Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    29/11/2013    11 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ATTENZIONE: Se doveste ricevere recensioni, messaggi, segnalazioni o incappare in qualche storia dell'utente AmoiPinkFloyd ignoratelo totalmente e non dategli corda in alcun modo; si tratta infatti di un troll e con questa gente la regola è una sola: "don't feed the troll". Limitatevi a segnalarlo all'amministrazione, più siamo a farlo e prima lo cancelleranno ;).
Mmmmh ... credo di aver scelto il periodo sbagliato per la crociera interstellare con Eustachio, forse prima dovevo finire questa raccolta, già, già ...
Comunque, recentemente ho scoperto che da qualche anno gli alieni incaricati di studiare il popolo italiano hanno iniziato a fare le loro ricerche su un sito chiamato insegreto. Dopo aver letto segreti come
questo, o questo, o questo ho ritenuto opportuno precisare ai cari extraterrestri che non tutti noi italiani siamo coglioni a questi livelli ... almeno spero ...


#26 Il contest-dipendente
 
   Non puoi riconoscerlo da come recensisce, né da cosa recensisce, ma piuttosto da quanto e quando lo fa. Perché le pubblicazioni recensite dipendono esclusivamente dagli agguerriti e speranzosi partecipanti del contest, mentre il periodo in cui vengono consegnate le relative recensioni dipende da quando il giudice finisce di leggere e valutare tutte le storie che ha ricevuto.
   Se finisce. Perché purtroppo ultimamente molti giudici, con l'avvento dell'autunno e l'inverno ormai alle porte, iniziano a consumare lauti pasti a base di cibi ipercalorici per mettere su un po' di ciccia che li aiuti ad affrontare il gelo durante quel lungo periodo di silenziosa sospensione chiamato "letargo", rimandando ogni impegno (contest ancora in corso compresi) alla prossima primavera o qualche volta addirittura al periodo della prova costume.
   Vorrei tanto che questa fosse solo una baggianata inventata per permettermi un po' di umorismo gratuito senza impegnarmi troppo, ma purtroppo è la cruda realtà: i giudici di questa "generazione" sono animali da letargo, maledetti! Dunque, vorrei lanciare un appello a tutti i giudici o potenziali giudici che leggeranno questo capitolo: assumete caffeina e sostanze eccitanti direttamente endovena, vi prego! Svegliatevi e andate a leggere le storie di quelle povere anime in ansia che sono i concorrenti crudelmente abbandonati come cagnolini innocenti sulla tangenziale dei contest, anche se doveste metterci tutto il mese concesso dal regolamento.
   Dunque ... stavo dicendo? Ah sì, il contest-dipendente: chi è questo individuo e dove possiamo trovarlo? Eh sì, perché questo intraprendente – a volte anche un po' troppo e oltre le sue effettive capacità – soggetto ha un habitat tutto suo: il penultimo rettangolino della barra delle opzioni del sito di EFP posta in alto a sinistra, quello che conduce a quel fantastico mondo di interazione sociale tra autori che è il forum di EFP.
   Non chiedetemi di farvi un corso accelerato su come si usa, anche perché sono certa che tutti voi siate perfettamente in grado di capire come funziona, se ci sono riuscita persino io che l'altro giorno ho confuso il telecomando della Wii con quello della stufa a pellet (che fra l'altro la prima volta che mia madre me l'ha nominata avevo capito "stufa a PELLE" e l'ho guardata con la stessa faccia con cui lei, poi, ha guardato me tentare di farla partire col telecomando della Wii).
   In questo mondo parallelo tendenzialmente bicolore (bianco e blu), tra le altre cose più o meno interessanti – ed effettivamente funzionanti – è presente anche un vasto spazio dedicato ai contest. Ce ne sono di diversi tipi, normali, a turni, challenge, su un libro/film/telefilm/manga/quello-che-volete in particolare, o su più fandom, o ancora una sezione dedicata solo alle storie originali.
   Queste piazze virtuali sono frequentate essenzialmente da due tipi di persone: quelli che hanno voglia di essere letti e quelli che hanno voglia di leggere ... Capitan Ovvio. Le ragioni che spingono gli autori a sottoporsi a tali contest ora noi non interessano, perciò concentriamoci solo sui giudici organizzatori. Beh, noi di solito (sì, noi, anch'io organizzo qualcosa, di tanto in tanto) indiciamo contest per tre ragioni fondamentali:
 
1) Abbiamo voglia di leggere qualcosa in particolare e possiamo scegliere noi il genere o l'argomento che preferiamo (anche se c'è sempre qualcuno che "interpreta" il bando un po' come gli pare);
2) Vogliamo conoscere il punto di vista di altre persone su qualcosa e abbiamo anche voglia di conoscere nuovi autori;
3) Il fatto di poter decidere chi vince, come si vince e cosa si vince, decretando le sorti di tutto e tutti ci da un meraviglioso senso di ONNIPOTENZA! Muahahahah!
 
   I contest più sfortunati non arrivano ai tre iscritti o alle tre storie consegnate e finiscono perciò in breve nel dimenticatoio, mentre i più interessanti possono arrivare ad avere anche più di 20 di iscritti e storie consegnate. Potete tranquillamente immaginare cosa accadrà il giorno della consegna dei risultati, se tutte le storie sono state regolarmente pubblicate: improvvisamente il numero di recensioni lasciate dal giudice sul sito aumenta di decine, nel giro di tre petosecondi, lasciando a bocca aperta chiunque controlli frequentemente la sua pagina e ignori ancora l'esistenza del forum e dei contest. Non scaldatevi gente, nessun superpotere: le recensioni sono state ovviamente scritte prima!
   I contest-dipendenti sono più facili da individuare degli organizzatori "normali", poiché ovviamente, essendo appunto dipendenti, tendono ad organizzare un numero considerevole di contest tutti di seguito e a portarli spesso tutti a termine, alternando così ripetuti periodi di mutismo a pochi minuti durante i quali lanciano letteralmente un "urlo di recensioni", a cui seguirà un altro periodo di mutismo, intervallato di tanto in tanto da qualche recensione premio, se ce ne sono, o da qualche altra indipendente.
   Ora che ci penso, avrei potuto limitarmi a scrivere anche solo gli ultimi due paragrafi, effettivamente, ma non credo sarebbe stato altrettanto divertente, perciò non ho intenzione di scusarmi per la prima, lunga metà, piena di chiacchiere senza scopo e senza senso!
 
Esperienza dell'autrice: Ladies and Gentlemen, avete davanti a voi una contest-quasi-dipendente, capace di non battere parola per mesi interi, per poi far schizzare su il numero delle proprie recensioni in pochi minuti, godendo come una pervertita e sentendosi orgogliosa e soddisfatta nel vedere l'enorme differenza tra prima e dopo! È un po' come passare dal metro e sessanta dal metro e ottanta in una notte, o perdere 20 chili dopo una corsa di 10 minuti, quella è più o meno la sensazione.

Io su Tumblr
   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn