Les Yeux De Beauxbatons
di merediana

14/05/23, ore 16:17

Ed eccomi all'ultimo capitolo di questa storia dedicata a Beauxbatons. Mi è piaciuta molto e trovo che tu abbia fatto ✅ un buon lavoro con il personaggio di Gabrielle. Concordo con Madame Maxime comunque: se Gabrielle fosse rimasta a combattere, sarebbe stata sicuramente una delle vittime. Le parole della giovane sono verissime: ci saranno sempre persone cattive e ci sarà sempre necessità di combatterle. Ho apprezzato l'accenno a Grindelwald. Carino il riferimento a Hermione. Mi pare un po' esagerato l'astio della bionda nei confronti della scuola 🏫 britannica. Ottima chiusura e grazie 🙏 per le note esplicative. A presto 🔜 e complimenti. Farkas 🐺.

22/04/23, ore 22:42

Francamente mi pare un po' azzardato per i Mangiamorte attaccare contemporaneamente Beauxbatons e Hogwarts e poi non capisco perché avrebbero dovuto farlo.
Una volta hai scritto "Scuola" con la lettera maiuscola.
E' bello che Gabrielle sia così legata a Beauxbatons e anche che abbia tanto desiderato andarci. Quel suo flashback è stato molto gradevole da leggere.
Madame Maxime ha fatto benissimo a non permettere a Gabrielle di partecipare alla battaglia. Sarebbe stata solo d'impiccio.
Ottimo finale.
Complimenti e a presto.

09/04/23, ore 23:53

Rieccomi. Ho voluto adeguare la recensione al titolo del capitolo.
Ottima la descrizione dell'amore di Gabrielle per l'arancione.
Hai descritto bene l'atmosfera tesa che si respira a Beauxbatons.
Spero che i dissidenti di Durmstrang se la siano cavata. In effetti Karkaroff potrebbe aver assunto i peggiori tipacci come insegnanti.
Conclusione fantastica.
A presto, complimenti e buona Pasqua.

07/04/23, ore 15:06

Capisco il disagio degli studenti, ma vista la situazione sarebbe da folli non aumentare le misure di sicurezza.
Non so quanto gli europei del sud conoscano Nurmengard, ma purtroppo conosciamo pochissime prigioni magiche.
Credo che a Beauxbatons Babbanologia si chiami Studio dei No-Magicques o qualcosa del genere, ma hai fatto bene a citare la materia preferita di Gabrielle. E poi non è un errore consdirato che credo che questa storia sia anteriore alla rivelazione che nei vari paesi le persone normali, vengono chiamate con nomi diversi dai maghi.
Mi piace che Madame Maxime si opponga tanto a Voldemort. E' davvero una donna coraggiosa.
Molto bello che Beaubatons stia tornando ad essere una scuola.
A presto, complimenti e buona Pasqua.

31/03/23, ore 22:27

E' bello vedere storie su altre scuole di magia. Ce ne sono davvero troppo poche.
Già la parentela con Fleur deve aver portato una certa celebrità a Gabrielle.
Mi pare strano che un'undicenne  per quanto carina attiri occhiate lascive.
Ci sta che quello che è accaduto al matrimonio di Fleur abbia terrorizzato Gabrielle.
Ottimo inizio. Complimenti e a presto.

24/07/12, ore 21:37

Mi piace.  Mi piace tanto, davvero.
Innanzitutto trovo che tu sia stata molto originale: non molti parlano di Gabrielle Delacour, e chi lo fa non si sofferma per niente sul suo percorso all’interno di Beauxbatons. A dire la verità non credo nemmeno che qualcuno abbia mai tentato di descrivere quella scuola.
Tutto questo per dire che ho davvero apprezzato la tua originalità.
Se Atene piange, Sparta non ride. Mi piace questo antico proverbio, penso che calzi proprio a pennello per i rapporti che intercorrono tra Hogwarts e Beauxbatons.
Prima di iniziare ad analizzare ogni capitolo, volevo solo farti un appunto: non ti preoccupare se i titoli dei singoli capitoli sono ‘banali’ (giusto per citarti). È molto più importante ciò che contengono, la storia che vai a narrare. E poi, comunque, potranno anche essere banali, ma per me sono perfetti; li hai sviluppati molto bene in ogni capitolo.

