Giorni
di cenerella

23/10/13, ore 10:22

Recensione scritta per il contest "Beta-contest" indetto da me e da Charme, in cui la storia si è classificata quarta.

Grammatica 8,15/10
Non ho notato errori di grammatica gravi, ma parecchie imprecisioni che potevano essere evitate con una lettura più approfondita.
Inoltre, trattandosi di un testo di struttura epistolare, mi rendo conto che la punteggiatura, in alcuni casi, sia dettata più dal gusto personale dell’autore che da regole ferree di grammatica. A questo proposito, alcuni errori ripetuti, sono stati contati soltanto una volta, proprio perché rispondo al gusto esclusivo di chi legge e di chi scrive, e soprattutto degli “autori” delle mail.

1) […]Come può evincere dal curricola che allego[…]
Dunque, la parola “curricola” è plurale, quindi in questo caso sarebbe stato corretto scrivere il sempre classico “curriculum”. Tra l’altro la grammatica italiana accetta tranquillamente “curriculum” come plurale invariabile. Non c’entra niente, ma visto che l’ho scoperto grazie alla tua storia mi faceva piacere segnalarlo. -0,10
 2) […]Gentilissima Dottoressa Black
le confesso[…]
Dopo “Black” è necessaria una virgola. È un errore ripetuto altre volte, ma, come anticipato, ho deciso di contarlo solo una volta, perché si tratta pur sempre di e-mail inviate da persone che potrebbero non far caso alla punteggiatura o essere abituati a scrivere in un certo modo. -0,10
 3) […]Bacio
Tua Jude[…]
Ovviamente dopo “bacio” è necessaria una virgola e la maiuscola di “tua” deve essere tolta.
Anche questo è un errore che fai spesso.
Risulta però ancora più grave in […]Bacio Jude[…] in cui non c’è nemmeno un a capo che stia a simboleggiare lo stacco tra le due parole. Leggendo questa breve frase si capisce che il soggetto stia baciando Jude e non che Jude stia in effetti mandando un bacio alla ricevente della mail.
In totale ti ho tolto uno 0,20.
 4) […]E' tua nonna quella che da i numeri, Elija![…]
La “è” maiuscola va accentata, non apostrofata: È.
Al verbo “dà” manca l’accento. Suppongo che sia un errore di distrazione, ma essendo comunque un errore di un tempo verbale abbastanza grave ti ho tolto in totale 0,25 punti.
 5) […]E lui, in nome del'onestà, non ha battuto ciglio[…]
Errore di battitura: manca una “l” nella preposizione articolata davanti a “onestà”. -0,10
 6) From: whalewatcerinn@msn.com
Se noti bene in “Whale Watcer Inn” manca una “h” in “Watcer”, che, negli altri casi in cui lo nomini, invece la presenta sempre. -0,10
 7) […]From: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
To: marcusbrody.libraryofcongress@USA.gov
 Cara Judith,
Il materiale che hai esaminato presso la Biblioteca[…]
 Hai invertito i due indirizzi e-mail, cosa che può portare confusione nel lettore. -0,10
 8) […]E dagli una possibilità al povero Marcus![…]
Manca una virgola tra “possibilità” e “al” e in questo caso non può proprio essere tolta. -0,10
 9) […]rappresenta la famiglia nelle attività di beenficienza[…]
10) […]Ho contattato la Segreteria della Forks Hight School[…]
Suppongo che tu intendessi “high”. Lo stesso errore viene ripetuto più avanti insieme ad un altro: […]è stata istituita presso la Quileute Nation Hight Scool[…] dove invece suppongo tu intendessi “High School”. In totale -0,20.
 11) […]dal momento che dal confine con L'Alaska[…]
La maiuscola all’articolo è inutile. -0,10
 12) […]potrei farlo se si trattasse di qualcuno a me sconosciuto ma a questo punto penso[…]
Manca una virgola prima del “ma”. -0,10
 13) […] appellandomi alla Legge sulla privacy[…]
Hai scritto “legge” con la maiuscola, inutilmente. -0,10
 14) […]ci saremmo tuttti aspettati[…]
 15) […]visitare la tomba del nonno e restituirgi le lettere[…]

