Recensioni per
Gabrielle
di Minako_86

Questa storia ha ottenuto 336 recensioni.
Positive : 335
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/10/13, ore 19:55
Cap. 33:

Buonasera!
Be', avevo cominciato a leggere questa Fan Fiction circa un anno fa. L'ho ripresa solo pochi giorni fa, e ne sono diventata dipendente, tanto che ho letto gli ultimi dieci capitoli in pochissimo tempo. Mi dispiace soltanto di non essere stata fin dall'inizio, qui a seguire questa bellissima storia.
Ci sono così tante cose da dire a proposito, che non so da dove cominciare. Forse dalla protagonista, da Gabrielle.
La amo. Amo il suo modo di fare, amo il suo carattere, amo anche come tutti riescano a cogliere la parte migliore di lei. Amo la sua forza, la sua determinazione, amo anche i suoi sbagli, proprio perché la rendono reale, vera come nessun altro personaggio.
Joe l'ho adorato dalla prima all'ultima riga, perché è semplicemente Joseph. Ho adorato anche come sia cambiato all'interno della stessa storia, come sia maturato con l'aiuto di Coco; come la guardi ogni volta che si parli di lei, come la ami così tanto.
Kevin è Kevin, e c'è nulla di più bello di lui? Tiene a Gabrielle come a nessun altro, ma nonostante tutto non le ha mai impedito di stare con il fratello, non l'ha mai ostacolata nelle sue scelte, e tutto ciò testimonia un amore così profondo, che, non so, non riesco neanche a immaginare qualcosa di così bello.
Nick è il porto sicuro, la saggezza fatta persona, ed è magnifico il rapporto che ha con Coco e con i suoi stessi fratelli. Il loro legame va al di là di una amicizia, è qualcosa di più intenso, di più bello.
Complimenti davvero per tutto, per la capacità di linguaggio, di espressione, per il modo in cui riesci a catturare chi legge e trasferirlo in in mondo che non è il proprio con così tanta facilità. Non è cosa da tutti.
Potrei stare qui a parlare per ore dei singoli personaggi, di ogni situazione, perché, davvero, ho visto poche fan fiction così piene di sentimenti come lo è questa.
Il momento in cui c'è stata più tensione, almeno per me, è stato quello in cui i tre fratelli sono andati all'aeroporto per fermare Gabrielle, non riuscivo a staccare gli occhi dal computer. Ora non puoi, e dico non puoi, finire il capitolo in questo modo!
Devi continuare al più presto, va bene?
Complimenti ancora per ogni cosa, davvero!
A presto, spero! <3

Recensore Veterano
28/04/13, ore 11:32
Cap. 33:

Ommioddio! Non posso credere che questa storia sia giunta al capolinea...
Ti devo ringraziare.
Grazie per avermi tenuto compagnia con questa fan fiction
Grazie per avermi fatto sognare
Grazie per tutte le emozioni che hai trasmesso
Grazie davvero <3
Questa fan fiction resterà sempre nel mio cuore..
Un bacione xx

Recensore Master
07/01/13, ore 23:32
Cap. 33:

Tadann! L'avevo promesso da tantissimo e finalmente sono qui a commentare. Come sempre è bello rileggere i tuoi capitoli, rientrare nella storia di loro e Coco, in quel vortice di sentimenti.

Qui abbiamo una bella svolta. Andiamo con ordine. Kevin mi ha stretto il cuore, si sente che soffre in primis per la situazione che si è creata, per Joe, per come il loro rapporto si sia incrinato irrimediabilmente, proprio da fratello maggiore. E poi per Coco. Altro tasto dolente, lui l'ama da morire è chiaro (non per niente tifo per loro) ed è convinto che lei invece ami Joe e sia pentita di quanto c'è stato con lui. Ho apprezzato tanto il fatto che Kevin, come sempre, non pensi solo a lui ma sia riuscito a capire l'atteggiamento di Coco, il perchè fa quello che fa. Non è da tutti riuscire a farlo e questo, ancora di più, è un punto a suo favore. Non possono non stare insieme.
Joe. Questo Joe mi piace sai? Questo dolore l'ha fatto maturare, tirando fuori qualcosa di più del giocherellone, di quello sempre al centro dell'attenzione e che, sbagliando, dava sempre tante cose per scontate. So che sta soffrendo ma credo che alla fine tutto questo gli farà bene, facendogli apprezzare la vita in modo diverso. Mi piace già un sacco anche il personaggio di Dorian, ci voleva qualcuno di diverso ed estraneo e non ho dubbi che finirà per diventare un po' l'angelo custode di Joe o comunque la voce della sua coscienza. Ottima intuzione e complimenti per come ci hai presentato Dorian!
Nick. Ah Nicky Nicky, sempre preoccupato, sempre a farsi carico dei dolori degli altri... Diamogli un po' di sollievo e di felicità a questo ragazzo! Scherzi a parte, lui è così, altruista ed empatico al punto di star male come fosse colpa sua e probabilmente è anche frustrato dal fatto di non poter far nulla per cambiare le cose.

