Luci ed Ombre
di Tecla Sunrise

17/08/12, ore 18:57

Ok ho deciso di seguire la tua storia. Perchè? Bhe credo che già sai la risposta, appena ho letto il primo pezzettino l'ho subito amata spero che metterai il prossimo capitolo molto presto e poi devo farti i miei complimenti per questo magnifico primo capitolo :)
{Dorea_BlsckPotter

05/03/12, ore 23:28

Aaaallora. Ciao!
Sì, ci ho messo tanto ma sono qui, e per farmi perdonare ti accontento e stavolta non taglierò la recensione (esatto, non leverò neanche le cose più stupide e demenziali), ma poi ricorda che io ti ho avvertito e non ho nessuna responsabilità nel caso tu dovessi finire in analisi.
Detto questo... se ci tieni alla tua sanità mentale non proseguire, in caso contrario possiamo proseguire ^^

Partendo dall'inizio: bella shot, bell'idea, bella raccolta, bei personaggi, bella storia, bello tutto *-*
Già già, oggi sono particolarmente di buon umore ^^
No, davvero, mi piace l'idea... ma probabilmente te l'ho già detto .-.
Anyway, se prima non apprezzavo particolarmente Emily ora non sarà tra i miei personaggi preferiti ma almeno la sopporto ^^

Tanto per cominciare, tu sei stata stronza perché non avevi mai detto che aveva perso la madre. Ma questo lo sapevi già...
Comunque nella mia "scala di simpatia" la aiuta molto l'essere così simile alla cara Hermione. Ti giuro che leggendo la frase “Nessuno di voi ha letto ‘Storia di Hogwarts’?” mi sono immaginata PRECISAMENTE il tono di Hermione che lo chiedeva nel primo; proprio quel tono supponente e alla "ommioddio poveri cari, così sfigati e così stupidi... menomale al mondo esistono persone come me!"
Comunque davvero, mi sono ricreduta su Emily anche perché ho finalmente capito che, povera, il compito che le è stato (giustamente, aggiungerei) assegnato è assolutamente ingrato. Insomma, capiamoci: 'sta povera crista si deve subire i suoi amici e deve fare da freno a Lucy e Naomi (che, come sappiamo, quando partono per la tangente non si fermano più), l'uragano James (distinguibile dall'uragano Katrina solo dal fatto di avere un nome maschile) e i cari gemelli Fred e Roxanne (e diciamocelo, i due non sono figli di GEORGE WEASLEY così a caso...).
Insomma, povera Emily, abbiamo concluso che la sua vita è un inferno.
Un minuto di silenzio.

E vogliamo parlare della sua vita amorosa, cominciata con un casto bacio sulla fronte di quel figo di Teddy Lupin (volevo mettere frontale, ma mi ricordava un incidente così ho preferito evitare... che poi pensa se si dicesse così... sulla guancia diventerebbe "guanciale", come quello del letto... ok, cazzata serale, lascia correre .-.)
No, a parte le idiozie (cioè, quanto rende questa parola?!), in quella parte stavo morendo!
Sì, Emily, ora la tua vita ha un senso, ricordati di quel bacio quando vorrai buttarti dalla Torre di Astronomia perché la tua migliore amica ti ha nascosto una cosa importantissima.
Che a proposito, in questa frase ("Ancora non sapeva che avrebbe scoperto tutto sulla sua migliore amica, tranne la cosa più importante.") mi sono sentita in colpa per Lucy. Anche se lei non ha fatto niente di male alla fine... cioè... più o meno... eddai, cercavo di vedere il bicchiere mezzo pieno!

