Certo che sta succedendo dentro la nostra testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?
di _Atram_

12/07/15, ore 04:21

questo capitolo mi ha fatto davvero venire i brividi: avevo deciso di andare a King's Cross il primo settembre 2017, ma il racconto di _Atram_ ha dato a questo viaggio, che fino ad allora vedevo quasi esclusivamente come un "pellegrinaggio" fatto di nostalgia e di rimpianti, una allegria nuova, colore magico inaspettato. Grazie _Atram_ mi hai regalato una giornata in cui mi guarderò attorno e cercherò il vero Harry, oltre il palco...

28/10/13, ore 16:23

Questa fan fiction è particolare, magica per conto suo.
E' così incredibilmente possibile e plausibile che penso che tutti dovrebbero leggerla anche solo per riflettere un attimo sulle possibilità che apre.
Risponde a una domanda, la mia preferita in assoluto nel mondo di Harry Potter, la citazione che amo di più: "Certo che sta succedendo nella tua testa, Harry, ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?". Ho adorato il momento in cui Silente lo ha detto a Harry. Ho adorato il fatto che con una frase sola l'autrice fosse riuscita a farmi sentire così magica rispetto a un momento prima.
E con questa ff la magia è completa.
Con questa storia (che tra l'altro è scritta bene, escludendo dei piccoli errori di battitura, perciò è piacevole da leggere anche a prescindere dal suo contenuto) mi sono sentita di nuovo legata al mondo magico e a tutti gli altri fan di HP nel mondo.
Mi so sbracciando in una lode non molto pratica, ma posso provare a fare di meglio.
Senza spoiler per la storia, basta anticipare un attimo la prima scena.
1°settembre 2017. Io ci sarò a King's Cross. Spero che davvero si organizzerà un raduno mondiale, il più grande, quello di "19 anni dopo".
E quindi Harry come farà a portare James e Albus a scuola??
Ecco che si comincia! Il vero Harry che noi tutti conosciamo che ci becca a festeggiare un'opera di fantasia a lui dedicata disturbando l'accesso al binario 9e3/4.
Un'idea che è così fica che secondo me la Rowling in persona dovrebbe leggerla, sul serio. Si divertirebbe anche lei. Penso che le farebbe piacere. E penso che farebbe piacere a un sacco di gente, per questo segnalo la storia da inserire tra le "scelte". In verità non ho controllato se ne fa già parte, e spero di non disturbare facendo qualcosa di non necessario.
Ma la storia mi ha colpito così tanto che secondo me davvero meriterebbe quel posto, e anche tanti altri! Di sicuro sarà tra le mie preferite.
I personaggi sono ben delineati e nessuno va fuori carattere, il che è un piacevole cambiamento. Ogni singola data e ogni riferimento sono così incredibilmente coincidenti che quasi quasi ci credo anche io.
Aspetterò il 2017 per fare un salto a King's Cross e beccare Harry sul serio! Però io intendo riconoscerlo. ;)

Cat

28/10/13, ore 12:34

Magari si può intuire quel che penso di questa tua storia se comincio in modo molto diretto e sincero: detesto dovermi fermare per scrivere una recenesione! XD
Ma te la devo, perché sono arrivata al terzo capitolo come se niente fosse, bevendomi ogni riga.
Perciò, passando a un complimento meno coerente, wow! E poi...che idea splendida, davvero! Non vedo l'ora di farlo quel raduno del 2017...
E vorrei che ci fosse un modo per far leggere la ff alla Rowling! Magari si potrebbe fare davvero.
Be', mi sono fermata fin troppo, ho una fan fiction da leggere! XD
Vado, poi forse riuscirò a fermarmi per scrivere di nuovo quanto adori l'idea e i suoi sviluppi. Spero che tu mi sorprenda un sacco!
(P.S. Non ho nemmeno visto quando è stata pubblicata la ff, l'ho solo letta per via di un consiglio, un ottimo consiglio. Magari sono passati anni e non fai più caso alle recensioni, magari è nuovissima e ti farà piacere leggere un commento positivo. Comunque grazie, c'è bisogno spesso di trovare qualcosa di così bello per poter always amare HP)

