Film > Dragon trainer
Ricorda la storia  |      
Autore: icered jellyfish    20/02/2014    9 recensioni
| Hiccup!centric |
Gli sorrise, gli sorrise e a Hiccup iniziò a tremare ininterrottamente la mascella – incapace di contenere quel che non provava nemmeno a bloccare.
Gli sorrise sfoggiando le sue gengive prive di denti, sdentate. Gli sorrise esattamente come aveva fatto la prima volta che aveva provato a sorridergli, e Hiccup non poté far nulla per impedire che, alla fine, quel sorriso si accasciasse al suolo spegnendosi per sempre.
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Hiccup Horrendous Haddock III, Sdentato
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Alle stelle, Hiccup. Alle stelle







C A P I T O L O   U n i c o

Alle stelle, Hiccup. Alle stelle 







Era esattamente come quella notte di cinque anni fa, il cielo; buio e imperscrutabile, impreziosito delle più brillanti stelle che avesse mai visto splendere lì in alto da tempo – uno scenario così astrale e mistico che non sapeva se considerarlo voluto o casuale, ma non riusciva ad accettare che tutto quello stesse accadendo sul serio.
Eppure, non c'era dettaglio attorno a lui che gli permettesse di credere che fosse tutto solamente un sogno, un orrendo incubo dal quale presto si sarebbe svegliato – con gli occhi pieni di lacrime, salate esattamente come quelle che già sgorgavano lungo le sue guance. Erano ricordi, quelli, racchiusi in gocce di cristallo – e non era certo di volersi asciugare, perché voleva convincersi che se queste fossero state assorbite dalla sua pelle, forse quei ricordi troppo importanti per essere perduti non sarebbero sfuggiti via come invece gli sembrava stessero facendo.
Le prime perle toccarono il suolo, formando due piccole macchie appena più scure del terreno, ma a Hiccup non pareva preoccupare l'idea di aver sporcato con se stesso la sua terra natale – forse, addirittura, era quasi contento che il suo pianto accarezzasse la superficie di Berk.
Alzò lo sguardo, osservando la sua gente silenziosamente riunita in cerchio attorno a lui – e nonostante molti di loro fossero feriti e tenessero ancora saldamente tra le mani le proprie armi usate prima in battaglia, sui loro volti poteva scorgere chiaramente choc e abbattimento davanti a tutto quello.
Ci erano riusciti, quella guerra aveva finalmente visto la sua fine dopo anni di interminabili sfide e, ora, i berserkiani non rappresentavano più una minaccia per la loro tranquillità e stabilità – i pezzi delle loro navi in mare erano la prova che la bandiera dello skrillo era stata finalmente vinta e Berk, alla fine, aveva combattuto verso un nemico contro su cui puntare l'ascia, e lo aveva fatto con al suo fianco i suoi draghi e il miglior comandante che avrebbe mai potuto avere. Ancora una volta, era riuscito a dimostrarsi in grado di guidare fino al successo le loro battaglie – anche se adesso le sue mani erano sporche di vite spezzate.
Astrid, Moccicoso, Gambedipesce e i gemelli Thorston lo guardarono disperatamente, come pietrificati – incapaci di fare un qualsiasi movimento o di dire anche solo una frase non necessaria, perché niente avrebbe potuto alleviare il dolore di Hiccup.
Osservò suo padre, anch'egli del tutto paralizzato come se non si ricordasse nemmeno come si facesse a respirare – e ora che ci pensava, nemmeno lui sembrava saperlo più fare.
«Papà» lo chiamò con la voce implorante di un figlio non in grado di affrontare qualcosa più grande di lui. Esattamente non lo sapeva nemmeno cosa si potesse fare per sistemare una circostanza irreversibile come quella – e anche se non lo ammetteva nemmeno a se stesso, sapeva che lo era – ma, più restava a pensarci, più il sangue di Sdentato ricopriva la terra di Berk – esattamente come le sue lacrime.
Forse avevano vinto la guerra, ma coloro che avevano sconfitto erano comunque riusciti a portarsi via qualcosa di suo – e per quanto si rimproverasse di un simile pensiero, non era certo di voler accettare il prezzo di quella conquista.
Le sue mani sul muso dell'amico sperava potessero infondergli la vita che avrebbe volentieri sacrificato pur di veder andare avanti la sua ma, quella speranza, continuava a rivelarsi assurda almeno quanto l'idea di accettare che tutto quello fosse vero.
Guardò negli occhi il suo drago, scorgendo la luce che vi albergava allontanarsi man mano sempre di più – migrante verso un posto di cui non conosceva e non voleva conoscere il nome.
Lo scoppiettio del fuoco che avvolgeva parte del villaggio sembrava non interessare a nessuno in quel momento troppo struggente per poterlo comprendere appieno – perché per quanto forte fosse il dolore di tutti, nessuno avrebbe mai capito davvero la profondità di quel buco nel petto che impediva a Hiccup di capire se fosse vivo o morto.
Sdentato alzò appena di più la testa verso quello che non aveva mai considerato un padrone ma un amico, il suo migliore amico – il compagno a cui era grato di tutto e che non avrebbe mai tradito, quello che era riuscito a leggere in lui tutto quel che non era mai stato in grado di pronunciare, sebbene qualche volta ci avesse provato.