E a proposito di citazioni dalla storia: "perdindirindina!"
Oddio, io amo emily X°D
Cioè, non sento dire "perdindirindina" da quando la mia maestra delle elementari (una cinquantenne simpaticissima che dimostrava novant'anni e si tingeva di rosso fuoco) lo ha gridato in classe diventando più rossa dei suoi capelli e facendo concorrenza a zio Vernon in quanto a vene pulsanti... ora che ci penso era piuttosto isterica .-.
Ok, fine OT ^^

Passando agli altri personaggi, di Lucy sai già cosa penso (<3), mentre su Naomi non mi sono mai espressa: lo faccio adesso! :D
Mary Naomi Sparks – Hewitt è una persona particolare: ha una mentalità contorta e traviata, ma è una fottuta geniaccia! Hai presente la frase che hai messo qua ("avevano trovato l’anima gemella della gelataia.")? Ecco, tanto per citarti: Merlino li fa e poi li accoppia xD
No, seriamente, Naomi è una grande.
Invece Carlos Cortez è adoVabile! Sembra un cavolo di cucciolo sperduto *-*
E come ormai hai capito, a me i cuccioli fanno taaanta tenerezza (tanto che accarezzo tutti i cani che mi si parano davanti ^^"). E lui, con il suo balbettio e la sua sfigaggine, è esattamente il tipo di persona con cui userei (involontariamente, eh!) quella vocina idiota che uso con i cani, i cavalli e i bambini.
Invece, tornando su Lucy (non ho voglia di cancellare la frase sopra quindi aggiungo qui), il suo tic è fantastico, ce l'ha pure una mia amica, però lei quando è arrabbiata, per cui è un po' meno figo perché mentre ti urla contro inizia a sbattere gli occhi così tanto che sembra un pesce palla è l'effetto non è così minaccioso... xD

Gli altri li salto perché non mi ricordo più cosa volevo dire di loro e passo direttamente all'arrivo a Hogwarts.
Cominciando dai Prefetti, "darsi da fare"? Davvero? Sono così... squallidi... *aria di disapprovazione per coprire le risate xD*
E Frank Paciock è un figo mentre l'altra è un'acida troia. Oddio, mi sento tanto una delle tipe di Mean Girls mentre scrivono sull'Album Rosa .-.
E vogliamo parlare del teatrino in barca? Cioè, come distinguersi da subito! xD
E Emily che pensa che tanto non vuole essere loro amica! Pff, abbandona le speranze, Thomas!
E sì, mi rendo conto di star iniziando tutte le frasi con "E" e che in teoria non è corretto, ma è tardi e amen u.u

Quiiindi passiamo allo Smistamento.
Davvero non capisco perché Emily si stupisca del linguaggio del Cappello. Insomma, anche lui si deve adeguare! Ciò che non ha in aspetto lo deve ripagare in simpatia e personalità, povero! Almeno lasciagli dire due parolacce che così si sente figo e cattura un po' più di attenzione, altrimenti gli vengono i complessi!
E sulla canzone non ho niente da dire: non sarà al livello di quelle della Rowling (quelle avevano più rime), ma so quanto sia difficile non scadere nel banale dopo che millemila autrici ne hanno scritte di nuove e originali, quindi te la sei cavata bene pure qua u.u

E ora passiamo a dopo lo stacco temporale: davvero, non so più da che parte stare. Mi hai confuso le idee, stronza!
In un certo senso quella del Veritaserum è stata una bastardata, però anche il tenere gli amici all'oscuro di tutto senza neanche provare a dare una giustificazione convincente non è stato carino... insomma, se proprio devi mentire, almeno menti con stile, cazzo!
E poi Freddie quando inizia a dire quelle cose sugli "amici di seconda classe" esagera, però sotto sotto c'ha anche ragione... cioè, non dico che gli amici vengano per forza dopo la famiglia, però Lucy conosce James, Fred e Roxanne da tutta la vita, è naturale che a loro non abbia nascosto nulla. Mentre è già più naturale che non abbia detto niente ai suoi amici. Non perché non tenesse a loro, ma semplicemente perché aveva paura di poterli perdere, povera cucciola! =(
E povera cara anche Emily, che sviene dalle troppe emozioni... è proprio sensibile quella ragazza...
Comunque non trovo esagerata la sua reazione. Magari esagerata per me o per altri, ma non per il personaggio della Thomas.