Cat

24/07/13, ore 21:54

ciao, questa storia è molto originale, dico davvero!!!!! Non ci avrei mai pensato!!! (o forse si?) Comunque sia scrivi molto bene,in modo scorrevole e piacevole da leggere. Continuerò a leggere con ansia. Baci

22/10/12, ore 12:06

Ciao! Dopo mesi - senza esagerare - che me lo ripromettevo, alla fine mi sono decisa a "riprendere in mano" questa tua splendida long e a recensirla come merita, capitolo per capitolo.

Per questo primo capitolo, i miei complimenti vanno innanzitutto per l'idea di base della storia: credo che sia da quando la prima persona al mondo ha finito di leggere il settimo libro, che "gira" l'idea di istituire una sorta di raduno spontaneo al famoso binario per il primo settembre 2017, data della conclusione ufficiale della saga che abbiamo tanto amato.
Ma trovo che usare tutto questo come spunto per una fanfiction e approfittarne per mostrare l'agognato collegamento tra mondo babbano e mondo magico, parlando di COME i nostri eroi prenderebbero la scoperta è geniale. Certo, mi è capitato di leggere storie scritte più o meno con lo stesso intento, con una Rita Skeeter che assumeva la falsa identità della Rowling e pubblicava le avventure di Harry Potter a uso e consumo dei Babbani, o di fans del celebre mago che venivano a scoprire che fatti e personaggi della saga così follemente amata erano reali, ma la tua storia è scritta in maniera così realistica e convincente da risultare pienamente plausibile, e dico senza intenti adulatori che secondo me questa è la migliore storia su questo stampo che abbia mai letto.

In ogni modo, mi spiace per gli studenti di Hogwarts, ma se avrò la possibilità, tra cinque anni, CI ANDRO', al binario ù_ù
Il Ministero, come ben dimostra la tua storia, è ben organizzato: vorrà dire che l'Espresso, per una volta, partirà il giorno dopo.

09/07/12, ore 09:28

Ciaoo :3
Ma quanto sei brava a scrivere? O:
ahahah oh my god povero Harry, non capisce quanto lo amiamo :'D
mi raccomando, continua che hai talento ;)
ciao ciao xx

14/05/12, ore 13:49

Quindi se si facesse una celebrazione di Harry Potter il primo settembre del 2017 impediremmo ai suoi figli di fare il primo giorno ad Hogwarts? Che crudeltà... in ogni caso, per essere la prima volta te la sei cavata, adesso mi accingo a vedere gli sviluppi :)

13/05/12, ore 17:40

L'idea è... commovente.
Sarò scema ma mi commuove. Perché si, miseriaccia, io avevo paura di Voldemort il primo anno, come Harry e non capivo cosa mai si nascondesse nella camera dei segreti e ho creduto che Sirius fosse un assassino quando ora è il mio personaggio preferito. Ho vissuto ogni parola della Rowling come mia e questa tua idea di "illuderci", tue testuali parole, è splendida.
Vedendo questo capitolo da un punto di vista oggetivo (e fidati che mi ci vuole molto impegno per farlo dato che mi sento molto partecipe di della tua storia), ti dico che la grammatica è molto buona e se ci sono errori di battittura saranno giusto uno o due a cui si può porre rimedio in pochi secondi con un semplice colpo di bacchetta ;)
Hai descritto molto bene l'ambiente, i personaggi, la situazione e mi è parso tutto molto realistico dai dubbi alle reazioni finali.
Penso di non avere nient'altro da aggiungere, solo tanti complimenti mi hai reso felice con questa iniziativa :)
Baci,
C18:3

Accio, scopa! *Vola via sulla sua Firebolt.*
(Recensione modificata il 13/05/2012 - 05:44 pm)

13/04/12, ore 14:21

Più vai avanti a scriverla e più mi incuriosisce!
No davvero, questa storia non uscirà più dai miei preferiti!
Ah, te lo già detto che questa storia è fantastica? ;)

