Recensioni per
Little by little, day by day
di michiyo1age

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/01/13, ore 15:34

Dev'essere terribile ritrovarsi una compagna, una sorella, che ha del tutto perso la memoria. Nel mondo dei ninja, poi, è anche molto pericoloso perchè risulta incapace di combattere e quindi dev'essere protetta, anche se dubito che questa sia la cosa più pesante per tre fra gli shinobi migliori della Guerra...
Per fortuna c'erano anche i fratelli, anche se sono serviti a poco. In effetti, si stanno comportando tutti bene, e devo dire che è stata un'ottima cosa anche finirla così, visto che avrebbe finito per diventare banale e ripetitiva come in altre storie a "perdita di memoria", mentre questa è breve, concisa e realistica.
Beh, sei riuscita anche stavolta nell'intento, complimenti :)
Alla prossima!
Laura.

Recensore Junior
27/12/12, ore 00:40

(Arrivo anche io, piano piano come mio solito, ma arrivo X°D ah ehm)
Che ONORE rencesire una tua opera, mia cara *____* Tu recensisci sempre le mie, perciò, beh, io ora inizierò a leggermi seriamente (quasi) tutte le tue. Ci sta, no? <3

Iniziamo con una piccola, piccolissima nota iniziale: E POI TU E LA SOCIA DITE A ME DELL'ANGST?!? A me, che amo le commedie e le cose dolciose e romantiche?! e__e E hai il coraggio di presentarti con una roba del genere!! Tsk, tsk u___u vergognati!!
In ogni caso! Mi è piaciuta parecchio, oh, sì *___* perdonami se la mia recensione non sarà mai all'altezza di quella di Cri, ma ci provo, dai! :D Devo dire che all'inizio mi era sembrata un po' troppo scarna e asciutta, ma verso la fine mi sono decisamente sciolta: ma quanto è carino Shikamaru, e che belle domande le fa lei?! ;___; "Ma io ero una persona dolce?" o "Shikamaru, ma io ti amavo?"... che belle domande da fare, veramente ;___; E le sue risposte sono così pertinenti e dolci!! (Ma poi, che ansia è doversi sposare con una persona che ha appena perso tutti i ricordi? Mamma mia Vitto, mi hai messo un'angoscia... e_e)
La fine, soprattutto, è quella che mi è piaciuta di più: volevo vedere dove andavi a parare e come avresti finito (ripeto: uno che dice "se non dovesse tornare e tu non dovessi provare gli stessi sentimenti...non preoccuparti, ti lascerò andare" è da sposare SOLO per questo, oltre alla figaggine e tutto il resto). E non mi hai deluso *___* la magica parolina che esce dalla bocca di lei -quasi fosse un dejà vu- è davvero una bella trovata! *___*

Mi è piaciuta davvero! Anhce se un piccolo appuntino devo fartelo: non credo che i ninja abbiano il Natale, perciò come sceneggiatura a mio parere stona un pochino. Ma è anche vero che c'è gente -tipo Cri, maledetta!- che le AU non le sopporta, perciò te lo concedo! u__u

Bravissima, Vitto del mio cuor *-* fra poco sarai anche tu la regina dell'Angst. <3
*fugge*

Recensore Veterano
15/07/12, ore 16:01

Mamma mia che angoscia!! E ti ho permesso di postarla!? (nn so se ti ricordi una certa storia con un pupazzo di neve...!) Si ok, c'è il finale aperto, tutte e due amiamo l'happy ending ma rimane il fatto che ti lascia l'angoscia questa cosa, soprattutto perchè sai scrivere terribilmente bene, il che rende tutto ancora più doloroso da immagazzinare >.> Alla fine non so mai cosa dirti di diverso dal solito , odio ripetermi e nn voglio tediarti, poi il cell è scomodo per scrivere quindi ti becchi questa cosa triste,corta ed inutile. Perdonami se puoi xD

Recensore Veterano
07/02/12, ore 13:29

Okay ho iniziato anche io a recensire il tutto il calendario ed iniziamo con un bellissimo "aperitivo"!
La fiction nonostante sia "fluffosa, coccolosa ecc..." è davvero carinissima. Temari che non ricorda nulla, Shikamaru così disponibile e Yoshino che tenta di farsela amica. Una situazione parecchio complicata, direi.
Però il "Cry-Baby" finale mi ha fatto tirare fuori tutto il fiato che avevo trattenuto dall'inizio della storia. Temari non può essere cancellata, eh no! ù.ù
Vado avanti con il 2 Dicembre. Ci sentiamo sul sito! =)

Besos

Recensore Junior
24/12/11, ore 16:23

Vitto, sappi che ci hai dato un incipit inaspettato...! Ora, noi tutte ci aspettavamo una fic fluffosissima o divertente. Inutile dire che dalla tua intelligenza non potevamo che aspettarci qualcosa di estremamente originale, perlomeno.
Ha descritto la situazione con un'arguzia meravigliosa ed ho particolarmente apprezzato alcune scene che evidenzierò in seguito. La domanda che mi pongo è perché? Cosa ti ha detto il tuo adorabile cervellino per distruggerci così il morale T__T potrei odiarti per sempre per una cosa del genere, sappilo!
Ma veniamo alle specifiche scene.
 
