Recensioni per
Metánoia
di Guido

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 35
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/02/18, ore 22:13

Ok, sono ancora arrabbiata perché davvero COME HAI POTUTO NON AVVERTIRMI DELL'AGGIORNAMENTO, poi mi sono accorta di non averti tra gli autori preferiti, e per buona misura non solo ho aggiunto te, ma anche la storia ai fave, in modo che NON SUCCEDA PIU' che io mi perda una pubblicazione per BEN TRE GIORNI, ma ciò non ti esonera dall'avvertirmi PREVENTIVAMENTE di ogni aggiornamento, altrimenti ti riterrò personalmente responsabile, e quando dico PERSONALMENTE, intendo che la prenderò SUL PERSONALE, in un modo che farebbe impallidire anche Occhi senza perdono (e no, riservo per me stessa il soprannome in francese, quindi non ti azzardare a cambiarlo!!!). E in ogni caso è colpa tua, che aggiorni tanto di rado da non avermi fatto notare di non averti tra i preferiti! Capito?! Prima regola della casa Serpecorvo: E' SEMPRE COLPA TUAH! *inserire risata malefica*.
Ok, ora che abbiamo precisato LE BASI, chiarendole al di là di ogni (ir)ragionevole dubbio:
Questo capitolo è stato perfetto nel suo introdurci alla complessa politica ministeriale post-Voldemort, con tutti in crisi perché Tu-sai-chi è TORNATOOOO! Ah, allora Harry e Silente non vi sembrano più un ragazzino esaltato in cerca di attenzioni e un vecchio rimbabito adesso, eh?
Dunque, adoro Griselda e voglio vedere più Law-French: è sempre colpa della gente più ignorante (e questa è la seconda regola!) e quindi, se quelli del Ministero non conoscono una lingua così bella e antica, CHE LA IMPARINO! Visto che poi redigere gli atti in Law-French è perfettamente legale, no? Tra l'altro, credits per il neologismo "burosauro": sto già pensando a diversi caria-burocrati che rientrebbero nella categoria!
Sono felice che tu abbia fatto resuscitare Silente e Amelia Bones, non meritavano di morire e soprattutto CI SERVONO per fare un po' di pulizia al Ministero (ma poi non lamentarti per le mie resurrezioni, eh!).
Passo al prossimo capitolo, perché SI, L'HO RILETTA TUTTA STASERA e ho intenzione di commentare finché non mi vincerà il sonno... ma io dovrei PUNIRTI per la tua cattiveria e invece sto commentando capitolo per capitolo, il che potrebbe considerarsi un regalo? Cos'è, psicologia inversa? Rientra tutto in un tuo piano malefico di cui (per ora) non sono a conoscenza, lo so!
Ma un giorno lo scoprirò e ti sconfiggerò clamorosamente, SAPPILO!

Recensore Veterano
07/11/17, ore 00:16

Avevo promesso di dedicarmi a Metanoia, dunque eccomi qua. E' un po' strano leggere qualcosa che hai scritto così tanto tempo fa dopo aver potuto mettere gli occhi sui tuoi ultimi lavori. Una cosa ammirabile è senza dubbio la tua attenzione al dettaglio, alla spiegazione. Solo un pochi paragrafi di Prologo sei riuscito a colmare un numero notevole di questioni che nei libri canon rimangono irrisolte, come il lavoro dell'Ufficio Misteri e l'organizzazione interna del ministero in sé. Senza sapere nulla di come continua la vicenda oserei dire che ci sono tutte le premesse per un'opera colossale.
Se proprio posso permettermi un appunto, ogni tanto esageri -esageravi?- un po' con l'utilizzo di strutture complesse, incisi, termini desueti. Oggettivamente il lavoro resta molto più curato, ma a tratti un po' troppo pesante. Per bravo che tu sia, a nessuno piace sentirsi un ignorante perchè perde il filo del discorso o non conosce i termini che usi. Ho trovato deliziose le parti burocratiche: non me ne intendo assolutamente, ma ad una perfetta profana appaiono assolutamente credibili.
Infine:"Com’è possibile che ci siamo trovati Macnair come collega e Lucius Malfoy come ospite fisso del mio predecessore?" bella domanda, me lo sono chiesta per anni. Quale sarà mai stato il ruolo di Lucius al ministero se non quello di ficcanaso e manipolatore?
Per sta sera sospendo, il rischio di calo di attenzione è troppo alto, ma ora che ho iniziato a leggere...beh, avrai presto mie notizie!

