Il quarto Re
di OttoNoveTre

26/02/12, ore 19:33

Siamo alla fine di Febbraio, questa drabble è stata pubblicata il 16 Dicembre dell'anno scorso, io devo ancora recensirla. Credo sia per questo che il Maestro non si degna più di farsi sentire, ma spero che dopo aver espresso il mio parere sul suo ruolo da quarto Re Magio cambi idea e riesca a perdonarmi.
Ah, la drabble, sì. Io l'ho trovata assolutamente geniale. Nella sua semplicità è riuscita a sorprendermi come poche storie sono riuscite a fare, c'è tanta di quell'originalità in queste cento parole che ogni volta che la rileggo mi sembra sia la prima. Penso che Aro avrebbe reagito esattamente con quel "Caspita, sei proprio TU." trovandosi davanti al Messia, mi è sembrato quasi di assistere alla scena.
Hai scelto di stupire i lettori con una drabble imperdibile per chi ama Aro e il suo carattere, e se proprio vuoi saperlo dal 16 dicembre i Re Magi hanno iniziato a starmi più simpatici, soprattutto il quarto. Complimenti!

21/12/11, ore 16:06

Di solito inserisco tra i preferiti una storia solo dopo averla recensita, ma nel tuo caso non potevo aspettare, subito dopo aver letto la storia ho cliccato senza bisogno di pensarci sul tasto "nei preferiti" e finalmente oggi la posso commentare.
Allora premetto che io amo l'atmosfera natalizia quindi leggere fanfiction sul Natale è sempre una cosa piacevole! Ma non avrei mai immaginato di scoprire nel fandom di Twilight una meraviglia simile! La tua è stata un'idea così bella che definirla "geniale, spettacolare, superba" non le renderebbe giustizia.
Aro, un vampiro, uno dei Volturi, un cattivo della saga, a Betlemme di fronte al bambinello! Sacro e profano insieme: destreggiarsi in questo tema non è mai facile secondo me, ma tu ci sei riuscita in maniera superlativa. E' stata una drabble supernatalizia e ho amato il tuo Aro, davvero tanto, nei suoi atteggiamenti, nell'eleganza che dimostra quando la folla lo lascia passare, nel come legge la vera storia di Gesù con un delicato contatto con la mano.
Aro come quarto re, un vampiro come quarto re magio che sfiora la guancia del piccolo Gesù e comprende chi sia, e sbigottito afferma: "Caspita, sei proprio Tu". Si inchina di fronte a chi riconosce superiore, in un certo senso, si inchina anche lui alla potenza divina, che non si aspettava di trovare in un bambino. E soprattutto, anche ad un vampiro senz'anima come lui è concesso di incontrare Gesù. Credo che sia un messaggio molto coerente oltre che con l'atmosfera del Natale, anche con la saga stessa. Non dimentichiamo che la Meyer ha fatto intendere tramite il pensiero di Bella che Carlisle non è veramente dannato... insomma, c'è speranza e perdono per tutti, ho visto anche questo tema nella drabble, magari è solo una mia interpretazione personale ; ) perchè devi sapere che quando amo una lettura mi sbizzarrisco in mille interpretazioni diverse.
E' stata una drabble... dolcissima, e lo ripeto, secondo me accostare degnamente due personaggi come Gesù ed  un vampiro in una drabble è un'impresa... impossibile, impensabile. Eppure tu ci sei riuscita. Al termine della lettura ero ancora tanto coinvolta, anche per come, in poche parole, hai saputo ricreare l'atmosfera di Betlemme. Sei stata di un'abilità mostruosa : )  : )  : )
E credo che sia meglio fermarmi qui, altrimenti non la smetto più di parlare. Tra i superpreferiti all'istante!
Tantissimi tantissimi complimenti! Kiss ; )

18/12/11, ore 20:23

Mi resta una sttimana di presepi e li guarderò con molta più indulgenza, dopo questa drabble.
Mi ha fatto impazzire fin dalla prima lettura, in chat (e se non è spirito natalizio betarsi a vicenda storie che partecipano allo stesso contest! Ma in verità no, è uno spirito di 365 giorni all’anno ed è questo che mi piace così tanto, che mi fa sentire bene nel mio fandom).
Mi ha fatto impazzire perché il Maestro non poteva certo perdersi un avvenimento così significativo, perché l’ho visto andare alla capanna ma soprattutto ho provato a immaginare quello che poteva esserci stato, tra il tocco e la consapevolezza di trovarsi al cospetto di Dio. Dev’essere stato… non so, l’Infinito in un istante. Sono invidiosisima di Aro.
Mi ha fatto impazzire perché riesce a essere ultra natalizia senza essere stucchevole.
Mi ha fatto impazzire perché è bellissima!

