Uguali ma contrari.
di _Falsa Pista_

11/12/12, ore 17:30

Ciao ci sono di nuovo: Bela-bella-bella!!!

Ok, ok, ti sarai stancata di coplimenti, ma sei un geni! Molly e Petunia a confronto: spettacolare!!!

Davvero in fondo la famiglia Wesley, così numerosa, colorata e originale, non potrebbe essere così uguale/diversa dalla famiglia di Tunia, così perfetta.

Me li immagino: gli Wesley che passano vicino ai Dusley. Uhuhuhuhuh che risate!! Sei grande, davvero

Moon99

11/02/12, ore 16:49

*-*
Non avrei mai pensato a loro due come "simile" d'altronde non avevo mai considerato Petunia come mamma ma solo come la zia di Harry!
Idea davvero bella u.u
Al prossimo capitolo!

10/01/12, ore 17:59

Ciao, cara, rieccomi qua ^^
Perdonami per il ritardo, ma penso che, conoscendomi, ormai tu ti ci sia abituata :D

Innanzitutto, vorrei farti i complimenti per l'idea di base: a quanto pare, hai degli ottimi colpi di genio, in materia di raccolte, e con questa dimostri di saper cogliere punti in comune e differenza, e di mettere a paragone personaggi che altrimenti non verrebbero mai considerati simili.
Penso un po' alla frase di Silente: "Harry, non conta quanto [tu e Voldemort] siete simili, ma quanto non lo siete.".
Mi sembra che colga, bene o male, l'essenza della tua raccolta.

Parlando di questo capitolo, l'ho trovato eccezionale.
Adoro alla follia Molly (e, tra l'altro, ritengo che tu l'abbia descritta alla perfezione), ma non avevo mai pensato di paragonarla, nemmeno lontanamente, a Petunia.
Eppure, sotto-sotto, qualcosa in comune ce l'hanno, anche se hanno un modo decisamente diverso di ricoprire il loro ruolo di madri.
Quel "una madre perfetta, a tuo parere" è ottimo, per descrivere l'attaccamento morboso che Petunia ha nei confronti di Dudley: lo vizia, non gli fa mancare niente, ma questo non contribuisce a renderlo una persona migliore, anzi.
Molly, invece, non vorrebbe far mancare niente ai propri figli, ma per esigenze economiche, non può viziarli con beni materiali. Si deve "accontentare" di donare loro il suo amore. Amore che a volte può pure concretizzarsi in una bella sgridata, perché no.

D'impatto la frase finale di entrambi i punti di vista: "E non ti importa neanche se, quando girate tutti e nove insieme, la gente vi guarda male"; "E quando sei in giro osservi la gente stravagante e ti senti orgogliosa di non essere come loro". Rende il parallelismo ancora più notevole, ed evidenzia le differenze che ci sono tra le due, come se le due cose avvenissero in contemporanea: i Weasley che passano sotto l'occhio indagatore di Petunia.

Gran bel lavoro ^^

Presto (spero) recensirò anche gli altri capitoli!

06/01/12, ore 21:02

Molto interessante il confronto tra queste due donne.
Passo al prossimo capitolo :D

30/12/11, ore 07:14

Bella la tua idea, e bello anchequesto primo capitolo. Io adoro la famiglia Weasley così "colorata e originale"! ok allora, alla prossima!
Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

28/12/11, ore 11:47

Non ho parole...
Questa storia è così umana, straordinaria e perfetta.
Io AMO AMO il senso di questa storia.
E'incisiva e mi rimane dentro.
Con questo capitolo incantevole, la tua storia finisce tra le preferite.
Cate

24/12/11, ore 19:09

Hai avuto un' idea molto originale,in effetti è vero ciò che hai scritto.
Perfetta, continua così!!! Bay AlePotter98

24/12/11, ore 18:57

Che meraviglia!!** è bellissima,originale,presenta fedelmente i personaggi.Petunia non è un personaggio così negativo come vuole sembrare,umanamente come ha mille difetti ha anche dei pregi.Sono curiosa di leggere gli altri capitoli ^^