Nuovo recensore
20/10/06, ore 15:57

Sì, sono rimasta schifata dal Ministero guidato da Scrimgeour, ma, permetti, non sono sicura che quello che ha in testa Ameli sia tanto meglio. Si passa dal lassismo più sfrenato alle fruste degli Inquisitori nel volgere di un mattino. Vero che desperate times call for desperate measures ma non si tappa una falla con un dito. Per quanto, povera Amelia, aveva poca scelta. Noto che anche il Mondo Magico si è convertito al politically correct con tutto il suo insopportabile corollario di trasparenza, comunicazione e buona volontà di comodo (e Rita Skeeter a coronare il tutto. Poveri Indicibili!) E' una cosa che mal sopporto nella vita di tutti i giorni, speravo che almeno le fic ne fossero rimaste immuni. Ne abbiamo parlato a lungo, e ammetto che l'idea é narrativamente buona, ma lasciami i miei due secondi di nausea. Insomma, tutti, alla fine della fiera, cercano solo di salvare il proprio... ehm... fondoschiena, per usare un termine non troppo volgare. Che il Ministero fosse allo sfascio, beh, era canone, ma il tuo canone lo rende ancora più disastrato. Spero per la Rowiling (e per il povero Potter) che nel settimo libro non ci venga presentato un degrado tanto accentuato. Ma temo (temo perché sarebbe stato interessante vedere come se la sarebbe cavata la Rowling con i burosauri e le storture della Pubblica Amministrazione, scuola compresa. Anzi, scuola in testa) che la Nostra non ne abbia la minima intenzione. Peccato. Gli Auror erano fuori a cena? Sono scoppiata a ridere! Geniale: come sintetizzare in una battuta l'atteggiamento descritto in un intero libro. Comunque, ho l'impresssione che il solco lasciato dalla precedente amministrazione sia troppo difficile da appianare. Subodoro ancora troppa burocrazia. Addirittura, lo fai riconoscere allo stesso Scrimgeour, quando ammette tra sè (a denti stretti) che gli Uffici non collaborano. Perchè tutto ciò suona così familiare? Che sia vero che tutto il mondo é paese? Tra parentesi, non sono sicura che il ragionamento di Griselda a sostegno del non - divieto di redigere i verbali in Law French (bellissimo, tra l'altro!), fili. Così, a naso, mi lascia un po' interdetta, ci penserò su, appena ho più tempo. Ad ogni modo, confermo quanto già ti avevo detto in una delle mie ultime recensioni: diventi sempre più bravo. Complimenti.

Rico
19/10/06, ore 16:04

Capitolo così ricco che devo ancora digerirlo... ma ben scritto ed appassionante, come sempre. Appena mi sono orientato meglio, ti lascio un commento più decente. Nel frattempo, bravo ancora. Ciao.

Recensore Junior
18/10/06, ore 10:22

Ciao Guido,
che bello, hai pubblicato un'altra storia!!
Non mi stanchero' mai di dirti quanto adoro la tua precisione nel rispetto del canone, anche quando ti prendi la liberta' di non tenere in conto alcuni avvenimenti!
E poi, persino il decreto in latino!!
Meraviglioso!!
Solo una domanda: ma quando aggiorni il profumo della liberta'???
x
Natalie