Quanto si può essere ingenui
di lullublu

30/12/18, ore 10:09

Okay, magari non è proprio il top del top, ma la prideshipping merita e le autrici (o autori) che scrivono di loro meritano comunque un bel riconoscimento. Mi è piaciuta l'introduzione, Joey che non capisce cosa combinano quei due quando si imboscano da qualche parte è molto in linea con almeno una parte del carattere del personaggio in questione, ho apprezzato davvero molto, ho riso anche un po'. Confesso che avrei apprezzato anche la punteggiatura e un altro paio di capitoli ma, nel complesso, questa storia è davvero carina e un ottimo passatempo per quando si ha voglia di tirarsi su di morale.

23/02/12, ore 20:41

Sono d'acordo, viva SetoxYami!
Bella fic, mi piace il lato ironico che gli hai dato. E' intrigante, molto curiosa, se così si può dire. Il bagno è un pò squallido, ma non si può avere tutto,no? Ahah.
Dre

15/01/12, ore 22:00

Yoh!
Salve. Ho sempre dato uno sguardo anche al resto della tua produzione, lasciando al solito correre; questa volta, invece, penso che sia proprio il caso di lasciarti un piccolo parere. ^^
Trovo che questa fanfiction sia, semplicemente, di pessimo gusto.
Parlando a livello di grammatica, non è COSI' terribile - fai degli errori stupidini che qualsiasi beta-reader potrebbe sistemarti al volo - e questa tua grammatica, appunto, è migliorata rispetto agli inizi, facendomi presumere che, in un futuro, potrebbe essere più godibile.
Ecco, la grammatica semidecente è l'unica nota positiva.
Per il resto abbiamo, nell'ordine:
- Mancanza assoluta di trama, o meglio, mancanza assoluta di SENSO in quei pochissimi accenni di trama iniziali;
- Il, come dire, sublime (*ironia qui, please*) OOC dei personaggi (E devi pure inserirlo fra le note: mi pare che tu te ne sia casualmente dimenticata...)
- Questioni di stile: il PoV salta non si sa bene perché da Jonouchi, a Yami e a Seto senza alcuna logica di fondo, o senza alcuna segnalazione grafica dell'imminente cambiamento; (a parte che, sinceramente, non si capisce proprio COSA ci faccia Jonouchi nella fanfiction... l'unica impressione concreta è che stia antipatico all'autrice e sia stato tirato in mezzo solo per fargli fare la figura dell'idiota. Queste, naturalmente, sono solo mie mere supposizioni, ma ciò non toglie che è il motivo sembra davvero essere quello... e come me ne sono accorta io, se ne accorgono gli altri lettori.)
- Perché, perché Jonouchi sembra un grandissimo idiota? Non imbranato, proprio rincoglionito, e posso assicurarti che il Jono che conosco io NON lo è.
- Che linguaggio volgare. Volgare non nel senso di parolacce a sproposito; volgare nel senso che i dialoghi sembrano quelli di due camionisti ubriachi intenti ad esaminare il bagno di un autogrill. Ovvero, discretamente rozzo e anche particolarmente irritante - il fatto che siano due maschi NON implica che dicano stronzate.
Che ne dici di vedere questi punti un po' nel dettaglio, neh? *Mi piace argomentare, sai com'è.*
Perché manca il senso nella trama? Perché Jonouchi ci racconta - sì, quello all'inizio è il PoV di Jono - che Seto e Yami passano un sacco di tempo insieme - e fin qui mi sembra plausibile - ma passavano ore intere NEI CORRIDOI o NEI VICOLETTI. A parte che è una grandissima idiozia - con tutta Villa Kaiba a disposizione, letti a diciassette piazze, piscine e vasche idromassaggio, ma anche degli stupidissimi DIVANI a disposizione, PERCHE' cavolo uno dovrebbe andare a fare l'amore in un vicolo in mezzo al fango? Può capitare UNA volta, non è che diventi un frequentatore abituale - a parte tutto questo *fa un gesto vago*, COME farebbe Jonouchi a saperlo? PERCHE' dovrebbe saperlo? E' il bodyguard di Seto? Li spia? Sta sempre nascosto nei vicoli in attesa che incauti giovani si ritrovino lì per darsi ad attività sconce?