Stile 8,5/10
Il problema dello stile nei romanzi/racconti epistolari non è semplice e non si risolve da solo.
Personalmente amo molto questo tipo di narrazione proprio per le sue difficoltà intrinseche e perché, se scritta con cognizione di causa e molta attenzione, possono uscire un sacco di cose interessanti.
Lo stile che tu hai scelto di adottare mi è sembrato molto adatto. Semplice, lineare e scorrevole, grazie al cielo privo di metafore ridondanti e francamente fuori contesto – chi è che si mette a scrivere poeticamente all’interno di una mail?
La scelta, tuttavia, di utilizzare gli indirizzi mail per far capire al lettore chi sta inviando cosa a chi mi è sembrata un po’ azzardata. Non fraintendermi, dopo una seconda lettura è tutto chiaro, ma la prima volta ho trovato alcuni punti molto confusionari, soprattutto per il cambio repentino dei personaggi messi in gioco. Forse sarebbe stato più semplice scrivere il nome del mittente per intero, in modo che il lettore lo avesse subito sotto gli occhi, piuttosto di doverlo estrapolare da un indirizzo mail.
Hai invece gestito molto bene i rapporti tra i personaggi. Non è semplice passare in modo tanto repentino da uno stile formale, nelle prime mail tra Marcus e Judith, ad uno stile colloquiale e amichevole – tra Judith e sua sorella e tra Sarah e Elija – e, nonostante queste difficoltà, hai reso la lettura fluida e per niente stancante.
Ciò che invece ho trovato fuori luogo – mi perdonerai, visto che tu e la tua beta ne avete discusso a lungo – è l’epilogo.
La storia è tutta strutturata come un lungo scambio epistolare e quindi non vedo la necessità di cambiare stile proprio sul finale. Sarebbe sembrato molto logico, invece, che Judith scrivesse un’altra mail a sua sorella raccontandole in prima persona il fatto accaduto al cimitero.

Attinenza 2,5/5
L’attinenza ai parametri del contest non è semplice da valutare, perché hai scelto di impelagarti in una narrazione epistolare, che, per forza di cose, deve narrare degli avvenimenti al passato.
Dopo lungo ponderare non ti ho troppo penalizzato per questo fatto, visto che anche la maggior parte degli altri partecipanti ha fatto lo stesso errore.
La vera nota dolente, per quanto mi riguarda, è l’epilogo.
Ebbene, hai detto tu stessa che eri pronta a vedere abbassato il punteggio, e infatti così sarà, ma aggiungo (come ho già accennato più sopra) che avrei tolto solo un punto se avessi capito che l’epilogo era, in effetti, così fondamentale.
Invece l’epilogo è – non te la prendere – inutile. Almeno così come è scritto.
Ripeto, non vedo la necessità di passare da uno stile di tipo epistolare ad una narrazione in terza persona con narratore esterno. È un cambio troppo repentino e privo di senso. Sinceramente avrei preferito che Judith scrivesse i suoi pensieri, o che comunque parlasse al lettore in prima persona, così come ha fatto per il tutto il testo.
Come vedi sono andata un po’ oltre la semplice valutazione dell’attinenza, ma l’ho fatto perché la tua storia è veramente buona e mi sembra doveroso essere il più esaustiva possibile.

Gradimento 4/5
Sarò brutalmente schietta: non è il mio fandom, e Twilight non mi piace per nulla.
Il che ti dovrebbe rendere un sacco fiera, perché farmi piacere così tanto una storia in un fandom che non seguo e del quale sopporto pochissimo i protagonisti è sensazionale.
Come ho già detto ho un debole per le raccolte epistolari perché tramite una lettera si può dire tanto, ma tacere ancora di più. E tu così hai fatto: ci hai presentato dei personaggi alla ricerca di una verità un po’ scomoda, sei riuscita a farmi piacere questi personaggi, a dare loro delle personalità interessanti e accattivanti e soprattutto sei riuscita ad essere estremamente originale e inventiva.
La cosa che mi è piaciuta di più – a costo di sembrare incoerente con la valutazione della plausibilità che ho fatto qua sopra – è il fatto che non sappiamo praticamente nulla. Sappiamo che i due si sono incontrati per cinquant’anni, sappiamo che si sono amati, ma non sappiamo perché Bella ha scelto Edward, non sappiamo perché se ne sono andati, non sappiamo perché una volta compresi i suoi sentimenti per Jacob non abbia deciso di tornare. Non sappiamo niente di niente, come Judith, e come Judith accettiamo il fatto che non lo sapremo mai, perché è qualcosa di troppo personale, di troppo intimo per scavare ancora di più e giungere ad una verità che non è necessario raggiungere.
Thumbs up per il riferimento a Indiana Jones: ho riso un sacco.

