Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

Ciao sto iniziando a leggere questa storia è vorrei farti una domanda, scusa la mia ignoranza ma non riesco a capire come devo dare per leggere il titolo completo dei capitoli di questa storia, in quando i spinta solo la prima parte ad esempio: ehi Mousse e poi i punti ma non riesco a capire cosa fare per leggere il titolo intero, anche con altre storie quindi vorrei sapere cosa fare. Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Wow, riletto con attenzione e soprattutto con l'intento di portare a termine anche i capitoli successivi, questo primo capitolo è.... spiazzante. In senso buono, ovviamente: la prima cosa che mi è venuta in mente quando Shampoo è stata battuta da Mousse è stata 'bene, un inizio davvero diverso dal solito!'. Poi, quando Mousse le ha rivolto quelle parole... beh, mi frullava in mente prima OOC, poi ho riflettuto e mi sono detta che, forse, avete semplicemente dato voce a un Mousse che ha subito per anni e si stufa definitivamente. Allora ho capito: niente preamboli o passi graduali per spiegare al lettore perché lui abbia reagito così; si parte dal momento della ribellione, senza introduzioni inutili. E si arriva a una verità che risale alla loro infanzia. La narrazione è molto diretta eppure scorrevole, anche se qua e là avrei spiegato meglio certe espressioni, ma siete riusciti a rompere gli schemi senza andare lontano dalla verità: dopo tante pagine e anime in cui Mousse ce le prende e sta zitto in eterna adorazione, chi conosce veramente la storia giustifica in pieno la sua reazione. Mi avete incuriosita tantissimo, alla prossima!

Ok, prima o poi dovevo iniziare la scalata alle fanfiction italiane e ho deciso di seguire i consigli del momento e partire da qui.
E leggervi mi è piaciuto talmente che mi userò violenza e proverò pure a lasciare un commento.
A parte che non si avverte nessun senso di improvvisazione e la narrazione mi sembra così fluida... davvero è stata scritta da due persone? (non è che lo sto mettendo in dubbio eh, era solo una domanda retorica) Complimenti sia per questo e sia per lo stile, mi piace tantissimo! E' veloce, spiritoso... tanta roba, davvero complimenti.
La storia ancora è presto ma le premesse intrippanti ci sono tutte: Shampoo, la donna che non deve chiedere mai, s'è presa una bella randellata ma non mi risulta inverosimile pensare che Mousse, dopo un decennio di botte e insulti, possa arrivare a sbroccare di brutto.
Mi ha stupito molto di più l'esordio di Ranma con quel "Ni-hao" sarcastico.
Comunque per questa storia si deve decisamente aprire lo scompartimento dei momenti da ricordare... oh faccio pure le citazioni (circa)
Cercherò di inventarmi un'identità da recensore e lasciarvi un commento mano a mano che leggo, visto che le buone consuetudini di questo sito lo richiedono.
Kerumph...?

Come inizio c'è uno sconquasso mica male, non ci perdiamo in tanti preamboli. E prima di tutto: Mousse tutti questi anni si era tenuto dentro un segreto simile, sapendo che gli sarebbe bastato un nulla per avere diritti su Shampoo, così come leggi amazzoni sostengono? E non una parola... subisce tutto questo, del resto l'ho sempre pensato che è un po' masochista, ma lo è fino a scoppiare in una specie di scenata isterica in cinese di fronte a Ranma? Shampoo decisamente pare sorpresa della sconfitta, Ranma lo stesso è incerto dell'esito dello scontro dei loro sei anni. Akane però capisce Mousse e alla fine pure Ranma si convince che sia andata così. Ranma irrita anche un po' con quei suoi commenti sul fatto che Mousse se ne va, però anche se il cinese ha dalla sua parte molti anni di stoica sopportazione alle angherie di Shampoo la faccenda resta un poco in sospeso. Certo Mousse sarebbe proprio il tipo da non imporre niente a Shampoo per vedere se lei lo ricambierà prima o poi. Ma allora come mai Shampoo non ricorda di avere perso quando era piccola, è un mistero, forse l'ha rimosso o lo nega a se stessa. E mi fa molto più pena Shampoo in questo cap, che viene umiliata di fronte al suo Ailen e alla bisnonna e che si prende un bel servito da Mousse sebbene si stupisca di non rimanerne entusiasta, ma al contrario abbattuta. Il capitolo è scorrevole anche se il testo così è molto fitto ed ho dovuto aumentare la dimenzione dei caratteri per non sforzare troppo la vista!Al prossimo cap!
(Recensione modificata il 16/03/2012 - 12:03 am)

