a volte un dono...
di artemide82

02/01/14, ore 18:49

Ho termibato solo ora di leggere questa fantastica fan ficyion..a distanza di ben 8annidla sua pubblicazione..se inizialmente mi sembtava solo una folle fan fiction creata dalla mente folle di un'altrettanto folle scrittrice,ora ti dico che e' una delle storie piu belle che ho letto. Della sezione harry potter.e' fantastico il modo in cui descrivi ogni singola scena ed emzione dei due protagonisti..sarebbe bello leggere una ff ambientata al tempo in cui Cassandra era studentesa e vedere come torturava il nostro Severus ahahahha :-) :-)
Bè la fine e' straziante e il monologo eccellente e molto triste..ma bravissima!
SCRIVI ANCORA!!
Dis294

19/08/09, ore 22:54

Wow... non sò che altro dire...wow!!! Davvero bellissima. Complimenti. Era da un sacco che nn mi capitava di sciogliermi in lacrime per una fanfiction... e sì che ne ho lette!!! Eh, è inutile Piton rimane sempre un mito!!! Ancora complimenti ^_^

05/12/06, ore 13:41

Artemide82 – A volte un dono… La storia è decisamente ben scritta ed è piacevole da leggere in un panorama di cose scritte male e senza cura. In certi punti, dalle parole nascono anche liriche immagini, eteree sensazioni di sogno che si confondono nell’incubo dei significati reali.
E' ovvio che il tuo pensiero su Severus Piton è molto diverso dal mio e, fin qui, nulla di male.
Rilevo, però, che la storia tende a trasmettere idee piuttosto confuse su amore, sesso e romanticismo: in particolare, quest'ultimo viene negato razionalmente ma poi è istintivamente ricercato e anelato e si intrufola in gesti e parole inaspettati, viene sfuggito con paura, ma bramato con desiderio, in un intreccio strano che rende confusa e contraddittoria la trama della storia.
Il fatto, poi, che tutto è visto dagli occhi di Cassandra, rende ancora più enigmatico e sfuggente il personaggio di Piton, delle cui azioni, spesso in apparenza contraddittorie, è difficile comprendere il vero movente. Piton è appena abbozzato, tramite i suoi gesti e le sue parole, ma mi neghi i suoi pensieri (cattiva!  E’ quello che più mi piace di una fic su di lui!) e, quindi, il conseguente approfondimento psicologico della tua visione del personaggio, che rimane così quasi “appeso” tra violenza e dolcezza, tra dovere e volere, se stesso eppure suo doppio, riflesso d’uno specchio manovrato da altre mani, burattino oppure artefice delle proprie azioni.

Con in più uno scivolone (solo iniziale, poi hai in parte recuperato con molta fantasia) di dubbio gusto, a mio parere, e che fa levare alte le mie proteste, nel campo del rapporto di sottomissione sessuale, guidato dalla dinamica “padrone e schiava” che, semplicemente, mi fa ribollire il sangue nelle vene, ma che tanto è di moda su EFP quando si parla di sesso, quasi che, a far l’amore per amore e non per costrizione, si corra il rischio di essere troppo banali e quindi non sufficientemente interessanti come autori. Mettiamoci un pizzico di violenta perversione, mischiamo piacere e dolore, rendiamo anormale ciò che è splendidamente naturale, carichiamo di negatività un gesto che è la base della vita, e le letture saliranno vertiginosamente, alimentando perverse fantasie di ragazzine sostanzialmente ingenue.

Ammetto che non ho letto con la stessa attenzione tutti i capitoli, ma mi interessa il personaggio di Piton, e non Cassandra, per quanto tu la disegni con mano leggera e pesante al tempo stesso, splendido esempio di Mary Sue (uso questo termine esclusivamente nella sua valenza positiva: di personaggio originale ben costruito che però - ahimè per me - ruba completamente la scena al personaggio della Rowling) che meglio si troverebbe in una storia originale invece che in questa fiction.
Così, i capitoli dove Piton non compare li ho scorsi in modo molto veloce, poco interessata alla vicende di Cassandra e spero di non essermi persa spiegazioni essenziali per la comprensione della psicologia della ragazza. Ma, lo ammetto senza vergogna alcuna, ogni volta che l’eroina di turno lascia le nebbie inglesi per la soleggiata Italia, a me scappa la voglia di continuare a leggere.
Problema mio, non temere, che non ci sarebbe affatto se io e te fossimo inglesi, ma non riesco proprio a sopportarlo essendo noi entrambe italiane. E’ quasi come se, in questo rigurgito di falso nazionalismo, io vedessi nel richiamo all’Italia, con caffè, spaghetti, mare e sole, solo lo spot pubblicitario durante il film, tempo che normalmente meglio utilizzo andando in bagno.
Conclusioni? La storia è scritta bene e contiene molte idee fantasiose ed originali, ma il tratteggio psicologico dei personaggi è da un lato insufficiente e dall’altro contraddittorio, disperso in una trama complessa ma troppo ambigua e confusa, che fa venire il dubbio che lo smarrimento, su certi temi, si trovi a monte, direttamente nell’autrice. Non so chi tua sia, se solo una giovane ragazza o una donna matura, ma mi sembra di intravedere, nei tuoi personaggi originali (anche delle tue altre due storie), un’ambiguità di fondo, una costante duplicità d’essere, un’incapacità di scegliere e di schierarsi, che possono essere motivate da un certo timore verso un mondo che ancora non conosci (in questo caso tanti complimenti per come scrivi e per come sai rendere queste sensazioni) e dal quale cerchi di difenderti e schermarti. Oppure, se ben altra è la tua età (io ho 47 anni!), mi chiedo a cosa sia dovuta questa lacerazione dell’anima, questa duplice essenza, questa follia che cerca l’oblio (E’ oblio… pura follia), questo non sentirsi al posto giusto nel mondo (Attraverso lo specchio).
Poi, magari, sono io che ho travisato tutto e non ho capito nulla.

