Di giornali e biscotti al burro
di Rota

21/03/12, ore 19:05

Nutro un profondo amore per gli amanti (nel senso di innamorati) che si osservano. E, il più delle volte, non si limitano ad osservare, ma proprio ad ammirare l'amato, proprio come scrivi, come se si trattasse di un quadro. Osservano e pensano. E l'introspezione è il mio secondo amore e qui... bé, c'è praticamente solo quella. E funziona. Non è una sequela di pensieri casuali o inutili preoccupazioni da adolescenti (gli piaccio? cosa pensa?) ma una serie di pensieri che insieme funzionano egregiamente come un discorso unico, con un inizio ed una fine. Discorso da cui si capiscono moltissime cose, ad esempio anche solo che non si parla di una coppia dell'ultimo minuto, ma che hanno probabilmente percorso moltissima strada, insieme. Si capiscono.
Mi è piaciuta la pazienza di Norvegia, che ascolta ogni parola e che ne reputa preziose alcune, non il solito atteggiamento "tanto è scemo, poverino, non lo ascolto". Ecco, con una premessa del genere una relazione lunga e duratura è possibile, altrimenti diventa una lunga serie di maltrattamenti, con un Nor che non si sa come sta con un Dan. Qualcosa deve pur legarli e qui, quel qualcosa, è descritto bene.
Però non mi torna una cosa... Ovviamente scrivendo dei nordici ognuno ha le proprie idee, però non mi torna molto Dan che non esprime a parole il suo amore... ecco, venendo da una persona così espansiva come sappiamo, che dice anche cose a sproposito, mi sembrerebbe molto più naturale che, anche non dicendo in continuazione "ti amo", lo chiamasse in modi imbarazzanti o gli dicesse cose da diabete immediato perché, no, Dan non è stupido, ma ha un lato spontaneo ed infantile che renderebbe naturali queste cose.
"Danimarca pensava anche che non c'era alcuna vergogna a manifestare le emozioni in maniera libera e svincolata ma al contrario che fosse deplorevole vantarsene a sproposito e a ingigantire troppo ciò che non aveva essenza alcuna." Ecco, non capisco questo. Cosa non ha essenza? Perché se si amano l'essenza c'è eccome... o forse mi sono persa?
Comunque, a parte il punto in cui mi sono persa, mi è piaciuta davvero molto :)

19/02/12, ore 18:00

Oh, che bello, una stupenda fiction introspetiva *__*
Sì, ecco, io le adoro e le adoro sopratutto su personaggi che reputo veramente complicati come Norvegia.
Non so cosa dire, perché temo di essere banale, ma ciò che mi è piaciuto di più è, come ha detto anche Adrienne, che Nor pensa veramente molto. XD
Nel senso: da uno come lui ci si aspetta che si accorga che Danimarca lo sta osservando e pensi 'Fastidioso!'. E invece no, lui conosce troppo bene l'altro, forse meglio di quel che lo stesso Danimarca immagini.
Ho apprezzato il fatto che il danese, in mezzo alla cascata di parole, dica anche cose veramente importanti (importanti sopratutto per Norvegia) e anche la moderazione nel dire 'Ti amo'.
È un cosa che mi ha colpito, quest'ultima, perché Danimarca dà l'impressione di essere uno che, invece, lo direbbe spesso. Però, in qualche modo, ci sta bene, su di lui, questa caratteristica.
Dà più valore il fatto che Danimarca sembra scemo ma in realtà non è così. Sembra uno che dice le cose con leggerezza, ma non sulle cose importanti, su quello non si scherza e non si deve essere troppo superificiali.
MI piace molto questa caratterizzazione, veramente.
Come prima fiction DenNor è veramente riuscita benissimo! Ti capisco sull'esitare un po' prima di scrivere su alcuni personaggi.
Poi, non so se è anche il tuo caso, ma personalmente reputo Norvegia e Danimarca tra i personaggi più difficili da 'raccontare'. Figurarsi in una fiction introspettiva! Quindi non posso che farti i complimenti per questa bella one shot e inserirla immediatamente tra le preferite!

18/02/12, ore 16:12

Non amo troppo il genere introspettivo, però sapendo che c'erano Norvegia e Danimarca mi è venuta voglia di leggera e ho fatto bene perchè è stata molto carina e ben scritta!
Complimenti, spero che scriverai ancora su di loro! ^-^

18/02/12, ore 13:56

Wow, questo sì che si dice Introspezione! Cioè, se fosse stata pura descrizione di fatti, la storia sarebbe stata più breve del titolo: Norvegia si sente osservato da Danimarca mentre legge il giornale.
Invece scopri che le parole nella testa del norvegese sono mille x mille volte più numerose di quelle che riescono ad uscire dalla sua bocca, una logorrea mentale da psicologo! E scopriamo che, nella testa di Nor, Danimarca è come una cipolla: sotto gli strati è diverso da come appare (citaz. malriuscita di Shrek). Nor sa che Dan non è un'idiota, alleluia! Una bella intimità tra i due, e penseresti che Dan sia il tipo che direbbe Ti amo a Nor mille volte al giorno, ma la tua versione è la migliore.
Bah, non sono mai stata brava a recensire... intanto la salvo tra i preferiti P