Plausibilità/IC 8/10
Non mi reputo un’esperta di Twilight e seguiti, anzi, a dirla tutta non ho nemmeno letto l’ultimo libro e le cose che so derivano da Wikipedia e siti specializzati.
Partendo dal presupposto che tu abbia deciso di prendere una linea divergente rispetto alla storia di Bella che rimane incinta e viene vampirizzata (soprattutto la parte della vampirizzazione), avresti dovuto specificare il What If negli avvertimenti, perché devo ammettere che durante la lettura non riuscivo a capire come i fatti andassero a collidere con la storia originale.
In ogni caso, dato che i personaggi messi in gioco sono tutti tuoi, l’IC è di valore molto basso, e ho ragionato più che altro sulla plausibilità.
I tuoi protagonisti sono molto realistici, con i loro difetti e caratteristiche umane molto ben sviluppate. Ho apprezzato la storia d’amore parallela tra Marcus e Judith: avresti potuto raccontarla in modo banale, o peggio, puntare tutta l’attenzione su di essa, come in una sorta di confronto con Bella e Jacob, invece hai saputo darle il giusto spazio e la giusta dimensione nel testo.
Per quanto riguarda la storia d’amore che dura cinquant’anni e che vede protagonisti Jake e Bella non saprei proprio come giudicarla, perché di Twilight ho l’immagine di questo amore profondo e radicato tra Edward e Bella e, pur sapendo che molte persone preferiscono shipparla con Jake io non l’ho mai trovato plausibile.
Premesso questo, sei comunque riuscita a creare i presupposti per una storia tra i due, anche – e soprattutto – per il vedo-non-vedo e dico-non-dico in cui ti sei trattenuta. Non sappiamo niente di specifico, niente ci dà una ragione plausibile per cui Bella abbia scelto Edward nonostante fosse innamorata di Jake. Per sua figlia? Ma se non è mai stata trasformata in vampira allora vuol dire che non ha avuto una figlia, no?
Ecco, ci sono degli interrogativi che rimangono inespressi e che, per chi non è esperto come me su questo fandom, lasciano un po’ perplessi sulla scelta di Bella.
Mi rendo conto che sia una cosa da te voluta, e forse non dovrei nemmeno giudicare negativo questo aspetto, ma se devo essere oggettiva questo è quello che penso: un po’ troppa nebbia sulla storia di Bella, Jake ed Edward.

Valutazione del lavoro del/la Beta 7,5/10
Hai lasciato una lunga nota sul tuo lavoro e sul significato che ha per te l’essere beta.
Mi trovo molto d’accordo con te, visto che è necessaria una grande fiducia reciproca e saper mettere da parte l’orgoglio, da entrambe le parti. Ho capito che non è la prima volta che beti Cenerella o che comunque è un lavoro che non è nuovo per te. Proprio per questo non capisco la grande quantità di refusi sparsi per tutto il testo.
La maggior parte delle cose che ho corretto le ho scorte ad una prima veloce lettura e, credimi, sono una delle persone più distratte di questo mondo.
Il discorso che ho fatto sulla punteggiatura all’interno di una serie di e-mail è lo stesso, ma se tu avessi trovato gli errori che ho riscontrato e li avessi segnalati all’autrice lei avrebbe poi potuto decidere se lasciare le cose come stavano – e specificare quella scelta nelle note d’autore – oppure correggere.
Per quanto riguarda gli errori di battitura sono convinta che una lettura più approfondita (ma anche il semplice correttore di word) avrebbero potuto fare miracoli.
Un’ultima nota: dici che alla fine, per l’epilogo, avete entrambe deciso che lasciarlo in terza persona fosse la cosa più giusta da fare, per mantenere un certo livello di distacco.
Ora, visto che tutta la storia rende Judith emotivamente coinvolta – e con lei il lettore – penso che sia stata una scelta sbagliata e lo dico ad entrambe con tutto il garbo possibile, perché dopotutto si tratta di gradimento personale e voi avete tutto il diritto di fare le scelte che ritenete più giuste.
Ma dato che sono io a dover dare una valutazione è abbastanza normale che abbia un punto di vista diverso dal vostro. Spero di aver spiegato al meglio le mie ragioni a questo proposito e che capiate il perché di queste penalizzazioni.

