Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

Dalla piega che aveva preso la storia mi aspettavo lotte intestine e spargimenti di.... budella XD Quindi sono stata veramente contenta quando, in maniera assolutamente naturale e spontanea, avete deciso di far dichiarare Ranma e Akane (*suona le campane a distesa). La scena è dolce eppure non smielata, IC e soprattutto non è banale. Semplice, come ci si aspetta da loro, ma non ovvia. Davvero, dopo tanta tensione il distacco è stato netto. Addirittura la catastrofe che sta per compiersi al Nekohanten e la disperazione della povera Ukyo sembrano secondarie. Eppure continuo a temere che la fine possa non essere proprio lietissima, o comunque non di facile soluzione. Alla prossima!

Commento qui anche il capitolo dell'arrivo di We-Zian che è più per introdurci questa nuova compagna di giochi di Obaba (che spasso quando si prendono a Chi ce lo ha più grosso) ed arriviamo ad una nuova svolta. Mentre al locale si tergiversa ancora un po' cercando di revocare la pena al migliore offerente tra le due vecchie. In Ranma scatta finalmente il momento verità, del resto, dopo Mousse, Ukyo, Shampoo etc... ormai mancava solo lui e devo dire che la confessione al parco mi è piaciuta proprio, sopratutto quando Ranma cambia espressione e va nel panico, finendo per piangere anche lui (sarò sadica ma un po se lo merita, con tutto quello che ci ha fatto aspettare per darsi una mossa) e Akane che corre ai ripari, confessando a sua volta l'inconfessabile fino ad allora. Finalmente! Esplosioni di fuochi d'artificio vari. Poi mi sono un po' persa per le vie di Nerima assieme a Ukyo chiedendomi ma questa ora, dove va? Proprio ora, che crede che We-xian non la riprenda? Però sono rimasta ancora più di stucco quando con la solita sfiga che si ritrova s'imbatte in Ranma e Akane al parco, per fortuna arriva Konatsu a risvegliare il suo morale , anche perché adesso che tutte le sue amiche/nemiche si sono trovate il ragazzo, lei continua a trovare una forza dentro che ha dello straordinario. E di Obaba ne vogliamo parlare? Riesce ad ammettere pubblicamente che: le regole non hanno giurisdizione fuori dal villaggio. E che non è giusto coinvolgere Ukyo perché è una straniera. Pensavo che queste cose le tenesse per sé, nella sua testa, ma visto che anche lei si è messa di traverso contro la sicaria biancona, a questo punto cos'ha da perdere? Temo parecchio, visto le leggendarie leggi del suo villaggio, ma adesso ha sicuramente la simpatia dei suoi ragazzi!
(Recensione modificata il 04/01/2014 - 12:24 pm)

Premessa n. 1: cercherò di contenermi. Ma già so, e quindi sappiatelo anche voi, che qua sarò ancora più lunga e debordante e divagante del solito. Mi scuso già da ora e mi riscuserò anche alla fine. E forse anche un po’ nel mezzo. Ma proprio non posso limitarmi a un “Bello! Bravi! Al prossimo capitolo!”
Premessa n. 2: sono una che rifugge dalle scene romantiche, una che difficilmente si interessa alle storie d’amore e a cui frega veramente poco delle coppie fittizie. Però c’è un però grosso come una casa. Ranma e Akane sono il mio feticcio. Forse perché ero cciovane, forse perché era il primo e unico manga che compravo all’epoca, chennesò, ma la loro dichiarazione è una specie di nodo irrisolto che mi porto dietro da anni e per cui penso che non perdonerò mai del tutto la Takahashi (lol). E se ho iniziato a leggere fanfiction è per questo feticismo Ranmakoso.
Ok, se inizio a dilungarmi troppo anche con le premesse è la fine. Parto col commentonaccio.

