Mi ami, Christine?
di Sylphs

06/04/21, ore 14:42

Per quanto possa sembrare da (passatemi il temine) cattiva da parte mia non posso dire che questa fanfiction mi sia poaciuta. Certo è scritta bene e non ha errori ma non apprezzo le storie in cui Erik viene dipinto così. Sì, tendenzialmente è uno stalker ma in questo modo non si riesce a vederne la redenzione (che pure nel libro c è in un certo senso) Il mio voto sarà comunque positivo perché la scrittura è impeccabile :) NiniveDee7

24/06/14, ore 16:25

Sei bravissima! Mi è piaciuta molto questa ricostruzione dei fatti,ti sei attenuta alla trama del libro e nessuno è uscito dal personaggio,sicuramente questa fanfic è una delle mie preferite!

05/12/13, ore 17:21

Allora, buongiorno!
Avrò letto questa storia un centinaio di volte da quando sono su EFP (quasi due anni, ahinoi), e mi sono decisa solo ora a recensirla. Beh, che dire? E' splendida. Ho un debole per gli stili particolareggiati ed eleganti, che si attardano a descrivere tutto nei particolari, e per le scene di follia e violenza... oddio, detto così sembra male... in ogni caso, apprezzo veramente questa storia, perchè mette in luce alcuni lati dei protagonisti( la follia ossessiva di Erik, gli impulsi suicidi  di Christine) che non sono evidenziati in altre versioni (leggi il musical di Webber), e che i fan tendono a snobbare, privilegiando il lato romantico della storia. Per quanto anch'io preferisca il musical al libro, che si è rivelato una delusione, mi piace che di tanto in tanto si sottolinei che Erik è un folle assassino, e che Christine NON lo amava, non in quel senso (attimo di sospensione che il bollitore chiama... ecco, sono di nuovo tra noi), e ho pure scritto una fanfiction insieme a mia sorella su come noi vediamo il rapporto tra Christine e il Fantasma... a proposito, nessuno si è mai domandato, perché Webber si rifiuti pervicacemente di dirci il nome del Fantasma? Sto divagandoXD comunque, di nuovo complimenti, la scena del suicidio è riuscita benissimo, come tutto il resto. Approffitto di questo momento per fare una domanda che mi tormenta: ma non esistono delle fanfiction Erik/Raoul, magari anche in inglese? Scusa la mia dissenatezza, complimenti, e spero che risponderai a questa recensione perchè mi farebbe piacere.
I remain, gentleman, your obedient servant
Catcher

(Recensione modificata il 05/12/2013 - 05:22 pm)

12/05/13, ore 15:09

Davvero ben scritta. Mi sono immedesimata tantissimo in entrambi i personaggi dei quali sei riuscita a cogliere tutti gli aspetti. Complimenti ancora ! :D

18/09/12, ore 22:40

Oh, mài, mi ero persa questo scritto!
Vediamo di recuperare il tempo perduto.
Quello di Leroux è senza dubbio l'Erik più folle (e anche il primo, mettiamo il copyright) e quello dai sentimenti più puri - certamente più intensi. Oh, in alcune parti preferisco l'opera di Webber, ma questa follia è impareggiabile e assolutamente awesomesauce. E tu l'hai resa divinamente.
Hai descritto la parte più psicopatica, diciamocelo chiaro, lo stalker che è in Erik (perché, per quanto romantico e tenero e blablabla rimane pur sempre uno stalker), il suo narcisismo, le sue insoddisfatte tensioni sessuali e, cosa a me molto gradita, il suo infantilismo. Per lui è tutto un gioco, e anche le sue utopie sono tipiche di un bambino, la speranza che Christine possa amarlo è commovente. La bisnonna (pace all'anima sua) diceva: chi vive sperando muore cagando. La vecchia aveva ragione, povero Erik.

" i miei occhi erano ovunque e che vedevo qualsiasi cosa"
Erik is watching you /shot/

La scena del tentativo di suicidio di Christine è molto ben fatta, mostra tutta la disperazione della ragazza e, in un certo senso, è qua che si vede l'amore di Erik nei suoi confronti che si scontra con l'odio e la ripugnanza.

Davvero brava.
Au revoir <3
Ange
(Recensione modificata il 18/09/2012 - 11:07 pm)

07/04/12, ore 23:04

Allora allora allora, come ti ho promesso tipo un mese fa (oddio mi vergogno del mio ritardo *si fustiga col laccio del punjab*) una recensione a questo piccolo gioiello della letteratura ;) Mmmh dove comincio?? Ah si, la scena del tentato suicidio di Christine, mi sembrava di avere tra le mani il romanzo di Leroux... da brividi! Sono quei momenti che ti fanno rendere conto che lei ora della fine (purtroppo) non lo ama *sigh* Il tuo modo di scrivere è forte, crudo, verosimile insomma... ti lascia a bocca aperta, ci vuole fegato a leggere certe scene ma alla fine non te ne penti mai :) Povero Erik, pensare che qui nel ''mondo reale'' ci sono taaaante ragazze pronte ad accoglierlo a braccia aperte!!! Spero che tu scriva presto un'altra one shot su QUESTO Erik che amo alla follia <3. Baci Kikari

02/04/12, ore 16:22

Ed eccomi qui a recensire anche questa storia, come promesso! Anzi, perdonami il ritardo ma questo è stato un periodo un pò frenetico (oltre al computer che non collaborava).
Finalmente una storia con il mio amatissimo Erik Lerouxiano <3 Credo sia una delle sue versioni che preferisco perchè in essa la follia e la genialità sono più acute che nelle altre. Così come anche il suo amore, così forte da fargli compiere gli atti più disperati. Lo trovo incredibilmente umano nel suo rifiuto di vedere la verità, in quell'ostinarsi a pensare che lei lo ami e tutto il resto. Nel suo avere una sorta di paraocchi, insomma xD
Ti sei accostata bene a questa versione anche nella scrittura, usando parole più "particolari", diciamo così, che visto il personaggio sono assolutamente adatte. Raoul descritto come cicisbeo mi ha fatto ridere non poco xD
L'unica critica che posso farti riguarda l'uso delle parentesi: vanno bene si, ma nel pezzo iniziale le usi troppo spesso e, almeno secondo me, spezzano troppo il discorso. Però dal momento che in pezzi successivi le usi di meno c'è una sorta di bilanciamento nel testo che non rovina la lettura.
Mi piacerebbe leggere qualcos'altro sull'Erik di Leroux, essendo "l'originale" mi è particolarmente caro <3
Alla prossima recensione, baci
Enril.

08/03/12, ore 16:04

Stupenda, decisamente fantastica: credo di non aver mai letto una fanfiction scritta così bene e che centri l'Erik di Leroux in modo così dettagliato...Tutto, dalla descrizione dei lineamenti ai suoi pensieri, restituisce a pieno il personaggio del libro!
Ancora complimenti, storia dritta dritta nei preferiti! =)