E passando invece alle questioni di stile, la terza persona è azzeccatissima, meglio questa della prima, almeno in questo caso.
Hai più possibilità di descrizione e in generale sei giusto un poco più obiettiva (però proprio poco, eh!) =)
Ho trovato uno o due errori di battitura (in questo momento mi ricordo giusto una virgola senza spazio dopo all'inizio), ma dato che non hai ricontrollato lo trovo plausibile ^^
E poi sai che adoro il tuo stile quindi non ho altro da dire ^^

No, davvero, ho già scritto troppo quindi vado ^^"
Aggiorna presto (davvero, QUALSIASI COSA)
Alla prossima,
Hail

03/03/12, ore 11:52

Non l'hai riletto, ma ci sono solo pochi pochi errori di battitura!
Comunque... ciao! :)
A parte il fatto che, quando nell'altra storia ho visto "capitolo 14" mi è praticamente venuto un colpo, per poi trovarmi un avviso importante... grrrrr (ma ti adoro lo stesso!)! :D
Questo PoV mi è piaciuto moltissimo! Leggere come si sono conosciuti i Malandrini è stato tenerissimo! **
Ma spiegami... perchè Lucy un armadio? O_o''
Comunque, Naomi è una pazza, pazza furiosa! Fin da piccola! La amo! :D
Mi scuso se non sono di molte parole, ma mi sono svegliata da poco (.-.), sorry!
Seguirò questi PoV alternativi, in attesa che arrivi anche la fine della storia di Lucy, visto che, come sempre, ci hai lasciati sul più bello... mannaggia a te! ;)
Aggiorna presto! :)
C.

02/03/12, ore 19:36

AMOREEEEEHHH!
Non mi aspettavo che pubblicassi una raccolta di p.o.v. alternativi! (La terza persona, in ogni modo, è molto gradita, perché permette di spaziare, senza doversi obbligatoriamente limitare ai pensieri del personaggio eletto).

Come partenza, è assolutamente OTTIMA, complimentoni :3

Non vedo l'ora di leggere il prossimo chappy, aggiorna presto!
XOXO
NAAAH, scherzavo [male]! Sotto con la recensione passo-passo!

"Ted Lupin l’aveva baciata.
A stampo.
Sulla fronte."
ECCO! L'unica situazione in cui la definizione 'a stampo', riferita a un bacio, possa piacermi è a patto che riguardi una marmocchietta di undici anni alle prese con una cotta colossale (Teddy... un'ottima scelta, ragazza ;D)

"Emily alzò lo sguardo da Storia di Hogwarts – la versione aggiornata che un’amica del padre le aveva regalato – e annuì, svogliata."
Per questo e per mille altri tocchi di genio, ADORO il parallelismo tra Emily e Hermione ^^

"ma puoi chiamarmi Naomi” finì sorridente, sotto chiaro effetto di sostanze dopanti.
Emily avrebbe fatto un patto con il diavolo affinché quelle sostanze si tramutassero in cianuro."
E figurati che la conosce da venti secondi scarsi! \0/ Per ora assomiglio tantissimo a Emily, altro che Sally! XD

"Uno Sperkwitt, di Sparks – Hewitt & Co! *turutturu!*
Non si poteva non imparare il motto di quei gelati celestiali, lo passavano su tutti i canali babbani; e, benché il grande Dean Thomas fosse l’inventore del televisore magico – il WScreen –, non si era mai convertito ai programmi di RSN."
Bene. Adesso DOBBIAMO incontrarci, anche solo per sentire COME FA lo slogan. Me vuole. E me vuole pure uno Sperkwitt (a proposito, nome LoLloso assai! XD).

"Il volto di Naomi si oscurò per la prima volta e disse, aggressiva “Non cambia nulla!”"
ROAR! Mi piace il fatto che tu abbia affrontato, per quanto 'alla lontana' l'argomento della purezza della razza magica.

"La Thomas non sapeva proprio relazionarsi con i maschi, le veniva sempre un enorme groppo in gola e le gote s’infiammavano; pensò in quel momento che solo con quello squilibrato di Potter non aveva avuto mai alcun tipo d’imbarazzo e represse un gemito, scoraggiata.
Sarebbe diventata un’asociale.
Una zitella asociale.
Una racchia, zitella, secchiona asociale.
Accidenti."
ECCOMI! ECCOMI! Ripeto, somiglio tremendamente a Emily.