TOT 38,55/50

22/04/12, ore 11:26

Una storia originale ed unica nel suo genere. Un storia scritta con uno stile asciutto ma estremamente elegante. Una storia che definirei La Storia.
Una storia in cui i personaggi di Jake e Bella, emergono dalle pagine polverosi dei ricordi. Ricordi sotto forma di lettera che nel 2050 nessuno usa più. Personaggi che emergono e che raccontano una storia la storia di un amore durato cinquant’anni… di un amore forte e meraviglioso ma non sensazionale, un amore che non è stato potuto vivere appieno ma in cui tanti di noi si possono rispecchiare. Una storia amara e dolce allo stesso tempo. Una storia che ti spiazza mettendo in primo piano non loro i nostri Bella e Jake, ma la nuova generazione. Quei nipoti dei nostri “eroi” . sono loro i giovani e loro ormai la scena. Attraverso le lettere riscoperte dei due amanti troviamo raccontata un'altra storia. Una storia dentro la storia. Arrivano personaggi nuovi e sono perfetti. Vengono delineati e si evolvono.
Una storia che lascia stupiti, che ti lascia con tanti interrogativi ma che non puoi fare a meno di leggere e rileggere.

07/03/12, ore 19:51

Squisitamente geniale.
Marcus Brody un dettaglio delizioso.
Con quel pizzico di fantascienza che lo sai quanto mi piace.

Grazie
Monica

07/03/12, ore 17:12

Un inizio molto promettente.
Judith, per molti versi, rievoca il carattere peperino del nonno e risulta simpatica a primo impatto.
Si prospetta davvero una storia non convenzionale e accattivante.
Sono ansiosa di leggere il seguito, visto poi come si conclude il capitolo, praticamente mozzato a metà (sei senza cuore T_T)
Resto in attesa, curiosa di vedere come evolverai la storia.
Un abbraccio.
Strange.

07/03/12, ore 08:15

Bel primo capitolo: coinvolgente, ti incuriosisce al punto giusto, delinea i caratteri dei personaggi senza appesantirli. In più ci hai messo una lettera di Bella a Jake che comincia con "Amore mio", che ti devo dire? Non vedo l'ora di leggere il resto. Sono molto curiosa e tenendo conto di questo direi che ti sei proprio meritata il primo premio. Ma in fondo da J non mi aspettavo niente di diverso! Brava, te lo meriti. Mi riservo di farti ancora più complimenti alla fine o di rimangiarmi i complimenti ;-D.
Baci

Pinzy

06/03/12, ore 15:03

che bella,sei davvero bravissima<3 fai intendere tutto ma non dici niente........non posso far a meno di sperare di vedere il prossimo capitolo il prima possibile=) non vedo l'ora,ancora complimentoni x la vittoria<3 bacio

05/03/12, ore 21:09

Questa storia ha un impianto particolarmente originale ed un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Per queste ragioni, e per quelle che vado di seguito ad elencare -nel giudizio riportato nel mio contest- non esito a segnalare la storia per l'inserimento tra le scelte del sito.

SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”
“Giorni” di cenerella
1° CLASSIFICATA

Attenzione: CONTIENE SPOILER

1. Forma

La forma: come sai e come si evince dal bando del contest, la forma per me include vari aspetti. Diciamo che è l’aspetto fisico della storia. E la tua storia è gnocca da paura ma in modo particolare, non un belloccio platinato con l’aria di essere cresciuto a omogeneizzati e vitamine ma di quel gnocco atipico, vitale al quale piccole imperfezioni non fanno che aggiungere personalità. L’ho adorata e nel mondo delle fanfiction è la prima volta che leggo qualcosa del genere. Non dico che non esista, il romanzo epistolare ha qualche secolo e sicuramente se scaviamo bene anche su EFP ne troveremmo egli esemplari, ma in questo fandom per me è una gradevole novità.

Ho usato pochissimo la penna rossa e mai per errori davvero gravi. Qualche segnalazione:

possono costituire interesse storico archivistico per meglio comprendere la vita quotidiana

Non si dice “costituire interesse”. Dovresti girare la frase:

possono avere interesse storico-archivistico ed aiutare (servire, essere utili per) a meglio comprendere la vita quotidiana

Curriculum al singolare, curricula al plurale. La forma curricola è errata, o almeno così mi risulta, e in ogni caso è plurale e qui non ci sta.