Ho riletto con molto piacere il primo capitolo della vostra fanfiction e, devo dirlo, mi è sembrata molto più scorrevole e fluida della precedente, anche più chiara oserei dire. Certo, ci sono ancora tratti che suscitano in me un po' di confusione, ma suppongo che questo sia una degli effetti delle round robin e, tuttavia, credo che tutto mi sarà più chiaro con il proseguire della narrazione.
Vi volevo fare solo i miei più sentiti complimenti per il lavoro svolto, per la cura (sebbene voi abbiate espressamente scritto che, essendo una round robin, appunto, non vi sia stata particolare attenzione a errori di battitura e simili)e la dedizione che avete mostrato.
Tralasciando la parte tecnica e analizzando quella inerente alla trama, anche qui ammetto di non avere repliche da fare: vedere quell'aspetto di Mousse lasci un po' scioccati e interdetti, ma certamente non delusi...anzi, direi che è un motivo ulteriore per analizzare situazione e personaggi. Anche la componente "comica", secondo il mio parere,(anche se forse è un po' esagerato parlere di comicità in tale contesto) è ben sfruttata: l'ho trovata appartenete a quel genere di comicità che in certi punti suscita il "sorriso", un sorriso quasi amaro, si potrebbe dire, ma che rende più piacevole la lettura.
Il personaggio che ho trovato meglio tratteggiato, caratterialmente e psicologicamente, è stato sicuramente Mousse: non che Shan-Pu non mi sia piaciuta, sia ben chiaro, ma rispetto a quelli presenti nella vicenda, è quello che mi ha portato maggiormente alla riflessione, senza contare poi che, in linea generale, Mousse è di sicuro uno dei miei personaggi preferiti al'interno dell'anime.
Per quanto riguarda questo primo capitolo non credo di aver altro da aggiungere: certamente questa fanfiction andrà tra le "Seguite" nel mio archivio di EFP e ne seguirò pazientemente gli eventi, nella speranza di veder trattati anche altri personaggi oltre i nostri due amatissimi cinesi.
Buona fortuna
PiccolaEco

Odiatemi, e non solo perché la mia ultima recensione risale al paleolitico, ma perché questo si tratterà di un commento estremamente inutile.
E non so proporvi un preciso motivo per cui mi trovi dunque qui, con le dita a pigiare tasti alla cazzo di cane, quando dovrei ripulire la sorpresina che il mio gatto m'ha lasciato sul let...-sorpassiamo questo dettaglio, perché no?-
No, è che forse, e dico forse, tenevo ad avvertirvi che a breve (forse tra due, o tre giorni) mi rivedrete (o sarebbe più corretto scrivere 'mi leggerete'?), e a precisare l'infinitesimale dispiacere per il mio essere presente ogni morte di Papa. Con tutta onestà, no, non ho avuto un buon motivo per ritirarmi dietro le quinte e sparire, senza lasciare ombra, e non è successo solo con voi, tranquilli. Accade spesso alla sottoscritta di interrompere qualunque cosa, deporre armi e mettere tutto in valigia like a 'pronta partenza per le Maldive! (e fosse la Madonna!)', così, alla cacchio.
Ma ora che la mia resurrezione è miracolosamente avvenuta, rileggerò tutti quei bei sedici capitoli, di cui ho sentito cosìtttanto la mancanza (e perché pigramente non sono andata a rileggerli prima! -seiunipocritapff!-)
Ora, grazie dei cetrioli, dei pomodori, delle zucchine, delle padelle e dei frigoriferi in testa.
Vi aspettavate una vera e propria recensione, eh? Sono una omuncolosa plebea, lo so (era miliare, giusto?).

