Libri > Altro
Segui la storia  |      
Autore: StefyBieber    06/06/2013    0 recensioni
[Osho]
"Non posso definire l'amore; posso indicarti la via per farlo crescere, posso insegnarti come piantare una rosa, quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla. E un giorno, all'improvviso, spunta il fiore e la tua casa è inondata di profumo. E' così che l'amore accade."
Genere: Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Buonsalve a tutti:) 
Allora ho deciso di scrivere le meravigliose parole di Osho (un mistico contemporaneo).
Era un saggio che rispettava tutte le religioni. Sono rimasta molto affascinata dalle sue parole.
Spero che piacciano anche a voi:) 


 
E' triste che si debba porre questa domanda; nel corso naturale delle cose tutti dovrebbero sapere cos'è l'amore. Ma in realtà nessuno, o solo qualche rara persona, sa cosa sia; l'amore è diventato una delle esperienze più rare. Certo, tutti ne parlano, si scrivono romanzi e film sull'amore, l'amore viene cantato, sull'amore si fanno dibattiti in televisione, alla radio, se ne scrive sulle riviste- l'industria che vi fornisce idee sull'amore è immensa. Molte persone sono impegnate nell'industria il cui compito è aiutare la gente a comprendere cosa sia l'amore; eppure l'amore resta uno dei fenomeni più sconosciuti, laddove dovrebbe essere uno dei più comprensibili.
E' come se qualcuno domandasse: "Cos'è il cibo?". Non ti sorprenderebbe sentirti fare questa domanda? Solo se una persona avesse sofferto la fame da sempre, e non avesse mai conosciuto cibo, la domanda avrebbe senso. Lo stesso vale per l'interrogativo: "Cos'è l'amore".
L'amore è il cibo dell'anima, ma è mancato a tutti. La vostra anima non ha ricevuto neppure una briciola d'amore, quindi non ne conoscete il sapore. Sfortunatamente, dunque, questa domanda ha senso. Il corpo ha ricevuto nutrimento, per cui cresce; invece l'anima non ha ricevuto alcun cibo ed è morta, oppure non è ancora nata, o è in coma irreversibile. Quando nasciamo, siamo perfettamente equipaggiati per amare ed essere amati. Ogni bambino nasce colmo d'amore e sa benissimo cosa sia.
A un bambino non si deve spiegare cos'è l'amore; ma il problema sorge perchè nè il padre nè la madre sanno cosa sia. Nessun bambino riceve i genitori che si merita- mai un bambino riceve i genitori che si merita-, quel tipo di genitori semplicemente non esiste sulla Terra! E quando a sua volta diventerà genitore, quello stesso bambino avrà perso la capacità d'amare.
Mi hanno raccontato di una piccola valle in cui tutti i bambini, tre mesi dopo la nascita, diventavano ciechi. Era una tribù minuscola e primitiva, e a causare l'infezione che portava alla cecità era una mosca. Tutti erano diventati ciechi: ogni bambino nasceva con la vista perfettamente normale ma, nel giro di tre mesi al massimo, l'aveva persa a causa di quella mosca.
Ebbene, a un certo punto della loro vita quei bambini devono aver chiesto: "Cosa sono gli occhi? Cosa intendi quando usi la parola 'occhio'? Cos'è la vista? Cosa vuol dire 'vedere'? Cosa s'intende?". E la domanda aveva una sua ragione d'essere: quei bambini erano nati con la vista ma, crescendo, l'avevano persa.
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Altro / Vai alla pagina dell'autore: StefyBieber