Nebbie e rimpianti
di Charlotte McGonagall

12/06/12, ore 20:16

Inizio col dire che non mi piacciono le Severus/Lily, capisco che Severus la ami, ma per me Lily è di James.
A parte il pairing, che posso anche sopportare, mi è piaciuta molto l'importanza che hai dato al prompt nebbia. Quello del disegno sul vetro mi ha fatto ricordare il sesto film, dove Lavanda fa lo stesso per Ron, hai preso da lì l'idea?
Ma le ultime due righe sono quelle che mi piacciono di più, quando Severus detesta la nebbia, a causa della profezia.
Complimenti per il terzo posto!

19/05/12, ore 18:07

Perché recensisco solo adesso, diamine? ç_ç
Mi sono completamente dimenticata di commentare questa bellissima drabble, Charlie, che mi ha veramente incantata, nonostante l'abbia letta non poco tempo fa, ma pazienza, ero venuta qui con l'intenzione di recensire tutte le ff partecipanti al contest sulle drabble e non intendo perdermi in sproloqui sulla mia stupidità, che è un elemento a sé di suo, quindi meglio lasciar perdere u.ù
Allora, direi che ho davvero amato leggere quello che hai scritto. Sono effettivamente poche parole, ma colpiscono da primo impatto, senza dubbio, fornendo vera e propria carica emotiva: è qualcosa di magnifico, qualcosa che non si può dimenticare. apprezzo e amo il personaggio di Severus e ritrovarlo qui, in un modo così diverso dal solito, mi ha lasciata a dir poco incantata. Perché la nebbia è forse anche l'agente atmosfera che più gli si addice, lo nasconde, mentre il rimpianto per la perdita di Lily continua ad essere pesante.
Bravissima, come sempre *_*
un bacio,
Emma ♥

19/05/12, ore 10:54

Here I am!
Bene bene, diciottesima su ventotto storie è decisamente un buon risultato.

Lessico e Grammatica: 4.8/5 punti (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 9/10
Originalità della storia: 8/10 punti
Giudizio personale: 2.3/3
Caratterizzazione: 14/15

Totale: 38.1/43

Lessico e grammatica: 4.8/5
Non ci sono errori grammaticali, brava. Ho, però, trovato due imprecisioni:
-          Premeva contro i vetri della finestra, mentre i suoi gridavano al piano inferiore; la nebbia era silenzio, era pace, mentre, con l’indice, tracciava quel nome sullo strato di condensa del vetro: Lily… Lily Evans…
Allora, il punto e virgola non mi convincono: allungano il periodo e rischiano di far perdere una parte importante. Nelle due frasi precedenti descrivi due azioni della nebbia, ossia nascondere Severus e premere contro i vetri, quindi avrei trovato più lineare isolare anche la terza azione, che è poi quella fondamentale: la nebbia inizia a collegarsi a Lily ed è un passaggio fondamentale, che meriterebbe di essere isolato dagli altri.
Altro appunto, sempre riguardo alla punteggiatura, concerne i puntini di sospensione: scrivi che Severus tracciava un nome e dunque, visivamente, il lettore si aspetta di leggere esattamente ciò che scriveva. Mettendo i puntini di sospensione, la scena perde concretezza. Scrivendo:
[…] mentre, con l’indice, tracciava quel nome sullo strato di condensa del vetro: Lily. Lily Evans. Il nome della bambina è nitido, lo si vede scritto su quella finestra.
Comunque, queste sono imprecisioni più lessicali, di punteggiatura, che quindi mi premettono di farti i complimenti per l’ottima grammatica.

Stile: 9/10
Il tuo stile è veramente buono, con parole ricercate e utilizzate per evocare un’atmosfera particolare. Ci riesci abbastanza bene, anche se la lunghezza di alcune frasi distoglie il lettore dalle immagini che cerchi di creare. Personalmente, non apprezzo molto l’uso delle lineette – in questo modo - , dato che danno visivamente fastidio, poiché interrompono la linearità della frase. Comunque, la divisione in frasi fa capire l’intenzione di dare importanza alle varie frasi, riuscendoci piuttosto bene.

