Scala di grigi
di alister_

22/03/13, ore 17:38

Sei talmente convincente che se prima non shippavo nessuno con nessuno, ora shippo allegramente Jin e Nina LOL
Mi piace il modo in cui li descrivi e le immagini che trasmetti; queste cinquanta frasi sono uno specchio della coppia, li riflette in diversi momenti catturando tutte le emozioni possibili.
Non posso far altro che dirti nuovamente ottimo lavoro, perché questa fan fiction è davvero ben scritta e bella da leggere.
Alla prossima,
Clà

28/05/12, ore 18:46

WOW. Ora come ora non riesco a capire se la mia sorpresa sta nel fatto che le splendide sequenze di frasi di questa fic mi abbiano colpito talmente tanto da lasciarmi di stucco o se, semplicemente, questa è una storia bella quanto un'altra del tuo repertorio, e avevo dimenticato quanto tu fossi brava. Quale sia la verità non cambia il fatto che "Scala di grigi" sia sicuramente un capolavoro per questo sito, e che, sfortunatamente, avrà poca visibilità causa fandom ostico e pairing ancora più ostico. Non ostico nel senso schifoso, lo sai bene <3, ostico perché non è tra le coppie più quotate dell'universo (cioè la maggior parte di quelle che ci mi piacciono *sigh*).
Partendo subito dal titolo, dopo aver letto tutta la fanfiction l'ho trovato molto significativo. E' facile capire che si riferisce al prompt "Sfumature", epicentro di tutta la raccolta, che ho trovato incredibilmente incisivo e ben strutturato.
Tutta la raccolta è incisiva è ben strutturata, talmente tanto che non saprei neppure quale possano essere le mie frasi preferite. Sono eleganti, mature, descrivono appieno con la loro glacialità e romantica introspezione gli aspetti più peculiari di questi due personaggi, freddi, apatici nei confronti di qualsiasi situazione o persona esterna a loro, eppure nel loro intimo rivelano una psiche umana impressionante, anche se un po' sopita o appena accennata. Ciò che rende, per me, questo pairing magnifico è il modo in cui questo elemento della psiche traspare quando Jin e Nina si trovano insieme, capendosi senza bisogno di parole, forse perché molto simili tra loro. La fiducia che Jin nutre per Nina è palesata bene anche in Tekken 6, dove viene svelata, anche se con poco, una reciproca complicità professionale.
E' sconvolgente anche come il modo in cui immagini questi due assieme si avvicina così tanto al mio. E guarda che non l'avevo ancora letta questa raccolta prima di scrivere la mia doubledrabble xD Però ho preferito questa fic alla mia. E lo dico con sincerità. "Svaghi" ha avuto pochi elementi a sua disposizione per poter sviluppare meglio i personaggi, mentre la tua è più completa. Descrive i personaggi e il loro rapporto sotto ogni aspetto, da quello di vita lavorativa e di "cattivoni" a quella privata e più slice of life. Per quanto ci sia un generico velo di freddezza che segue tutte le vicende, questa raccolta si amplia anche in diversi generi, persino la commedia (sì, mi riferisco al prompt Latte xD) senza stonare in alcun modo la lettura. E per arrivare a descrivere così tanto due personaggi non è necessario l'asso della manica della longfic, perché chi è bravo come te riesce con poche ma espressive frasi a rappresentare appieno ciò che vuole. Potranno essere si è no 7000 parole in tutto, ma nella loro cortezza hanno colto gli aspetti più interessanti.
Insomma, uno potrebbe prendere una frase a caso di questa raccolta e ricamarci su una fic più lunga, e seppure scritta in modo mediocre riuscirebbe a rendere bene la psicologia dei personaggi, perché la traccia l'ha presa da qui :)
Se i parti li fai così bene allora sforna altri figlific. Magari lì lì fa un po' male, ma noi ne vale la pena, no? <3 almeno per me che a leggere non soffro xD

03/04/12, ore 17:31

Wow! Wow! e ancora WOW!!!
Sono davvero senza parole.. allora inizierò presentandomi: mi chiamo Raika, molto piacere :)
Che dire.. queste 50 frasi sono una più bella dell'altra, mi hanno davvero  lasciata senza fiato! Leggendole non ho potuto fare a meno di immaginarmi Nina e Jin mentre le pronunciavano. Davvero complimenti! Sei stata a dir poco FANTASTICA!
Più andavo avanti più mi venivano i brividi.. wow!
Grazie alle tue fantastiche parole non ho potuto fare a meno di apprezzare questa coppia e vedervi, nonstante l'apparente freddezza, quella sensualità e quel leggero senso di completamento che due anime "vuote" (a causa delle loro storie) come le loro possano darsi a vicenda.
Mi è piaciuta davvero tantissimo, sul serio! Ancora complimenti per il tuo stile così coinvolgente!

Raika

03/03/12, ore 15:33

Hola!!! Ok, io non amo la coppia Jin/Nina, (si è capito che io vicino a Jin non ci vedo proprio nessuno?XD)
ma il modo in cui scrivi permette ad ognuno di noi di amare e apprezzare persino una cosa che, appunto, magari non piace.
Adoro certe frasi. Tipo "il ragazzo in tuta che si guardava attorno spaesato, inconsapevole della taglia che aveva sulla testa" è meravigliosa. Ma anche altre, lo sono. Davvero, mi fanno venire i brividi.
Quindi, complimentoni!!!!!!!!!!=D
P.S, sono la prima a recensire!!!!!!!*orgogliosa* *-*