Giorni
di cenerella

14/04/12, ore 15:27

Oddio...già me lo immagino Capo Jake che dice "Togliti dalle palle!!!"
Però che storia!!!! E mi piace anche tanto questo nuovo modo di scrivere...scoprire la storia attraverso le mail fra sorelle che scoprono il passato di Jacob e che passato!!!!
Come hanno potuto vivere così per tutti questi anni??? Lui come ha potuto accontentarsi? E tradire la moglie?
Non mi è chiaro perchè non lo vedo così per adesso...vedremo come è andata!!!
Baci, Teresa.

30/03/12, ore 10:04

Fantastico, sono l'ultima a recensire, ma che ci vuoi fare?
Sono una ritardataria cronica.
Apprezzo questa storia, anche se non è propriamente il mio genere, poichè io amo di più prolissità e dilungamenti.
Eppure con questo scambio di e-mail la narrazione resta fluida lo stesso ed è una cosa meravigliosa.
Tanto di cappello, Cen.
Elija e Sarah sono i personaggi che più mi hanno colpito in questo capitolo.
Forse è solo una mia impressione, ma asssomigliano tantissimo alla coppia Jake/Bella dei primi due/tre libri, come quando per esempio lui prova a baciarla e lei gli molla un pugnò, rompendosi la mano.
"Ti odio, Jacob Black".
"Mi piace. L'odio è un'emozione forte, passionale".
"Te la faccio vedere io la passione. L'assassinio è il crimine passionale per antonomasia".
Ecco queste potrebbero essere parole anche di Elija e Sarah dal rapporto che ha evidenziato tu, ma forse sto solo divagando.
L'ultima frase racchiude l'essenza di Jacob Black al completo, in ogni sua sfaccettatura.
Aspetto il seguito, allora.
Con molta curiosità, sperando di non leggerlo un mese dopo vista la mia puntualità XD
Un abbraccio.
Strange

27/03/12, ore 10:14

Bellissima l'ultima frase, mi ha fatto schiantare dalle risate! E' proprio da Jake.
Baci

Pinzy

23/03/12, ore 13:36

Sfacciatamente in ritardo, ma arrivo!
Adoro questa storia, non smetterò mai di ripetertelo.
Mi piace la trama. Mi piace il tuo stile asciutto ed essenziale, che si addice alla perfezione al genere. Mi piace il genere che hai scelto, per l'appunto, (credo) del tutto inedito in questo fandom. Mi piace l'atmosfera un po' misteriosa, che ti scotringe ad andare avanti e scavare nel passato insieme a Judith, un po' leggera e tipicamente giocosa in perfetto stile La Push, un po' romantica e nostalgica ma mai stucchevole. Mi piace come Jacob e Bella riescano a essere protagonisti indiscussi della storia pur rimanendo sullo sfondo. Mi piacciono tutti i personaggi originali, che sono stati ben caratterizzati e che hanno una personalità propria e distinta.
Ogni volta che rileggo questa storia - e non so se sia dovuto più alla trama o all'atmosfera, forse ad entrambe - ripenso al film "I ponti di Madison County" e un altro film degli anni 70 di cui purtroppo non ricordo il titolo.
Purtroppo la mia è una recensione un po' generale, visto che ho già letto tutta la storia, ma il succo del discorso è sempre lo stesso: adoro questa storia!
Complimentissimi, primo posto più che meritato!

15/03/12, ore 22:46

*-* è bellissimo, cen, mi piace tantissimo.
Lo sapevo che Marcus non era un tipo buono :P si rifarà?
Sai cosa mi piace? Il fatto che pur parlando di altri personaggi ci fai capire tante cose del rapporto di Jake e Bella. Mi sembra anche di conoscere tutti i personaggi delle mail. Jude che mi sembra quel tipo di ragazza indipendente ma che magari nel fatto dei sentimenti non è il massimo a giudicare bene e a scegliere. Sarah che è quella dei consigli, Elaja, il suo fidanzato, che mi sembra simpatico. Mi piacciono tutti.
Ora però sono troppo curiosa di sapere chi è la donan che ha sposato Jacob e che fine ha fatto Bella e un sacco di alter cose! *-*
Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo modo di scrivere e l'originalità della storia. Complimenti davvero.
Un bacione
Ania <3

15/03/12, ore 18:16

Non solo perché ti spettano come premio ma per puro piacere personale sono qui a recensire il secondo capitolo di questo piccolo capolavoro, anche se non potrò dedicarci molto tempo.
Ho già spiegato nel giudizio del contest la ragione per cui la forma di questa storia è vincente: lo scambio di mail è vero, vivo, efficace a livello di caratterizzazione, ed ogni mail rende concreta la narrazione sia per la presenza fisica che per i contenuti.
La struttura "fisica" riporta alla quotidianità, a qualcosa che tutti conosciamo e che ci avvicina ai personaggi come a delle persone che conosciamo davvero, delle quali sbirciamo la corrispondenza.
Lo stile di ogni mail caratterizza i personaggi coinvolti.
I contenuti in senso stretto sono solo uno degli elementi che costruiscono la storia.
Inutile sottolineare ancora che con l'ultima riga del capitolo ti sei guadagnata il premio per il miglior Jacob; si commenta da sè.
E' bello rileggere "Giorni" con gli occhi delle lettrici che se la gustano un pezzo alla volta.
Ancora complimenti e a presto
Un abbraccio
J

15/03/12, ore 15:05

Mi ero persa per strada il primo capitolo, quindi li recupero entrambi qui.
Mi ricordo vagamente a quando chiedevi il modo migliore di scrivere la storia, e adesso che vedo il risultato sono contenta che ti abbiamo suggerito le missive "crude", perché sembra di trovarsi nella stessa situazione di Judith che scopre man mano le carte nei vecchi libri. Sei riuscita a ricreare il registo linguistico perfetto per ogni diversa corrispondenza, dal tono accademico di Judith e Brody agli scambi tra i due piccioncini. Pare proprio di frugare in una casella mail.
Poi col secondo capitolo mi è arrivata una mezza doccia fredda: essendo questa storia una Jacob/Bella, davo per scontato che ci fosse dietro un cambio di idee e un bel matrimonio con tanta cucciolata. Invece adesso sono sospesa in un limbo in cui devo capire bene dove andrai a parare, vedremo!
Menzione d'onore per Marcus Brody e per il professor Henry Jones.

15/03/12, ore 14:32

Io non posso farcela ad aspettare dieci giorni per il seguito. Ho troppe domande che mi frullano in testa peggio di quelle di Sarah eliajii e Judh.
Quindi Jake e Bella, non si sono sposati alla fine.. lui a trovato un'altra ma non l’ha mai dimenticata?
E lei? è ancora con Eward?
.”..scusa ma tua sorella glielo ha chiesto a Capo Jake chi è la tipa?

From:sblack.districtattorney@WA.gov
To:elijabwolf@msn.com
Sì...e lui le ha risposto di levarsi dalle palle.”
Noto con piacere che il tempo è passato ma Jake è rimasto sempre lui.
però capo quindi ha accettato il suo ruolo.. ok la smetto tanto lo so che non mi risponderai. Non mi resta che aspettare.