Ida

24/11/06, ore 18:13

Cara Artemide, ecco la tua adorata recensione. Ti svelerò un segreto...la gente in generale ODIA come recensisco! Una l'ho ridotta alle lacrime e voleva ammazzarmi!!! (ma quella non solo scriveva male, ma aveva anche creato una storia VERGOGNOSA per qualsiasi senso etico/morale/credo religioso). Eeeh, al mondo c'è chi non sa accettare la propria INSULSAGGINE LETTERARIA con calma, dignità e classe!!! Cominciamo. Partiamo dal presupposto che AMO le storie di in cui i personaggi lottano per recuperare un rapporto sciupato perchè, secondo me, queste storie mostrano la VERA maturità di un personaggio. In un mondo di Mary Sue è dura trovare qualcuna capace di fare un MEA CULPA come si deve che non sia smaccatamente comico o untuoso. Cassandra è stata LAPIDARIA con Severus: "scusa se sono stata la versione sexy di Freddy Krueger, non era nelle mie intenzioni infestare i tuoi sogni ma ero giovane e con gli ormoni che uscivano da tutti i pori!". Semplice! Diretta! Senza troppe lacrime o stupidi doppisensi ironici! Anche se ho colto la citazione dal Dracula di Coppola! (Magari mi capitasse una cosa simile con Gary Oldman...ma con la sfiga che mi ritrovo l'unico Gary della mia vita è la Lumaca domestica di Spongebob!!!!) Resta il dubbio: come si possono fare queste schifezze con Piton???? Eurgh!!!! [...]- Severus… - aveva mormorato la ragazza baciandogli languidamente il collo - è solo un sogno…è solo un sogno…[...] Per fortuna.... [...]Poi col tempo, maturando, la consapevolezza di un'altra grave colpa si era affacciata alla sua coscienza: quello che aveva fatto a Piton era stato…imperdonabile.[...] Freddy Kreueger Hard ha una coscienza... Però a Piton non gli dispiaceva il trattamento...ma valli a capire questi uomini! E per contro Cassandra poteva anche non scusarsi...ma apprezzo che l'abbia fatto! E poi Piton non si distacca per niente dal "maschio medio": cos'altro fa se non prendersi Cassandra solo quando ha voglia lui? Certo...perchè se ci prova lei "non c'è gusto"...molto meglio farlo quando lei non ha voglia e lui si...è più maschio! E poi, giuro, non mi era mai capitato di leggere di un coito che porta a vedere la luce! Sa tanto Blues Brothers!!! Ehm, una domanda...il Bacio del Mangiamorte valeva anche SENZA coito? Perchè così sembra quasi che Severus l'abbia presa per i fondelli... Una domanda: perchè tutte (compresa Ida) vi affannate per creare un'alternativa alla Legilimanzia? Cos'è? Non vi piace? [...]- Adesso faremo un gioco nuovo, ragazzina - le disse con voce rotta - si chiama "Il Mangiamorte e la Babbana"...[...] Ai miei tempi era il titolo di una FF di Mariacarla...non pensavo fosse diventato un gioco. [...]- Cassandra... - le mormorò appena, e lei comprese quanto quei ricordi dovessero bruciargli come acido sulla pelle, quanto doveva essere terribile per lui[...] Se è solo per questo ti consiglio di leggerti l'ultima ff lunga di Ida "Luci e ombre del cristallo-la studentessa" vedrai la STESSA scena descritta con più dovizia di particolari...specie emotivi. [...]Lei lo guardò. Avrebbe voluto, avrebbe voluto con tutta sé stessa che lo fosse stato, porgere solo a lui quel prezioso dono della verginità di cui solo ora capiva il reale significato...[...] Fregnacce. La verginità è più un peso di cui liberarsi che qualcosa da donare; è più un problema che un onore. Ma sto parlando della verginità "fisica" non quella spirituale...che secondo me non si perde mai, ma credo che Cassandra si stesse riferendo per di più al "perdere la faccia"...piuttosto che perdere la verginità, visto che se ne sta pentendo con la stessa forza con cui ci si pente di aver detto o fatto qualcosa di sbagliato (e un imene traforato non è niente di più speciale di una normale figuraccia) Partiamo con le note dolenti: ci sono alcune cose che NON hai approfondito per bene (ma questo è un mio parere) e ne sarebbe valsa la pena saperne di più, o rivederle comparire. -Il Bacio del Mangiamorte- Non mi sarebbe dispiaciuto sentirne parlare ancora...anche perchè mi sembra un boccone succulento; hai presente Evangelion di Hideaki Anno? No? Allora, è un anime giappo dove si creano i segreti più oscuri e alla fine...non ne svelano nemmeno mezzo per concentrarsi sui rapporti tra un padre e quella chiavica del figlio! Ecco, il Bacio del Mangiamorte mi sembra un segreto di Evangelion! -I capitoli Italiani- Secondo me si poteva spremere ancora un pò Artemisia a Gran Burrone (AH AH AH! QUANTO HO RISO!!! Scusa ma io ODIO gli elfi!!! Preferisco di granlunga i NANI!!! GIMLI FPR PRESIDENT!!!!) e soprattuto il bel Licurgo (e che nome sexy poi...aspetta che lo dico ancora: Licurgo). -Cassandra probabile figlia di Voldemort-. La triste separazione era d'obbligo...e il monologo finale mi è parso toccante. Altra nota dolente sono i fantomatici epiloghi; ti dirò...io la storia la preferisco così...senza epilogo, si carica di molto più pathos e lascia molto più spazio alla fantasia del lettore. Kisses Ale.

