From Me To You
di LaMicheCoria

14/02/12, ore 12:57

Ebbene, Neme-chwan, adoro i Beatles. Adoro la Spagna/Austria. E aggiungiamo l'ormai ben nota adorazione che provo nei confronti dei tuoi lavori, che coinvolgono in prima persona con delle immagini vivide e forti, bellissime.
Quindi vola direttamente tra le mie storie preferite, anche se non avessi letto il primo capitolo -cosa che però ho fatto con immensa gioia. C:
Se c'è qualcos'altro che adoro, è il rapporto tra lato umano e lato statale (?) dei personaggi di Hetalia. E qui, diamine, l'hai reso con parole che, insomma, meglio di queste non potevi sceglierne. *La grammatica è partita per le Hawaii.*
Leggere dicotomia e sapere che significa mi fa sentire potente gliel'hanno spiegato stamattina a filosofia, ed è questa divisione interna che rende i personaggi ancor più apprezzabili, come dei grandi libri dalle pagine sottilissime; e quella stessa divisione li unisce, confonde l'austriaco, ma al contempo gli rende forse più chiaro il sentimento che prova, dentro di sè.
Chiedo scusa per queste poche parole, Neme-chwan, che di sicuro non hanno spiegato granché bene quello che penso -sono arrugginita in quanto a recensioni, ma rimedierò. In parole povere, ecco, mi è piaciuto moltissimo, questo primo capitolo. Cioè, è favoloso, sia per il contenuto, che per la forma, per il tuo stile magico e intenso.
Grazie per averla condivisa con noi, Neme. C:
Un abbraccio,
Jo
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 12:57 pm)

09/02/12, ore 14:05

Approvo tutto ciò! *^* no aspetta la giUoia che provo quando leggo qualcosa di tuo non può riassumersi con una frase così banale u-ù riprovo.
Non appena ho visto questa raccolta ho squittito in tutte le lingue che conosco e ora sono preda dell'impotenza mentale che segue a tutto questo. Io adoro i Beatles. E se tu stai facendo la raccolta sul primo disco, significa che ci sarà anche Twist And Shout. TWIST AND SHOUT. LA COSA MIGLIORE CHE UN ESSERE UMANO (con tanto di mancanza di voce, sia lode al povero John) ABBIA PRODOTTO IN FATTO DI MUSICA. No, non mi si è boccato il caps lock della tastiera. Non vedo l'ora che tu mi fornisca una tua versione hetaliosa della canzone *^* Ti prego un indiziuccio piccolo piccolo su chi sarà me lo dai? *occhioniteneridolcieteneri* çAç

Mi si è bloccato il respiro a leggere questa fic (flashfic se non sbaglio con il conteggio parole a occhio xD). Non so come tu riesca ad essere così completa con un tema in fondo molto semplice, non credo io ci riuscirei. Hai dato la perfezione a una fic con qualcosa di elementare (il rapporto in questo caso tra nazione e persona e rispettivi sentimenti), e non riesco a spiegarmi la cosa in altro modo se non con il fatto che sei un genio della scrittura. Sei un genio anche per quanto riguarda Hetalia in realtà, che si vede che conosci approfonditamente: il fatto di cambiare ogni tanto le coppie dei personaggi che descrivi non è certo un punto a tuo sfavore. Sai esattamente come farli interagire tra loro, e sapresti farlo con chiunque, per questo la lettura delle tue fic mi è sempre piacevole anche se i personaggi non ci azzeccano l'uno con l'altro. Questo non è il caso ovviamente xD
La coppia infatti mi piace molto, ed è anche canon. Non so bene se ho colto la sensazione correttamente, ma in un certo modo è possibile che questa fic si riferisca al passato che hanno avuto da sposati e non a una loro vera relazione...? come spiegare, mi è parso di capire, come Austria/Roderich, che quello che hanno è ed è stato effimero e non voluto da loro in quanto nazioni oltre il periodo in cui sono stati sposati. Beh, non mi sono spiegata affatto, ma l'ho trovato triste.
So comunque che continuo a ripeterti sempre le stesse cose quando ti recensisco, comunque non è mia intenzione xD credo che tu ti impegni a fondo per ogni fic che scrivi, anche in termini di conoscenza di quello che stai trattando, e questo già di per sé è una cosa ammirevole e meriti tutti i complimenti che si possono fare a una fanwriter v-v inoltre sei migliorata tantissimo a scrivere su Hetalia, quindi trovo giusto dirti che per me adesso rasenti la perfezione.

Tornando alla fic, devo dire che amo la canzone che hai scelto e l'ho intesa in un modo simile al tuo quando l'ho usata impunemente a mia volta per una fic v-v adoro che un personaggio tutto d'un pezzo come Austria abbia una parte di sé (Roderich appunto) che vuole amare ed essere amata al di là dei suoi doveri.
Mi è sembrato quasi che Spagna non fosse altro che un modo per sottolineare il carattere di Austria xD cioè, ho avuto come l'impressione che il malessere di Austria per la sua natura di nazione non legata a nessuno sia generico e non connesso in particolare al fatto che lui chiaramente vorrebbe amare Spagna come si ama un uomo. Ma questo è un discorso troppo complicato, la fic in teoria parla d'amore e io lo sto sputtanando alla grande °-°
Il modo in cui hai dipinto il personaggio di Austria è divino... se da una parte Antonio può vedere in lui solo apparente freddezza (perché non si vedrà mai ricambiato in maniera aperta), dall'altra hai fatto capire che è solo l'insicurezza e il pessimismo di un personaggio che sembra distaccato a impedirgli di innamorarsi davvero, ma soprattutto di esternarlo. Spagna ovviamente non ha di questi problemi: bisogna considerare che Spagna è in fondo stupido (o forse più correttamente ingenuo? Mi sa che è difficile inquadrarlo con entrambe le parole xD), sicuramente più di Austria, e che quindi non ha considerato tutto ciò che l'altro ha considerato prima di proclamarsi innamorato di lui. E ha la passione nel sangue, perciò per lui è impossibile trattenersi. In pratica, hai reso benissimo anche lui e il suo modo di essere e di fare: non l'hai reso superficiale solo perché non pensa come fa Austria, è solo che è fatto così ;) beh, io l'adoro.
Devi, ripeto, darmi una tua versione della SpaMano al più presto: non voglio perdere la fiducia in quella coppia xD mi serve che qualcuno (tu) la riabiliti ai miei occhi!

