Never been
di adamantina

05/09/12, ore 10:19

Oddio, questa è meravigliosa. Porca vacca, quel Joanne alla fine, quell'ultima frase.. WOW. C'è un senso di malinconia, una tristezza che ti invade e non te ne rendi nemmeno conto. Davvero, è meravigliosa.
Cioè, la scena era così bella, perfetta, e poi boom, è rimasto solo un bel sogno. Il mio cuore ha fatto crack, penso.
Okay, non la riesco nemmeno a commentare decentemente perchè è troppo troppo bella e non so nemmeno cosa dire :')
Brava, davvero.

19/05/12, ore 17:18

Ho deciso di cominciare a recensire le storie che hanno partecipato al contest sulle drabble proprio da qui. Avevo dato un'occhiata al tuo giudizio, per curiosità, e mi aveva dannatamente incuriosita, perciò ora eccomi qui, per vedere se riesco a esprimere come si deve tutto ciò che vorrei dire.
Fantastica. La prima cosa che ho pensato appena finito di leggere è stata questa. straordinario è il momento che hai creato: non mi sarei mai aspettata di avere a che fare con una storia del genere, diamine. Una storia con protagonista lei, proprio Joanne Kathleen Rowling, la donna che ha creato la meravigliosa saga in questione. Ho amato ogni singola parola di ciò che hai scritto, proprio perché rendi l'idea di quel sogno che si spezza, dio quell'incanto rotto per sempre. E' quasi come se mi fossi rivista io stessa, tra le righe: tante di quelle volte mi è successo di immaginare quanto sarebbe stato bello se tutto questo fosse stato 'reale', e non solo un libro stampato. Magnifica, finisce senza dubbio tra le preferite. È il primo settembre, ma la stazione è quasi deserta. La barriera tra i binari 9 e 10 è solida e reale. Sorridi malinconica alla scomparsa di un’illusione durata troppo a lungo. Nonostante tutto, Joanne, è rimasto solo un bel sogno.
Grazie a te per averla scritta, e ancora tanti complimenti.
un bacio e alla prossima,
-Emma.

19/05/12, ore 11:07

Eccomi a recensire te, col giudizio del contest.
Complimenti: seconda classificata!

Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: .9.9/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 3/3
Caratterizzazione: 14.8/15

Totale: 42.7/43

Lessico e grammatica: 5/5
Insomma, non aspettarti un commento lungo: non ci sono errori, imprecisioni o punteggiatura errata. Tutto è come deve essere, perfettamente incastrato con il resto.

Stile: 9.9/10
Scrivi benissimo, le frasi sono incisive, le parole giustissime. Lo stile è adatto al contenuto, rende bene ogni immagine e mi piace molto. Non c’è, però, il punteggio pieno: manca qualcosa a livello visivo, con l’impaginazione forse troppo semplice. A parte questo, i miei complimenti.

Originalità della storia: 10/10
L’originalità fatta drabble. Anzi, double drabble. Che dire? Hai scritto un concentrato di originalità, che non mi concede appunti. La zia Row che vede, sogna, i suoi tre piccoli eroi e cerca di toccarli è il riflesso di ogni giovane che è cresciuto con Harry e che spera non sia solo un sogno. Ottimo lavoro.

Gradimento personale: 3/3
Mi piace lo stile ed è originale: questi due punti ti concedono un punteggio alto, in partenza. Cosa mi spinge a darti il massimo? I brividi che mi hanno percorso mentre la leggevo e il sorriso, un po’ malinconico e nostalgico, che mi ha lasciato. Uno scritto davvero bellissimo.

Caratterizzazione: 14.8/15
Harry, Ron ed Hermione che sorridono allegri: sono loro, esattamente i piccoli della Rowling.  Anche la nostra amata Joanne è perfetta: affezionatissima alle sue creature, al punto di vederle attraversare quella barriera. Ti ho tolto qual cosina perché, ahimè, i tre ragazzi mancano un poco di carattere: mi aspettavo una parola in più per descrivere il legame che li lega, non so se mi spiego. Mannaggia, faccio sempre così fatica a spiegare cosa intendo. In ogni caso, sono loro. Ottima caratterizzazione.

