Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

Ok, lo ammetto, vedere Ranma e Akane che si... ehm... slinguazzano appena dichiarati mi ha lasciata veramente di sasso XD Però le cose si stanno mettendo così male che non ho potuto soffermarmi troppo sull'audacia dei due fidanzati. La ribellione in atto sembra suicida, ma il fatto che siano tanti contro una, seppur molto forte, mi dà un filo di speranza. Corro al prossimo capitolo!

Oddio, Ranma e Akane si sono scatenati, 38 volumi di sentimenti repressi fanno questi effetti! XDDD Scusate, ma l'inizio dl capitolo mi ha fatto davvero divertire, anche se so bene che la scena è deformata dal Pov un tantino alterato di Ukyo ("ma come, io soffro come un cane, qui mi stanno per uccidere, e voi due ve ne state indifferenti a darvi alla alla pazza gioia??"). Ucchan giustamente rimarca che forse sarebbe il caso di tornare al Nekohanten per sapere se le teste di Shan-pu e Mousse sono ancora attaccate ai loro corpi, ma convenientemente dimentica di notare che è stata proprio lei in primo luogo ad abbandonare il ristorante in preda alla crisi di panico (Ranma e Akane erano stati scacciati).
L'incursione dei tre è più fallimentare che non si può, anche se ha l'indubbia utilità di un altro bello scambio di battute tra Akane e Ukyo, sempre più amiche. Per Wei-Zan è l'ultima goccia, e condanna anche i fidanzati, che in teoria sarebbero completamente estranei ala vicenda. Morale, mai far arrabbiare un decano amazzone. La punizione decisa è crudele ma risponde anche alle mie aspettative, questa è una vecchia diabolica: quando ho letto che i nostri si sarebbero dovuti ammazzare a vicenda, la tensione è salita alle stelle. Per fortuna Mousse e Ranma sono stati abilissimi a ribaltare la situazione, ridicolizzando un'altra volta Xi-Lin (che a livello combattivo, fortunatamente ha dimostrato di essere tanto fumo e poco arrosto). A questo punto occorre affrontare il vero nemico, Wei-Zan... ottimo modo di preparare un ultimo capitolo che si prospetta scoppiettante!

Badabam! Esplode il caos fra le dittatrici mignon. Come e` successo in altre occasioni, si parte da una situazione cosi` rilassata e carina, piena di scherzose e frizzanti battute, e poi ci rovesciate addosso un secchio di acqua fredda. Che sfortunatamente non ci porta pero` a trasformarci ma a gelarci un po` il sangue. Sangue che abbiamo davvero temuto di veder scorrere a fiumi.
Che crudele Wei-Zan. Scannarsi fra loro come agnelli.
Alla fine, si torna sempre a Mu Si. Lui e` quello che ha cominciato a creare casino e problemi, e lui e` anche quello che insieme allo sbruffone con il codino -che in questo capitolo ha anche fatto la conoscenza della lingua della sua ragazza!- risolvono una situazione davvero spinosa. Io sapete cosa ho pensato, per un momento? Che Xian Pu si sarebbe immolata in sacrificio.
Xi Lin e la sua camminata ancheggiante sono tornate :D. Ben vengano! Ed ora sono anche ostaggi, tie`.
Un capitolo molto veloce e pieno di avvenimenti, ottimamente gestiti ed ottimamenmte conditi dal vostro sarcasmo.
Ed ora il Gran finale.
Che peccato pero`. Mi asciugo una lacrimuccia.

[Per rispondere alla risposta del commento del capitolo precedente:
Per quanto riguarda il pianto di Ranma...
C'ho pensato sin dalla prima lettura. Dopotutto a Jusenkyo Ranma credeva Akane morta, e Akane si era sacrificata per lui. Quindi lì ci stava, a mio parere. Quel punto del manga l'ho trovato molto espressivo.
Nella vostra storia, all'inizio m'ha fatto inclinare un po' la testa. Ma poi sinceramente non m'ha disturbata affatto. Personalmente, non sono proprio in grado di scriverle certe scene, e lo trovo molto frustrante. Quindi apprezzo molto chi lo sa fare e voi secondo me ci siete riusciti veramente bene.
In fondo Ranma era discretamente provato, innervosito, si era esposto in maniera madornale e non stava ricevendo risposta...
Avete gestito una scena complicata in maniera molto tenera e delicata.
Ergo, mi sta bene. Altrimenti ve lo avrei scritto! ^_-
Un'altra cosa che m'aveva fatto sempre portare il capo verso sinistra è stata l'eccessiva confidenza di Konatsu verso Ukyo. Ci vedo molta più formalità. Ma è un personaggio talmente poco trattato che l'interpretazione degli autori è rispettabilissima. Già che ci sia e abbia un ruolo piccolo ma di tutto rispetto mi ha fatto molto piacere!]
[Per toglierci un altro pensiero: vi consiglio di dare una controllata generale alla punteggiatura finale dei dialoghi, spesso manca del tutto! L'avevo notato nel capitolo precedente ma avevo dimenticato di scriverlo, presa dalla foga del bel capitolo ^^, ma poi l'ho notato anche in questo.]

Bene, eccomi a commentare il penultimo capitolo (sigh! Siam quasi alla fine!).
Una discreta voglia di sangue, abilmente deviata di continuo, pervade l'intera pagina.
Dal sangue di Ukyo dell'inizio, sino al paventato scontro finale, macabro, terrificante [...deduco sia questo, Kaos, lo spunto per lo spin-off, o sbaglio? Ora sì che sono curiosissima].
Un po' di sana vostra ironia nel canzonare i due novelli innamoratini ha dato per l'ennesima volta l'illusione che fosse tutto a posto, per far poi ripiombare il lettore nella sordida realtà.
L'amicizia di Akane e Ukyo non si lascia però soffocare dalla bruttezza del momento: riesce a emergere, nonostante i tanti dolori della giovane cuoca.
Bravi, non siete diventati monotematici e unidirezionali.

Arrivo al Nekohanten e conseguente apertura del disastro.
Grazie per questa: "sono venuto in pace, non fatemi del male per favore che tengo famiglia". Quando dico che mi fate ridere, è vero!
La scena nel ristorante dei cinesi è tesissima. Ogni parola potrebbe generare il panico, e la situazione paradossale in cui tutti si son ritrovati giunge al capolinea.
Costretti a distruggersi a vicenda, proprio ora che sono diventati amici! Una crudeltà inaudita!
Ed ecco, dopo questo colpo di scena, un altro ancora: il rifiuto di ammazzarsi. E fare squadra per chiudere una volta per tutte questo intricato casino.

Vi segnalo due cosine:
All'inizio: il fatto che avesse si fosse fatta da parte non implicava che lo accettasse serenamente fin da subito C'è qualcosa che non va...
Poi durante la storia, c'è un'iterazione di un'espressione che forse potrebbe esser modificata:
-Quando però vide che era in compagnia di Ukyo e Akane si sentì morire
-Shan-Pu si sentì morire
-Ukyo si sentì morire.

Lo so che sono tignosa, ma questa storia l'ho presa a cuore, e sono una rompiscatole perfezionista per le cose che mi piacciono.
I miei soliti e pallosi complimenti.
Un capitolo di transizione, anche questo, ma sempre caratterizzato da uno stile sardonico, pungente.
In un clima di tensione palpabilissima e inquietante.
Se ne prevedono delle belle! [Sto commento sì che l'ho scritto coi piedi, scusate xD]
Al prossimo capitolo!

Kuroi