Serie TV > Once Upon a Time
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede_Wanderer    14/09/2012    6 recensioni
Emma non è davvero, davvero abituata a ricevere regali.
[Emma & Mary Margaret, un ipotetico Natale qualunque.]
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Emma Swan, Mary Margaret Blanchard/Biancaneve
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Guanti di lana

A Fabi, che mi ascolta sempre quando le propino i miei casini personali, rendendosi the Emma to my Mary Margaret.

"È che non sono abituata a ricevere regali! Natalizi, poi!" ripete di nuovo, stringendo il pacchetto donatole da Henry; è entrata in casa tenendolo stretto, piazzandolo davanti agli occhi di Mary Margaret ripetutamente e sentendosi straordinariamente un po' meno sola.
"Lo vedo", commenta l'altra, sorridendole con quel suo sorriso luminoso, ricco di speranza e di calore.
"In che senso?" domanda Emma, interdetta.
"Be'..." Mary Margaret alza le spalle. "Sembri uno dei bambini della mia scuola quando gli viene offerto un dolcetto. Perchè non lo apri?"
"Oh." Emma considera per un istante se sentirsi insultata, sorpresa, capita o solo presa in giro e poi decide di lasciar perdere. Non è davvero abituata ai rapporti umani.
"Henry mi ha implorata di aspettare la mezzanotte", spiega.
La sua coinquilina annuisce con l'aria di chi ha già capito quale sarà la prossima battuta.
"Fammi indovinare", afferma infatti. "È per la storia della maledizione."
"Non proprio", ribatte lei, "Henry pensa che la maledizione non influisca su questi piccoli gesti ma che sia comunque più fiabesco aprirlo a mezzanotte."
"Ah-ah", annuisce Mary Margaret. "E ne hai ricevuti altri?"
Emma sbuffa, appoggiando il pacchetto sul tavolo e giocherellandoci con le dita.  "Regina mi ha regalato l'improvvisa morte della mia auto - sì, è colpa sua, no, non protestare, no, non so come - e Mr. Gold ha capito proprio oggi di aver bisogno di reperire chissà quale suo cliente disperso regalandomi una camminata di tre quarti d'ora. A piedi."
Mary Margaret assume un'espressione perplessa. "Non è tipico di lui. Che ti ha dato in cambio?"
"La possibilità di acquistare qualcosa gratis dal suo negozio di cianfrusaglie", risponde lei, sarcastica.
"Ma allora è un regalo fantastico!"
Ora è il suo turno di essere scettica. "Scusa?" Mary Margaret ride e la fissa come fosse ovvio: "Puoi prendere qualcosa di splendido e supercostoso ad Henry, no?"
Per un momento, Emma prova l'impulso di saltare in piedi ed abbracciarla - gentile, calma, grandiosa Mary Margaret; ha fatto le scelte sbagliate, a volte, e s'illude troppo, decisamente, ma è sempre, sempre un passo più avanti di lei. Si vede che è uscita da una fiaba.
Emma scuote la testa, scacciando questi pensieri assurdi - Henry la sta davvero, davvero contagiando. E non crede che migliorerà la sua abilità nei suoi rapporti sociali. Continuare la conversazione, invece, potrebbe rivelarsi un gesto più utile.
"E tu ne hai ricevuti?"
Mary Margaret sorride di nuovo - ma è un sorriso timido, triste e un po' perso.
"Solo uno."
Emma capisce all'istante e mima il gesto di sbattere la testa contro il tavolo. "David."
L'amica annuisce, indicando con un minimo movimento della testa un soprammobile appoggiato alla mensola, una piccola mela di vetro.
"Non so il perchè della mela. Penso la colleghi ai suoi ricordi o... oh, non mi guardare così, ci ho pensato anch'io, ma questa cosa di Biancaneve è una scemenza, ok?"
"O-k, mamma", cantilena lei.
"E non sono... vabbè." Scuote la testa e sospira, sedendosi al suo fianco.
"Vedi, non me l'aspettavo. Non è che non ci sperassi, ma era un po' che sembrava essersi concentrato su quello su cui dovrebbe concentrarsi, ovvero Kathrin e il suo passato. È comparso dal nulla, di nuovo, e..."
"Ma che ti frega?"
Mary Margaret sgrana gli occhi. "Come?"
"È stato lui a farsi avanti, no? Ora deve spiegare il suo gesto."
La sua amica rimane un po' a fissarla incredula, poi scoppia a ridere e le stringe la mano. "Grazie."
Emma la guarda allucinata. "Ma di che? Senti, io- che c'è?"
Si interrompe nel vedere la sua coinquilina scattare in piedi e sbarrare gli occhi.  "Mi sono dimenticata!" afferma lei, a mo' di spiegazione, correndo dall'altra parte della casa.
Quando torna - ed Emma è ancora frastornata e confusa e sta cominciando a pensare che il negozio di Gold prima o poi dovrà chiudere ed Henry la verrà a trovare in serata perchè è Natale e fuori dalla finestra c'è Archie che porta a spasso Pongo sulla neve e da qualche parte sente Ruby parlare con qualcuno in mezzo alla strada - ha in mano un paio di guanti di lana, bianchi e soffici, che hanno tutta l'aria di esser fatti a mano.
"Dimmi che non sono per me."
Mary Margaret alza un sopracciglio.  "Certo che sono per te."
Emma la guarda in cagnesco. "Ma non ho niente. Non ho preso niente a nessuno. Te l'ho detto, persino Henry mi ha stupita, per me il Natale è un giorno come un altro e un conto è fare un patto in uno stupido negozio ed essere umiliata dal sindaco, un altro è-"
La sua coinquilina la sta completamente ignorando: le prende una mano e le mette il guanto, osservando l'opera con un sorriso.
"Perfetto!"
Lei si zittisce, rassegnata, e Mary Margaret sa già che non li toglierà più.
Dopo qualche istante, Emma si alza in piedi e, con un'occhiata frenetica all'orologio, mormora "È tardissimo!" e saluta con la mano Mary Margaret, prima di schizzare fuori dalla porta.

Storybrooke è bella con la neve, si ritrova ad ammettere, tornando verso casa con il pacchetto per Henry stretto tra le braccia, e la neve è più bella con dei guanti, o con un cappellino... come quello esposto in vetrina in un negozio qualunque che tra mezz'ora chiuderà, insieme a tutti gli altri.
Emma si ferma di fronte alla vetrina, tira fuori i soldi, e bussa alla porta, pensando che a Mary Margaret starà davvero bene.

Note:
Christmas!fic a Settembre, sì. XD
Ho visto nove episodi di Once Upon a Time e non ho idea di cosa succederà dopo.
Sicuramente il Natale arriverà e sarà diverso da come l'ho descritto io, ma va be', passatemela - il prompt datomi era 'guanti di lana' e urlava Natale, quindi contatela come un'AU o what if anche se propriamente non lo è.
Non so neanche se nei prossimi mesi (aka puntate) cambi il rapporto tra loro due, che io ho descritto come l'ho visto nei primi nove episodi: anche qui, contatela come AU.
E no spoiler. Grazie e a presto! 
   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Once Upon a Time / Vai alla pagina dell'autore: Fede_Wanderer