche dopo la scoperta dei ricordi di Piton non sono mai riuscita a farmelo piacere (tanto rispetto, comunque, per la lealtà ed il coraggio) ma qui, usando semplicemente il suo punto di vista, sei riuscita a farmi odiare Potter (cosa difficile perché a me Harry piace molto) mantendolo comunque IC e farmi provare grande simpatia per Piton, che comunque rimane sempre Piton.
Inoltre Lily è un personaggio molto originale e a tutto tondo, mi è piaciuto moltissimo il "mutismo" iniziale e poi ora la sua graduale e difficile crescita.
Presto leggerò anche gli altri due capitoli perché sono estremamente curiosa di vedere come tratterai questo pairing (che per ora mi convince, devo dire) e anche come affronterai il tema ostico del divorzio dei genitori.
Tanti, tanti complimenti!
P.s.- Mi sono sentita come Piton (bile compresa) quando ho scoperto i nomi dei due piccoli di Harry
(Recensione modificata il 01/02/2013 - 12:55 am)

10/01/13, ore 00:14

wow questa storia è davvero interessante, mi piace anche perchè è ambientata in Irlanda, una terra che amo tanto. sei riuscita a descrivere sev davvero bene e mi paicciono le battute del narratore onniscente, fanno troppo ridere!!

04/01/13, ore 18:00

Sarà che amo L'Irlanda, Lily Luna, la storia di Severus e le What If, ma... io adoro questa storia! L'ho letta più volte di seguito e continuo a farlo, perchè mi sorprende ogni volta che la rileggo!
Innanzitutto il pov di Piton mi ha lasciata sorpresa, hai analizzato approfonditamente i pensieri e la sua psicologia, mentre leggevo i capitoli mi sembrava di averlo davanti e di parlare direttamente con lui!
Non avevo mai letto storie su questo pairing che all'inizio mi rendeva perplessa, e devo dire che mi hai sorpresa anche qui! Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, essendo solitamente molto legata alla storia originale e odiando gli stravolgimenti.
La caratterizzazione della tua Lily è meravigliosa: ho letto tante fan fiction che la dipingono sempre uguale, ragazzina popolare, ecc, ecc, ma la tua si è distinta proprio per quel tocco di diversità e di distinzione rispetto alla nonna, che non avevo trovato in nessun'altra storia.
L'idea che sia proprio Lily -la piccola Lily- a ricordargli che è vivo e che la sua esistenza continua mi ha sciolto il cuore, e penso sia proprio da qui che ho cominciato a fare il tifo per loro. I dubbi, le paure e l'orgoglio hanno reso ancora più interessante la storia, altrimenti sarebbe stato tutto troppo semplice ;)
E' stato bello riscoprire anche il rapporto tra Minerva e Severus, che di sicuro ha alleviato il dolore dell'ex "spia" per la partenza di Lily...
Non so se hai mai visto Once Upon A Time, ma questi due mi ricordano immensamente Tremotino e Belle, e il paragone è tutto dire ;) "Posso avere coraggio per entrambi, se vuoi" (<3)
Un altro aspetto da menzionare è il tuo modo di scrivere che mi rende facile la lettura anche di pagine e pagine, nonostante io sia di una pigrizia unica! Mi piace la tua ironia, in particolare, e la delicatezza con cui tratti alcuni argomenti, ma soprattutto la scorrevolezza delle frasi, senza però farle essere banali.
Il finale è... un cuore! Non trovo di meglio per descriverlo, al momento. Ho apprezzato il dialogo con Harry, che ha per lo meno reso "approvato" il rapporto, e dato una conclusione pienamente positiva alla vicenda.
Grazie per aver scritto questa storia, merita come poche!

30/09/12, ore 18:30

Allora, devo iniziare con il dirti che io non amo le Lily/Severus o le Lily Luna/Severus. Anzi, in genere quando vedo tre le coppie una di queste due rabbrividisco e chiudo, punto.

Però.
Leggendo le tue storie ho imparato che con te c'è sempre un Però, e in questo caso è veramente un però enorme.

Quando dico che sei la migliore scrittrice di cui io abbia mai letto qualcosa, lo intendo seriamente, e non sono il tipo di persona che si spreca in complimenti non sentiti, te lo posso assicurare. Tutto quello che hai scritto e che fin'ora ho letto mi ha colpito, ed è proprio per questo che vedendo nella tua pagina questa storia, mi sono avventurata a leggerla.

In realtà, per essere spietatamente sincera, all'inizio ho storto il naso nutrendo io una particolare antipatia per Severus Piton. Ci ho messo qualche mese a decidere che non leggere una tua storia per partito preso sarebbe stato da parte mia un gesto estremamente stupido e, davvero, in genere non mi piace fare cose stupide, se posso evitare. Quindi, eccomi qui, pronta ad ucciderti a forza di complimenti!