E poi c'è la bomba finale, una settimana! Come sempre riesci a prendermi in contropiede. Cosa succederà? Ecco, questo lo chiedo a te e spero di leggerlo presto!  Complimenti come sempre e buon anno nuovo pieno di ispirazione *_____* *wub*


 

Recensore Junior
29/02/12, ore 19:44
Cap. 33:

Seguo da tanto questa storia, ma questa è la prima volta che la recensisco. Non sono una fan del gruppo, e in generale nemmeno delle fiction real person, ma devo dire che se c'è su efp un'autrice in grado di farmi cambiare opinione su queste ultime sei tu. In primo luogo per la qualità stilistica decisamente sopra la media di questa sezione del sito. Hai uno stile piacevole, manieristico ma in modo lieve e mai affettato, di grande rigore formale e con tocchi personali davvero sorprendenti. La storia in questione è ben congegnata, appassionante, ed il suo punto forte sono secondo me le atmosfere: la ricostruzione di un ambiente caratteristico, il "sapore" parigino del setting è evocato in modo affascinante e del tutto credibile. Sono ammirata.
Veniamo ai personaggi: posto il fatto che non ho idea di come siano i Jonas Brothers nella realtà, e che quindi per me potrebbero essere tranquillamente parto della tua fantasia, li ho trovati assolutamente ben caratterizzati, approfonditi e ben resi nella loro diversità bilanciata però da una "somiglianza", un'aria "di famiglia" fra loro (e non parlo dell'aspetto fisico) che hai reso perfettamente. Per dire, si vede che sono cresciuti insieme, educati allo stesso modo nonostante abbiano caratteri così diversi. Quindi... brava!
Il punto un po' più dolente è, a mio avviso... Gabrielle stessa, e te lo dico con tutta la delicatezza immaginabile perchè so benissimo che i nostri personaggi originali ci sono cari come figli o fratelli, e che magari preferiremmo sentirci dire che scriviamo coi piedi, ma non che un nostro personaggio ha qualcosa che non va. Ora, poichè tu scrivi benissimo questo scambio non posso farlo, e devo dirti che, mano a mano che la storia va avanti, trovo che la trama si stia involvendo un po' troppo sul ruotare ossessivo di tutto intorno a Gabrielle. Non ti sto dicendo che Gabrielle è una marysue, anche se un po' lo è, e non c'è certo bisogno che te lo dica io: infatti non credo che la marysue sia un male di per sè, soprattutto quando si tratta di un personaggio così coinvolgente, sfaccettato ed approfondito. A me pare ovvio che la tua è una scelta ben consapevole: il fulcro della storia è che i ragazzi incontrano una persona speciale, in tutti i sensi, una persona così speciale che cambia tutto in loro e nelle loro vite. Però ti vorrei consigliare di non correre il rischio di rendere asfittico il procedere della narrazione insistendo troppo e solo sulle relazioni reciproche all'interno di questo quadrilatero formato dai ragazzi e lei, soprattutto di una lei come Gabrielle, che spesso "irrita" per la sua immobilità. E non perchè non agisca, ma perchè non sembra fare nulla volendolo veramente: è come trascinata dagli eventi e da sentimenti che non sembra abbastanza matura per gestire. Non so come hai intenzione di portare avanti la situazione, soprattutto con questo colpo di scena della conclusione del documentario e conseguente imminente partenza che, lo ammetto, mi ha intrigata, ma se mi permetti un suggerimento, inserirei qualche altro personaggio, per allargare un po' il panorama umano ed il respiro delle interazioni. Dorian è un ottimo inizio, ma che ne dici di qualche altra ragazza, per togliere un po' l'occhio di bue di dosso alla nostra Gabrielle-sempre-al-centro-del-palco, oggetto perenne del desiderio? Ed anche per farcela vedere in una posizione un po' diversa: per esempio in interazione con un'amica (femmina), in una posizione di parità psicologica, che non preveda amori distorti, desideri repressi o affetti iperprotettivi (anche con Monique, infatti, Gabrielle sembra sempre un po' un pulcino bagnato).
Spero davvero di non averti offesa con questi miei suggerimenti: mi sono convinta a proporteli perchè apprezzo la storia sul serio, mi appassiona e mi emoziona, è riuscita a farmi prendere posizione (tifo Kevin assolutamente), è ben scritta: insomma, merita attenzione e sostegno, che spero di averti dato, insieme ai consigli, con questa recensione. A presto!