La parola Quileute di tanto in tanto viene scritta Quilieute o variata fantasiosamente in altri modi, fai attenzione.
Fai più attenzione alla punteggiatura. Non c’è niente che valga veramente la pena di segnalare, ma per esempio delle virgole dove ci sarebbe voluta una pausa più lunga o dei salti a piè pari dove ci sarebbe voluta una pausa. Un paio di esempi: uno è un errore, un altro è più una mia personale menata stilistica.

Gli ultimi due anni di liceo, Bella, li trascorse quasi interamente a Forks
Dovrebbe essere
Gli ultimi due anni di liceo Bella li trascorse quasi interamente a Forks (senza le virgole: è un errore, non devi isolare il soggetto dal verbo e dal complemento oggetto)

La pioggia che scendeva leggera sulle sue spalle non era più il violento temporale di fine agosto, nemmeno le gelide gocce che bagnano i lunghi inverni della Penisola Olimpica.
Io scriverei
La pioggia che scendeva leggera sulle sue spalle non era più il violento temporale di fine agosto, e nemmeno le gelide gocce che bagnano i lunghi inverni della Penisola Olimpica.

Un paio di h rimaste nella penna, in parole inglesi che altrove scrivi correttamente, e qualche errore di battitura. Non avrai il punteggio pieno ma ci sei andata molto vicina.

2. IC di Bella

Da quando sono andata via, non faccio altro che pensare a quello che mi sono lasciata dietro nel tentativo di dimenticare quello che è successo sulla montagna. Le mie giornate scorrono tutte uguali, al mattino vado a lezione, torno a casa e cerco di studiare fino al tramonto, poi vado al lavoro. Già, ho trovato un posto come cameriera nella caffetteria del college. Non che sia necessario, la borsa di studio copre tutte le spese, ma è un modo per passare un po' di tempo insieme a lui che, per ovvie ragioni, frequenta i corsi serali.
Per il momento siamo in pausa di riflessione, si dice così? Vuole essere sicuro che quello che io realmente voglio non sia un semplice "per sempre" ma un per sempre insieme a lui. Non ti arrabbiare, adesso. Nemmeno io so quello che voglio davvero. Ero così sicura e dopo non sono stata più sicura di nulla. Non ti sei comportato bene, ma sono contenta che tu lo abbia fatto. Voglio avere ben chiaro a cosa rinuncio, prima di decidere senza avere la possibilità di

Beh, non ho altro da dire, Vostro Onore.
Sono dell’idea che il matrimonio e tutto il resto siano state scelte molto affrettate, e che con un po’ di tempo in mezzo il dubbio avrebbe eroso la determinazione di Bella, esattamente come si deduce sia accaduto dai suoi scritti. È estremamente IC anche che sia Edward, povera anima, a stimolarla a fare chiarezza. La mia (adorata) Tonna come al solito si lascia vivere, prova a fare la strada ma è come se gliene mancasse sempre un pezzo.
È perfetta.
E sai dove, anche? Qui, dove il lacrimometro è andato a fondo scala e la freccia ha rotto il vetrino dello strumento:

La donna scosse la testa e i suoi ottant'anni svanirono dietro quel sorriso da bambina.

3. IC di Jacob

Non ti sono servite sbrodolate di alcun genere per caratterizzare Capo Jake. Un paio di passaggi ed era lui in tutto il suo fulgore. Solo un esempio:

From: elijatwolf@msn.com
To: sblack.districtattorney@WA.gov
...scusa ma tua sorella glielo ha chiesto a Capo Jake chi è la tipa?

From: sblack.districtattorney@WA.gov
To: elijabwolf@msn.com
Sì...e lui le ha risposto di levarsi dalle palle.

Punteggio pieno anche qui.

4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Personalmente considero il tuo stile asciutto una dote ed un marchio di fabbrica, ed ho riconosciuto il tuo tocco peculiare nella caratterizzazione dei protagonisti della storia: non sto parlando solo di Bella e Jacob, ma di Sarah, Judith, Marcus, Rachel, Leah…
Per esempio, ecco dove e come sono nati Judith Black e Marcus Brody:

Cara Sarah,
non vedo l'ora di tornare a casa.
Washington fa schifo, la Biblioteca del Congresso è un ricettacolo di cartacce polverose e il dottor Brody un insopportabile fighetto figlio di papà.
Solo stamattina ho potuto esaminare le carte, […]
Ho cominciato a catalogare i reperti, una noia mortale. Sinceramente credevo di imbattermi in qualcosa di avvincente ma a quanto pare non sarà così.
Nulla che io non abbia già visto, sono perlopiù appunti di nessun interesse e liste della spesa, tutto ammuffito, unto, deteriorato.
Mi trattengo a Washington ancora quattro giorni, speriamo che alla fine da questo mio viaggio venga qualcosa di buono, o perlomeno qalcosa di pubblicabile.
Bacio
Tua Jude
PS
Il Dottor Brody mi ha invitata a cena domani sera. Mah!