Perché, se lo sa, implica anche che li abbia VISTI fare qualcosa, ma lui stesso ammette di non saperlo - o di pensare che giochino a carte - quindi dovrebbe essere, come minimo, ciecato per non rendersene conto. E poi, perché diamine dovrebbe stare davanti alla camera di Seto a sentire rumori strani? (E se anche in questa tua fanfic Jonouchi lavora a Villa Kaiba, dovresti specificarlo. Jonouchi NON lavora mica da Seto, nell'anime/manga, è un'idea originale che è stata presentata nelle fanfic qualche tempo fa... magari anche meglio non riutilizzarla ad oltranza, o no?).
Inoltre, Jonouchi non è un completo idiota. Può essere molto imbranato e distratto, ma sa essere geniale quando vuole, è un ottimo amico, può consolarti da ogni dispiacere e fare riflessioni molto profonde in maniera semplice e leggera; non è umanamente possibile che non capisca che l'amico e Seto se la fanno di nascosto. Già la profonda amicizia che lo lega a Yami e il curioso rapport che ha con Seto dovrebbero spingerlo a comprendere.
- E con questo ti ho spiegato DUE punti, ovvero anche perché Jonouchi NON è un idiota, ma in questa fanfic sembra tanto... fra l'altro, maltrattare i personaggi solo perché non ci piacciono si chiama Bashing, e NON è una bella cosa. Prima di tutto, mostra scarso rispetto verso le persone a cui piacciono; secondo, così vai inevitabilmente OOC. *Ed è anche una cosa molto cretina, se posso permettermi.*
L'OOC degli altri: Seto Kaiba NON è uno scaricatore di porto - può essere molto sboccato, di sicuro non ha paura di dire le cose in faccia, ma non è neanche così grezzo; mentre è letteralmente impossibile che Yami ignori Jonouchi. Jonouchi è il suo migliore amico, gli vuole un bene dell'anima, è una persona IMPORTANTE per lui, e tanto: neanche in una Pride è concepibile che lo ignori bellamente e vada in bagno a divertirsi con Seto. E con questo ho detto tutto.
Poi: il PoV - Point of View, Punto di Vista - salta, in maniera del tutto insensata, fra un pg e l'altro. All'inizio, è Jonouchi che racconta scemenze al lettore; dopo, si saltella fra Yami che si fa pippe mentali sul suo imbarazzo e le osservazioni raffinatissime di Seto. Memorabile "Un buco è sempre un buco": come dire, a questo punto potrebbe farsi anche il lavandino. Tanto ha il buco, no?
Infine... Ok lo ammetto questa fanfic non ha trama è tutto un pretesto per scrivere una fanfic anti SetoxJono coppia che odio ma che mio malgrado sta spopolando <.< W le SetoxYami !!!!.
Ben misero motivo per scrivere una storia - ma infatti i risultati finali parlano chiaro. In secondo luogo, ho trovato questa tua affermazione anche molto irrispettosa verso gli amanti della Puppy: come tu sei liberissima di scrivere Pride, Corrupt, Yuumei o quello che ti pare, chi vuole scrivere una SetoxJono o, se gli gira, una SetoxHAGA è liberissimo di farlo. Il rispetto per i gusti degli altri viene prima di tutto, ricordiamocelo. Comunque sia, fa' come preferisci.
Tirando le somme: non vedo come questa fanfic si possa recuperare, in quanto ha carenze basilari di logica e stile. Almeno, aggiungici la nota OOC, per i motivi summenzionati.
A questo punto, penso di poterti salutare.
Bye!
(Recensione modificata il 15/01/2012 - 10:04 pm)