Recensore Master
26/02/12, ore 21:43
Cap. 33:

what?!?!?! waaaa hai postato!!! :D ci lasci così sulle spine?? cattiva.. ù.ù questo capitolo è stupendo!!! mi è piaciuta particolarmente la chiacchierata tra Joe e Dorian! è stata davvero bella e i due libri citati sono assolutamente stupendi :) sono curiosissima di scoprire cosa succederà ora che dovranno ripartire per l'America ò.ò speriamo che tutto finisca bene e che Joe e Gabrielle facciano pace *-* complimenti!!
Marta <3

Recensore Junior
26/02/12, ore 13:02
Cap. 33:

“What the actual fuck?”
Ti avviso fin da subito, io non li aspetto altri sei mesi per sapere cosa succede. Voglio saperlo subito, lo pretendo e mi spetta. *batte i piedi a terra con fare capriccioso*
 
Ehm, allora. Prima di tutto, bonjour.
Probabilmente –anche se non ne sono del tutto sicura- non ti aspettavi la mia recensione, ma come vedi non ho smesso di seguire Gabrielle nonostante tutto, perché a lei e ai Jonas di questa storia ci tengo tanto (devo consigliargli cosa fare nelle mie recensioni sclerate, sennò come fanno? LOLOLOL), e poi leggerla è sempre un piacere.
 
Detto, ciò, vorrei scuorare indecentemente, se me lo concedi, per la comparsa dell’interessantissimo nuovo personaggio di Dorian. E’ un ragazzo molto interessante, la sua passione per i libri mi ricorda la mia Charlie mentre vedo qualcosa di Bee nel suo essere così prudente e preoccupato anche nei confronti di chi conosce appena. Che poi, tutto mi sarei aspettata, meno che diventasse amico di Joe! Proprio del Jonas con cui ha meno affinità dal punto di vista caratteriale. Comunque, questa nuova amicizia mi piace e penso che potrebbe giovare al nostro Joe, che invece si è tuffato nell’alcool. Mi si stringe il cuore a vederlo così, sul serio. Lui che sembra sempre così forte, ora che ha perso la sua Coco si lascia andare alla deriva … reagisci Danger!! Per favore… *mette Do vicino e spera che selva a qualcosa*
 
E di Kevin, che dire? E’ tipico di lui preoccuparsi per gli altri e star male per il fratello … mentirei se dicessi che non me l’aspettavo. (Perfettamente IC, colpito e affondato) Uhm, lui dice che qualcuno romperà il triangolo; io, in effetti, poco ci credo ma ci spero. Mi piacerebbe vedere una nuova comparsa femminile, magari non oca, magari non Debra, magari anche solo come amica di Coco. C’è bisogno di una DONNA qui! *femminismo mode on* Le donne sono più pratiche, e decisamente la comparsa di una figura femminile ribalterebbe le carte in tavola … *mescola tutto nella furia fangherlosa*
 
Poooi, dulcis in fundo. Il mio tenero, piccolo, povero, afflitto, dolce, premuroso, altruista, meraviglioso –inserire qui una serie lunghissima di aggettivi affettuosi- Nicholas. *piange tanto*  Lo so che lo sapete tutti che è il mio personaggio preferito, ma sento il bisogno di ribadirlo in ogni singola recensione. Anche se nella scorsa l’ho tratto male (era la scorsa, sì? O quella di due volte fa? #vecchiaia). Perché lui … cioè guardatelo, è l’amore. Si preoccupa e sta male quasi più per Coco che per i fratelli. (Datemi una N, datemi una o, poi una c e ancora un’altra o… FOOORZA NOCO!) Io non so cosa fare con lui … è troppo … secondo me ha bisogno di una ragazza. *considerazioni random* Sì, una ragazza, Mar, ha bisogno di qualcuno che gli stia vicino, DAGLIELO TI PREGO *si inginocchia* PER FAVORE PER FAVORE PER FAVORE.
Ehm ehm sì. *tossicchia e si liscia la gonna* Scusa, dicevo che… però ho sorriso genuinamente e come una cretina quando ho visto che la truccatrice si chiamava Claire. Mi sono immedesimata in lei e sentita vicino alla piccola pecora, lo confesso *coccola Nick*. E poi la tizia l’ho benedetta: non bisogna restare soli ad affliggersi su queste cose, lo dico per esperienza personale ù_ù
Il senso di tutto ciò? Niente, trattamelo bene, che l’ho visto male quando Debra gli ha detto che…
 