Gli sorrise, gli sorrise e a Hiccup iniziò a tremare ininterrottamente la mascella – incapace di contenere quel che non provava nemmeno a bloccare.
Gli sorrise sfoggiando le sue gengive prive di denti, sdentate. Gli sorrise esattamente come aveva fatto la prima volta che aveva provato a sorridergli, e Hiccup non poté far nulla per impedire che, alla fine, quel sorriso si accasciasse al suolo spegnendosi per sempre.
Non aveva mai visto morire un drago; per quanto nel suo villaggio ucciderli fosse stata un'abitudine che aveva regnato per centinaia di anni, lui, Hiccup Horrendous Haddock III, non aveva mai visto un drago morire sotto i suoi occhi – e non si aspettava che il primo della sua vita sarebbe stato proprio il suo.
Per attimi che gli parvero immensi – appartenenti forse ad un’indistinta dimensione che era stata in grado di risucchiarlo completamente –, rimase senz'aria nel petto, negandosi la reazione che probabilmente tutti si sarebbero aspettati da lui.
Hiccup Horrendous Haddock III era sempre stato un ragazzo solo ma, un giorno di molti anni prima, era riuscito a trovare qualcuno che era stato in grado di capirlo e accettarlo per quello che era – che era riuscito a comprendere le parole che non era certo potessero servire per comunicare con una creatura che parlava una lingua diversa – e, con quel qualcuno, aveva affrontato e vinto una difficile conseguenza che non voleva vedere possibile la loro amicizia – e adesso, per quante persone avesse sentimentalmente vicino, Hiccup Horrendous Haddock III era tornato ad essere semplicemente Hic, il ragazzo spaventato di un tempo, il singhiozzo che, forse, senza il suo drago, era comunque rimasto da sempre.
Nuove lacrime iniziarono a sgorgare ininterrottamente dai suoi occhi, come se si fossero accumulate fino a quel momento per poi esplodere esattamente come i colpi che sferrava Sdentato.
Si chinò disperatamente sulla carcassa di quel suo amico il cui spirito era ormai probabilmente lontano, poggiando la fronte sulla sua – tentando ancora una volta di trasferirgli invano tutto ciò che a lui restava da vivere, sperando di rivedere i penetranti occhi del suo drago guardarlo di nuovo, ardenti come poche ore prima.
«E adesso, Sdentato...  Senza di te, che cosa farò. A chi mi rivolgerò».
Non si rese nemmeno conto di quella malinconica confessione scappatagli dalle labbra, ma per quanto non si aspettasse una risposta da parte di nessuno, qualcosa dentro di lui gli suggerì di allontanarsi da quel corpo ormai privo d'esistenza.
Non ebbe nemmeno il tempo di realizzare esattamente cosa stesse succedendo e da dove provenisse quella strana vibrazione adrenalinica che sentiva scorrergli sotto la pelle e alimentare le pulsazioni del suo cuore, perché all'improvviso la furia buia davanti a lui si dissolse in una consistenza dorata simile alla polvere – più brillante, più pura, che aveva lasciato in terra solamente la sua coda e l'attrezzatura di volo che aveva ancora montata addosso.
Tutti quanti ebbero l'istintiva reazione di fare un paio di passi indietro, spaventati e incuriositi al tempo stesso da quello scenario insolito a cui mai avevano assistito, ma Hiccup no, Hiccup rimase immobile sulla sua posizione, restando vicino a quella preziosa nebbia che non sapeva spiegarsi come potesse essersi generata dal suo Sdentato – ed era lui, lo sapeva, voleva crederci.
Guardò spaesato quella condensa avvolgerlo e innalzarsi maestosamente verso l'incantevole manto blu che li sovrastava – e prima di abbandonarlo poté giurare di aver avvertito qualcosa di squamoso accarezzargli il volto.
La polvere dorata sembrò poi comprimersi sempre più nell'alto cielo stellato, fino a diventare un punto luminoso primeggiante tra tutti gli altri che già lo adornavano finché, alla fine, si fermò, posizionandosi in una costellazione che, se unita, sperava di non essere impazzito ma trovava assomigliasse incredibilmente alla delineatura di un drago.
Ora che ci pensava, aveva osservato diverse volte Sdentato scrutare quel punto esatto del tetto del mondo, ma non si era mai chiesto per quale motivo lo facesse – in fondo era la progenie diabolica nata dall’unione del fulmine e della morte, la notte era sua
– ma forse, ora, tutto appariva un po’ più chiaro e limpido e si sentì davvero uno stupido per non aver pensato prima che quella composizione di corpi celesti potesse essere un luogo sacro e lontano da ogni concezione umana e terrena, perché forse esisteva un Valhalla personale anche per i draghi e se c’era davvero un posto dove un guerriero come Sdentato meritava di stare, era esattamente lassù, a comporre la più splendida giuntura dell'universo – e probabilmente non l'avrebbe mai detto a nessuno, ma in quel momento avvertì la risposta alla supplica che gli aveva posto prima di vederlo sparire.
«Alle stelle, Hiccup. Alle stelle




