Addio bastardo...
di fairyalex

16/12/12, ore 02:59

BEEELLISSIMAAAA ... SIG ,SIG ... poverini !!!
prima di leggere il pezzo i cui premeva il grilletto speravo nella miracolosa ricomparsa di Tonio e invece ...
è molto bella è vero ... ma le cose malinconiche di questo tipo non riesco a reggerle ... I_I
BYE BYE !!! =')
jojo_13

02/12/11, ore 19:35

Cioè, tipo.. Adesso sto piangendo! *Sì, si commuove facilmente.*
E' davvero bella, mi piace! E' triste, sì, molto triste.. Ma diciamo che il finale fa molto Shakespeare(??). E' bella, sì, ma è la seconda storia triste che leggo, oggi ;__;
Cioè, non è scritta male, ovviamente c'è qualche errore di battitura, ma se non ci sono quelli allora non è accettabile(?). Ok, stavo scherzando, ahah D:
No, niente, mi piace. Mi piace perché parla di Spamano, mi piace perché sei riuscita ad interpretare bene i comportamenti dei personaggi, mi piace perché non è troppo impegnativa da leggere.
Non posso che darti una positiva :3
Spero di leggere altre tue storie, chu!
Baka~

30/11/11, ore 22:47

Oh. Santo. Cielo.
Non posso credere che questa sia la tua prima storia, insomma è fantastica! Certo sai come tenere sulla corda i lettori: complimenti vivissimi e la trama poi...assolutamente splendida! Semplice, toccante al punto giusto e lo stile poi assolutamente spettacolare! Brava, brava e ancora brava!

VOTO:9 1/2

See ya!
S.

30/11/11, ore 21:49

Muy bien, rieccomi con la famosa scorta di fazzoletti... Quanto ho pianto la prima volta che ho letto ed ora che ho riletto ç_ç *prende 2° scorta (?) di fazzoletti* che triste :( però mi "piace" il fatto che Lovino lo voglia raggiungere... Significa che alla fine, gli voleva proprio bene anche se non gliel'ha mai detto apertamente. Nella sua immensa tristezza, è stupendo come capitolo brava <3 Emi91

30/11/11, ore 15:25

Mi dispiace dover dare un giudizio prevalentemente negativo alla tua prima fic, ma sappi che è solo per aiutarti a migliorare.
Dividerò per punti questa recensione, in modo da farla più ordinata.
Numero uno: l'HTML.
Il testo è tutto attaccato, quindi non c'è l'HTML. Dubito fortemente che quando tu abbia scritto questa fanfic non sia andata a capo almeno una volta.
EFP mette a disposizone non solo un link per scaricare NVU, un editor, ma il sito stesso ne ha uno. Non è difficile usarlo, anzi, ci sono anche le istruzioni. Ecco a te il link: http://www.efpfanfic.net/stories.php?action=editor
Numero due: punteggiatura scorretta o mancante.
Ho notato che a volte manca il punto alla fine della frase e, in tutta la fic, il "»" per concludere il dialogo. Ogni volta che un personaggio dice la sua frase, occorre mettere un segno che implichi che si passa dal dialogo alla narrazione.
Correggi anche questo, per favore.
Inoltre, usi troppe virgole, anche dove ci starebbero meglio i ":". La punteggiatura è varia e cambia a seconda di come vogliamo dividere la frase, e quindi cerca di correggere anche questo problema: un periodo con troppe virgole potrebbe dare fastidio al lettore e suggerire discontinuità.
Numero tre: erorri grammaticali.
Ci sono vari errori che non sono di battitura, ma di grammatica. Ad esempio, la coniugazione dei verbi. Ti riporto un esempio: "Disse mentre gonfiò" è sbagliato: ci va "Disse mentre gonfiava", e non è l'unico errore di questo tipo. Ce ne sono altri disseminati nel capitolo.
Perchè si scrive perché, ma questo è un errore che fanno in molti, tra i quali anche autori alquanto validi.
Appunti vari.

Lo spagnolo, essendo la fic scritta in italiano, almeno secondo me andrebbe evidenziato col corsivo. E, anche se non studio spagnolo, so che all'inizio della frase, se è interrogativa o esclamativa, si mettono ¡ e ¿. Trovo che sia giusto metterli anche qui, no?
Credo che la parola "italico" sia troppo ripetuta. Si può usare benissimo "italiano" o altro.
Penso che, sebbene la fic non sia proprio bruttissima, si sarebbe potuto approfondire un po' meglio quello che prova Lovino mentre è separato dallo spagnolo, senza limitarsi a descrivere questa scena.

Spero di non averti in alcun modo offeso con questa recensione, che è scritta solo per aiutarti a  migliorare, essendo l'idea abbastanza buona per ricavarci un'ottima fic introspettiva. Mi auguro di leggere presto altri capitoli, sperando di trovare miglioramenti.
Baci

Chiaki

(Recensione modificata il 30/11/2011 - 03:34 pm)

30/11/11, ore 15:12

Hooola eccomi qui *sorriso a 32 denti* (?)
Allora u.u bellissimo capitolo... Soprattutto le frasi iniziali... Si me gustan xd e anche questa fan fiction anche se dal titolo prevedo che dovrò avere attaccata a me la mia fida (?) scorta di fazzoletti. Tonio e Lovino sono descritti benissimo lo ammetto :) qualche piccolo errorino grammaticale, ma per il resto è stupenda e perfetta <3 brava brava brava <3 Emi91