"“In che Casa volete finire? Io ho una paura pazza dello Smistamento, ho sentito che dovremo affrontare un drago!”
Frase epica, senza dubbio XD Se penso alla storia dell'incontro di lotta paventato da Ronnie... MA mi pare che tu abbia un po' perso il filo del discorso. Rivediamo la frase: "Forse l’aveva capito da tono eccitato e per niente timoroso, forse da quel sinistro luccichio degli occhi – luccichio che, disgraziatamente, avrebbe imparato a conoscere molto presto." No! Non ci vuole il punto fermo! Dovresti chiudere il trattino e proseguire con il discorso 'Naomi avrebbe dato l'anima, per affrontare un drago', o quello che è.

"“Sospetto che i miei fossero ubriachi quando mi hanno avuto”
La mora scoppiò a ridere senza ritegno, seguita a ruota dalla piccoletta; Emily alzò un sopracciglio, esasperata: avevano trovato l’anima gemella della gelataia.
Lanciò uno sguardo di sottecchi a Carlos e non si stupì quando vide che si era ormai mimetizzato con la tappezzeria dei sedili.
“Io sono Lucy” sorrise la nuova arrivata, tendendo la mano con fare un po’ pomposo “Ma puoi chiamarmi Lucinda Francine Weasley”"
LOL, decisamente, 'ste due si sono proprio trovate! Lo scambio di battute m'ha piegata XD

"Frank Paciock era al sesto anno e si poteva definire in un solo modo: bellissimo.
Aveva due spalle larghe da nuotatore, era alto un metro e novanta e aveva due occhi verdi capaci di far sciogliere qualunque ragazza; ma la cosa che lo rendeva più attraente, tuttavia, era la tranquillità e la cortesia che sfoggiava in ogni occasione, nonostante fosse un Grifondoro."
E come diospero ha fatto a venire fuori COSI'? *ç* Voglio una foto illustrativa. Hop, hop! Non sei tanto brava, Teclaroffina del mio cuore? Trovare foto per Fig--FRANK Paciock!

"La ragazza urlò, allarmata, ma prima di finire nel lago afferrò la divisa di Freddie e ringhiò, feroce.
“SE CADO, TU CADI CON ME!” ululò, tirandosi dietro un Freddie urlante."
Una minaccia da super-cattivo! Brava, Lucy! ^O^

"a ravanare ne cappotto,"
Mini-dimenticanza. 'Nel'.

"se schiacciate il tasto che c’è e siete i proprietari della papera quella si trasforma in un gommone, per una rapida fuga alla babbana”"
Ti suggerirei di aggiungere una virgola, dopo 'papera', allo scopo di rendere più chiara la frase ^^

"Dalla folla di primini uscì titubante un bambino di colore che Naomi avrebbe definito in seguito alto un metro e tanta voglia di crescere."
LOOOOL! Modo di dire che io reputo odioso, ma che comunque usavo e abusavo, ai gloriosi tempi delle medie XD

"Escludo a priori Tassorosso per il semplice motivo che non sei né gentile né buona: sei un po’ una stronzetta, in effetti.
Cosa?!
Emily era sconcertata: mai – MAI – si sarebbe aspettata un simile linguaggio dal Cappello.
I tempi cambiano ed io mi adeguo, Emily…"
QUI. Qui mi sono stra-rotolata dalle risate. Illo tempore mi capitò di leggere una storia in cui il Cappello era co-protagonista di un Harry Potter peculiarmente odioso (più del solito), e il Cappello aveva un linguaggio a dir poco sboccato e scurrile, con la scusa che chissà chi (forse proprio Godric) l'aveva condannato a restarsene per sempre nella scuola, smistando gli alunni. Era una bella storia (una traduzione, a onor del vero), ma per quanto l'idea fosse originale, un Cappello Parlante così orribilmente e gratuitamente volgare mi repelleva. In questo caso, invece, direi che valga la regola 'quando ce vo', ce vo'' ^O^