09/04/12, ore 17:10

Questa FF mi è stata segnalata qualche giorno fa da un'amica che l'ha trovata quasi per caso e che sapendo della mia fissa per Harry Potter ha pensato bene di consigliarmela. Da un po' di tempo vago come un'anima in pena tra vari siti di fan fiction potteriane, forse per consolarmi di fronte alla consapevolezza che i sette libri sono finiti e non ce ne saranno altri (sigh sigh), quindi ne ho lette davvero tante e di tutti i tipi...ma devo dire che non ho mai, e dico MAI, trovato una storia come questa. E' qualcosa di incredibile!
Solitamente non recensisco nessuna storia (colpa della mia pigrizia, lo ammetto), ma non appena qualche giorno fa ho iniziato a leggerla ho pensato che avrei dovuto assolutamente lasciare un commento all'autrice di cotanta meraviglia...e arrivata alla fine ho deciso di andare oltre e di segnalarla all'amministrazione per l'inserimento tra le Storie Scelte. Non solo perché penso che vada in qualche modo "premiata", perché lo merita...ma soprattutto perché DEVE essere messa in rilievo, ogni vero fan di HP deve poter leggere questa storia e poter immaginare che tutto ciò che racconta sia vero. Qualcuno prima di me ha scritto che questa non è una storia ma è LA storia su Harry Potter...e io non posso che essere pienamente d'accordo.

Prima di tutto, la trama è originalissima. Ho letto moltissime fan fiction sul mondo di Harry Potter, ma non me ne è mai capitata nessuna come questa: è un'idea geniale, sviluppata in modo originale e assolutamente innovativo.
Inoltre è scritta benissimo...e lo dice una lettrice esigente, che se trova troppi errori ortografici, frasi poco scorrevoli o una scrittura non curata chiude e passa ad altro. E' ben scritta, non ci sono errori, il lessico è curato e tutto scorre che è un piacere, perché è semplice ma allo stesso tempo coinvolgente. Sembra di viverla, non di leggerla!
Mi piace perché chi l'ha scritta ha saputo muoversi benissimo su diversi registri, dai capitoli in cui domina l'azione ai momenti di introspezione e addirittura a quelli comici (il capitolo "L'indiscreto sguardo dei babbani" mi ha fatto sbellicare, giuro!), il tutto senza forzature. Ogni capitolo ha un suo spirito particolare ed è allo stesso tempo in armonia con gli altri, e anche la struttura d'insieme è molto curata...senza contare l'incredibile capacità di lasciare il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo per poi interrompere il capitolo sul più bello! Anche se a volte avrei voluto uccidere l'autrice per questo, bisogna ammettere che ci vuole talento anche per essere capaci di interrompere un capitolo nel punto giusto...e in fondo anche la suspese ha un suo fascino.
Vogliamo parlare poi dei personaggi? I personaggi non sono IC: sono loro e punto, sono quelli della Rowling in carne ed ossa! Visto l'argomento della fan fiction, mantenerli IC era assolutamente necessario...e bisogna dire che l'autrice ci è riuscita benissimo! Non solo, giocare con le differenze tra le varie versioni dei personaggi, quelli "veri", quelli dei libri e quelli dei film è stata un'idea assolutamente geniale. Ci sono dei passi della fiction che sembrano usciti direttamente dalla penna della Rowling, persino con lo stesso stile. Wow!
Ho letto e riletto questi capitoli e mi sono resa conto che non dev'essere stato facile scriverli...la storia è perfettamente credibile e "realistica" (così tanto che in più di un punto mi ha fatto davvero sognare, sono arrivata a sperare che potesse essere vera) e capisco che dietro alcuni capitoli ci dev'essere stato anche un grosso lavoro di ricerca sia sui libri di Harry Potter che su J. K. Rowling, sul suo passato e sulla sua famiglia...quindi complimenti doppi all'autrice! Non so come te la caverai nei prossimi capitoli per continuare a far sì che tutto sembri realistico e a far quadrare tutti i dettagli alla perfezione, ma sono proprio curiosa di scoprirlo e di sentire che cosa ha da dirci la cara nonna Kathleen (perché è stata lei ad aver scritto il diario, vero??).