Come se non ci fossero già abbastanza variabili da rimestare nel calderone, ecco che vi si aggiunge Wei-Zan che, più che cercare rogne, temo ne farà trovare agli altri...
E che intanto scaccia Ranma e Akane creando così il pretesto per la scena. Ed è un pretesto che ha una logicità disarmante: in fondo è vero, che c’azzeccano loro? E il fatto che Ranma decida di accettare e andarsene senza creare un merdone io non lo trovo poi così OOC. In fondo questo effetto domino scatenato da Mousse ha fatto sì che tutti i vari personaggi si facessero una bella doccia di consapevolezza e, dopo tutto quello che è successo, nemmeno si capisce più come possano evolvere le cose quindi, che sentisse l’urgenza di approfittare di quest’occasione per chiarirsi con Akane, per me, non fa una piega.
Ecco, una delle cose che mi piace tantissimo in questa vostra Secrets è che, di pari passo con l’azione, c’è una credibile e ben tratteggiata evoluzione dei personaggi. Di tutti i personaggi. Siete riusciti a mantenere una coralità incredibile.
L’arco di Mousse è forse il più tangibile, com’è giusto che sia visto che da lui è partito tutto. Ma in questo capitolo mi è saltata agli occhi Cologne, su cui l’introspezione non è stata approfondita e curata come quella di Ukyo o Shampoo, perché non era Cologne il focus della storia (e per fortuna!). Ma ugualmente, andando a leggere quello che dice e quello che fa, si nota che ha avuto un’evoluzione incredibile:
- dice a Wei-Zan che Ukyo non dovrebbe essere coinvolta perché, non essendo amazzone, non è giusto che venga sottoposta alle stesse regole e debba subire le stesse punizioni. Punizioni di cui non poteva essere al corrente in quanto, appunto, non amazzone;
- dice a Wei-zan che Nerima è fuori dalla giurisdizione delle Amazzoni e che lì le loro leggi valgono meno di zero.
Obaba che fa queste obiezioni a Wei-Zan. Obaba! La stessa Obaba che ha imposto quelle stesse leggi a Ranma, che non è mai stato un membro della sua tribù. La stessa Obaba che ha cercato di far valere le sue tradizioni proprio a Nerima, fuori dalla giurisdizione di Joketsuzoku.
Ecco, io adoro che l’arco di Obaba sia così palese ma che non abbiate indugiato in monologhi interiori in cui dice tra sé e sé quanto vuole bene a sua nipote, quanto sono importanti le sfumature e le eccezioni e che con una cieca intransigenza non si và da nessuna parte. Questa riflessione c’è stata, ma la si evince dal suo agire. E io adoro il show don’t tell. Ed è da queste cose che si capisce quand’è che si sta leggendo qualcosa per cui vale la pena perdere del tempo e quando invece si ha a che fare con degli scribacchini senza arte né parte ma in preda a uno sfogo ormonoso. Perché di fanfiction in cui si indugia sulle romanticherie di cui la Takahashi è stitica ne ho lette parecchie eh. E parecchie mi hanno fatto pentire di aver iniziato a leggere fanfiction. Qua invece non dedicate a loro nemmeno un capitolo! O meglio, sì, già dal titolo si capiva che qua sarebbe stata quella coppia a farla da padrone, ma siete riusciti a mantenere quell'andamento dinamico e corale che caratterizzava tutti gli altri capitoli e non ci avete risparmiato i titani incartapecoriti, le gelosie di Shampoo e le crisi di nervi di Ucchan.
A sto punto non so neanche più se ha senso mettermi a commentare la scena.
Ma vi richiedo scusa, mi appello alla mia dichiarazione di colpevolezza iniziale e continuo imperterrita a non contenermi, quindi proseguo.

