D'amore e d'ombra
di Elpis

15/09/23, ore 08:22

Ammetto che considero questa la migliore storia su Riddle su EFP, il modo in cui scrivi è semplicemente sublime.

È dal 2016? Credo! Che torno a controllare se hai deciso di continuarla, la speranza è l’ultima a morire. 🥹

Questo capitolo affronta il tema dell'Oscurità in modo profondo e complesso, immergendo il lettore nel mondo interiore di Voldemort.

Amo come la narrazione si apre in modo suggestivo con la morte di Voldemort, sottolineando l'ironia della sua fine per mano del suo stesso incantesimo. La scrittura descrittiva e l'uso di dettagli rivelano una profonda introspezione nel personaggio, permettendo di vedere oltre la sua superficie malvagia.

L’analisi della psicologia di Riddle, dei suoi ricordi e del suo passato oscuro aggiunge profondità al personaggio, anche se mantiene saldamente la sua natura malvagia. La sua paura di essere umano, di avere sentimenti, è palpabile e contribuisce a rendere il personaggio più tridimensionale.

Il capitolo offre una prospettiva unica su Tom, mostrandone la fragilità sotto la superficie e la sua ossessione per cancellare ogni traccia del suo passato con "lei", Roxanne.

In generale, questa storia offre un'immersione psicologica avvincente nel personaggio di Voldemort e nel suo conflitto interiore tra il desiderio di potere e la paura di essere umano.

Saluti))
Lina

03/10/15, ore 18:25

Wow. non ho mai letto nulla di Voldemort e scoprirlo così, nuovo, è stato veramente wow. sei stata molto brava a rendere qusto personaggio tuo pur continuando a descriverlo come Voldemort, un immortale che muore, un uomo che non vuole esserlo.
mi piace.
e volgio leggere di Roxanne. questo amore. oddio. voldemort che ama... continuerò presto *.*
Brava!!

15/01/15, ore 22:35

Mi hai incuriosito moltissimo! Per ora ho letto il prologo e il primo capitolo e sono davvero curiosa di vedere come si evolverà la storia! Trovo molto interessante e coraggiosa la tua scelta di parlare di Tom Riddle, è uno dei personaggi più complessi, forse il più complesso e descrivere la sua psicologia non deve essere per niente facile! Scrivi molto bene, hai uno stile scorrevole e avvincente.
A presto :)
Cecily

02/11/13, ore 23:27

Salve! :) Avrai forse notato che è da un po' che ho messo la tua storia tra le seguite, ma non ti ho mai recensito: ho deciso di farlo ora, perché stavo facendo un po' di repulisti in quegli elenchi :D
Sono sempre stata affascinata dal motivo per cui i personaggi cattivi sono davvero tali, e dalle storie che ti permettono di provare un po' di pietà per loro; di perdonarli no di certo, ma di capirli sì. E quindi mi ispira veramente molto questa storia.
A cominciare dalla prima frase: l’inizio coincideva con la fine. In che senso con la morte di Voldemort inizia qualcosa? Sono curiosissima!
Per quanto riguarda il testo, manca solo qualche virgola ogni tanto; ma per il resto è perfetto. Ogni parola fa sgorgare potenza narrativa. Quando hai descritto l'odio che provava, mi si sono rizzati i peli sulle braccia.
Complimenti davvero per questo prologo. Leggerò gli altri al più presto!
Ci vediamo nei prossimi capitoli! :D

24/08/13, ore 13:32

Ehilà! Oggi non ho un bel niente da fare quindi ho deciso di recensire tuuuuutti i capitoli. È qualcosa come la terza volta che rileggo questa FF e ci tengo a lasciarti i commentini u.u spero che non ti dispiaccia perché diventerò incredibilmente noiosa. Ma saltiamo i preliminari.
Allora. Già dal prologo mi è venuta voglia di leggere tuuutta la FF, perché l'idea che hai dato di Voldemort che uccide per dimenticare la misteriosa lei mi affascina da morire. Naturalmente, e in questo sei stata molto brava, si capisce che non prova un minimo di rimorso per quello che ha fatto. Sei riuscita a incastrare il carattere di Voldy (personaggio da me adorato) con qualcosa di simile al dolore. Oddio, sembro già una perfettina, e di sicuro sono ripetitiva. Vado a recensirti il primo capitolo, spero in un modo un po' memo obbrobrioso (ti prego perdona il mio stile, ho letto molti libri-non troppi perché non sono mai troppi XD)