Ho adorato le versioni anziane di Rachel, Leah, i nipoti Clearwater e tutta la tribù.
E di nuovo, così come ti si addicono le drabble, ho trovato che la forma scelta esaltasse le caratteristiche naturali della tua scrittura.
Ci sono alcuni punti della trama che restano poco chiari, punti che qui ti accenno solamente per non fare spoiler e che commenterò in modo più chiaro nelle recensioni ai singoli capitoli: uno è la faccenda dei due libri uguali. Mi ha invece proprio seccato la faccenda della datazione, incongrua con alcuni elementi molto belli della storia che non svelo qui per la ragione di cui sopra.
Il tema del particolare modo in cui questi due si incontrano costantemente non è nuovo, è la trama di una famosa commedia romantica e di un film del ’78 che ha avuto un discreto successo, ma ho adorato il modo in cui l’hai applicato a Jacob e Bella e a questo –ESTREMAMENTE plausibile- sviluppo della loro storia post-Eclipse.

5. Gradimento personale

Il primo posto è stato facile da assegnare, con tutto il rispetto e l’ammirazione per le altre storie partecipanti. La storia mi è arrivata dritta al cuore e mi ha commosso per diversi motivi, non ultimo il fatto che un’amica abbia scritto una cosa tanto bella.

“A chi vuoi che interessi un amore clandestino durato più di cinquant'anni?”

Adorabile idiota di un Marcus. A chi, in effetti?

6. Uso dell’Ispiratore

Beh, qui hai toppato e non posso non tenerne conto nel punteggio. L’ispiratore andava inserito nel tessuto della storia e non usato come una sorta di modello. Visto quel che ne è uscito, non posso che essere felice che tu abbia preso fischi per fiaschi in questo caso.

05/03/12, ore 21:04

Mi piace da morire.
Per ora non ho molto da dire, se non che mi piace da morire. Prima di tutto dalla terza mail in poi non ho fatto che sorridere. Sembra che quando si lavora e si vuole ottenere una specie di riconoscimento a volte bisogna per forza fare del lecchinaggio, povera Judith. Chissà come le è andato l'apuntamento con il fighetto, sarà una cosa da dimenticare anche fra circa cinquant'anni? Be', sì, mi interessano anche le nipoti :P
E la lettera a metà? caspita, quella roba è proprio da Bella, mettersi a lavorare per fare qualcosa e non pensare.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, veramente. Sai una cosa? si riconosce proprio che l'hai scritta tu, non lo so, hai quello stile che quando viene fuori lo riconosci, è proprio bella.
Bellissimo.
Tanti complimenti per il primo posto <3 <3 <3 aspetto il prossimo, non sto più nella pelle :):):)
Un bacio
Ania <3

05/03/12, ore 18:26

NO, ma dico io ti sembra il modo di finire un capitolo?
non è corretto, ora devo stare qua a rodermi pensando a che possibilita di fare che ?
già da questo primo capitolo la  storia mi ha preso tanttissimo, complimenti per la trovata, davvero originale.
dalle poche righe di questo capitolo  mi sono già innamorata di judith, ma poi la cena con il figlio di papà come sarà andata?
e Jake, è diventato nonno, me lo sto immaginando.... e Bella... in  poche righe concise della lettera la si ritrova. è lei, perrennemente indecisa, ancora a far soffrire chi li è accanto.
al  prossimo capitolo.

05/03/12, ore 17:33

Ora io vorrei sapere, nell'ordine:
1) quando aggiorni??????
2) Nonno Jake è ancora vivo??????
3) La signorina che ha scritto la lettera ci ha ripensato, poi...vero?????
Credo che potrai rispondere solo alla prima domanda ma mi accontenterò!!!! In questo momento mi sembra la più importante!!!!!!
Complimenti per la vittoria..meritata sicuramente!!! La giudicia non è per niente un tipo facile!!!!!
Un abbraccio, Teresa.