Perfetta location: il parco. Così “alla buona”, un posto in cui incappi senza premeditazione, durante una passeggiata. Un luogo così da sedicenni.
Poi perfetta l’immagine di Akane sull’altalena mentre Ranma ballonzola senza riuscire a stare fermo. Mi era venuta in mente la scena del manga in cui Ranma è all’appuntamento con Shampoo mentre Akane deve affrontare, ferita, il Dojo Yaburi. Poi altro rimando vividissimo al manga: Ranma nella sua classica posizione accoccolata, quella che di solito assume sopra ai muri o alle recinzioni, ma che stavolta assume di fronte ad Akane.
E poi eccolo, il momento in cui affrontare quegli infingardi dei sentimenti, un tipo di avversario in cui le arti marziali non servono a niente perché non se ne possono intuire le mosse né, tanto meno, architettare strategie di difesa. Ma prima un ultimo moto di orgoglio: perché hanno aspettato che fosse quell’orbo di Mousse a scatenare il tutto? Che senso ha avuto aspettare e tergiversare così a lungo? Nessuno, pare essere la risposta di Ranma.
Ma, se è vero che lui si “trovava bloccato in un angolo senza una contromossa a liberarlo”, lo stesso poteva dirsi di Akane, presa totalmente in contropiede dalla portata di quelle due semplici parole. Due parole attese, sognate, magari anche un po’ previste, ma che sono comunque talmente destabilizzanti da lasciarti, letteralmente, senza parole. Meravigliosa meravigliosità.
E Ranma, che in quanto a precipitosità nel trarre conclusioni è secondo solo ad Akane, subito interpreta quel silenzio come un rifiuto. Ranma, l’artista marziale così smargiasso e sicuro di sé, che arrossisce e fuma dalle orecchie e balbetta per mezz’ora tutte le volte che trova il coraggio di dire (o pensare) che Akane è carina. Quindi altra meravigliosa meravigliosità il suo tentativo di andarsene e Akane che aumenta la stretta dell’abbraccio prima di riuscire a ritrovare la voce necessaria per sussurrare le parole.
E perfetta e credibile anche la liberatoria risata finale e la zompata di Ranma: in fondo, per quanto entrambi impediti e complessati, nel manga ho sempre avuto l’impressione che il più intraprendente tra i due fosse Ranma. In più occasioni aveva dimostrato di essere anche pronto a questo passo, se solo avesse avuto il benestare da parte di Akane, ecco.
Vabè... Lo dico? L'unica cosa che faccio davvero fatica a farmi piacere sono le lacrime. Non lo so...
Ma non è un problema, mi piace talmente tanto tutto il resto che, davvero, potevo anche evitare di palesarvi questa perplessità, sorry.
Ah le capocciate di Ukyo sono made in Kaos? Quel “sangue che si mischiava col pianto sulla corteccia” o la fronte che ormai “non ricordava altro che un grumo di pelle accartocciata” mi sembrano quei dettagli chirurgicamente gratuiti, tipici della melliflua parte maschia del duo....
Invece non so chi ha deciso di tirare fuori dal cilindro Konatsu come consolatore di Ukyo ma, chiunque sia, si riceve un sonoro "Grazie!" da parte mia. Se arrivava Ryoga avrei proprio storto il naso. Va bene le rimpatriate da saga finale ma anche il buon gusto ha un limite. E poi Konatsu è perfetto! Perché Konatsu c’era già, solo che è rimasto nell’ombra, come al solito: lui vive e lavora con Ukyo ed è la persona che più ama Ukyo e che più potrebbe essere in grado di confortarla in una situazione del genere.
Ok, ormai sono arrivata a un punto che nemmeno le scuse in ginocchio potrebbero servire. Prima che decidiate di assoldare Simo Häyhä e ritrovarmi una mannaia intarsiata in dialetto di Joketsuzoku conficcata in mezzo alla fronte, chiudo il mega papirone. E scusatemi ancora.

Con uno spaventoso ritardo ma eccomi qui. Siceramente, nemmeno io con tutti gli impegni che mi ritrovo avrei mai pensato che sarei riuscita a ritagliarmi uno spazio da dedicare alla lettura e alla recensione di fanfiction, della tua fanfiction, per essere più precisi.
Dunque, ho gradito molto il capitolo appena letto, un po' perchè qui il pathos raggiunge livelli di massima tensione, un po' perchè siamo oramai "agli sgoccioli", come si suol dire, e perciò non si vede quasi l'ora di vedere come finisca l'intera vicenda e un po' perchè finalmente Akane e Ranma hanno trovato un proprio spazio all'interno della fanfiction (mi è sembrato infatti che finora abbiano avuto un ruolo piuttosto marginale, sebbene fossero coinvolti in tutta la situazione tanto quanto gli altri). A questo punto sento di dover aprire un parentesi sulla resa dei sentimenti: ottima. La scena dove i due si ritrovano da soli faccia a faccia con i propri sentimenti non è nulla di sdolcinato o "zuccheroso" (il che potrebbe renderli inevitabilmente e dannatamente OOC), ciononostante non manca di romanticismo. Il "Ti amo" pronunciato da Ranma lo rende tenero ma non smielato e l'abbraccio istintivo di Akane, in risposta alla dichiarazione del ragazzo, è descritto in modo da tratteggiare il suo lato dolce e "femminile", senza tuttavia renderla fuori del personaggio. L'intera scena, dunque, è un mix di tenerezza, romanticismo e sottile malinconia.
Anche l'episodio tra Konatsu e Ukyo mi ha colpito molto, anzitutto perchè non mi aspettavo affatto una comparsa (per carità, comparsa molto gradita, sia ben chiaro) il primo. Trovo che far comparire Konatsu anzicchè Ryoga, ad esempio, sia stata una buona scelta in quanto un'apparizione del secondo sarebbe stata forse troppo scontata e oserei dire quasi "ovvia". Inoltre Konatsu è un personaggio che non si nota molto, nè nel manga nè all'interno delle fanfiction e quindi l'inserimento di un nuovo personaggio contribuisce all'interessamento del lettore.
Quindi, sebbene io mi ritenga una sostenitrice della RyogaxUkyo, devo ammettere che stavolta ho trovato più adatto per Ukyo l'inserimento di Konatsu come "spalla su cui piangere".
Per quanto riguarda la vicenda dei quattro cinesi protagonisti indiscussi dell'intera fanfiction, non ho molto da aggiungere: come ho già detto, credo che questo capitolo abbia avuto più il fine di dare uno spazio a Ranma e ad Akane che ai personaggi causa di tutto il trambusto che noi ben conosciamo.
Non mi resta, allora, che continuare a leggere anche i restante due capitoli e vedere finalmente come riusciranno ( o meglio: riuscirete) a sistemarsi le cose tra i vari protagonisti.
Non mi stancherò mai di rinnovarvi e rinnovarvi ancora i miei più vivi complimenti per un così bel lavoro.
Alla prossima
PiccolaEco