23/07/13, ore 15:00

Ciao Eli!
Devo farti - assolutamente, mi sento obbligata- per come hai descritto i più remoti e nascosti pensieri di Voldemort, come ha analizzato la situazione, anche se è in un modo non proprio tipico di Voldemort. O zio Voldy *w* . Per questo segnerò la tua storia fra le preferite e seguite ^^ bisogna cambiare punto di vista ogni tanto, e a quanto ne so io, quasi nessuno si è immedesimato in Voldemort. Spero di vederlo ammettere che l'amore è più potente della morte.
Un baci
FelixTentia

11/07/13, ore 03:35

Posso dire con tutta franchezza che questa storia è la migliore che io abbia mai letto. Unisce la creatività della trama ad una fantastica narrazione che, in modo scorrevole, descrive e rende l'idea di ogni dettaglio. Corro a mettermi in pari con gli altri capitoli. Non vedo l'ora di scoprire e capire tutto. A presto Anne ^^b

28/03/13, ore 03:25

Davvero un bel Prologo! :)
Mi piace come scrivi, le parole scorrono fluide, le immagini sono vivide... e la trama m'intriga. Complimenti davvero. Vado a leggere gli altri capitoli e mi metto in pari con la lettura! ;)

Ti segnalo una piccola svista: "Odiavo il suono di quella parola" -> Odiava

[Accattivante anche l'introduzione alla storia, secondo me attira molto, soprattutto la frase "Se così fosse, di sicuro la sua storia meriterebbe di essere raccontata." Splendida.]

31/07/12, ore 14:17

Ciao Eli! Mi sono da poco iscritta a questo sito, e questa è una delle prime storie che leggo. Per il momento ho letto solo il prologo e posso dirti che sono rimasta senza parole alla fine. E' veramente bellissimo! Ho trovato anche molto interessante il fatto che tu abbia scelto di raccontare la storia di voldemort mostrandocelo da un punto di vista diverso. Leggerò al più presto anche gli altri capitoli. Un bacio.
Alexia26

14/06/12, ore 13:16

Davvero magnifica. Amo questa storia, forse perché amo anche Tom. É la storia più bella che abbia letto fino ad adesso. Ti faccio i miei complimenti. Scorre bene ed é anche ricca di colpi di scena. Veramente fantastica. Ti mando un grosso saluto e tanti auguri di un buon svolgimento della storia <3 :)

27/05/12, ore 13:50

Ciao Ely!!!!!                                                                                                                                                                                                Stavi per chiamare chi l'ha visto???Ma non preoccuparti sono tornata e questa volta non salterò nemmeno un aggiornamento.                                                                                                                                                                                    Chiedo umilmente perdono,purtroppo mi sono dovuta preparare per un esame e poi questo caldo ti sconsiglia di stare davanti un pc,per questi motivi ho saltato tutti questi capitoli.                                                                                              Ma tornando alla storia:Sai dopo tutti questi capitoli speravo che quel mongolo(scusa il termine)di Sept avesse capito che Rox non è interessata a lui invece no,ed in più si sta attirando le ire di un certo signorino chiamato Tom Riddle.   Lo vedo tanto male!!!!!!!!Sybil caccia le unghie,peccato che siano il momento e la circostanza meno adatti, quel bacio  va bene per la Syb che stai delineando.                                                                                                                                         Aspetto il prossimo capitolo
Baci Kurioone

21/03/12, ore 19:37

Che bello!!!
Mi piace molto questa storia e mi piace quando Lord Voldemort lascia spazio a Tom RIddle.
MI piace molto come scrivi. Sei molto brava.
ciao

XD
                              Marta_Fred2000 ( amica di Morgana_D)

P.S. Visto che sono nuova e nessuno legge mai le mie FF se vuoi  passa a leggere e recensisci.

20/03/12, ore 19:17

Eccomi qui!
sto leggendo questa tua bella storia, mi era stata consigliata tempo fa, ma non avevo ancora avuto il tempo di commentarla. In effetti adesso non posso dire molto, tuttavia l'inizio mi intriga, così come l'ultimo capitolo(si, ho letto anche quello XDDDD), pertanto sicuramente leggerò anche quelli in mezzo xDDD
Hai uno stile piuttosto fluido, complimenti :=) Per ora mi fermo qui, domani riprendo a recensire e ti farò un'unico commento finale all'ultimo chappy postato^^ ciaooo

