Tre carte
di emychan

13/05/12, ore 21:47

(Recensione-premio per il contest ASAP)

Ciao, rieccomi con la seconda recensione premio!
Questa storia è davvero molto divertente! In particolare ho adorato la prima parte, quando Merlin cerca delle scuse per spiegare ad Arthur dove sia il suo cavallo. Mi stavo spanciando xD
E poi, beh, quei due sono sempre adorabili insieme... e credo che tu riesca a farli risultare allo stesso tempo anche molto IC.
Brava!

adamantina

07/03/12, ore 10:53

Avevo salvato la tua storia ieri e poi l'ho letta senza connessione, perchè la mancanza della linea fissa è la mia croce U.U
Devo dire che mi è piaciuta tanto, hai caratterizzato bene i personaggi, mi piace la tua idea e come l'hai sviluppata: credo che in quel tempo una cosa così potesse tranquillamente succedere!
Merlin è stato un po' scemo, ma è uno scemo che amiamo, perchè è buono di cuore! <3
E poi mi piace che sia Arthur a risolvere tutta la faccenda! (Sia per salute del cavalllo, sia perchè Merlinstava per avere l'esaurimento nervoso! XD).

che aveva fatto, forse qualcosa di peggio,
se non riusciva a recuperare Lmarei in tempo.
«Ecco... E' dal maniscalco, ma non qui... uno un po' distante, in un altro villaggio» inghiottì a vuoto.

Ahahaha! XD povero lui e le sue scuse patetiche!
Complimenti!

26/02/12, ore 12:38

Ci ho messo due secoli perché non trovavo la storia, ma infine eccomi con il giudixio
Perdona il ritardo

Originalità: 9/10
Esattamente non so bene cosa dire riguardo l'originalità di questa storia, poiché le uniche storie che ho letto in questo fandom si limitano alle tue e a quelle di pochi altri
Non ho mai letto, comunque, nulla di simile, dunque da questo punto di vista mi è parsa più che originale; non solo per l'aver inserito in quel modo fluido il gioco di carte e aver trovato un buon pretesto per svolgere il tema, ma anche per come esso si svolge
Dunque, aye, da questo punto di vista la storia, per quanto non abbia svolte significative, era alquanto originale

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Mi stupisco ogni volta di più del modo in cui, storia dopo storia, riesci a valorizzare al meglio il carattere di Arthur e Merlin, facendo sì che somiglino sempre più agli originali pur ponendoli in situazioni che, aimé, non ci verranno mai mostrate
Ho adorato il modo di parlare di Arthur, le sue cadenze, il bizzarro sarcasmo con cui interagisce con Merlin e il modo in cui gli si rivolge
Sul nostro mago potrei spendere parole su parole, in verità, perché è un personaggio che, seppur in certe situazioni venga voglia di strozzarlo - insieme al suo principe, possibilmente -, ha un certo bizzarro fascino che mi attira, indipendentemente dal suo agire anche avventatamente, molto spesso
In questa tua one-shot hai saputo mettere nero su bianco il lato sempliciotto di Merlin, vittima inconsapevole di un truffatore e in seguito persino di Arthur, che giustamente lo punisce con la gogna
Ho inoltre sorriso come una scema per la conclusione della storia, dove il carattere di Arthur viene reso al meglio; e che dire di Gaius? Un'apparizione veloce, la sua, eppure mi è quasi sembrato di vedere il vecchio medico e persino l'espressione alquanto bizzarra dipinta sul suo volto

Stile e lessico: 8.5/10
Lo stile era pressoché perfetto, a parte qualche piccola imprecisione che consisteva unicamente in qualche pausa virgolesca saltata o qualche punto che sarebbe stato meglio inserire al posto della virgola per non rendere la frase troppo lunga e poco fluida
Per farti qualche esempio, affinché tu possa sistemare la storia in caso tu lo voglia, ti appunto qualche passaggio:
«E' una storia davvero divertente in effetti». → «E' una storia davvero divertente, in effetti».
«Prega che sia così Merlin o perderai ben altro che un ferro». → «Prega che sia così, Merlin, o perderai ben altro che un ferro».
Punito con la gogna per un ferro perso, cosa gli sarebbe accaduto, quando Arthur avrebbe scoperto la verità? Merlin tremava al solo pensarci. → Punito con la gogna per un ferro perso. Cosa gli sarebbe accaduto quando Arthur avrebbe scoperto la verità? Merlin tremava al solo pensarci.
Gli occhi neri dell'uomo lo studiarono a lungo, con una mano dalle dita paffute prese ad accarezzarsi la corta barba sul mento, Merlin si mise seduto all'altro lato del tavolo senza attendere un invito. → Gli occhi neri dell'uomo lo studiarono a lungo, con una mano dalle dita paffute prese ad accarezzarsi la corta barba sul mento; Merlin si mise seduto all'altro lato del tavolo senza attendere un invito.
«Siamo tra amici qui. Brenda, porta un boccale di birra al mio amico Merlin» → «Siamo tra amici, qui. Brenda, porta un boccale di birra al mio amico Merlin»
«Ti darò l'occasione di rivincere sia il cavallo che la sella» → «Ti darò l'occasione di rivincere sia il cavallo sia la sella»
Tra tutte le scommesse che aveva perso negli ultimi giorni, quella era stata senza dubbio la più fortunata, ma non capiva perché Arthur lo baciasse. → Tra tutte le scommesse che aveva perso negli ultimi giorni, quella era stata senza dubbio la più fortunata, ma non capiva perché Arthur lo stesse baciando (Trovo suoni meglio)
«E Merlin, vedi di non arrivare tardi questa sera, dobbiamo allenarci» → «E, Merlin, vedi di non arrivare tardi questa sera, dobbiamo allenarci»
Avrei inoltre inserito le virgole una volta chiuso il discorso diretto oppure un punto in determinate occasioni, ma questo te lo appunto a scopo puramente illustrativo