Un'altra vecchia mummia, e ti pareva! Mica le amazzoni da Joketsuzoku potevano essere tutte come Xi-Lin, vero? (Sì, sono fissato...) Condivido il titolo del cap 13 su Wei-Zan, che cavolo vuole pure lei? Anche se già il fatto che sia coetanea di Cologne e abbia un ruolo importante nel Consiglio mi incute molto più timore del primo sicario (e del resto, se perfino Ranma le ha portato qualcosa di molto vicino al rispetto...). Ovviamente è un po' strano che queste amazzoni compaiano un po' di punto in bianco, ma all'EIP si perdona questo e altro! Ora il gioco si fa duro... ma prima che i duri inizino a giocare, vedo che vi siete concessi un (ultimo?) capitolo di marca più sentimentale, e non disprezzo affatto.
La dichiarazione tra Ranma e Akane non era una cosa che propriamente mi aspettavo da questa fanfiction ma, ribadisco, non mi lamento, anzi. Non dico che sia la miglior dichiarazione tra i due che abbia mai letto, ma per alcuni aspetti vi si avvicina. Mi è piaciuta la scusa con cui li avete allontanati dal "campo di battaglia", del resto che c'entrano loro con la gente di Joketsuzoku? Un pochino meno credibile che i fidanzatini accettino supinamente, senza volersi impicciare nemmeno un poco (e dimenticandosi completamente di Ucchan, di Shan-Pu e di Mousse per il resto del capitolo), ma qui abbiamo un Ranma che (forse non più molto propenso a rimandare al futuro, dato che un futuro potrebbe anche non avercelo...) decide di mettere le cose in chiaro con Akane una volta per tutte. Mi è piaciuto tanto il setting, il parco, Akane che si dondola sulla panchina e Ranma che se ne sta nella sua posa in equilibrio sulle punte, così da lui. Mi è piaciuta Akane che non riesce a rispondere subito al "ti amo" del fidanzato, colta alla sprovvista, emozionata, realisticamente senza parole, e Ranma in attesa spasmodica di una reazione di lei, vulnerabile come quasi mai si è trovato a essere (e come nel manga appunto solo Akane l'ha portato a essere). Le lacrime mi sono sembrate un po' troppo, qualcosa che straborda dalla soglia dell'ICness, ma vabbè, le concedo, perché dopotutto non siete stati affatto smielati.
E poi c'è Ukyo, con la sua crisi di nervi comprensibilissima. Fugge via terrorizzata e, beffa che si aggiunge al danno, si trova davanti i due piccioncini intenti a tubare. E qui entra in scena Konatsu, cosa che mi fa molto piacere. Il kunoichi maschio riesce a tranquillizzare la padroncina, almeno per ora, vedremo se giocherà ancora un ruolo nel seguito della vicenda. E vedremo soprattutto come Obaba e Wei-Zan hanno preso la fuga della cuoca di okonomiyaki...
E siamo già quasi alla fine? In ogni caso, a meno due, confermo: ottimo lavoro! ;-)