No, dico, per fortuna che l'ho letta!
Il primo punto a favore è il Connemara. Vedere la "location" ha giocato a favore del "massì, dai, la leggo". Io amo particolarmente Irlanda e Scozia, e il Connemara è uno dei pochissimi luoghi al mondo ad essermi rimasto veramente nel cuore.

Il secondo, di punto a favore, è stata la seconda persona usata dal punto di vista di Severus, perchè mi ha aiutato a capire di più il tuo Severus Piton. Ho apprezzato anche particolarmente il modo in cui hai strutturato il personaggio di Lily, molto diversa dalla Lily della tua saga "principale" e davvero interessantissima. Artista, molto particolare anche se estremamente semplice. Merita davvero.

Poi ovviamente il tuo stile, la capacità che hai di creare trame coinvolgenti, di particolareggiare ogni personaggio talmente bene che "non può che essere lui"... questi sono tutti altri punti a favore, anzi, puntissimi, direi. Non fai assolutamente strafalcioni e grandi errori, e io non sono il tipo di persona che sta a vedere troppo la grammatica e i cavilli -a meno di non trovarli grandi come case, ma a quello facciamo caso tutti-, quindi la lettura risulta scorrevolissima e molto, molto piacevole.

Che dire, la recensione è ovviamente positiva all'ennesima potenza,
ti ringrazio di questa bella chicca,
Hir

P.S. il nome del gatto è fantastico!
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 08:33 pm)

04/01/12, ore 17:04

Ciao, e un po' che seguo le tue storie continuando a rimandare il momento della recensione, ma credo sia ora. Innanzi tutto adoro il modo in cui scrivi, non c'e una delle tue storie che non mi sia letteralmente divorata e finora non sono mai rimasta delusa! Devo dire che all'inizio ero molto dubbiosa riguardo al pairing (amo severus ma faccio fatica a immaginarlo senza il suo amore impossibile, cio che maggiormente ha dato fascino al suo personaggio) ma sono rimasta piu che piacevolmente sorpresa. Sei riuscita a far funzionare questa coppia impensabile e a renderla vera, giusta e viva, senza modificare troppo i personaggi (severus in particolare, che spesso viene stravolto troppo dalle fan e perde credebilita e attrattiva) ma dandogli comunque uno spessore tutto nuovo, tutto tuo. Ho amato questa storia dall inzio alla fine, e credo di star iniziando a rivalutare la coppia grazie a te:)
Ancora complimenti per tutto, aspettati qualche altra recensione qua e la prima o poi ;)
Jude

29/12/11, ore 23:46

Io...non ho parole. Assolutamente.
Parto con il dire che prima di leggere la tua storia non ero incline alla coppia perchè la vedevo forzata (e anche da pedofili), e di solito odio vedere cambiato quello che ha scritto la Row, specialmente riguardo le coppie/amore.
Ma la tua storia è diversa, in tutti i sensi.
Non è cambiare, è dare una seconda possibiltà ad un personaggio che la merita appieno.
Non sono brava a recensire, e di solito non lo faccio e mi limito ad apprezzare, ma questa storia ne merita mille di recensioni.
Hai rispecchiato la personalità di Piton come se lo conoscessi di persona, e non è cosa facile da fare. Non si perde in sdolcinatezze o in atteggiamenti che non sono da lui, ma sei rimasta fedele al vero carattere del personaggio, e, cosa ancor più difficile, sei riuscita a volgerlo verso l'amore di Lily in modo naturale e graduale.
La tua Lily è qualcosa di unico. Il suo carattere è così diverso e particolare, rispetto agli stereotipi che le sono stati affibbiati, che a mala pena trovo le parole per descriverla. Mi viene in mente solo 'perfetta' e 'inimitabile'. è bello anche vederla crescere attraverso gli anni, leggere come nasce il suo rapporto, passo per passo, con Severus, di come quest'ultimo pensi all'inizio che la ragazzina sia solo una scocciatura in più, perchè figlia di Potter, per poi rendersi conto di come non possa più fare a meno di lei.
E la seconda persona è anche difficile da usare, eppure a te viene tutto con naturalezza!
Hai uno stile impeccabile. Non stanca mai, è semplice, ma allo stesso tempo particolare e colto, direi anche cristallino, per come riesci ad esprimere i sentimenti dei personaggi in modo così naturale, e al tempo stesso andare avanti con la trama.
Emh, e poi mi sono ritrovata a fare il tifo per loro! (chi l'avrebbe mai detto)
Non so che altro dire, se non, anche se te l'avranno già ripetuto in tantissimi, che hai un talento nato!
Bravissima!
(oddio, mi commuovo! Sei riuscita a farmi cambiare opinione, e non è facile!)
Detto ciò, devo come minimo leggere tutte le altre tue storie!
Rinnovo i complimenti all'infinito!