Madddato che 'NELLE RECENSIONI E' VIETATO - PARLARE DI ALTRO RISPETTO ALLA STORIA' - e dubito quello che ho appena scritto non venga considerato 'altro' - mi sento doverosa nel commentare almeno su qualcosina che ricordo vagamente.
Nonostante la mia ritirata, avevo comunque letto tutti i capitoli, dunque sono a conoscenza del finale (ed evito Spoiler, anche se in tutte le mie recensioni della storia non revisionata praticamente riassumevo tutto per filo e per segno - o quasi). Ma parlerò di quello direttamente quando frai due o tre sacrosanti giorni tornerò da voi.
...E solo scrivendo man mano mi sono accorta che la mia capacità d'improvvisazione è scesa ai piani sottoterra, quindi, rilascio i miei soliti languidi complimenti, almeno qualcosa l'apparo!
Devo dire che questa è stata una di quelle chicche diverse, che ti trascinano sin dal primo capitolo e ti affascinano fino all'ultima parola. E non è solo il fatto che abbiate evidenziato uno dei personaggi meno discussi, Mousse (o almeno dal mio punto di vista, certamente la vostra non è l'unica Fic a parlar seriamente della sua persona), ma piuttosto è il modo cui l'avete reso essenziale, che mi ha colpita veramente (e non dimentichiamoci di Ukyo, Dio l'ho amata come non mai; forse è stata la miaprotagonista preferita, in questa vostra opera). Ovvio, fa un certo effetto vedere come i personaggi di una serie così spensierata vengano delineati tanto diversamente, molto più seri, con sentimenti più crudi e duri, e situazioni drammatiche; una luce totalmente differente, insomma. Ho assolutamente apprezzato la vostra incredibile originalità, e credo di avervi stimato anche perché siete riusciti a travolgermi e a farmi entrare totalmente nel complesso, non solo della trama. Ho come quasi vissuto tutte queste emozioni scritte su carta, e finite, personalmente, dritte sul *indica petticino, uhuh*.
L'ho assolutamente apprezzato, e assolutamente l'apprezzerò di nuovo. Non avrete sentito troppo la mia mancanza quanto io creda, ma spero di regalarvi almeno una mezza soddisfazione in più, quando ritroverete uno dei miei ennesimi papiri, per il vostro capolavoro senza più sviste (anche se 'Nabik' sarebbe dovuta restare così a prescindere!).

Perdonate di nuovo la mia parlantina lunga. Mi mancava scrivere una recensione, e poi sono le 23:23, tutto è lecito!

A fra due giorni-forse tre!
*baci pucciosi e altre schifoserie varie*

-Evie

E dato, anche, che EFP pone limiti riguardo i commenti (non ne ho mai aggiunto un secondo in uno stesso capitolo, dunque ne sapevo poco più di un cazzo), ricopio la vera e propria recensione che ho finalmente composto.

Come avevo già preannunciato quattro - se non erro - giorni fa (uno di ritardo, ma su questo credo di esser conosciuta abbastanza), ecco la vostra devota Evie!
'...nonché avendo avuto diverse richieste da quei due-tre lettori affezionati [...]' *alza manina con occhi sbrilluccicosi*

Come cominciai ad amare questa opera è lecito dirlo: l'introduzione. Anche altri autori l'hanno puntualizzato, e io non posso far altro che darvi un'altra dovuta conferma. Una descrizione perfetta (miliare, e qui ci sta!) della persona di Shan-Pu.
Con così pochi termini, eppure con così tanta risolutezza: un'ineguagliabile capacità di reggere una penna in mano (o, in questo caso, una tastiera) e di rilasciare periodi così significativi. La scorrevolezza, poi, mi ha sempre stupito. Non è di tutti i giorni, dopo aver acceso quotidianamente il pc e aperto la pagina di EFP, trovarsi davanti un lavoro svolto tanto egregiamente. Devo essere sincera: a (ri)leggerla e a (ri)viverla, come faccio d'altronde con qualunque altra fanfic, a volte mi viene naturale storcere un po' il naso. Ad ognuno il suo. Sento sempre di confrontare le Fic scritte da fan e quant'altro, con la storia originale del manga. E ho trovato OOC spiattarellato ovunque. Gia', e ora ecco la fatidica gocciolina cadere dalle vostre capocciuole; sembra più che ovvio, vero.
Qui ogni carattere assume serietà, fermezza, drammaticità, e chi ne ha più ne metta. Stravagante è trovarsi il Mousse sbadato e sfigatello di tutti i giorni, subìre un cambiamento drastico fino al midollo. Ma devo ammettere che mi ha sinceramente affascinato questo lato nascosto, estirpato fuori dopo anni e anni di sberle e umiliazioni, con contorno di sputazza mattiniera, il tutto servito su un piatto di cartone marcio, o cose così.
Altro motivo per provare la più che giusta stima, è il fatto che non tralasciate nulla. Quei particolari che, precisati, non danno alcun senso di pesantezza, ma che, anzi, sono una perla per noi lettori (vai con i pon-pon!); che sono essenziali e arricchiscono la trama, come Shan-Pu che, con la presenza di Ranma e Ku-Lun, sente dei macigni dalla capacità di una tonnellata dissotterrarla nella fossa dell'umiliazione. Perché, non basta fare una descrizione, tipo: "Shan-Pu era lì, culo a terra, si sentì calpestata e poi si rialzò", ovvio, sapremmo farlo tutti noi. Chiamatesi anche introspezioni (e che lo dico a fare, a voi due?) e, mio Dio, ragazzi, che spettacolo! (accalcamento di pon-pon ♥)