F I N E




    » N O T E    A U T R I C E ;

B–bene. Ho appena finito di rivedere Dragonheart e una scena del genere non me la sono voluta risparmiare nonostante le lacrime che ho versato durante la stesura dell'intero testo – perché sì, ho pianto, ed è la prima volta che mi capita davvero durante la composizione di una fic.
Non voglio dire nulla perché non voglio rovinare l'atmosfera che spero di essere riuscita a creare, quindi mi limiterò a fare un paio di precisazioni per chi non avesse visto le due serie animate di How to train your dragon:
  • I berserkiani sono abitanti di un'isola non troppo lontana da Berk, e dopo una serie di conseguenze il trattato di pace con Berk ha perso di valore, così, sono diventati nuovamente nemici.
  • La bandiera dello skrillo è la bandiera dei berserkiani; lo skrillo è infatti il drago che rappresenta quel popolo.
  • Spero non ci sia bisogno di dirlo ma lo faccio comunque; Sdentato e Hiccup sono stati colpiti in volo durante i colpi finali della guerra che ho ipotizzato, ma ad essere stato ferito – mortalmente – è stato solo Sdentato.
  • Sdentato muore diversamente dagli altri draghi non solo perché mi sono voluta riadattare a Dragonheart, ma soprattutto perché voglio credere che ci sia davvero un Valhalla anche per loro, e Sdentato merita di esistere in eterno in quel luogo destinato ai guerrieri morti in battaglia.
  • La canzone legata alla frase finale – come ho già avuto l'abitudine di fare altre volte – spero possa riportarvi a immaginare tutta la storia che vi ho appena fatto leggere.
Davvero, non voglio dire nient'altro perché no, perché non voglio alterare questa storia più di quanto già ho fatto; mi sento troppo legata a questo mio nuovo scritto per profanarlo con parole inutili.
Grazie delle letture e degli eventuali commenti, alla prossima.


© a u t u m n
   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Dragon trainer / Vai alla pagina dell'autore: icered jellyfish