Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: niki_    18/01/2013    1 recensioni
Königsberg, 18 gennaio 1701 - Federico III Hohenzollern viene incoronato Re in Prussia: nasce ufficialmente il Regno di Prussia.
Alles Gute zum Geburtstag, Gilbert! (Buon compleanno, Gilbert!)
cit./Prussia sente le mani sudare sotto la stoffa dei suoi guanti migliori e suppone che anche il suo viso sia molto teso mentre osserva i due vescovi ungere la fronte del suo Boss con l'olio consacrato. [...] Alza il mento con orgoglio e sorride come al solito mentre uno degli ecclesiastici incorona solennemente il nuovo Sovrano.
Genere: Guerra, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Prussia/Gilbert Beilschmidt
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
18 gennaio 1701
Salve a tutti, io sono Niki e questa è una delle uniche drabble perfette (100 parole esatte secondo il contatore di fiumidiparole) che sia mai riuscita a scrivere. Mi sento molto orgogliosa di me stessa.
Non mi sono sentita molto orgogliosa quando alle quattro del pomeriggio (fuso orario del Queensland il che corrisponde alle *fa un po' di conti* sette di mattina italiane) - dopo tutto il pomeriggio che mi dicevo "Mah, il 18 gennaio mi suona familiare come data..." - ho urlato "Gilbert! Oddio, mi stavo dimenticando il compleanno di Gilbert!". 
In ogni caso, dopo essere andata in crisi di panico sotto gli occhi esterrefatti della mia compagna di stanza, mi sono messa a pensare che cosa scrivere sul Magnifico e mi è venuto in mente il momento ufficiale della nascita del Regno di Prussia, ossia l'incoronazione di Federico di Brandeburgo che verrà poi conosciuto come Federico I di Prussia.
Dietro a questa cerimonia ci sono un paio di retroscena interessanti che vi dovrei illustrare per capire un po' di cose della drabble:
- A scanso di equivoci, Federico III Hohenzollern era sia Principe elettore del Brandeburgo che Duca di Prussia.
- Il Papa rifiutò di riconoscere l'incoronazione in quanto la Prussia era uno stato luterano dal 1525. Il Duca da elevare rispose facendosi ungere con l'olio consacrato da due vescovi protestanti. Stato Pontificio 0, Prussia 1.
- Federico di Brandebugo si comprò letteralmente la corona dall'Austria - da ricordare che gli Asburgo in quel periodo detenevano contemporaneamente anche la corona del Sacro Romano Impero (e avevano le mani impastate nella politica spagnola grazie ai frequentessimi matrimoni con i cugini primi - ma anche fra zii e nipoti - del ramo iberico) - nonostante fosse un po' restia a concedere di elevare la Prussia da Ducato a Regno. In "soccorso" dell'elettore del Brandeburgo arriva la morte di Carlo I di Spagna che lascia l'Imperio en el que nunca se pone el Sol senza eredi diretti e facendo iniziare la guerra su chi debba salire al trono se il figlio di Luigi XIV di Francia (così come il Sovrano spagnolo richiedeva nel suo testamento) o l'imperatore Leopoldo I, fratello della madre del defunto Re. L'Austria, quindi, aveva bisogno di trovare appoggi in ogni dove e dovette piegarsi alle richieste insistenti di Federico. Nonostante tutto, il titolo del Sovrano fu Rex in Prussia (Re in Prussia) a simboleggiare il vassallaggio del nuovo regno nei confronti dell'Impero germanico.
Spero di non avervi annoiato troppo con la descrizione dello sfondo storico della drabble e spero, inoltre, che
l'apprezziate nonostante sia un cosa piccola piccola. Se lascerete anche un commento mi renderete molto, ma molto, felice.
Alles Gute zum Geburtstag Gilbert!

Disclaimer - L'autrice non ricava neanche un tallero prussiano da questa storia; Axis Powers Hetalia appartiene agli avente diritto.
Se APH mi appartenesse dedicherei un volume del manga solo per Prussia. *amore per Prussia*

18 gennaio 1701
Egli [Federico I di Prussia] ha messo in mostra i due caratteri esemplari e spesso più complessi da raggiungere per un regnante: la bellezza e la generosità, ma quale prezzo ha dovuto pagare per soddisfare i suoi desideri più segreti!
Federico II di Prussia

La corona, d'oro massiccio e dal grande lapislazzolo sulla cima, pesa. Prussia sente le mani sudare sotto la stoffa dei suoi guanti migliori e suppone che anche il suo viso sia molto teso mentre osserva i due vescovi ungere la fronte del suo Boss con l'olio consacrato. Il Duca Federico III, ora Federico I Re in Prussia.
Alza il mento con orgoglio e sorride come al solito mentre uno degli ecclesiastici incorona solennemente il nuovo Sovrano.
Il sangue di trentamila prussiani*, sacrificati all'Austria per quel monile che orna il capo di Federico, stilla lentamente dalle ferite coperte dai suntuosi
abiti da cerimonia.


* - Questo dato è quello che mi lascia
più
perplessa: wikipedia dice che la Prussia partecipò alla guerra di successione spagnola con 8.000 soldati ma Federico II il Grande dice che suo nonno "sacrificò più di 30.000 uomini per ottenere la sua corona reale". Nel dubbio - spero che potrete aiutare in questo - preferisco dare credito alla fonte primaria.
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: niki_