E, caspiterina, io non so se posso dire qualcosa di innovativo rispetto al mio precedente commento.
Vorrei aggiungere soltanto due paroline a proposito di Xian Pu: l`amazzone e` crollata. Un po` come nel primo capitolo. E l`unicas certezza che le resta e` quel ragazzo un po` goffo che si trasforma in anatra che ha sempre ignorato, nei momenti migliori, e massacrato in quelli peggiori. Ancora una volta -e che du maroni, sempre a dire la stessa cosa, mi rinfaccerete voi a ragione- un gran bel lavoro con loro due! E non era cosa facile ne scontata.
Dato che in genere i momenti romantici sono intervallati da cose traggicche, mi aspetterei quasi quasi un finale sanguinoso. Ma no, per quello ci sono gli spin off, vero?
Ahah la situazione con Ranma ed Akane si e` trascinata fino al terzultimo capitolo, invece di dare a fans adoranti l`opportunita` di fare la ola. E insomma, tenerissimi.
La povera Ukyo trova un certo conforto nelle parole di Konatsu. Vi diro`, sono sempre un po` sorpresa quando questo personaggio viene usato, ma in genere piacevolmente sorpresa. E poi e` molto carino il modo in cui inconsciamente dice esattamente quello di cui Ukyo, ben provata, aveva bisogno. :) Quindi pollice in su per il nostro kunoichi!
Dai che se va tutto bene oggi la finisco. Eja jhooo!

Eccolo! Eccolo, il capitolo che aspettavo!
Ero molto molto curiosa di leggere come avreste affrontato la dichiarazione dei nostri due imbranati...
...Ma procediamo con ordine, perché anche tutto il resto è estremamente meritevole.

Ancora questo dannato silenzio all'inizio. Pesante, forte. Mi piace.
Una canzone di cui so imitare bene la cantante (xD) dice che è questione di sguardi...
Trashate passate a parte, molto bello il gioco di occhi fra Mu Si e un'ignara (in tanti sensi) Ucchan e Xian Pu, che, goduria mia, rosica dicretamente.
Graditissimo il suo tendergli la mano, così atipico in generale per l'orgogliosa cinesina, ma così perfetto a questo punto della vostra bella storia.
Era ora che iniziasse a non dar più per scontato quella perla di ragazzo.

Ancora un colpo di scena: Ranma e Akane, i protagonisti indiscussi del manga... Messi da parte! In maniera, poi, neanche tanto plateale: sciò, non c'entrate un'acca, pussa via! L'ho trovato molto fine come dettaglio nella narrazione, e ancora di più ho trovato interessante un Ranma tanto intraprendente.
Se poi uno ci riflette, nel manga, se dobbiamo mettere sulla bilancia chi si sia esposto di più nei sentimenti attraverso le parole... Beh, direi che tutto pende dalla parte del codinato.

E parte in questo momento una scena che ho semplicemente adorato.
Innanzitutto l'atmosfera. Avete avuto la capacità di cancellare d'un colpo la pesantezza di una situazione ancora tutta da risolvere e di rendere il momento... Galleggiante, sospeso, etereo, fantastico. Stordimento palpabile, come ubriachezza cosciente, quella sensazione pazzesca che t'attanaglia la pancia prima di un momento importante.
Akane sull'altalena (ah, le altalene, il mio sogno è viverci sopra sotto un salice piangente), Ranma incapace di star fermo, fremente.
E la dichiarazione, annoso e spinoso nodo in ogni fanwriter che debba scriver di questi due...
...Stupenda!
Dopo tutto quello che hanno passato, basta coi giri di parole. Ranma s'è ritrovato Akane praticamente morta fra le braccia, che cosa deve dire ancora? Solo quel ti amo era rimasto nei suoi pensieri, ed era quello che andava detto. Tutto il resto, lo custodirà la grotta di Jusenkyo.

Il resto, per quanto m'è piaciuto, non lo commento nemmeno, perché è davvero IC, preciso, bello.
Immaginarmeli talmente euforici da buttarsi a terra fra i pudori meravigliosi di Akane m'ha fatto sorridere tanto tanto tanto.
Sì, avete reso un momento romantico (ragassuoli miei, lo è) in maniera talmente tenera e delicata che potrei stare a parlarne per ore...

La scena di Ukyo poi che fugge senza essere notata riscaraventa il lettore nel dramma in atto.
Deve avere un bel casino nella testa, la nostra bella cuoca.
La bomba a orologeria che dicevo nel capitolo precedente è esplosa in tanti modi. E la piccola Ukyo è rimasta ferita dai suoi stessi cocci, e questo è giusto: è normale che vedersi davanti Ranma e Akane nell'apice della felicità deve essere una badilata sul mento bella e buona.
Era proprio ora di sfogarsi.
Arriva Konatsu, uno dei personaggi che preferisco e non so nemmeno il perché. Non è amatissimo in genere, invece io lo trovo pazzesco.

Il finale è una nuova presa di posizione. Coraggio ritrovato e voglia di reagire.
Ucchan riesce a vedere in Mu Si non più la malattia ma la cura, per intenderci.
Si sente che sta per arrivare il botto finale, ne avete creati tutti i presupposti.
I miei rinnovati complimenti...
...Al prossimo capitolo!

Kuroi