Panta Rei~Tutto scorre. Persino tu.
di May_Z

30/04/12, ore 13:48

Ciao, cara. Eccomi qui a recensire, dato che mi sono incuriosita leggendo la drabble su Lucius nella tua raccolta :)
Premetto che sono d'accordo nel conferirgli questa umanità: sono stanca delle storie che lo caratterizzano solo come un essere senza cuore, che maltratta suo figlio e che non lo ama.
Lucius amava Draco, e d'altronde, come avrebbe potuto essere diverso? Era suo figlio, sangue del suo sangue, amarlo incondizionatamente è ciò che faceva, altro che maltrattarlo.
Lo sappiamo tutti che Lucius non gli ha fatto mancare nulla, quindi non capisco da dove sia nato il mito di Draco povero e maltrattato, cresciuto come un animale ._.
Ma sto divagando; leggerò la storia, piuttosto, e cercherò di lasciare una recensione quantomeno decente.
Ah, soltanto una piccola nota sul titolo: l'ho semplicemente adorato, mi è piaciuto tantissimo. ♥
Ora la smetto davvero, e comincio a leggere.
È una one-shot semplicemente meravigliosa.
Io adoro il tuo stile: sei capace di trascinare il lettore completamente nella storia, di farlo sentire, anima e corpo, parte del racconto. Riesci a riflettere su ciò che viene descritto, l'interiorità del personaggio, e riesci a curare sempre alla perfezione l'introspezione.
Lucius è un personaggio complicato, e credo tu sia riuscita a renderlo alla perfezione in questo sprazzo della sua vita: solo, combatte contro se stesso, contro i fantasmi delle sue scelte, contro un futuro che non vuole arrivare e un passato che non lo lascia in pace.
Sente Narcissa, la desidera a tal punto da vederla accanto a se, ne percepisce persino il profumo: sta impazzendo, eppure, nell'amore della sua vita, cerca di trovare un'ancora di salvezza, un modo per non perdere il senno; cerca di rimanere sano, perché vuole risentirla tra le dita, al posto di quell'aria.
E tu sei stata fantastica, sei riuscita a rendere tutto questo, ed io non posso che dirmi felice di aver letto questa one-shot.
Ti ringrazio per la fantastica lettura, è stato un piacere leggere questa storia.
Alla prossima,
Mari ♥

23/01/12, ore 19:39

Ciao carissima,
eccomi qua a recensire questa tua perla... anzi, a proposito di perle "nascoste", ti saluto dal gradino giusto dopo di te *roxy fa ciao ciao con la manina*
Devo dire che ho apprezzato molto come hai impostato l'intera shot, non solo per le tinte buie che sono perfette per Azkaban, ma soprattutto per lo stile; queste frasi spezzate che si susseguono dando un ritmo veloce che ti lascia senza fiato. E wow!
La presenza di Narcissa, poi, scalda il cuore, perché sei riuscita a rappresentare in modo davvero stupendo l'amore di Lucius per lei. Me lo sono sempre immaginato in modo diverso, ma leggendo la tua shot, mi si è stretto il cuore. E' come se fosse il suo faro e vagasse con un naufrago disperato... insomma, sei stata bravissima!
Bacio,
Rox

28/12/11, ore 22:57

Recensione premio per il contest "Welcome to the Fandom".

Ciao ^^
Che dire? Mi hai sorpresa.
Lo stile di questa storia è molto diverso da quello della fic che ho recensito per il contest, più profondo, più particolare.
Mi hai sorpresa anche per l'argomento, è diverso, originale, cosa davvero difficile la trovare in un fandom così fittamente popolato di storie come quello di Harry Potter.
Mi è piaciuto il tuo Lucius, le sue debolezze, le sue paure, il ricordo del padre e quello della morte della madre, la confusione che prova e l'amore per Narcissa.
Questa frase l'ho semplicemente adorata: Sei sicuro, Lucius, che i cuori siano due? Forse non è solamente il tuo che, anelando il suo gemello, affonda in un oceano di illusioni?
Splendida, davvero.
Nessun errore di grammatica o di stile, naturalmente, il che contribuisce a rendere questa storia praticamente perfetta.
Brava ^.^

07/12/11, ore 11:03

Stile:

Io non ho alcuna critica da farti, per quanto l'abbia riletta non ho trovato alcuna pecca.Ci credi?
Beh si, forse l'hai controllata bene prima di inserirla e si vede :=) Stile fluido(ed è anche il genere di stile che prediligo, lo riconosco), ma semplice. Eppure non banale, cattura l'attenzione in ogni singola riga, non ne ho trovata nessuna noiosa.
I miei sinceri complimenti, hai scritto una piccola perla e sono felicissima di avere avuto l'opportunità di leggerla :=)