17/12/11, ore 19:01

GIUDIZIO DEL CONTEST:
"La più originale, la più intellettuale, la più "filosofica" con il riconoscimento della Divinità da parte di Aro, e in ogni caso un Tu finale maiuscolo che può restare indefinito: chi è il Bambino e cosa rappresenta per il Signore dei Volturi? Un piccolo gioiello (la drabble, non il bambino XD)."
Credo di avere già detto tutto; posso solo riconfermare la mia invidia per chi, come te, sa raccontare un mondo con poche parole.
Su Aro e sulla divinità si aprono infinite possibilità di elaborazione e scrittura, di livello altissimo a mio parere, ma per te non sarebbe un problema.
Un piccolo appunto tecnico: la balia è la donna che allatta un bimbo al posto della madre se questa non ha latte. Oltretutto, un servizio a pagamento che la Maria evangelica non avrebbe certo potuto permettersi. Forse volevi dire "la levatrice"? Plausibile che fosse ancora lì accanto alla madre dopo il parto, come usava una volta.
Complimenti ancora
J

17/12/11, ore 17:34

Ciao,
già una volta in una pubblicità avevano provato a rivisitare i Re Magi. Allora portavano banalmente dei torroncini :(
Qui vedere Aro versione saggio Re persiano è stato stupendo! L'immagine di Lui che arriva alla famosa capanna - grotta di Betlemme, vestito con ricche vesti che viene lasciato passare dalla folla e a cui la mamma noncurante permetterebbe di prendere in braccio il piccolo è stupenda!! Per la felicità di Vale avresti dovuto metterci anche un cammello XDD. Ok non sono matta ma ultimamente Vale vuole assolutamente i Re Magi cammellati: mi sta tirando matta nel tenativo di trovare dei cammelli di suo gradimento.
Tornando alla recensione, immagino che sia stato piacevole per Aro vedere nella mente dell'infante tutto ciò che sarebbe diventato ... siamo sicure che in un modo o nell'altro poi non sia tornato a trovare Gesù? Chissà perché me lo vedo bene nella veste del Diavolo tentatore del deserto ;)
Chiara ti ho "conosciuto" come scrittrice di Drabble e, malgrado io adori le tue storie più lunghe, noto che sei rimasta magnifica e geniale anche sulle 100 parole. Mille complimenti per il contest. <3
Bravissima
Buona serata

Francesca

17/12/11, ore 00:11

Primo posto assolutamente meritato. L'ho adorata fin dalla prima lettura.
Rapide pennellate che mostrano cosa accade, in modo vivido e diretto. La folla che si apre per far passare Aro, il bimbo che dorme nella mangiatoia e stringe il dito della mamma, poi Aro che si toglie il guanto, accarezza la guancia del bimbo e ne rimane stupito.
Una bellissima drabble, essenziale, perfetta. Aro si inserisce in modo armonioso, spontaneo e naturale in una scenetta tanto famosa e conosciuta. Senza contare che, arrivata alla fine, ho subito immaginato i tre Re Magi in versione Volturi. XD
Stupenda.
Baci, vannagio
(Recensione modificata il 17/12/2011 - 12:12 am)

16/12/11, ore 22:27

Bellissimo questo raccontino! piccolo, sintetico, ve direttamente al punto eppure è così caldo accogliente e natalizio che non si può non fare a meno di sentire il cuore riscaldarsi ed essere partecipi a nostra volta di qualcosa di bello. E poi io adoro questo tipo di racconti! sembra davvero di essere lì. Bello!