The Seashore Lullaby
di adamantina

08/11/12, ore 21:25

RECENSIONE PREMIO "LA BALLATA DELLE EMOZIONI"

E' un vero peccato che questa storia abbia ottenuto così poche recensioni, è la triste sorte delle one shot. Ne avrebbe meritate davvero molte di più, come avrebbe meritato molta più visibilità.
Innanzitutto apprezzo tantissimo il coraggio, la dedizione e la laboriosità di chi si butta in un contesto storico ben definito. La tua storia dev'esserti costata un bel po' di tempo in termini di documentazione, perché tutto è assolutamente preciso e perfetto: mi è sembrato di vedermi scorrere davanti agli occhi un film con tanto di ambientazioni, costumi, scenari... In realtà la tua fic non è ricca di dettagli descrittivi, ma basta il tuo stile a evocare anche quello che non hai citato.  I nomi, i termini, i modi di dire, gli interventi in gaelico, inglese e spagnolo, i riferimenti a intrighi di corte... tutto concorre a delineare e mettere a fuoco il contesto in cui i tuoi personaggi si muovono. Hai un vero talento in questo, unito a uno stile pulito, scorrevole, assolutamente piacevole.
La trama è trascinante, non si possono staccare gli occhi finché non si è raggiunta una conclusione, e i tuoi personaggi sono credibilissimi.
In particolare ho apprezzato Robin nel momento in cui afferma che, qualunque scelta Hettie faccia, non può lasciare la nave. Il suo amore indomito per l'oceano, per la vita da marinaio, per il brivido del pirata, lo caratterizzano con intensità. Il battibecco avuto con la moglie al momento di lasciarla per la prima volta a terra mi ha intrigata e ho trovato struggente il momento in cui lui torna a chiedere perdono.
Mi sarebbe piaciuto che la parte in cui lei va a salvarlo fosse stata un po' più lunga... Ho avuto la sensazione che riavere il marito indietro sia stato un po' troppo semplice a confronto con tutto pathos del viaggio d'andata, con la promessa di vendicare il marito della donna che le tiene il figlio e con i motivi che hanno spinto la regina a catturare Robin.
Ma comunque... mi levo il cappello di fronte a tanta abilità e ti faccio tutti i miei complimenti!

21/06/12, ore 15:43

Questa storia è troppo bella per essere descritta a parole. Contiene in sé tutto: amore, coraggio, libertà, ma anche prigionia, l'essere costretta di Henrietta a restare in terra.
Descrive temi contrastanti, ma il risultato è una fusione davvero piacevole e profonda.
La trama è ottima, l'idea è sviluppata benissimo. Le disavventure di Henrietta sono narrate con un'umanità tale da far affezionare il lettore, che si ritrova a condividere con la protagonista ansie, spaventi e gioie. Questo è indubbiamente merito tuo, che scrivi benissimo.
Inoltre hai donato a ogni personaggio un carattere ben definito, che non li abbandonerà neanche una volta nel corso della shot. Manterranno la loro personalità fino alla fine, ed è un buon segno, perché significa che non sei andata OOC con i personaggi da te stessa creati. Sembrerà strano, ma secondo è persino più difficile muovere personaggi originali rispetto a quelli già esistenti, perché con questi ultimi puoi appellarti alle loro sfumature, mentre negli originali devi crearle. E' un discorso un po' contorto.
Dunque, rinnovo i miei complimenti, perché la tua storia mi ha conquistata! :)
Sei davvero molto brava!

19/02/12, ore 12:37

che dire??
favolosa, coinvolgente, appassionante, originale!! e chi più ne ha ne metta!! mi è piaciuta tantissimo!! a partire dalla storia del passato di hettie, il padre amante della regina, la decisione di diventare un pirata, il portare la figlia cn se... l'arrivo del bel robin, il loro amore... il suo affermars come una vera e propria forza della natura, il bambino dolcissimo e la fierazza e la dignità con la quale ha affronato la regina!! non ho parole per descrivere la bellezza di questo testo. e poi l'elemento più coinvolgente: la ninna nanna del mare, che l'aveva cullata fin da piccola, che era stata la voce del marito in mare e che sarebbe stata la sua voce diretta al figlio! per poi tornare ad essere la sua ninnananna personale, quando torna sulla nave...
perchè una nave è libertà!!!
stupenda!!! tra le preferite!!

30/01/12, ore 08:13

RECENSIONE PREMIO
Mi sono letta questa storia tutta d'un fiato. L'ho adorata e Hettie mi è piaciuta fin dalle prime righe. E' una donna forte che sa cosa vuole ma che comunque rimane femminile e innamorata di suo marito.
Tra tutto quello che ho letto, a mio avviso, la parte migliore in assoluto è la conversazione che Herrietta intrattiene con la regina, mi pareva di vederle entrambe mentre si fronteggiavano faccia a faccia. In più il rapporto che le lega è tanto forte quanto controverso e assurdo. La figlia dell'amante e la sorellastra del figlio, mi sono imaginata cosa avrebbero potuto pensare una dell'altra!
Una storia veramente interessante e ben scritta complimenti.