20/10/06, ore 22:21

Ciao! Ho letto tutto in una volta il tuo racconto. è a dir poco provante, sai? Per il passato che gli attribuisci e per il sacrificio del finale... Io adoro Severus, sempre e comunque, soprattutto se è come lo hai descritto, perchè condivido l'idea che non farebbe mai nulla di romantico nel senso classico del termine. E nella tua storia, tanto di cappello a lui, come sempre, e a te. La resa è notevole. Mi è piaciuta molto anche la figura femminile che gli accosti, perchè è molto diversa da quelle che finora gli ho visto affiancare. gli è in qualche modo più simile. Però ti prego, proponici la rosa di finali, che altrimenti me ne rimango con il magone!

19/10/06, ore 18:32

E meno male che era triste il capitolo precedente! Ho amato molto questa storia, e nonostante immaginassi che non ci sarebbe stato un lieto fine (si attiene molto al Canon, e nei libri per Severus c'è poco da stare allegri) mi sono ritrovata a sperare contro ogni buon senso che tutto andasse bene per lui e per Cassandra. Non vedo l'ora di leggere gli epiloghi, in qualsiasi momento tu decida di ambientarli. Sei tra i miei autori preferiti.

19/10/06, ore 14:29

*me piange* è favolosa, un po triste ma è favolosa. se vuoi fare diversi epiloghi falli xk non sono una brutta idea anzi. baci

19/10/06, ore 13:51

Che capitolo triste! La frasee di Silente "Devi lasciarlo andare, e lui deve lasciare andare te" mi ha spezzato il cuore, così come la rassegnazione di Cassandra alla fine del capitolo: "tanto a questo punto...".

17/10/06, ore 23:16

no povera Cassi!

17/10/06, ore 18:38

il mio dolce Sevy è tornato con le brutte notizie e lei ha detto k lo ama! ^,^continua presto

16/10/06, ore 17:46

sììììììììììì! Ha trovato Misia! continua presto xk voglio saspere come continua e dove è Sevy

15/10/06, ore 19:35

Dio mio! Non avevo letto mai nessuna storia così su Piton!O_O E'meravigliosamente shockante! Finalmente un po' di realismo: ero stufa dei grandi idilli, che secondo me non si accordano con Pitoncino, e delle Mary Sue belle buone gentili e comprensive!! Finalmente un rapporto tra Piton e un Nuovo personaggio molto intrigante che non è dolce e stucchevole amore, ma una logorante passione violenta e possessiva... MERAVIGLIOSA! Scrivi molto bene, tra l'altro, riesco a immaginare perfettamente questa relazione violenta e passionale!

14/10/06, ore 16:28

Ciao Artemide!Ho avuto solo adesso il piacere di leggere questa meraviglia....WOOOOW e' spettacolare,piccola!! dico sul serio!!E' una delle storie più belle che sno state scritte sul mio amore(il bel tenebroso Severus Piton)...la trama m sta prendendo troppo,m sono letta tutti i capitoli d'un fiato!!...qndi ti prego AGGIORNA PRESTO!!!...un mega grazie x le bellissime emozioni k riesci a trasmettere,continua così!!! Baci Tinker

12/10/06, ore 15:24

non devi neanche ringraziarmi anzi sono io a dover ringraziare te x questa stupenda fanfic! continua presto

12/10/06, ore 15:05

bella bella! *.*