L'incipit è volutamente vago, freddo. Mera reception ospedaliera. L'unico raggio di sole è il viso famigliare di Sakura, che comunque sia non ci consola affatto, sapendo benissimo in quale veste si trova.
Ammetto che ad una prima lettura sono stata fuorviata dalla parola 'carrozzina' (io mi aspettavo il fluff, ricordiamocelo), ma col senno di poi la scena rimane quasi malinconica. Il compilare le scartoffie per la dimissione di Temari è un passaggio fondamentale, perché le parole di Sakura ci fanno davvero rendere conto della gravità della situazione. Una gravità che non sta nella situazione fisica di Temari, quanto in quella pricologica di Shikamaru (lo intuiamo benissimo da quel La ragazza era evidentemente preoccupata, ma forse più per lui che per la paziente).
Una stilettata al cuore quel Ah Buon Natale Sakura, che è freddo come il ghiaccio e carico di troppi troppi pensieri.
 
La scena successiva è quasi graziosa, con lei che chiede informazioni in maniera così spontanea, ma il sospiro che accompagna la risposta del nostro uomo ci tiene con i piedi ben piantati a terra. 
 
La spiegazione della situazione è azzeccata. Logica, non pretenziosa ne irreale. In fondo la nostra eroina non è conosciuta per essere una donna particolarmente accorta e prudente. 
 
Ed è a questo punto che arriva la spiegazione del tormento di Shikamaru (lo riporto per intero perché merita davvero).
 
Shikamaru aveva sempre ritenuto che il contenuto delle persone fosse quello importante, non l'esterno. Ma se questo contenuto era stato cancellato ed invariato era rimasto solo l'esterno, era sempre la stessa persona? Era un'estranea?
Eppure era Temari, nella voce, nel modo in cui stava seduta, nel profondità dello sguardo. L'amore, l'amicizia non si basavano sui ricordi però? Senza la memoria anche questi sentimenti non se ne erano andati come foglie in autunno?
 
Ora, i punti cruciali sono due. Shikamaru da una parte teme di aver davanti un corpo che non contiene più lo spirito che lui ama tanto, dall'altra teme che questo significhi anche che i sentimenti di Temari non saranno più gli stessi dopo questa esperienza. Inutile dire che questo ci distrugge dentro, in quanto le nostre branchie di vita si nutrono dell'ossigeno generato dal loro amore (ergo, se loro non si amano, noi moriamo U__U)
 
Dopo ci sono i momenti in cui tutti cercano di sollecitare la sua memoria. Nulla la smuove e questo ci fa ulteriormente capire quanto sia grave il trauma. Oltre a darci una nota ancora più amara se fosse possibile... in fondo noi tutte avremmo sperato che la visione di Shika sarebbe stata così intensa da farla riprendere, guarire e (scampanare) tutti vissero felici e contenti...!
Ma tu no! Tu sei una cinica..! Quindi ci porti ancora a soffrire per la nostra amata coppia con la scena che è la bastardata della fic ovvero quella in cui lui cerca di accarezzarle i capelli.
 
Ora mi soffermo.
 
Sei un'infame. Fattelo dire, poi puoi anche denunciarmi per ammutinamento <__<. E' una scena letale. Lei si ferma solo perché pensa di farlo soffrire, non perché le viene spontaneo farsi sfiorare! Anzi...! Dopo c'è una scena che è pure peggio, una di quelle per cui potrei prendere un treno e venirti a picchiare a sangue fino ad anno nuovo!
Ma torniamo alla storia, sennò potrei stare qui ad insultarti per ore... <__<
 
Ciò che viene dopo è una scena divertente ma anche tenerissima. Allora partiamo dal presupposto che Questa è mia madre, Yoshino. Voi due non vi sopportate merita un lol XD e così mi fermo...! Poi vorrei dire che effettivamente io non ho ancora deciso se preferisco il rapporto tra Yashino e Temari del tipo "Alleiamoci per sconfiggere la pigrizia Nara" o "Tu, donna! Come osi attentare alla virtù di mio figlio?". In realtà trovo estremamente divertenti entrambe le possibilità. Nel caso specifico la rivalità di cui parla Shikamaru sembra essere più una piccola farsa, dato che mamma Nara ben si presta a sistemare la futura nuora per la cena, preoccupandosi anche di acconciarle i capelli come più preferisce (senza peraltro sottolineare ne con enfasi ne con eccessiva malizia il fatto che in camera della sua preziosa prole si trovino gli effetti personali di una donna).
 
