Le Miserable - Il Narciso.
di Aurora_Sogna

vogliamo il quarto capitolooooooo!!!!!!! è bellissima questa f.f.l sei bravissima a scrivere! *W*

Continua o ti ammazzo, ho letto decine s decine di Spamano e questa é una delle piú belle, dannazzione.

Oddio, oddio MI PIACE! *A* Scrivi davvero bene, diamine, sento i sentimenti che escono fluttuanti dalle parole! <3 Un Lovino attaccato ad Antonio, un rapporto malato che fa più male che bene e tanti ricordi che feriscono come lame! Dio, ti sto amando! Era da tanto che volevo leggere qualcosa del genere, davvero, sono davvero felice che ti sia venuta questa idea. Non so perchè ma sono una fan(?) del masochismo fra coppie e dell'amore che fa male. Poi Antonio losco(?), ahhh, non vedo l'ora di capirci qualcosa di più e di leggere il tuo prossimo capitolo, non ti scoraggiare mai, mi raccomando! Sarebbe davvero un peccato e poi sarei costretta a scovarti e costringerti con la forza(?) a scrivere ancora! \INSERIRE ALTRE MINACCIE QUI\
Ok ora basta, ciao, VEH, e al prossimo capitolo~! Aggiorna presto! ಠ_ಠ

Un GROSSO bacione, Lollyware.

Ma quanto mi piace questa storia? Ora posso dirlo. Mi piace tanto, tantissimo. Inizia ad esserci un poco di chiarezza, non troppa, ma piano piano come è giusto che sia, attraverso gli avvenimenti della storia stessa e ai pensieri dei personaggi, riusciamo a capire. Ho apprezzato molto il riferimento alla situazione contemporanea (e taccio o mi esce il fumo dalle orecchie -.-) e in genere i riferimenti storici che eventualmente inserirai saranno da me sempre ben apprezzati perchè per come la vedo io se si vuole scrivere una bella storia su Hetalia -non parlo di quelle comiche o delle AU che sono un altro paio di maniche- bisogna parlare di storia perchè è la LORO storia, la storia delle nazioni, quella che le rende tali, le cambia, le lega tessendo rapporti vari. Dunque perfetto il momento Masaniello in rapporto al quale si sviluppa una determinata situazione tra Spagna e Romano e non so perchè ma mi viene da chiedermi quanto Spagna sia sincero, non so, ho come questa impressione, ho come l' impressione che sia un poco egoista, questo però perchè mi baso sugli avvenimenti storici e non posso fare a meno di delineare Antonio/nazione in rapporto a quelli. E poi è fantastico questo fatto che l' anima di Lovino sotto gli occhi di Antonio sia completamente nuda, diventa un nervo scoperto, un vaso che si è rotto in mille pezzettini. Chissà perchè. Sono contenta che le mie recensioni siano d' aiuto e se vorrai dirmi di volta in volta le tue modifiche non posso che esserne ancora più felice, sono molto curiosa, lo ammetto. Come sempre non vedo l' ora di leggere il seguito -anche se non potrò farlo per almeno due settimane -.-, causa studio. Ma sappi che ritornerò!.
Un saluto,
Haru.

Eccomi pronta a recensire anche questo secondo capitolo. L' ho letto un paio di volte onestamente e ho anche riletto il prologo perchè la prima lettura mi ha lasciata spiazzata (e quando mai), non ci capivo niente, pensavo che il secondo capitolo mi avrebbe illuminata e invece niente. Buio totale. La prima cosa che ho pensato è stata "ma chi è qui il Narciso?", e allora mi sono detta "ma sei sicura che nel primo capitolo parli Lovino?". Risposta: sì. Allora ho aspettato qualche giorno e ho riletto priva dei precedenti giudizi e/o pregiudizi. Ho accantonato il narciso e i miserabili perchè mi rendo conto che sono cose che non possono saltar fuori così di punto in bianco,-inoltre bisogna considerarli come punti di partenza manipolabili a proprio gusto e non necessariamente vere e proprie chiavi di volta- mi sembra di capire che i capitoli sono alternati (o no? Vedremo col terzo) e che Antonio prova un forte senso di colpa, questo, oltre al titolo me lo dice la parte finale. Quel 1700, quella fine. L' Austria che subentra alla Spagna. E la domanda "Avrebbe potuto evitarlo? Avrebbe potuto evitarsi tutte quelle complicazioni?"
La risposta mi colpisce ancor di più perchè sembrerebbe la risposta di un uomo sconfitto già prima di incominciare, mi sembra che Antonio demandi ad altri -il suo capo in questo caso- la responsabilità e l' esito di determinati avvenimenti. Se è perchè non ha lottato quando doveva, se è perchè se ne è bellamente lavato le mani o se è perchè al contrario ha lottato troppo e quindi ora rimane solo un senso di tristezza e perdita che non lo abbandona, lo scopriremo solo leggendo.
Oltre al senso di colpa mi sembra di intuire un amore forte nei confronti di Lovino che si manifesta nella parte iniziale del capitolo, sotto forma di rimpianto, nostalgia, ricordo. O forse bisogna pensare a una vera e propria ossessione?
Il ricordo che hai inserito è molto bello, un punto di partenza che suppongo ci prepari ad altro.
Al momento i capitoli mi lasciano piuttosto confusa, bisogna leggere attentamente per cercare di fare qualche congettura e assemblare i pezzi, onestamente non so se interpretare questo secondo capitolo come un altro prologo aspettandomi "l' azione" vera e propria a partire dal terzo oppure se con questo capitolo si apre una storia dallo stile volutamente enigmatico. In entrambi i casi, la curiosità c' è e non può che crescere. Il mio commento -elucubrazioni personali a parte-, è positivo e ancora mi complimento per lo stile adoperato. Spero a presto,
Haru.

Eccomi qui, in attesa del nuovo capitolo perchè sì, sono molto, molto curiosa. Questo, diciamo prologo iniziale si prospetta decisamente interessante. Per quanto mi riguarda è impossibile farsi un' idea di quella che potrebbe essere la trama o dei possibili comportamenti dei protagonisti. Mi hai lasciata spiazzata e incuriosita. Inoltre lo stile curato e a tratti quasi poetico, tutto ciò che non viene detto o detto tra le righe e il titolo, il riferimento al mito di Narciso non possono che intrigarmi. Il mito di Narciso poi è molto bello, può essere letto e interpretato in vari modi, può essere manipolato in altrettanti se lo si conosce bene e se proviamo a leggerlo andando al di là del semplice raccontino. Sono curiosa, lo avrò ripetuto millemila volte o_o. E brava, ancora una volta.
Ho riletto meglio il titolo. Non è solo Narciso, c' è anche quel Le miserable. C' entra qualcosa con il romanzo? Forse non come contesto storico ma per quanto riguarda la problematicità e l' articolazione dei personaggi? Ecco, ora sono ancora più confusa o forse mi sto facendo dei film mentali, cosa possibilissima. Ok, ora vado per davvero. Un saluto,
Haru.
(Recensione modificata il 12/02/2012 - 05:55 pm)

Ecco cosa ne penso, mi ha incuriosito molto, però devo chiederti un chiarimento: Narciso non ha mai fatto male a nessuno fisicamente, so che non ha accetto l amore della ninfa perché amava solo se stesso e per questo una Dea (non mi ricordo quale) ha punito trasformandolo in fiore, io la storia la so cosi, se mi sbaglio o dimenticato qualcosa avvisami. Ma torniamo alla storia: come ho già detto mi ha incuriosita poi io amo sia Antonio che Lovino, così sono curiosa come la volgerai la storia.
Al prossimo capitolo.