Blue Christmas
di Shadowolf

25/08/12, ore 22:11

Ciao,
permetto che questa recensione è indirizzata più che altro alle tue fanfiction in generale. Avrei potuto inviarti direttamente un messaggio privato, ma, avendo letto questa tua storia, colgo due piccioni con una fava.
Direi di partire dal particolare e arrivare al generale, per fare onore a Socrate e al metodo induttivo.
La storia in sé non è male, un po' di angst natalizio non guasta mai, anche se penso (ed è - e non vuole essere nient'altro - solamente una mia opinione) che Tom al telefono avrebbe sdrammatizzato un po' la situazione. Insomma, è Tom Hiddleston!
Per il resto, niente da dire. Mi sono piaciuti parecchio il modo in cui hai descritto l'atmosfera in casa Hiddleston e la caratterizzazione della mamma. Adorabile.
Insomma, una fanfiction carina. Dal mio punto di vista leggermente (leggerissimamente) OOC, ma carina.
Passiamo ora al generale.
Perché la parte narrata in italiano e i dialoghi in inglese?
I personaggi parlano in inglese, ok, ma la fanfiction tu la stai scrivendo in italiano (oltretutto EFP è un portale italiano, ma possiamo anche sorvolare su questo dettaglio). L'inglese lo conosci, è evidente, lo conosci anche bene, ma sinceramente il motivo mi sfugge. Se tu dovessi scrivere una fic su due personaggi russi cosa faresti? Inseriresti i dialoghi in russo?
Questo cambio di lingua secondo me spezza la lettura: partiamo dal presupposto - assolutamente falso - che tutti gli utenti del sito conoscano l'inglese... non trovi che sia fastidioso?
Io penso che tu possa benissimo scrivere tutta la fic in inglese e pubblicare su una qualsiasi community di LJ (senza contare che ci sono numerosissimi siti) o scriverla completamente in italiano e pubblicarla qui.
Non è una critica fine a se stessa, davvero, io ho potuto tranquillamente leggere e apprezzare la storia senza problemi, ma cambiando lingua limiti le possibilità dei tuoi lettori, precludendo ad alcuni il piacere di leggere storie che meritano.
Non ho altro da aggiungere.

Apple Pie

24/12/11, ore 20:52

Ommio. Ommio. Ommio. **
Mi sono ritrovata a sorride inizialmente per la tenerezza della situazione – contesto familiare e tutto il dannato fluff che emana questa famiglia – poi gli angoli della mia bocca sono scesi fino a creare un ‘O’, e ho sentito tutto l’angst. Se volevi uccidermi ci sei riuscita quasi. Dannazione.
 Io sono avvolta da questo turbinio di emozione per colpa tua. Spero ne sarai felice. :<
La fic è, però, magnifica. Come sempre del resto. *3*
Sto fangherlando di brutto, mannaggia.
Perché, Chris, PERCHE’ ?! ç__________ç
I like it. E…e…e ADORO quell’intervista.
Sei grande, Ragazza.

- Hera. ~