Libri > Twilight
Segui la storia  |       
Autore: cenerella    22/04/2012    5 recensioni
Anno 2067, Judith Black, paleografa, viene invitata ad esaminare alcuni reperti conservati alla Biblioteca del Congresso USA attribuibili alla comunità nativoamericana cui appartiene.
Tra carte di poco interesse rinviene una lettera d'amore, non datata e non firmata.
Storia prima classificata al contest "Bella e Jacob per sempre" indetto da jakefan sul forum di EFP.
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Isabella Swan, Jacob Black, Quileute | Coppie: Bella/Jacob
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Successivo alla saga
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Giorni' Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
 
From:  judithb.publiclibrary@quileutenation.org
To: marcusbrody.libraryofcongress@USA.gov 
 
Finalmente  ho messo insieme i pezzi di questa storia pazzesca.
Ho seguito il metodo scientifico per giungere alla conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile.
Purtroppo sono stata coinvolta in una trama romanzesca, una trama banale, se vuoi, ma allo stesso tempo raffinata e romantica.
Le lettere e i biglietti di cui sono venuta in possesso sono stati scritti, nel corso di almeno cinquant'anni, da una donna ad un uomo.
L'uomo è facilmente identificabile attraverso l'indirizzo sulla busta. Si tratta di Jacob Black, mio nonno, nato a La Push WA il 14 Gennaio 1990, tuttora vivente.
Ho potuto verificare l'identità della donna attraverso la comparazione della grafia con alcune lettere ai familiari.
Ma lì mi sono dovuta fermare.
Non è stato possibile contattare direttamente la persona che le ha scritte, inoltre mancano completamente le lettere di risposta.
Da ricerche approfondite presso gli archivi anagrafici risulta infatti che Isabella Marie Swan, nata a Forks nel 1987, si sia trasferita ad Hanover, NH nel 2006. Nello stesso anno risulta all'ufficio del Sindaco una richiesta, regolarmente evasa, di documentazione allo scopo di contrarre matrimonio.
Dagli atti del Dartmouth College non risulta si sia mai laureata e dalle frammentarie informazioni reperite presso Miss Alice Cullen risulta che si sia trasferita in Italia.
Comparando le date delle lettere con quello dei biglietti aerei e delle ricevute delle carte di credito ho stabilito che i due si incontravano una volta l'anno, per un intero week end, in una località balneare nei pressi di Portland.
A questo punto ho deciso di non poter andare avanti con le ricerche, perché mi sento troppo coinvolta a livello personale e non riuscirei a dare un giudizio obiettivo e scientificamente attendibile a questa vicenda. Oltretutto non è pensabile che io possa chiedere ulteriori informazioni al nonno. Ho provato ma ho capito che si tratta di un argomento di cui non vuole parlare. Quindi, per quanto mi riguarda, questa ricerca finisce qui. 
Ti allego i risultati cromatografici e chimici dell'analisi del supporto cartaceo della lettera che ho rinvenuto a Boston e ti anticipo che ti ho spedito tramite corriere espresso tutto il materiale reperito qui a La Push.
Spero ti sarà utile per le tue ricerche.
Ti ringrazio per i bei momenti trascorsi insieme a Rockaway Beach e ti faccio i miei migliori auguri per il proseguimento dei tuoi studi.
Jude
 
From: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
To: sblack.districtattorney@WA.gov
 
Sarah, 
è finita, lascio perdere la ricerca. 
Non posso continuare a curiosare nelle vite degli altri, potrei farlo se si trattasse di qualcuno a me sconosciuto ma a questo punto penso di essere troppo emotivamente coinvolta per continuare.
Ho ricostruito tutta la vicenda, ho mandato i risultati della parte scientifica a Marcus e gli ho detto addio per sempre. Già, è finita anche con lui. Se non fossimo inciampati in questa storia, se non ci fossero state di mezzo tutte quelle frasi stucchevoli scritte a mano su elegante carta da lettere, chissà se la cosa avrebbe preso una piega diversa. Probabilmente se i reperti fossero stati i soliti anonimi volumi polverosi che siamo abituati ad esaminare, il nostro rapporto si sarebbe limitato ad un cortese scambio di mail tra studiosi. 
Invece è come se la storia di Jacob e Isabella avesse esercitato su di noi una strana, perversa magia. E anche Rockaway Beach ci ha messo del suo.
Bella e Jake si incontravano lì ogni anno, in occasione del compleanno di lei.
Si erano conosciuti da bambini e si frequentavano durante le vacanze che lei trascorreva a Forks dal padre. 
Gli ultimi due anni di liceo Bella li trascorse quasi interamente a Forks, dove conobbe Edward Cullen.
Non ho trovato testimonianze del rapporto tra i due ma, una volta diplomati, partitirono insieme per il Dartmount College nel New Hampshire. Scelta bizzarra da parte di Isabella, in quanto non pare che lo sceriffo Swan avesse i mezzi per mantenerla all'università e del resto lei non era certo studentessa brillante al punto di ottenere una borsa di studio.
Nel New Hampshire si perdono le sue tracce, sicuramente si trasferisce in Italia, dai timbri postali sulle buste delle lettere sono potuta risalire ad una città toscana.
In tutti questi anni Isabella non ha mai interrotto la corrispondenza con il nonno e, con certezza lo incontrava ogni volta che rientrava negli Stati Uniti.
Trascorrevano insieme un unico fine settimana, di nascosto da tutti. 
Non è mai tornata a Forks.
Io però ho voglia di tornare a casa, Sarah.  Voglio starmene un po' tranquilla e pensare. Magari vado a trovare il nonno e mi faccio raccontare un po' di storie della tribù, come quando eravamo piccole.
Bacio Judith
 
