Raphael
di Aleena

03/03/15, ore 16:39

Recensione premio per il contest "Buona la prima!"

Credo sia evidente ormai che la tua serie mi ha colpito moltissimo: ho una fissazione per gli angeli caduti, perciò non ho potuto resistere alla tentazione... ^//^
Anche stavolta sono rimasta profondamente colpita: non solo racconti vicende originali e appassionanti, ma lo fai con una tale bravura e capacità espressiva da lasciarmi incantata! *^*
In ogni racconto predominano le emozioni dei personaggi, descritte in modo così limpido e - lasciamelo dire - poetico da trasformarle nelle emozioni del lettore: hai un vero e proprio dono, sei semplicemente incredibile!
Non so più in che modo farti i complimenti, so solo che ho deciso di aggiungerti tra i miei autori preferiti perché ho ancora voglia di leggere le tue storie: brava, brava e ancora brava! ^^
Alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe

25/02/12, ore 15:26

Non ho parole per dirti quanto mi sia piaciuta la tua storia, davvero. Non so proprio come esprimere la sensazione che mi ha lasciato dentro. Ti faccio i miei complimenti, davvero, uno stile splendido, personaggi splendidi, storia splendida. Tutto splendido. Complimenti ancora (:

24/02/12, ore 20:12

Ieri l'ho letta a balzi. Una parola, una frase, un paragrafo; saltavo qui e là per cogliere sprazzi di sentimenti. Era uno di quei giorni in cui vorrei solo stralci, fotografie, emozioni intense e brevi, qualcosa insomma che scavi dentro con la sua fugacità. Qui l'ho trovato.
E oggi, invece, l'ho gustata, perché oggi è uno di quei giorni in cui vorrei dolcezza. Ho letto e riletto ogni frase per comprenderla al meglio, e poi l'ho riletta ancora, concentrandomi sul suono delle parole, e poi ancora, per le emozioni; e ancora e ancora e ancora. Sa di antico, di stanchezza, di malinconia, di rimpianto. Ha un'intensità straziante, ma al contempo gentile, che ti apre il cuore chiedendo permesso - e tu non riesci a negarglielo, perché il suo sapore polveroso ha un che di dolce e garbato, o forse solo esausto. Sembra dire "Farà male, ma qui c'è troppa stanchezza che langue e che mi fa languire, perché io abbia la crudeltà di affondare il coltello; farà male, ma sarà uno di quei dolori che sembrano quasi una carezza".
Non so perché mi abbia colpita così tanto. Probabilmente è tutto l'insieme: il tuo stile curato, poetico, evocativo; quest'unico flusso di coscienza che conduce in profondità nell'animo del personaggio; la trama, confusa, appena accennata, com'è giusto che sia in una storia di questo genere.
Ci sono giorni in cui anche io sorrido. Mi ha fatto mordere le labbra e socchiudere gli occhi per trattenere le lacrime, questa frase, perché già si percepisce il dolore, già la stanchezza si stende in una coltre quasi soffocante. Perché ci sono giorni in cui Raphael sorride, ma sono pochi, troppo pochi - sia per un bambino, sia per una coscienza antica di millenni. E la pace introdotta dalle prime righe - quel barlume d'infinito che sfiora il lettore con una punta di speranza e calore - assume i toni di uno sconforto esausto, come un inverno troppo lungo che sembra non voler lasciare scampo.
Eri felice anche allora? Non lo ricordo. Non lo ricorda. Come se la nostalgia, il tempo, il freddo avessero oscurato la memoria. Come se preferisse quasi vederla così, mutevole e viva, e non ricordare come l'ha vista un tempo, perché sarebbe solo un inutile rimpianto. Ed è viva, Uriele, con una scintilla nello sguardo che gli angeli non hanno mai conosciuto; penso che sì, in fondo sia anche per questo, che Raphael ha accettato - o almeno io la vedo così. Per starle vicino, per capire quella nuova Uriele, ma anche per essere vivo, perché quella stanchezza sta diventando davvero troppo logorante e forse è meglio un battito opprimente nel petto. Forse ero solo troppo abituato a servire. Questa frase, secondo me, sintetizza bene tutto questo. Raphael è... è niente, un servitore, una pedina in una guerra, un fantasma che continua a rimpiangere Uriele. Forse sono troppo ancorata alla "mia" visione degli angeli, all'ambientazione che ho creato io, o forse - spero - è tua intenzione trasmettere proprio questo.
Eppure nemmeno cadere riesce a sollevarlo dal suo inverno perenne - c'è solo quell'altalena, la grevità di un essere troppo antico per quel corpo acerbo di bambino, e una luce che sa di primavera. Ma la primavera non c'è.
Il paradiso è per gli angeli nati uomini, ma tale io non sono mai stato. Disillusione. Saremo uccisi tutti? Paura. In bilico sul vuoto. Incertezza. E malinconia, rimpianto, dolore, sempre, costantemente, scacciati solo da quegli sprazzi di primavera, nell'altalena di una vita umana che non dovrebbe appartenergli. Sono temi che si inseguono per tutta la storia, un filo conduttore attraverso questo lungo, magnifico, intenso flusso di coscienza.
Complimenti, davvero. Mi ha colpita come poche oneshot di questo sito, sia come stile sia come contenuti.
(Recensione modificata il 24/02/2012 - 08:13 pm)

21/02/12, ore 23:34

Eccomi.
Sto facendo piano piano il giro delle storie gustandomele tutte una per una.
Questa tua storia mi ha tolta il fiato.
Se c'è una cosa che adoro profondamente sono i pensieri, le analisi interiori, i tormenti e il discorso un po' spezzato.
Qui c'è tutto, utilizzato con maestria e amalgamato alla perfezione.
Inoltre i personaggi sono splendidi, il protagonista lo è: nella sua confusione, nel suo tormento.
Bellissima.
Devo dirti però, che benché mi sia arrivato forte e chiaro il messaggio attraverso le sensazioni, la storia non mi è propriamente chiara. Trovo però che questa si stata una tua personale scelta e, in accordo con il testo carico di riflessioni e pensieri, forse la trama in sé perde addirittura d'importanza dal momento che le emozioni, come ho già detto, giungono forti e chiare.
Tutti i miei complimenti, davvero!