Bene, mi sembra di aver detto tutto (dai, in fondo scrivere recensioni non è così male, potrebbe quasi piacermi!). Continuerò a seguire la storia con il fiato sospeso fino alla fine, anche se mi sembra di aver capito che ormai mancano pochi capitoli...peccato averla scoperta così tardi, ufff. Spero che anche l'amministrazione la noti e le dia il giusto rilievo, perché merita davvero molto!
Ancora complimenti di cuore per la tua bravura e grazie per aver regalato un piccolo sogno a tutti noi fan di Harry Potter!

A presto,
lumos29

21/02/12, ore 10:27

Complimenti, è una bella storia.
Per niente banale e con i personaggi molto ben caratterizzati. Fa ridere e nello stesso tempo commuove un po'. La scena più esilarante è quella dell'incontro Ron/fan di Dramione con quella che gli dice di "non prendere la cosa sul personale" XD
Come fan di Romione (guai a chi mi tocca 'sto pairing è_é) stavo esultando. E, a proposito di Ron... come dire... è lui. Proprio lui, il Ron Weasley della Rowling. Bravissima! Per ora, non mi è capitato molto spesso di trovarlo ben carattarizzato.
Comunque sono davvero incuriosita, insomma, come accidenti faceva la Rowling a conoscere tutti quei particolari? Ci sono delle cose che non avrebbe potuto sapere, a meno che non fosse lì presnte o gliele avesse raccontate lo stesso Harry, cosa che non ha fatto.
Al prossimo cap.

09/02/12, ore 15:11

Ho deciso di indicare questa storia per le scelte per almeno 5 ottimi motivi:

1- Il testo è in italiato pressochè perfetto e scorre facilmente alla lettura.
2- La trama è semplice, ma rapisce e lascia quella meravigliosa voglia di sapere come continuerà.
3- I personaggi sono adorabilmente IC sia caratterialmente che fisicamente.
4- Questa, come ho scritto nella mia recensione non è una storia, è LA storia. Quella che ogni potteriano che si rispetti vorrebbe leggere.
5- Lo stile è morbido e, come ho già detto, molto coinvolgente... mi è quasi parso di vederli, di essere lì con loro.

Spero vivamente che prenderete in considerazione la mia segnalazione, perchè questa storia merita moltissimo!!
Grazie dell'attenzione
Elisa

09/02/12, ore 11:43

Ho letto tutto di filato i 5 capitoli che hai scritto e ho deciso che li devo recensire tutti! La storia è geniale! Inoltre è ben scritta e scivola fluida alla lettura. Harry travestito da se stesso poi è un tocco di genio, davvero.

05/02/12, ore 21:09

Questa storia è... fantastica! Semplicemente fantastica!
L'originalità assoluta della fic è senz'altro la sua carta vincente, ma io in realtà ho particolarmente apprezzato l'atmosfera che sei riuscita a creare e l'aria che si respira, quest'eccitazione dapprima solo accennata e che poi comincia a crescere sempre di più: pare di vederlo, questo Harry che si aggira tra i Babbani, chiedendosi cosa diamine succede. E poi la scoperta! Ho avuto un vero tuffo al cuore leggendo quell' "Always". E l'ultima frase è stato come un colpo di grazia, qualcosa che mi rimarrà impresso per molto, molto tempo. Perché è vero, la nostra passione, tutto questo!, è troppo grande perché un solo incantesimo possa cancellarlo.

Sono sorpresa di scoprire che questa è la tua prima fic, il che non fa altro che aumentare la mia stima per te, perché è scritta davvero bene ed è capace di emozionare a fondo il lettore. E' un peccato che abbia così poche recensioni, ne meriterebbe decisamente molte di più!

Davvero bellissima.
Ora vado a leggere i prossimi capitoli, poi la inserirò fra le preferite!
Bravabravabravabravabrava^^
-un bacio, nan96-