Originalità della storia: 8/10
Il rapporto tra Severus e Lily è argomento noto e molto trattato, ma l’utilizzo della nebbia dona originalità alla tua drabble. L’evoluzione del rapporto di Severus con la nebbia, parallelo al suo rapporto con se stesso,
mi permette di darti un buon punteggio, poiché è abbastanza originale e interessante.

Gradimento personale: 2.3/3
Io adoro il personaggio di Severus e leggere della sua infanzia mi mette sempre malinconia. L’immagine di lui avvolto dalla nebbia è suggestiva e rispecchia il suo carattere, ma attenua la forza del suo rimpianto: traspare la sua malinconia e il suo rimorso, ma non il suo odio viscerale e massacrante per se stesso.  La frase: ‘’Eppure, da quando – quella maledetta sera nella quale aveva assistito alla profezia – aveva occultato la sua fuga verso Villa Malfoy, la nebbia aveva cessato di essergli amica.’’ dovrebbe essere il punto di svolta, poiché Severus passa dal ricordare la sua infanzia al pensiero della sua condizione attuale, schiacciato dai sensi di colpa: mi aspettavo un passaggio più brusco e non che scrivessi, semplicemente, che la nebbia non gli era più amica.
A parte questo, la storia mi piace, perché riprende la tristezza interiore di Severus.

Caratterizzazione: 14/15
Il mio amato IC e il tuo Severus sono decisamente ottimi amici: hai descritto i rimpianti di Severus avvolti dalla nebbia, rendendo questo personaggio malinconico esattamente come lo si immagina. Ti ho già scritto che, secondo me, il suo rancore e i suoi sensi di colpa sono presenti in modo un po’ leggero, quindi ti ho tolto un punto, perché trovo che manchi quel pizzico di angst che rende Severus così interessante.

Ci tengo a dire che sono tutti miei pareri, dunque mi aspetto risposte o appunti per quello che ho scritto.
Rinnovo i miei complimenti per la drabble che hai scritto e per l’accostamento della nebbia a Severus, dato che trovo questo agente atmosferico particolarmente adatto al personaggio.

30/01/12, ore 22:56

Mi era sfuggita, questa piccola perla, sai?
Sono contenta di aver fatto un giro nella tua pagina, mi è piaciuta davvero tantissima.
È tristissima, non mi vengono altre parole per descriverla.
Perfetta.
Ad ogni parola traspare la tristezza di Severus, il dramma di aver perso la donna amata e, soprattutto, di esserne stato la causa.
In quella nebbia, io ho visto lui.

03/01/12, ore 10:49

Eccomi!:) Non c'è 8 senza 9!(Forse non era proprio così, ma il concetto credo che si sia capito). L'ultima recensione-premio meritatissimo che ti spetta ho deciso di farla a questa piccola drabble su Severus. Non perché io ami Sev, anzi, è uno di quei personaggi che,per quanto ci provi, proprio non riesco a digerire! E ci ho provato, mamma se ci ho provato a farmi stare simpatico l'insegnate depresso di Pozioni, ma è inutile, fra me e lui c'è un odio biologico^^. Cooomunque, sono fiera di poter dire che questa drabble mi è piaciuta nonostante il soggetto!:) E non è cosa da poco visto che, quando odio qualcosa, è difficile che riesca a "stargli vicino". Ma il merito di questa grande impresa va tutto a te!:) Bellissimo l'utilizzo del prompt nebbia e, per la centesima volta, ottimo lo stile. Ti ri-ri-ri-rinnovo i complimenti! A presto (spero!) Let!:)