From: marcusbrody.libraryofcongress@USA.gov 
To: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
 
Cara Judith, 
Ho ricevuto stamattina il plico contenente le lettere di Isabella. 
Hai ragione tu, la ricerca è finita. Trovo quelle lettere ripetitive e noiose, di scarsissimo interesse per la comunità scientifica. A chi vuoi che interessi un amore clandestino durato più di cinquant'anni? Pubblicherò la parte scientifica citando le fonti, ma omettendo i nomi dei protagonisti appellandomi alla Legge sulla privacy e sul trattamento dei dati personali.
Le lettere devono però tornare al legittimo proprietario e mi farebbe piacere rivederti un'ultima volta per restituirtele, affinché tu le possa riportare a tuo nonno.
Decidi tu dove e quando.
Marcus
 
From: sblack.districtattorney@WA.gov
To: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
 
Cara Judith
il nonno è morto stamattina.
L'ho accompagnato alla spiaggia e si è avvolto nella coperta. Poi se ne è andato serenamente, con gli occhi aperti davanti all'oceano.
Il Consiglio Tribale ha intenzione di tributargli gli onori dovuti ad un capo leggendario.
In fondo non era vecchissimo, ci saremmo tuttti aspettati di vederlo arrivare a cent'anni dritto e forte come una quercia. In realtà, dopo la morte della nonna, sembrava non avesse più motivo per stare al mondo. Negli ultimi giorni parlava spesso di lei ma penso che a volte la confondesse con te. Mi ha chiesto di dire a Judith di smetterla di rompergli le palle con la storia delle lettere. Quando gliene hai parlato?
Sarah
 
From: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
To: sblack.districtattorney@WA.gov
 
Sarah, 
Non ho mai parlato al nonno delle lettere. A  questo punto credo che nonna Judith fosse a conoscenza di tutta la storia.
 
From: betsyc@hotmail .com
To:  judithb.publiclibrary@quileutenation.org
 
Cara Judith, 
sono molto rattristata per la morte di tuo nonno. Con lui se ne è andato un pezzo importante della nostra storia. Adesso il nostro compito su questa terra sarà onorarne la memoria tramandando ai giovani le storie della nostra gente, come aveva fatto lui con noi e come avevano fatto tutti gli anziani che lo hanno preceduto.
Sono a conoscenza della tua ricerca perché ho dato una mano a Sarah, come sai. Non penso che rimarrai stupita, quindi, da quello che sto per dirti. Chi scrive più telegrammi al giorno d'oggi? I vecchi, appunto. E stamattina mia zia Leah mi ha pregata di inoltrarne uno con la notizia della morte di Capo Jake ad Isabella Swan, presso una casella di fermo posta in Italia. 
Le ho detto che avremmo fatto molto prima con una e-mail ma lei si è messa a ridere e mi ha risposto che quell'indirizzo è l'unico contatto che ha.
Spero ti sia utile.
Ti abbraccio.
Betsy
 
From: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
To: sblack.districtattorney@WA.gov
 
Sarah, 
La scorsa settimana ho dato le dimissioni dalla Biblioteca di Callam County, Marcus ed io ci siamo sposati a Las Vegas, questa mattina.
Trascorreremo la luna di miele a Rockaway Beach e, prima di tornare a Washington, passeremo da La Push. Voglio andare a visitare la tomba del nonno e restituirgi le lettere. Glielo dobbiamo, se non fosse stato per quelle lettere, Marcus ed io non ci saremmo mai incontrati.
E mi sa tanto che dobbiamo a te e a Elija un giro di birre al pub di First Beach.
Jude
 
From: sblack.districtattorney@WA.gov
To: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
 
Judith, 
con te ho sempre vinto facile, ma non era necessario che te lo sposassi, se volevi toglierti lo sfizio di portarti a letto un culo pallido. 
...scherzo, scema. Del resto, a quanto pare, non sei nemmeno la prima della famiglia e papà e mamma dovranno farsene una ragione.
Ti aspettiamo!
 
Note ulteriori & ringraziamenti:
 
Con questo capitolo si conclude Giorni. O almeno si conclude lo scambio di mail tra le sorelle Black, il Dr Brody e tutti gli altri personaggi che hanno detto la loro in questa storia.
Sono consapevole che molti interrogativi sollevati dal ritrovamento del carteggio non hanno avuto risposta. Judith ha deciso che tutto quello che c'era da sapere è talmente chiaro da non avere bisogno di ulteriori ricerche, analisi e spiegazioni. E io sono d'accordo con lei.
L'Epilogo, che sarà pubblicato Venerdì 4 Maggio, è perfettamente coerente con questa linea di pensiero.
 
Un doveroso ringraziamento a jakefan per aver indetto il contest e per aver "contribuito ad invadere il fandom di Jacob/Bella". Ma soprattutto per aver costretto questa scrittrice di drabble e di one shot a produrre una multicapitolo, per quanto breve.
Come correttamente mi si ricordava in una recensione, l'idea di scrivere una raccolta di mail, che inizialmente mi sembrava particolarmente balorda, è stata approvata durante un confronto con i raffinatissimi cervelli di Ottonovetre, Dragana, Vannagio e non mi ricordo ci altro ci fosse quella sera in chat. In particolare grazie a Vannagio per essersi accollata il betaggio e per aver salvato questa storia dal cestino, dando l'imprimatur definitivo. 
Infine grazie a tutti quelli che hanno letto e commentato, e soprattutto hanno apprezzato i personaggi inventati da me. 
cenerella
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: cenerella