Quel maledetto bibliotecario
di Aerith1992

18/02/12, ore 21:54

Questa fanfiction mi lascia alquanto... perplessa.
A distanza dalla prima lettura, l'ho riletta una seconda volta con maggiore attenzione, ma ancora non riesco a capire se è solo questione della mia esclusiva visione di questa coppia di personaggi a influire sul mio giudizio così pesantemente. Quindi, prendi la mia critica per quello che è, ovvero un mio parere personale a cui dare il peso che trova.
Arriverò subito al punto: l'ho trovata troppo sbrigativa. E' piatta come fic, non trasmette nulla. Sembra quasi un riassunto. Non è mordace, non è accattivante, non dice granché (rispetto a quello che potrebbe essere).
Buona la scelta dell'AU, con Alfred e Arthur calati nel classici ruoli antitetici ragazzo popolare-bibliotecario scontroso; ma l'eccessiva "brevità" non dà modo di sviluppare ulteriormente questi personaggi nei nuovi panni che gli dai, rendendoli quasi banali.
Inoltre, dal mio punto di vista, non mi sono sembrati Arthur e Alfred; se al posto dei loro nomi ci fossero stati Tizio e Caio, molto probabilmente l'effetto sarebbe stato lo stesso.
Non ce lo vedo Alfred a sbavare (scusami se uso questo modo di dire, ma è il migliore con cui riesco a esprimere il concetto che ho in testa) così perdutamente dietro al bibliotecario; dal canto suo Arthur, complice il fatto che il punto di vista è di Alfred, è quasi una figura inconsistente.
E non si capisce dove e come sia potuta nascere la scintilla fra loro, quella che li ha fatti avvicinare e scontrare.
In definitiva, riconosco l'impegno e la buona idea di partenza, ma lo sviluppo è decisamente carente, sia dal punto di vista della trama che dei personaggi (soprattutto riguardo ai dialoghi: non mi sembra di sentire parlare "loro", ma dei tizi che si fanno chiamare Alfred d Arthur).
Buono lo stile, a parte qualche "ingenuità".
Accento britannico. Pelle candida. Lunghe eleganti dita. Magnifici occhi verdi. Personalità accattivante.
Dopo una frase del genere non puoi non pensare: "Ah, Alfred! L'abbiamo capito che ti arrapa e che te lo vuoi sbattere!" (Perdonami, dovevo dirlo! xD)

18/02/12, ore 19:36

Approvo approvo approvo. Davvero bella e divertente. Hai uno stile interessante ragazza, mi piace *-*! Nonostante sia molto breve è perfetta. Ho adorato le battute finali <3 sono proprio loro. Complimenti ancora!