A PROPOSITO!
Non voglio che vadano via çç (Ma non mi dire *troll*)
Non lasciarmi col fiato sospeso per troppo tempo, o muoio e poi i personaggi della storia piangono ù_ù (?????)
No vabbè, sto sclerando perché ho fame e sono in ritardo che ora arrivano i parenti e sono ancora in pigiama e mia madre sta urlando come una pazza.
Ciao Mar! <3
 
E ciao Coco, Nick, Joe, Kev e Do (miss you!) *stritola e scappa* 
(Recensione modificata il 26/02/2012 - 01:03 pm)

Recensore Junior
26/02/12, ore 00:10
Cap. 33:

UN AGGIORNAMENTO! *salta sul letto e si mette a ballare* Ma quanto ci fai penare. çwç

Comunque, *parte dalla fine* non potrebbero restare a Parigi con i loro soldini? D: Potrebbero permetterselo! Ad ogni modo, questo potrebbe essere anche un bene. Magari la mancanza forzata di Coco potrebbe portare Joe a perdonarle tutto, facendo tornare le cose come prima.
Sì, sto ipotizzando un finale Joco. D: *non ci crede nemmeno lei* Ormai ho perso totalmente le speranze per Kevin, è praticamente impossibile. Ed è una cosa tristerrima perché questo Kevin è l'Amore. È tipo il ragazzo perfetto, ed è talmente perfetto che sarebbe disposto a rinunciare alla sua felicità per quella di suo fratello - cosa che ha fatto finora, se non consideriamo quella notte. È la perfezione qui.
Mentre Joe, mh, è il classico ragazzo medio che fa di tutto per non pensare ai suoi problemi. No, no, non si fa. Davvero, vorrei picchiarlo con una spranga di ferro per quanto mi infastidisce questo tipo di reazione. Insomma, capisco la sofferenza e tutto, davvero, ma c'è modo e modo di reagire e no, questo non è quello giusto. Ma almeno si è trovato un amico con un po' di cervello. Dorian-è-un-personaggio-bellissimo, quindi, ti prego, fallo tornare. *si inginocchia* Oppure regalamelo. Lo terrò sul comodino e lo pulirò tutti i giorni. E lo porterò dal dottore e a fare le passeggiate.

E "[…] leggere la vita. Sfogliarla, come fosse un profumatissimo volume nuovo che man mano invecchiava e si riempiva di pieghe, appunti, macchioline di caffè. Pagina dopo pagina." è una delle definizioni della vita più belle ever. Non sto scherzando.

Ad ogni modo, tagliando corto, sono piuttosto curiosa di sapere come si svilupperà la storia a questo punto. Partono, non partono; tornano, non tornano; lei parte con loro, li raggiunge più tardi; Joe scompare per sempre (non ci crede nessuno XD), Joe torna; Coco si mette con Kevin (non ci crede nessuno, di nuovo *sigh*), Coco torna con Joe, Coco rimane sola (voglio sperare di no çwç).
Ma comunque... Vogliamo l'happy ending, anche se è banale e irreale, lo vogliamo lo stesso.

(Angolo Beta: non so se l'hai riletto/corretto ma ci sono alcuni errori tipografici nel testo:
- Joe lo guardò per una frazione id secondo;
- Impressionatnte…! E puoi farlo anche con me?
- E' soloche ti si legge facilmente.
- spero mi diano prestoil via libera
- un'ifinitàdi altre cose di lei che gli erano entrate letteralmente dentro
- Debrà (è senza accento, giusto? o_ò)
Fine Angolo Beta)

Credo di aver detto tutto quello che il mio povero cervellino è in grado di articolare a quest'ora. D:
Non farci aspettare altri sei mesi - anche perché c'è chi non ha più la memoria di un tempo e finisce per dimenticarsi a che punto eravamo rimasti -. *3* *coccola*