"Che scelta difficile… tu e la Granger siete due veri ossi duri.
Emily strabuzzò gli occhi: l’aveva davvero appena paragonata alla più grande eroina del Mondo Magico?
Non ti esaltare, zucchero: siete entrambe molto pedanti e saccenti, tutto qui… "
Ari-LoLlete! XD Il paragone non l'avevo fatto solo io, ma anche il Cappello! E, pure qui, ho trovato particolarmente divertente che si sia curato di disintegrare con prontezza qualunque eventuale vanto Emily potesse maturare XD

"Peccato che la sua migliore amica le avesse nascosto la sua parte più importante senza fare una piega, vivendo sei anni di menzogne e ferendola come mai prima."
Ecco, qui (dopo qualche accenno sparso) si comincia a riavvicinarsi alla trama della long, ed è un colpo al cuore. Bellissima frase, comunque.

"Ciò che li aveva sconvolti ancora di più, però, era stato vedere la reazione di Hugo: aveva cominciato a piangere anche lui e poi, dopo aver lanciato uno sguardo di puro e genuino odio a Fox, era corso via e nessuno l’aveva visto per l’intera settimana."
HUGHIEEEEE! Questo mi ha distrutto, sappilo!

"Ancora una volta hai fatto la domanda che ha c’entrato il punto!"
Al di là del fatto del palesarsi di questo improbabile Freddie Kattivo m'ha colpita con l'intensità di un pugno di Hulk, volevo segnalarti che 'c'entrato' in questo caso non è corretto: 'c'entrato' sta per 'essere coinvolto' (nella forma più comune, 'che c'entra?', significa che la cosa in oggetto non ha attinenza con una seconda materia), mentre 'centrato' vuol dire che è stato fatto centro, ed è questa la forma che cercavi. Ho visto, dalle note conclusive, che non hai riletto il capitolo, per cui ti segnalo gli errori e le piccole dimenticanze senza malizia o intenti brutti e cattivi <3

"Si sentiva cattiva, voleva essere cattiva, voleva ferire come lei era stata ferita, deludere e irridere come Lucy – Lucy! La sua Lucy! La sua migliore amica – aveva fatto, calpestando il suo cuore e i suoi sentimenti."
A proposito di intenti brutti e cattivi, questo brano è di forte, fortissimo impatto. CHI non si è mai trovato nella situazione di Emily? Formulare un pensiero di rabbia, per poi pentirsene un secondo, un minuto, un'ora, una settimana dopo? Molto brava, davvero.

Carerrima, ho davvero apprezzato il primo capitolo della serie di p.o.v., attendo gli altri!
Nel frattempo, tanti <3

02/03/12, ore 19:05

Mmmm… Corvonero o Grifondoro? Che scelta difficile… tu e la Granger siete due veri ossi duri.

Quando ho letto questo pezzo, delle lacrime di gioia mi hanno offuscato gli occhi...avevo ritrovato la mia piccola Herm *^* beh, una sorta di sua clone xD La nostalgia mi ha assalita, quanti ricordi, cavolo... Grazie per questa sensazione, per questo ritorno al passato :3

Infine, devo dirti che mi piace molto la tua capacità di collegamento, come in questo passaggio
“Di che diavolo parli, Trey? Perché ho la sensazione di essermi persa un paio di passaggi?” chiese Lucy, battendo due volte più velocemente le palpebre.
Emily provò una fitta al cuore non appena riconobbe il tic: ci aveva messo due anni per capire che era dovuto al nervosismo, incredula che Lucy fosse potuta essere nervosa quando si era presentata loro.

Emily si era ripromessa di scoprire cosa quel tic significasse, e finalmente ci è riuscita!

Mi piace tanto come scrivi, Tecla :)
Un bacio

28/02/12, ore 23:28

Oh. Ecco, scusa per l'altra recensione. Devo dire che con questa versione della storia è tutto molto più scorrevole, anche se senza Lucy è abbastanza strano. Emily e Naomi sono dolcissime, dopotutto.
“SE CADO, TU CADI CON ME!” AHHAHAHAHAHAHAHAHAH Questa mi ha fatto soffocare, ciufolo!
Ora, scusami per la recensione microscopica ma è tardi e devo ancora punirti perché non mi consideri più u.u
Bacissimi.