# Tristezza.
Sai, molti probabilmente ti diranno/penseranno che la situazione in cui hai dipinto Gabrielle sia un cliché molto bistrattato - si sente in un certo senso inferiore a sua sorella, viene considerata dagli altri solo perché Fleur è stata la campionessa di Beauxbatons, perché ha dei geni Veela, e così via – ma a me di queste cose non importa, perché questa storia è fatta veramente bene. Anzi, trovo che questa sua caratterizzazione sia molto appropriata: descrive perfettamente la personalità di Gabrielle.
Ho apprezzato il riferimento alla cotta per Harry Potter, alla gelosia che Gabrielle dimostra nei confronti di Ginny, al fatto che si siano tutti preoccupati di scortare Harry e amici, ma non Gabrielle e la sua famiglia, che rischiavano probabilmente quanto loro di essere attaccati dai Mangiamorte.
Trovo che questa tua Gabrielle sia forte e debole allo stesso tempo. Nasconde le lacrime agli occhi degli altri, soffre particolarmente a causa di questa tristezza, di questa situazione; ma fugge dagli sguardi degli altri, si nasconde dietro a una maschera, cosciente del fatto che verrà ricordata sempre grazie a qualcun altro e non grazie a se stessa.

#Esame.
Inquietante. Penso che se mi trovassi in una scuola del genere, con tutte quelle ‘protezioni’ a minacciare la mia libertà, mi sentirei veramente violata nello spirito.
La trovata di Madame Maxime di inserire quell’esame a metà corso è veramente ottima. Almeno gli studenti hanno qualcosa che li distragga un po’ dagli orrori che si svolgono all’esterno della scuola. Tra l’altro mi hai fatto veramente sorridere con la descrizione di quelle crisi isteriche. Mi hanno ricordato tantissimo quando io stessa ne avevo, durante le ultime settimane di scuola, mentre tentavo di rimediare alcune materie insufficienti.
Due risate me le sono fatte anche scoprendo che l’insegnante di Trasfigurazione faceva tramutare loro tutto in bicchieri di champagne, così poteva berseli, e li rassicurava con quei suoi: ‘moriremo tutti!’.

#Arancione.
È molto triste e malinconico come il suo colore preferito – l’arancione, appunto - sia diventato, invece, quello da lei più odiato. Il colore di tutte le sue paure, delle sue incertezze, perfino della morte.
Finirò col ripetermi, ma questa raccolta è veramente originale. Insomma, si lega benissimo con l’opera della Rowling e svela molto bene come abbiano vissuto la guerra le altre scuole, come abbiano combattuto (e non) Beauxbatons e Durmstrang.
Pressoché. Beh, credo proprio che anch’io mi sarei allarmata a sentire questa parola, proprio perché dimostra che in fondo nemmeno Madame Maxime è così sicura della sicurezza della sua scuola e dell’esito finale della guerra.

# Ostinazione.
Immaginavo che Madame Maxime non gliel’avrebbe fatta passare liscia. Insomma, capisco i sentimenti della povera Gabrielle, che vorrebbe rimanere per combattere in nome di Beauxbatons, per salvare la sua famiglia, la sua casa; però capisco ancora meglio l’apprensione della preside per i propri studenti e per Gabrielle, in particolare, per cui sembra provare un affetto molto più profondo.
Da una parte mi sembra che Gabrielle sia molto maturata tra un capitolo e l’altro, però ancora non mi convince. In fondo, nella sua ostinazione, si vede anche un po’ di ingenuità e forse di presunzione? Boh, magari è una cosa che ho letto solo io.

# Riddikulus.
Ok, questa volta, invece, è inquietante l’ultimo pensiero di Gabrielle. Insomma, davvero vorrebbe l’avvento di un nuovo Signore Oscuro? Capisco che voglia portare un po’ di ‘gloria’ anche a Beauxbatons, ma questo mi sembra davvero un po’ troppo.
Ed ecco che in questo capitolo ci troviamo di fronte alle perdite di questa guerra. Perché, a differenza di quanto ricordano in molti, non solo Hogwarts ha sofferto la morte dei suoi cari, ma anche Beauxbatons; eppure tutta la ‘gloria’ – come penso direbbe Gabrielle – è andata alla sola Hogwarts.
Mi è piaciuta la lezione di Gabrielle. Ce la vedo come insegnante, nonostante tutto.

Mi permetto giusto di lasciarti due note:
#1 (dal secondo capitolo) “azzardò Gabrielle, sviluppando ad un pensiero che le frullava in testa da diversi giorni” = immagino tu abbia dimenticato una parola dopo ‘ad’ oppure che ti sia dimenticata di cancellarlo dalla frase.
#2 (dal secondo capitolo) “I suoi sentimenti per Beauxbatons erano molto cambiati dalla sera dello smistamento” = se non erro dovrebbe scriversi con la lettera maiuscola.
#3 (dal secondo capitolo) “Sapevi di questo esame dalla sera dello smistamento” = vedi sopra.
#4 (dall’ultimo capitolo) “Ritengo, però, che Beauxbatons sia stato a lungo sottovalutata” = non concorda con il genere della frase; dovrebbe essere ‘stata’.