Ranma che si avvicina a Shan-Pu, prendendosi gioco di lei in quel modo, la prima volta mi ha fatto sobbalzare: non me lo sarei affatto aspettato. Ho immaginato quel 'Ni-hao' detto sarcasticamente, e ho quasi avvertito una certa aggressività nascosta. Come anche il modo 'carino e pacato' in cui le ribadisce, rivoltandoglielo direttamente in faccia e nel cuore, la sconfitta appena subìta e la vendetta conquistata da Mousse. Lo sfogo del cinese, l'appoggio che Akane gli offre, e, infine, l'inaspettato quanto dolce, ammettiamolo, contributo di Ranma.
Ho amato tutto, niente escluso.
Per evitare ulteriori sbadigli, non voglio ripetermi, dunque tutto quello non scritto qui lo trovate nelle vecchie recensioni.

Credevo che avrei potuto rileggere tutti i sedici capitoli stesso oggi. Un'impresa ardua. Sì, dovrei finirla col svolazzare a due metri da terra, e semmai dovrei anche tornare coi piedi conficcati giù. Ragazzi, mi sa che questo è il meglio che posso darvi. Con tutti gli impegni che ho, è stato un po' faticoso guadagnare tempo necessario per scrivere questa recensione, ma, tranquilli. Non è stato tempo perso. E' sempre un vero piacere dedicarmi a voi, e lo sarà anche al mio prossimo ritorno. Cercherò di accorciare i tempi.

(Complimenti sottintesi, ormai le mie dita ne risentono a pigiare tasti per la stessa parola di sempre.)

- Evie
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 07:26 pm)
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 07:34 pm)

L'introduzione parla di Mousse, che si è stufato a tal punto di esser trattato male da innescare un bel casino.
E' una storia in cui trapela un amore incredibile per il manga, attraverso colpi di scena talmente mozzafiato da essere reali. Una storia in cui i personaggi relegati nel manga a macchiette comiche acquisiscono la terza e pure la quarta dimensione. L'ironia rende la narrazione gradevolissima e divertente, piacevole anche nei momenti di massima tensione.
Consigliatissima a chiunque ami di tutto cuore il mondo folle di Nerima.
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 09:58 pm)

Ebbene, per quanto possa valere, avete una nuova fan.

Ier sera mi son letta tutti gli otto capitoli, apprezzandoli molto molto molto (lo ammetto, poi ho visto che c'era una precedente versione e curiosa come una scimmia, mi ci sono buttata a capofitto, ma prometto di seguire questa nuova versione e da brava lettrice iniziare a commentare da ora un capitolo alla volta, perché merita. Anf, anf, ho buttato giù una frase asmatica).

Innanzitutto, complimenti per la visione dei personaggi (se si potesse allegare un messaggio vocale, ve lo avrei urlato).
La trovo molto congeniale al mio modo di intendere l'universo di Nerima.
Ranma non è solo un gradasso con manie di grandezza, Akane è anche dolce e gentile (Alleluja!), Kasumi non è limitata...
...E poi... Mu Si! Il mio adoratissimo Mu Si!
Adoro vederlo combattere, ribellarsi, con spessore e coraggio! Adoro vedere Xian Pu in seria difficoltà, gelosa e provata.
Ukyo! La più equilibrata fra le pretendenti... L'avete resa davvero bene. E' innamorata, ma saggia e leale.
Mi è sempre un po' sfuggita questa grande amicizia fra lei e Ranma; diciamo che il manga a volte non approfondisce i personaggi secondari, lasciando però ai fanwriter molto materiale su cui lavorare.
Poi, anche io penso che lei e Akane possano essere ottime amiche, yep.
Insomma, questo per dire che questa visione della cuoca è molto interessante e ben fatta.