Il ritorno in sala è scarno, senza imbellettamenti. Purtroppo la situazione non è delle più rosee e nessuno riesce a fingere qualcosa di più di un pacato buonumore.
 
Il fatto che lei trovi piacevole la stretta della mano di Shikamaru è un balsamo per i nostri cuori feriti dalla tua infamia, ma anche questa è tutta una tattica per distrarci... perché tu non ti fermi, no no...! Ci prepari per un altro dei momenti tremendi che in questa storia fioccano come palle su un abete in questo periodo!
 
Il momento successivo, in cui le vengono 'presentati' Gaara e Kankuro, è grazioso. Lei si interessa a loro, si pone domande e già esce fuori quel pizzico di vena protettiva che ha nei loro confronti (Ma allora ero giustificata a venire da voi: sono la più grande). 
 
A questo punto dovrei aprire una parentesi (la apro  ora o dopo...? Massì, apriamola ora). Nella perdita di memoria di Temari si nota un certo cambiamento del suo carattere. Non è OOC, sembra piuttosto... SPONTANEA. Il che per lei è già una conquista. E' allegra, curiosa e sciolta nella parlantina. Non timida ne riservata, piuttosto calorosa. Al che mi sono posta una questione... che sia effettivamente questa la VERA Temari? Ovvero, con questo non intendo dire che lei indossi una maschera per vivere, ma con tutto il resto se ne sono andati anche i ricordi della sua infanzia difficile, del suo duro addestramento, tutte le esperienze che l'hanno resa il muro impenetrabile che conosciamo. Chissà se questo significa che la nostra Temari avrebbe potuto essere così, se avesse avuto una vita più facile? Mi piace pensarci... ^__^
 
Tornando alla storia, ci sono altre due frasi da lol (Fortunatamente solo questi due e Ci mancherebbe. Questi due- Yoshino indicò figlio e marito -sono la peggior specie d'uomo esistente al mondo. Pigri, svogliati e arroganti). Poi arriva la bastardata... perché tu ci hai intenerito il quadretto famigliare, con calore e sorrisi. Quasi dolcezza nelle spiegazioni ed ecco che...
 
SDANG
 
Mamma e papà non ci sono?
 
E anche per questo ti odierò per sempre, sappilo...! E sai qual'è il bello...? Che alla scena peggiore ancora non siamo arrivati!!! 
Ma prima che riparta ad insultarti commento questa frase e come l'hai scritta. Allora, la scelta di un gergo così informale (mamma e papà) l'ho trovata assolutamente giustificativa della mia tesi di cui sopra. Normalmente Temari non avrebbe mai usato un lessico così sciolto e semplice. Per cui continuo a convincermi della mia idea, per cui forse (in un'altra vita) Tem sarebbe stata un semi-zuccherino (non del tutto, memoria o meno Shika si rimedia comunque un cazzotto XD).
 
Un appunto. Non hai specificato chi si è preso la responsabilità di rispondere alla domanda. Io ho supposto che fosse Gaara, dato che la risposta era così pulita e diretta.
 
Il pranzo non si discosta dal clima dell'intera fic. Spoglio, freddo e malinconico. Praticamente costruito sull'illusione del buonumore. 
 
Poi c'è un altro dei momenti clou.
 
Ma io ero una persona dolce?
 
Giuro che sono scoppiata a ridere insieme a Shikamaru XD. E la risposta è meravigliosa XD tutto ciò che è Temari riassunto in 31 parole XD. E qui finalmente vediamo risorgere un po' del suo spirito, e quel bel pugno assestato è una liberazione per tutti noi XD i nostri sentimenti sono espressi nel caso specifico da Kankuro (Brava Tem, le cose importanti cominciano a tornare).
 
C'è poi il suo leggero malore e l'umore alleggerito abbandona presto il campo per lasciare spazio a quella pesantezza che ci ha accompagnato fino ad un istante prima.
 
E qui arriva 'quel' momento...! Quello per cui spero che le bocche dell'inferno si spalanchino per divorarti in un sol boccone...! 
 
MA COME NON SI SENTE A SUO AGIO DAVANTI A LUI????
 