Tanti complimenti per questa raccolta e per il primo posto al contest!
Alla prossima.

12/01/12, ore 20:51

Questo capitolo mi è davvero piaciuto molto, è il migliore, a mio parere.
Brava, brava, brava! L'ho letto tutto d'un fiato, incantata... complimenti!
Marty

P.S.: anch'io ho scelto quella frase ;D

07/01/12, ore 15:30

Ho scoperto questa fanfiction per caso e ne sono davvero contenta: è bellissima, il tuo primo posto al contest è sicuramente meritatissimo!

Hai uno stile pittoresco, capace di farti entrare a fondo nella storia!
Tu poi sei doppiamente brava perché a volte le tante descrizioni possono appesantire, mentre le tue contribuiscono a dare una sorta di immagine fiabesca della storia, che ho trovato così stupendevolmente in contrasto con il tema della guerra, perché contribuisce ad attenuare la 'crudeltà' di quest'ultima ma senza cancellarne completamente gli orrori, e secondo me il tutto è adattissimo alla tua protagonista, visto che in fin dei conti la Gabrielle che descrivi è ancora solo un undicenne. Non so se ho spiegato bene il concetto: tutto questo per dirti che scrivi davvero benissimo!

Per il resto, ammetto che non avevo mai letto fic su Gabrielle, poiché non è un personaggio su cui mi sia mai soffermata più di tanto, però tu l'hai resa bene. Le hai dato una caratterizzazione molto diversa da come l'ho sempre vista io, però alla fine in questo caso si è liberissimi di inventare, visto che nei libri non la vediamo praticamente mai. Comunque, la tua versione è davvero affascinante: è come se mi avessi fatto scoprire un suo lato nascosto che non avevo mai notato prima.

In conclusione, davvero bravissima! Metto la storia fra le ricordate e aspetto con ansia l'ultimo aggiornamento!
-un bacio, nan96-

P.s.: ti sarà arrivato un messaggio perché ho cancellato una recensione. Questo semplicemente perché mi ero sbagliata e l'avevo pubblicata al primo capitolo, invece che a questo -.-
E dopo questa figura di cacca, mi dileguo =)

04/01/12, ore 23:42

Devo dire di essere piacevolmente sorpresa.
Vagavo per la tua pagina autrice in cerca di qualcosa di interessante da leggere, sperando di trovare qualche Gabrielle/Seamus che alimentasse la mia voglia di conoscere qualcosa su questa coppia, e trovo questa raccolta.
Credimi se ti dico che è stupenda.
Sinceramente recensisco solo a questo capitolo ma parlo a nome di tutti quei tre che ho letto, e non aspettarti una recensione particolarmente lunga perchè dovrei essere a scrivere per i mille concorsi a cui sono iscritta D,:
Comunque, è una raccolta stupenda: originale, hai uno stile sublime e affascinante, e tutto l'insieme fa di questa fanfiction una vera e propria perla - che io sono felice di aver letto.
Così poche recensioni, poi. E' proprio vero quando ci sono storie scritte male seguite da tantissime persone e poi, nell'ombra, fanfiction così belle che ti rubano il cuore.
Complimenti, aspetto impaziente il prossimo capitolo!

30/12/11, ore 22:41

Ma dai >.<
Povera Gabrielle... l'arancione è anche il mio colore preferito, non me lo puoi fare odiare xD
Scherzi a parte, anche questo capitolo è molto bello, come gli altri.
Lo sai che abbiamo scelto la stessa citazione bonus? :P
Hai er caso notizie dei banner?

25/12/11, ore 21:25

''Persino l’insegnante di Trasfigurazione, dopo aver passato mesi a far loro tramutare qualsiasi cosa in un bicchiere di champagne che poi si scolava con aria sconsolata, seguiva ora il programma ufficiale del corso e limitava i ‘moriremo tutti’ a non più di un paio a lezione.''
Ahahahahahahaha, stimo l'insegnante di trasfigurazione xD
E l'atmosfera x gli esami è resa molto bene xD, è la stessa che regna nella nostra classe ad ogni compito ^^
Un bacio e buon Natale

17/12/11, ore 22:17

Ciao, anch'io ho partecipato al Contest Words and characters, ma mi sono classificata solo quarta...
La tua storia mi piace, è triste e realistica, aspetto i prossimi capitoli, la inserisco nelle seguite ^^
A proposito, se vuoi passa a leggere la mia storia, ok?
Si chiama Albus Memories, per ora ho pubblicato i capitoli dei primi due prompt^^