Davvero, in generale, ottimo lavoro su tutti i personaggi.

Un altro punto a vostro favore: la visione di Ranma e Akane.
Non capisco come si possa essere fan di questo manga stupendo senza appoggiare questa coppia o odiando Akane.
Penso seriamente ci si perda più della metà della bellezza dell'opera. Ma sto andando OT. Sorry.

Mi piace Ranma che esce dal suo comodo guscio di tontaggine per essere dolce con la sua fidanzata, mi piace Akane gelosa ma non psicolabile (ebbene sì, a molti fanwriter Akane piace renderla come Jack lo squartatore), mi piace il turbinio di amicizie, le scoperte, la crescita che fate vivere ai nostri beniamini.

L'aspetto che più mi ha colpito di questa fic è il susseguirsi di azioni diverse ma ben gestite: tragedia in atto, gag ben fatte (ho riso molto), azione, mistero... Insomma, un bel calderone fluorescente e colorato.
E avendo visto come è nato il vostro progetto, non posso fare altro che complimentarmi di tutto cuore con voi!
La nota originale: l'effetto domino della sincerità. Mh... L'ho adorato. E' incredibile, abbraccia tutti, si inizia a sentire la necessità di abolire uno status quo che da comodo si era fatto scomodo quanto una sedia intrecciata con cactus spinosi.
Applausi scroscianti!
Un intreccio interessante, personaggi a tutto tondo ma non snaturati, personaggi nuovi inseriti con grazia e non appiccicati come in molto casi con la colla vinilica, sentimenti di ogni genere, risate...
Mi dispiace di avervi donato questo ingarbugliato e banale commento, ma è dovuto anche al fatto di aver voluto commentare otto fantastici capitoli tutti insieme :) Mea culpa!
Dal prossimo capitolo sarò più ordinata, promesso!
Bravissimi!!

Kuroi

Oh, sono tornata da un lungo viaggio e guarda guarda cosa trovo. Versione riveduta e corretta :). Bravi i miei autori! Ne approfitterò per rileggermela per benino e commentare quello che mi mancava. Comunque, insomma, di errori non è che ce ne fossero poi tanti... ma mi fa comunque piacere sapere che lo spirito pignolo ha preso il sopravvento e che vogliate renderlo un lavoro perfetto.

Ah, aspettate, visto che ci siamo vi segnalo per prima una svista: macchiò (nel capitolo manca la ò accentata).Forse, e dico forse -se solo lo slang che usate ogni tanto non mi piacesse così tanto e non mi facesse ridere-, io cambierei anche "mazzuolata". E magari sostituirei il "piena di schifo" con, non so, "egoista" forse. O "orribile". Alposto di "l'ha guardato" forse dovrebbe starci un "l'aveva guardato" visto che la storia si svolge in passato remoto. Ma queste sono quisquilie.

Mi è piaciuta da matti l'introspezione di XianPu, che non conosce mezze misure. Verissimo. Inoltre mi sembra che abbiate alleggerito l'atmosfera, rispetto alla prima versione. Mi sbaglio? Credoche ci sia più introspezione e che Mu Si sia meno duro e Ranma, giustamente, più sensibile. KuLon vecchia volpe che si ricorda del primo scontro fra i due cinesi...
Momento preferito: quando Shampoo realizza che quello che credeva fosse odio forse non lo è, e la sta travolgendo. Reso benissimo.
E poi anche il pianto di Mu Si, che vedo estremamente in character. Fra parentesi, io amo Mu Si ed amo il vostro Mu Si. E fra parentesi avete la perversa abitudine, come la Takahashi, di spezzare la tensione con frasi esilaranti.
Cosa dire, buona riscrittura a voi e buona rilettura alla sottoscritta!
Affettuosamente, una fan.