Utilizzo del pacchetto: 9.5/10
L'espediente della partita a carte per vincere la sella mi è piaciuto, forse proprio perché l'oggetto da te scelto era, se non difficile da inserire nel contesto e nel fandom, poco gettonato in quanto non sarebbe stato richiamato molto spesso e non avrebbe dunque avuto abbastanza rilevanza
Metterlo invece in palio con tanto di rivincita di cavallo è stata un'ottima idea; hai saputo così sfruttare tutti gli elementi del telefilm stesso, senza pesare troppo sulla storia e senza forzare le cose affinché essa comparisse
Anche il modo in cui hai deciso di inserire il gioco si è adattato abbastanza al contesto, dunque ho chiuso un occhio nonostante anch'io creda non esistesse a Camelot
La citazione, poi, direi che è stata resa in modo quasi perfetto: Merlin non ha difatti risolto il suo dilemma, per quanto abbia provato in qualche modo di porvi rimedio, restando persino basito durante la conclusione

Apprezzamento personale: 5/5
Ho amato questa tua storia per la sua semplicità, per il suo bizzarro sentimentalismo - per quanto l'accenno al pairing si veda unicamente alla fine, precisamente con quel pegno che Merlin è costretto a pagare in quanto perdente al gioco -, per l'aria divertente che si scorgeva in ogni riga, dal momento in cui Merlin comincia a gettare scuse campate per aria per giustificare l'assenza del cavallo fino allo scoprire della verità da parte di Arthur, o, per essere più precisi, fino all'arresto del truffatore
Non nascondo di aver ridacchiato di gusto durante lo scambio di battute iniziali, forse perché nella mia testa sono persino riuscita a sentire le voci dei doppiatori, dunque è stato ancora più facile immaginarmi Merlin e Arthur in quel contesto; e ho chiuso un occhio anche per il proverbio «Sfortunato al gioco, fortunato in amore», perché in fin dei conti anche io seguo la filosofia dell'autore di One Piece, il più delle volte... quindi te l'ho fatto passare tranquillamente, anche perché non avrebbe comunque influito sul punteggio finale visto che abbassarlo per un proverbio sarebbe stato alquanto bizzarro, secondo il mio punto di vista

Totale: 41 punti

05/02/12, ore 14:39

Ciao, molto bella questa one shot! Davvero divertente il dialogo all'inizio quando Merlin si arrampica sugli specchi cercando una scusa plausibile. Certo che non mi è sembrato molto abile nel capire che il tizio della taverna stava barando. Per fortuna poi è intervenuto Arthur che ha pretesto un pagamento decisamente piacevole ^^ Quanto mi sarebbe piaciuto leggere del loro "allenamento" XD

Complimenti era davvero piacevole.
Koa_chan

11/12/11, ore 14:13

Sono eternamente in ritardo su tutto, e ho almeno una decina (forse? credo) di fic tue da leggere, ma con fatto che da settembre ho il pc rotto e vivo della carità degli altri finchè il mio non tornerà sano e salvo, sto accumulando ritardi abissali. Ç_ç
Tutta questa premessa per dirti di avere fede, ci arriverò prima o poi! XD
Ma intanto comincio con questa: bella *_*
Mi ha incuriosita e mi ci sono buttata! XD
Mi è piaciuto come li hai caratterizzati, soprattutto Arthur che per una volta è meno idiota del solito, io adoro quando è lui a sistemare le cose e a trarre Merlin fuori dai guai! *_*
Senza contare che l’accenno merthur mi ha messo di buonumore! *ç*

Trovo che la tua idea sia molto carina, mi piace come l’hai sviluppata e alla fine non trovo poi tanto assurdo che un gioco così si facesse anche allora. Sicuramente ce n’erano di simili.
magari, invece che Francia avrei detto “Gallia”, giusto per pignoleria. XD

Ah, mi permetto anche un appunto tecnico, ho notato che scrivi un’ anche davanti a nomi maschili, probabilmente è solo una svista, ma magari ti andava di correggere.^^
E la tua formattazione va a capo quando vuole lei. XD

C’è questo pezzo che mi è piaciuto particolarmente:

«Sì, sire» annuì in fretta, contento di essersela cavata con poco per una volta.
Il principe annuì e si allontanò per fermarsi sulla porta «Ah, Merlin?»
«Sì, sire?»
«Hai un appuntamento con la gogna oggi pomeriggio, vedi di non arrivare in ritardo» ghignò, lasciandolo solo con la bocca spalancata
in oltraggio.

Ahahah XD ho riso come una scema, perché davvero, come Merlin, credevo che per una volta si fosse salvato e invece no. XD

Non mi resta che congratularmi con te per il terzo posto. Brava!