04/03/12, ore 18:58

Ringrazio per la prima volta nella mia vita d'essermi annoiata, perchè è grazie alla tanta noia che ho scoperto questa meravigliosa storia. Ero su facebook, ma non c'è niente di particolarmente interessante così mi sono detta andiamo a vedere se c'è qualche efp carina da leggere. Certamente non mi aspettavo di trovarne una che mi piacesse così tanto, ma è successo ;)
Come ti ho scritto nella mia prima recensione del capitolo "Una goccia di veleno" ho letto questa storia tutta in un fiato. Dalle 9 di sera circa fino a mezzanotte meno dieci. Non ti dico che dramma è stato svegliarsi l'indomani mattina ed andare a scuola. In più non sono nemmeno riuscita a stare particolarmente attenta visto che il mio cervellino continuava a pensare. Hmm cosa succederà nel capitolo successivo?
Oh, ma Ro e Riddle mi piacciono davvero troppo..
Cazzo, sono perfetti per stare insieme etc...
Così appena sono tornata a casa mi sono detta adesso mi rileggo un capitolo al giorno della storia così poi quando ho finito mi ritrovo il nuovo aggiornamento. Ti potrà sembra impossibile, ma l'ho riletta tutta 3 volte (ancora senza pausa. O.o) Il problema è che questa storia mi prende troppo, anche se sapevo già quello che deve succedere. Ogni volta trovavo un particolare nuovo e accattivante!
La prima volta che ho letto il Prologo ho pensato. Wow ha davvero talento quest'autrice questa storia già mi piace. La seconda ho pensato Oh Tom l'amava davvero non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose, ma la terza è stata micidiale xD Mi sono ritrovata a piangere come una cretina, perchè sapevo che l'amore tra Ro e Riddle non avrebbe trionfato alla fine. (mia mamma mi ha dato della psicopatica quando ha scoperto il motivo delle miei lacrime xD). E considera che io non sono affatto una che piange facilmente. L'unica volta che ho pianto davvero in vita mia è stato dopo aver finito di leggere Harry Potter (e qui si capisce quanto ami questa saga)..
Il finale, poi, quando dice che il suo ultimo pensiero fu per lei: Roxanne. Okay, lì il mio cuore è sobbalzato.
Il modo in cui scrivi è davvero meraviglioso complimenti! Catturi l'attenzione del lettore in ogni singola riga e anche adesso che dopo aver riletto questa storia tre volte (e chissà quante altre volte lo farò. Credo che dopo che ho finito di recensire tutti i capitoli inizierò di nuovo a leggere.) Okay, potrebbe rientrare nelle miei ossessioni adesso XD E' solo che questa è la mia efp che mi sta affascinando talmente tanto quanto mi affascinava la saga di Harry Potter (che non so nemmeno quante volte l'abbia letta.)
Hmm diciamo che sono diventata una tua fan accanita! (: (beh forse anche troppo secondo la mia povera madre che mi dice di staccarmi da questo maledetto coso)..
La mia parte preferita del capitolo è stata: " L’unica emozione che provava lui era la soddisfazione per la riuscita delle sue smisurate ambizioni e l’odio, feroce come un artiglio che lacera la carne, per il fallimento dei suoi piani. Nient’altro. E così doveva essere. Non voleva essere umano, non voleva sentire. Perché l’unica volta che aveva sentito qualcosa era stato quando aveva stretto il suo corpo morbido fra le braccia."
Impossibile fermare le lacrime tutte le volte che rileggo quella frase.

Malfy

28/12/11, ore 00:43

Ciao! Devi sapere che l'idea di Tom/personaggio femminile OC non mi ha mai entusiasmato particolarmente tranne rare eccezioni (fin troppo rare a dire il vero ^^), anche perché ho il pallino del Bellamort se proprio gli si deve trovare una donna, inoltre preferisco la versione di Riddle adulta per non so quale strana ragione ^^ Detto questo, ho recensito perché hai una grande abilità con la piuma, ti si legge che è un piacere. Finalmente qualcuno che utilizzi figure retoriche, ci sono molte autrici convinte che per scrivere una ff si debba badare più al contenuto che allo stile ma non sono per nulla d'accordo, temo di non accontentarmi nemmeno di una grammatica corretta - le frasi devono scorrere ed essere eleganti per intrigarmi, e tu rispondi ai miei bisogni di avida lettrice ^^
Quindi beh, mi spiace per Tom versione het e voglio un pò vedere come gestisci l'OC di questa ragazza - non sono molto romantica, quindi non ti assicuro un supporto attivo, ma dovevo assolutamente farti i complimenti per lo stile! Hai centrato appieno il Lord, quello che Silly pensa di Lui, la scena della morte è stata molto evocativa; poi beh, io sono convinta che Tom non abbia mai avuto cuore né da piccolo né da grande, quindi ti consiglio spassionatamente (a meno che tu non l'abbia già fatto, scusa ma non ho guardato) di mettere OOC.
Ecco tutto!
Ero