15/12/11, ore 15:29

È stupenda!
Santo cielo, non ci sono parole!
Severus è Severus, senza ombra di dubbio. E anche la piccola Lily è lei, sono riuscita a immaginarla perfettamente. Ed è tutto così curato, graduale, che non sai neanche come andrà a finire. Perché non c‘è nulla di scontato: né la trama, nonostante abbia letto un po’ di storie su di loro, né nient’altro, dall’ambientazione a Harry. Persino lui è perfetto ma non scontato.
Ti faccio tanti complimento!
(Recensione modificata il 15/12/2011 - 03:30 pm)

05/12/11, ore 22:18

Solo una parola: bellissima. Ti faccio i miei complimenti, perchè è semplicemente meravigliosa, e va dritta dritta tra le mie storie preferite. Il personaggio di Piton è ricostruito magistralmente, e adoro il tono di sottile sarcasmo e cinismo che percorre l'intera storia. La scelta della seconda persona, poi, la trovo molto indicata: credo che si addica ad una persona che ha scelto di vivere in solitudine (quasi) completa e che non ha altri con cui parlare se non se stesso, e che in generale non è molto avvezzo a intrattenere rapporti con il resto del genere umano;) Ancora tantissimi complimenti! :)

05/12/11, ore 20:58

Credo che questa storia meriti di andare tra le scelte non solo perchè è semplicemente stupenda, si fa leggere di seguito senza stancare nemmeno per un momento e ha un intreccio molto originale ma anche per come descrive i personaggi, veri, sofferenti, pensanti, esseri a tre dimensioni e non macchiette. Personaggi bellissimi e a mio parere assolutamente anche IC: Piton, il cui massimo problema, in fondo, è sempre stato di non riuscire a parlare dei suoi sentimenti fino a credere lui stesso di non averne; Harry, diventato il padre iperprotettivo, preoccupato e dolcissimo che tutti ci aspettavamo (bella la frase del terzo capitolo in cui dice che ha lottato perchè l'amore trionfasse e non vuole impedire ai figli di amare chi vogliono: in fondo Harry è tutto in quella frase, è un buono a tutto tondo); Lilian Luna, una volta tanto descritta nn come la copia della madre o della nonna ma come una persona a sè stante, intelligente, riflessiva eppure fresca, d'altronde è giovane (e il suo rapporto con Severus si "gioca" proprio sulle loro uguaglianze e diversità, di età e carattere), non la solita bambolina, insomma ma una tosta, vera, che sa cosa vuole (e chi) e come prenderselo e che, sì, adora la sua famiglia ma ne vede anche i difetti e ha il coraggio di lasciarla per crescere (e pur essendo una Weasley sa pensare...)

Anche tra i personaggi minori, però, c'è aderenza ai quelli dei libri: la McGranitt è proprio l'insegnante in pensione, un po' impicciona, romantica e in fondo con un gran cuore e una profonda conoscenza di chi la circonda (si rigira Severus attorno a un dito, insomma); Hermione, cresciuta, donna forte e in gamba (forse la più simile a Lily con cui però non ha legami di sangue) e che riesce ad andare oltre i pregiudizi, non a caso è la prima a rivolgere la parola a Piton alla festa; Arthur, idem, una pasta d'uomo come nei libri, Ron e Ginny, appena accennati ma decisamente IC

Ma questa storia merita anche perchè, con le sue premesse - amore "impossibile", sofferenze del passato e loro strascichi, odi di famiglia, differenza di età - poteva essere risolta in un raccontino strappa-lacrime-facili-troppo-facili e invece si sviluppa in modo assolutamente credibile, senza ricorrere a facili colpi di scena, avvicinando gradualmente i protagonisti senza snaturarli (soprattutto Severus, chiaramente) e anche il lieto fine non ci fa affogare nella melassa perchè c'è accettazione (di Severus, di Harry, di Lily) , è autentico e non forzato (nonstante il mezzo infarto di Harry, alla fine accetta l'uomo di cui la figlia si è innamorata)
Ecco, il registro di questa storia è l'assoluta credibilità, altro motivo perchè penso meriti di andare tra le scelte

04/12/11, ore 10:30

"Una Casa alla Fine del Mondo" (è una repayment, ergo Lily Luna/Severus Piton) non è solo piacevole da leggere: strega letteralmente chi la inizia. Personaggi ben costruiti, tutto fuorché piatti, plot che ti lascia incollato allo schermo in attesa del prossimo capitolo (sono 3 parti in tutto), stile interessante. Una delle storie più belle che io abbia letto finora su EFP!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]