Come ultima cosa intelligente che mi viene in mente, sappi che la dicotomia nazione/persona è uno dei temi che mi è più caro in Hetalia ç__ç e continuerà ad esserlo a lungo. Tu continua a scriverci su perché il modo in cui lo fai è veramente ispirante e mi fa venire voglia di riprendere a scrivere qualcosa di decente sul fandom (cosa che ovviamente non farò, però intanto è già qualcosa neh? xD).
Non posso neanche cominciare a scriverti due parole finali sulla grammatica e sulla forma e stile del testo, perché non ho assolutamente nulla da dire. È tutto incastrato come dev'essere e alcune frasi mi hanno colpita tantissimo per la loro immediatezza nel far capire un concetto che potrebbe benissimo risultare difficile al lettore.

Io questa raccolta credo proprio che la seguirò -w- tu sai che ho gli esami e tutto il resto, ma se posso continuerò pure a recensirti, tanto lo so ormai che non puoi produrre una fic con una coppia che non mi piaccia, è scientificamente provato xD
E poi sono i Beatles, andiamo... è impossibile per me starci lontana.
Complimenti vivissimi mia cara <3 spero che la recensione abbia espresso la metà della felicità che ho provato nel leggere uno dei tuoi piccoli capolavori.
Baci, alla prossima :D

08/02/12, ore 19:51

Questa finisce subito tra le seguite, tra le ricordate e a momenti anche tra le preferite. Perché?
Perché già da questo primo capitolo me ne sono innamorata; il pairing mi piace, ma penso che anche se non mi fosse piaciuto, avrei apprezzato la delicatezza e l'armonia di questa flash; seriamente, trovo che sia bellissima - anche io tendo a differenziare Roderich e Austria, Persona e Nazione, infatti.
E il sottolineare ciò mi è piaciuto: perché la differenza essenziale e sostanziale che c'è fra le due è molto più importante di quel che possa sembrare, perché se la nazione riesce a mettere da parte i sentimenti, a essere razionale, fredda, calcolatrice quasi, la persona non ci riesce, la persona cede ai sentimenti ed è questa contrapposizione che mi piace. Perché alla fine la persona quasi sorpassa la nazione, perché i sentimenti sono più forti...
E poi, scostandoci un po' da questo, vedo - che altro vedo? -, vedo che, parlando di persone, c'è l'amore fra loro due, ma un amore che sembra quasi effimero, come la rosa del Piccolo Principe (♥), un amore che però durerà nel ricordo dei semplici gesti che fanno le persone, più che le nazioni.
Insomma, questo mio sclero (perché io voglio provare a fare la seria, ma poi sclero solo, quindi i miei son sempre scleri D:), si può riassumere in un solo unico semplice 'MI PIACE'. Anzi, una torta alla Nutella a forma di gigantesco 'MI PIACE', coi confetti e panna u_u -Il recensire prima di cena nuoce gravemente alla salute.-
Err, quindi. Quindi concludo e mi ficco nell'angolino - sì, quell'angolino: quello dopo la seconda stella a destra, che si raggiunge quando invece di andare dritto vai a destra e trovi una rotonda (?) - ad aspettare il secondo capitolo. C:
Baci

Chiaki

08/02/12, ore 19:19

La differenza tra Persona e Nazione, tra Dovere e Passione/umanità/sentimento. Questa flash iniziale l'affronta subito, con immediatezza incredibile, con una semplicità e chiarezza che fa quasi girare la testa.
Attraverso l'esponente massimo del Dovere - Roderich - e quello invece del Piacere - Antonio - o almeno questo secondo alcune direttive di fondo che sempre hanno manovrato questo assurdo mondo che è il fandom di APH. Insomma, la SpAus è una cosa assai bella, se presa da mani abili come le tue.
Il punto di vista di Austria è, se si vuol dire, quasi più semplice, ma tu descrivi troppo bene le emozioni dei tuoi personaggi, le piccole differenze che vengono messe in risalto dal lessico preciso e articolato. E, insomma, le immagini che suggerisci sono troppo belle - Antonio e Roddie che guardano assieme l'orizzonte e si baciano teneremente AWWWWWWWWWWW ;W;
Che posso dirti, ormai mi sono stufata di farti sempre complimenti. Quindi ti dirò qualcosa di cattivo. Hai fatto una ripetizione, all'inizio, di "soffuso". Ecco, l'ho detto, sentiti frustrata per aver peccato. oh immensa mia puzzona è.è
Non hai idea di quanto io sia elettrizzata dall'attesa di continuare questa raccolta (L)