Per il nostro Shika è un colpo al cuore, come hai potuto fargli questo??? E non cercare di imbellettarci la scena con la scusa del 'presto si sarebbero sposati'!!! Sei perfida, malefica...! Il tuo cervellino ordisce trame di crudeltà immane per poter concepire questo! (cattiva... <__<)
 
Come se questo non bastasse, arriva la domanda cruciale...!
 
Shikamaru, ma io ti amavo?
 
E qui penso che il nostro povero POVERO ragazzo abbia seriamente contemplato il suicidio...! Alla faccia della storia che l'amore è più forte di tutto.
Quel Non ti ricordi proprio niente? è carico di talmente tanta disperazione che stavo per piangere con lui, attraversare lo schermo e cercare di consolarlo con una mano mentre prendevo a pizze Tem con l'altra...! 
 
Inutile dire che non ti sei fermata a questo...!
 
Non è colpa tua. Tutto tornerà. E se non dovesse tornare e tu non dovessi provare gli stessi sentimenti...non preoccuparti, ti lascerò andare. Non devi (a proposito, errore di battitura qui) sentirti in colpa...
 
Ora... io non so davvero che cosa ti abbia fatto di male Shikamaru e noi povere Shikamanti per dover sopportare una scena di questo tipo. Ma ormai ho finito i sinonimi di perfida e crudele, quindi non mi soffermo...
 
Il problema è che ci hai fatto piangere Shikamaru e per questo ti odieremo a vita (pur amandoti per aver scritto questo, ma non voglio dirlo sennò ti monti la testa).
 
E il Cry-baby con cui si chiude la fic ci apre un universo di possibilità che non riesco a districare. Happy ending or not? Questo è il dilemma...! Io spero di sì, ma si sà, io sono una romantica! XD
 
Ora, dopo aver svolto il mio compito da recensore ti dico...
 
clap clap!
 
Vitto, sei sempre bravissima..! Ci hai preso alla sprovvista, è vero, ma in fondo bisogna anche cambiare! Ora spero che apprezzerai questa mia piccola analisi e spero che perdonerai il mio vergognoso ritardo (e scuserai anche gli eventuali errori di battitura e ortografia, proprio non mi va di rileggere tutto XD).
 
Ti auguro buon Natale e alla prossima fic...!
 
Cri (1754 parole XD)

Nuovo recensore
07/12/11, ore 18:38

Porca miseria quanto sei infame!!! non è shikamaru il crybeby qua, sono io!!!!! mi hai fatta commuovere tantissimo!
E' stata bella,  molto molto coinvolgente, assolutamente dolce e strappalacrime!
Fin dall'ìinziio la storia mi aveva preso, VOLEVO sapere come finiva e anche se era triste è stato così dolce vedere temari che provava a ricordarsi degli altri e poi, poi dirgli crybaby per... uaaaa!!!
Bellissima, ti prego ti prego scrivine ancora.
Unico momento di confusione che ho avuto è quando ha incontrato gaara e kankuro, mentre li analizzava senza riconoscerli mi è sembrato che kankuro fosse choji XD
E' bello vedere dei sentimenti così profondi in temari, che tolta ogni sua caratteristica, ogni suo ricordo non cambia dentro, il suo cuore rimane puro e senza nessun condizionamento, senza ricordi non può pensare di tenere testa a shikamaru e quindi è più dolce perchè non sa come comportarsi...
E shikamaru che si commuove... troppo bella, 10+ !

Recensore Master
04/12/11, ore 12:14

Vitto, non posso insultarti come vorrei perchè rischierei il ban, ma domani ti picchio a sangue!!! Hai parlato con la socia eh?! Vi siete messe d'accordo per uccidermi?! E poi tu ti lamenti del suo angst di San Valentino?! è.è

Ora. La povera cretina qui presente si aspettava il fluff più estremo dato che ho letto le tre storie del calendario all'inverso, partendo da Crì ed arrivando a te. Insomma, mi aspettavo una cosa sulla stessa lunghezza d'onda. Iniziando la fic mi sono detta: "massì, vedrai che alla fine Vitto fa come al solito, scioglie la situazione in qualche strano modo e fa finire il tutto come fa di solito, tra rose e fiori". E invece finisce così! Con una non fine! Con quel Crybaby sussurrato che è una conclusione schifosamente perfetta!
Ti odio, ti odio, ti odio. è.è
Che devo dirti? Buono lo stile, buona la grammatica, buona la gestione della storia, come sempre, buona l'idea nonostante tutto, buono l'ic (ottima interpretazione di Shikaku e Yoshino) e buon Natale è.è
E pagherai per il magone che mi è venuto all'ultima riga. Oh se pagherai 8D
E no, non ti meriti una parola di più in questa recensione, tzè.



è.è