Che giudizi brevi, cavolo. La colpa è tua, però: il tuo scritto è quasi impeccabile, ergo, cosa puoi dire? Nulla. Se qualcosa non ti fosse chiara, tipo la fine, non esitare a chiedere. Ti faccio ancora i miei complimenti, davvero brava!

18/04/12, ore 22:01

A me queta storia ha fatto sorridere XD
Il finale ha un che di malinconico (credo che tutti coloro che hanno finito una storia lunga abbiano avvertito la stessa cosa), ma quando si chiude una porta si apre un portone.
Au revoir!
Ange
p: no, non l'avevo capito che Joanne fosse la Rowling, ma posso essere giustificata dal fatto che mi dimentico anche del mio compleanno figuriamoci del nome della scrittrice stavo facendo anche altro.

18/03/12, ore 10:33

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest".

Buongiorno, noto di essere la prima a recensire!
Ho visto che non hai risposto alle valutazioni del contest, quindi forse non le hai viste.
Intanto ti riscrivo il giudizio, poi ti spiego il perchè della posizione in classifica.

adamantina con “Never Been”
Grammatica e Lessico 10/10
Originalità 9,5/10
Stile 9/10
Caratterizzazione dei personaggi 8/10
Gradimento personale 8/10
Totale 44,5/50
Grammatica e Lessico: Non ho notato errori, anche perché non ci sono dialoghi ed è un componimento abbastanza breve, se non sbaglio 200 parole. Dico solo che in teoria non potevo accettare storie che hanno partecipato ad altri contest, ma per sta volta lascio correre. Comunque, il lessico pare molto buono, nonostante io odi la parola “banchina”… ma vabbè. Puntegio pieno, comunque.
Originalità: Bisogna ammettere che è un componimento originale. Ho capito subito che Joanne era la Rowling, e su questo dico la verità, è originale. Altra cosa, bella l’idea del binario 9 3/4…. Si, tutto sommato è stata un bella idea, quindi complimenti!
Stile: Lo stile è buono, mi piace come scrivi, dopotutto. Peccato che sia una doubledrabble, e io i componimenti corti mischiati alle long di 15 capitoli non le so giudicare^^
A parte questo, è stato molto piacevole leggere la double, ho apprezzato molto.
Caratterizzazione dei personaggi: Ti ho tolto un po’ qui, perdonami, prima di tutto perché non conosco la Row (non dico che sia OOC, chissà quante volte ha sognato queste cose^^), ma questo non centra U.u
Purtroppo mi è difficile valutare solo… lei, perché di Hermione, di Harry, di Ron e company non se ne parla, sono solo accennati. Per quanto riguarda la Rowling, l’hai resa veramente bene, e mi rendo anche conto di fare delle considerazioni a vuoto. Comunque, lo ridico, brava.
Gradimento personale: I componimenti brevi devono proprio piacermi, ma tanto, per arrivare a dieci su dieci o nove su dieci. Questo ha preso 8, e consideralo un bel risultato, perché io seppur buona e lettrice di ogni cosa, non apprezzo molto questo genere di componimento.
Totale: 44,5/50

Però ora magari ti chiedi perchè sei arrivata ottava.
Te lo spiego subito.
Il contest era innanzi tutto per storie edite, è vero, ma non per storie qualsiasi, ma per le migliori storie. Sei sicura che questa fosse la tua migliore? Sicuramente è orginale, ma si vede da come scrivi che puoi fare molto meglio.
Poi avevo chiesto molto gentilmente di non farmi leggere delle fanfiction che hanno partecipato ad altri contest. Avrei potuto fare eccezioni, se quella è veramente la tua migliore storia sono disposta a perdonare, però ti sarei stata grata se prima mi avessi avvisato. Sembra una sciocchezza, lo so, però il regolamento parlava chiaro, e la fanfiction era stata già valutata.
In futuro spero di poter leggere altro di tuo!

With Love,
Gin <3