28/12/11, ore 16:13

Wow, che bella questa drabble! In poche parole sei riuscita ad esprimere veramente tanti pensieri rispettando il carattere di Snape e non facendolo diventare un personaggio OOC :)
Come ti ha detto anche la giudicia, neanche io riesco a credere che questa storia l'hai scritta per il tuo primo concorso xD Comunque tornando alla storia ti volevo dire che la parte che più mi è piaciuta è stata quella nella quale lui torna a casa "accompagnato" e "protetto" dalla nebbia, è molto.... poetica (?).
Un bacio,
RebeccaMalfoy

11/12/11, ore 22:01

Io non amo il personaggio di Piton, l'ho sempre odiato e sono diventata tollerante nei suoi confronti solo dopo il settimo libro, ma continuo a non amarlo. Eppure tu sei riuscita, in qualche modo, a farmelo apprezzare (mi era successo solo con un'altra storia). In 100 parole ho visto un nuovo lato di Piton che mi ha emozionato, davvero. Sei stata bravissima. La scelta della nebbia è più che azzeccata per il personaggio, così come le parole. Mi sono sembrate molto Pitonesche :)
Complimenti, una drabble eccezionale *-*
-Zeta

09/12/11, ore 14:35

Ehi, ciao, sono anch'io una partecipante del Kaboom Original Drabble Contest, ma mi sono classificata solo undicesima...
Comunque brava, la tua drabble mi è piaciuta molto, e poi: complimenti per il terzo posto :D
Brava ^^
Marty

P.S.: se ti va, passa a leggere la mia drabble, si chiama ''La lettera'' e parla di Ron, anche se in genere scrivo sui Malandrini ^^
Un bacio
(Recensione modificata il 09/12/2011 - 02:35 pm)

09/12/11, ore 12:56

Wow, davvero una bellissima drabble. Hai descritto in modo perfetto il dolore e i rimpianti di Piton... sei stata bravissima e questa drabble è una perla.
Complimenti ancora :)

09/12/11, ore 10:42

Stupenda.
Questa Drabble è davvero bellissima, piena di sentimento.
Credo che tu sia riuscita a rappresentare alla perfezione quella che dev'essere stata l'infanzia di Severus: i litigi e le grida dei genitori e il nome di Lily, l'unica cosa che gli dava conforto e voglia di vivere.
Il destino e le sofferenze che Severus ha dovuto sopportare mi hanno ferita molto, ho provato una compassione che non avrei mai immaginato di poter rivolgere a quello che avevo sempre considerato il personaggio più antipatico, Piton. Ora mi viene più spontaneo chiamarlo per nome, Severus.

Complimenti, veramente, è una Drabble molto intensa e profonda. Sei stata capace di scegliere le parole giuste e di lasciare le dovute pause: è un stile davvero appropriato per una Drabble, bravissima! ^^ Il terzo posto è senza dubbio meritato! :)

frida

08/12/11, ore 01:40

Quel fotogramma di passeggiata con la voce di Lily che emerge dalla nebbia è davvero suggestivo. Mi sembra quasi di vedere la sagoma di Sev dietro ai vetri della finestra e in mezzo alla strada invasa dal grigio.

07/12/11, ore 23:43

La drabble è molto bella. Il contenuto mi piace parecchio, e la nebbia esterna che può celare sia il bene sia il male in realtà niente può dentro l'animo di Severus che tenta di cancellarla definitivamente. L'unica cosa che mi lascia perplessa è la costruzione macchiavellica di alcune frasi (in particolare "Eppure, da quando - ....). Il personaggio è assolutamente in canon. Brava! Anzi visto che sei arrivata terza: brava, brava, brava! Alla prossima!

07/12/11, ore 23:05

Sono senza parole.
Hai un talento per le drabble, davvero.
E' breve e concisa ma ricca di sentimenti ed emozioni.
La frase finale poi, è davvero struggente.
Brava, brava,brava.
Terzo posto meritato.