Il numero 8 ed il numero 10
di zauroramirror

20/06/12, ore 21:31

*parte suondtrack di Harry Potter *
Marts: Fede… vuoi che ti mandi a Hogwarts in modi poco ortodossi?
Fede: ma a me piace Hogwarts!
Marts: chiudi quel becco e scrivi la recensione piuttosto! *feel like a Fuhrer*
Fede: Dx e vabbè..
Ciao prima di darti i punteggi, vorrei fare delle osservazioni riguardo alla tua fic.
La pairing è originale, anche se non impazzisco per la pederastia, a dire la verità.
*immagina Achille e Patroclo e sviene in maniera ben poco virile*
Oltre a degli errorini di battitura ho notato che:
le “intrusioni” da parte del narratore appesantiscono un po’ il  ritmo narrativo, così come alcune parti unicamente discorsive lo accelerano di botto, facendo perdere un poco il filo logico del racconto.
Poi “disse il blu al cosiddetto Fudou”
Ho trovato questo passaggio pesante, in quanto “al cosiddetto” è a mio parere un’espressione superflua.
Infine la consecutio temporum è stata perduta (?) nel passaggio “non sa  perché ma gli piaceva aver leccato il gelato dell’ex  numero 8”, in quanto da ciò che ho capito, non è lui che narra, e non credo sia opportuno lasciare “sa” alla terza persona singolare.
Ecco i miei punteggi:
grammatica: 5.5
originalità testo: 6.5
coerenza contenuti: 6
originalità coppia: 11
punti aggiuntivi: /
totale: 29
Marts: concordo con Fede, e aggiungo delle mie osservazioni :D
Il testo è sufficientemente originale, così come la coerenza dei contenuti,
la grammatica, però..
sono solamente una giudice di un contest, e stando al tuo nickname ho solamente 2 anni più di te, ma se me lo permetti, gradirei riflettere su alcuni passaggi della tua fic.
 “tolse la palla e gliela mise in testa al blu
Qui hai scritto una ripetizione, difatti sia “gliela” sia “al blu” sono due complementi di termine.
Infine “facciotto” non è un sostantivo contemplato dalla lingua italiana, così come “inseguito” non si sposa al significato che tu hai voluto attribuire alla frase, in quanto indica un’azione di movimento, più dinamica di un semplice (e a mio parere più appropriato) “seguito”
Ultima cosa, e poi ti lascio i miei punteggi, è il significato di “infittito”  in questa frase
“Kyosuke infittì immediatamente; aveva capito di aver fatto una palese figura di merda”

grammatica: 5
originalità testo: 7.5
coerenza contenuti: 6
originalità coppia: 10
punti aggiuntivi: /
totale: 28.5
il punteggio definitivo è di 57.5
ci scusiamo per il ritardo della recensione, presto riceverai la classifica del contest.
*Marts offre bignè fatti in casa*
Un abbraccio
Marts  e Fede