10/10

Caratterizzazione dei personaggi:

Lucius è uno dei personaggi "cattivi" che preferisco, e tu mi hai presentato una sua versione convincente e credibile, che somiglia molto a quella che ho io di lui e a quella che la Row ci ha lasciato intendere; mi piace l'idea di ambientare la storia(o dovrei chiamarla raccolta di pensieri?) durante la detenzione ad Azkaban del biondino.
Ne ho lette pochissime al riguardo(ne ho scritta una pure io, ma niente a che vedere con questa), e mentre leggevo.. accidenti, mi sembrava di essere lì vicino a Lucius.
Non trovo strano che, da piccolo, Lucius avesse voluto una compagna di giochi babbana anzi, ci può stare benissimo. Magari neppure se lo ricordava più! Abraxas.. lol mi verrebbe da picchiarlo, dico seriamente, ma per come l'hai descritto è credibile.
Narcissa.
Oh cara, è proprio un angelo come ho sempre pensato! Così dolce, e allo stesso tempo forte, e d'aiuto in un momento tanto delicato come quello in cui il marito si trova. Certo, è solo una visione, ma assomiglia tanto alla gelida e dolce Cissy(che controsenso che ho scritto xDD). Peccato che sembri solamente una comparsa, anche se il tema certamente non era il pairing, ma la detenzione di Lucius.
Una sola ed unica pecca, secondo me: un accenno a Draco, da parte di Lucius, avrebbe secondo me completato il quadro perfetto che hai costruito^^

9,6/10

Gradimento personale:

Stima totale, io questa storia l'ho adorata, sia perchè tratta Lucius, sia per come ne hai parlato.
Punteggio pieno e meritatissimo, rinnovo i miei complimenti. Bravissima :=)

5/5

Bonus:

Ti lascio tre punti di bonus per aver scavato nelle profondità di un pg estremamente affascinante, e di averlo presentato in tutto il suo splendore. Lucius Malfoy è troppo spesso trattato come una sorta di padrone, sia verso Cissy che verso Draco, e vederlo qui.. beh è umano. Anche lui.

Totale:

27,6/30

27/11/11, ore 15:57

ciao! Eccomi qui! Non potevo non recensire anche questa tua storia...come al solito mi hai lasciato senza parole...
hai descritto la sofferenza e il tormento di Lucius con una sensibilità unica, mi è sembrato proprio di vivere le sue pene terribili insieme a lui. E quanta dolcezza nell'eterea figura di Narcissa...un capolavoro...
hai rispecchiato perfettamente la visione che ho di loro!
anche le strofe della canzone sono inserite perfettamente!
ps. il secondo posto è veramente meritato!!
complimentissimi :)
un bacio,
Eleonora
(Recensione modificata il 27/11/2011 - 03:59 pm)

23/11/11, ore 13:39

Non leggo mai di Lucius perchè è uuno dei personaggi che mi piace di meno ma il tuo Lucius è qualcosa di diverso.
Mi sembrava di essere lì, nella cella di Azkaban con lui, condividendo la sua follia e i suoi ricordi.
Questo Lucius non è lo stronzo (passami la parola) con la mania del sangue puro, servo fedele del Signore Oscuro, è un Lucius umano, con le sue debolezze, le sue follie, i suoi desideri.
Il modo incalzante in cui scrivi è perfettamente adatto all'ambientazione e hai saputo inserire la canzone in modo perfetto.
Ci sono alcuni passaggi che mi hanno colpita:
'Vedi, Lucius, anche l'Inferno conosce la luce.' La speranza, dopotutto, è l'ultima a morire.
'Sei sicuro, Lucius, che i cuori siano due? Forse non è solamente il tuo che, anelando il suo gemello, affonda in un oceano di illusioni?' Come hai detto tu, non si può vivere in un'illusione dimenticando la realtà, e quando te ne accorgi ripeti le stesse azioni di Lucius: 'Improvvisamente le tue braccia si avvolgono attorno alla testa ed il tuo corpo si piega sotto il peso della consapevolezza'

Inoltre, l'inserimento del passato di Lucius è stato veramente interessante. Si spiega come mai lui sia diventato così.

Ancora complimenti, per la storia in generale e per l'Oscar!

MoCo

22/11/11, ore 15:35

Bella, dico sul serio. Complimenti per il secondo posto, davvero meritato, dico sul serio. Un bacio Sara.

20/11/11, ore 22:11

Che bella! è veramente fantastica, mi sono persa nella lettura e non riuscivo più a smettere ... la confusione dellanarrazione non dà affatto fastidio ... anzi, la rende più ... come definirla? bè, è veramente fantastica, complimenti !! ! Scrivi benissimo, leggerò di sicuro qualcos' altro tuo, fa veramente piacere ... :)
Padfoot (: