Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: masked_lady    28/08/2008    2 recensioni
Si tratta dell'ultimo saluto di un soldato valoroso e nobile, che nonostante sapesse a cosa andava incontro, si sacrificò per il bene della sua patria.
Genere: Triste, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Boromir
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un addio

Un addio

Questo è un addio.

Un addio alla mia patria, che tanto amo e che fedelmente ho servito, a causa della quale vado incontro alla mia fine.

Un addio a mio padre, grande condottiero e nobile uomo, il cui dolore per la morte di mia madre ha condotto alla follia. A lui che, con il suo amore incondizionato per me, mi manda, senza saperlo, incontro alla morte.

A mio fratello, tanto gentile, curioso e mite. Troverai il tuo coraggio, fratellino, anche se credi di non averne. Nostro padre ti ama, Faramir, ma troppo a lungo ha visto sul tuo volto quello della sua amata moglie. La tua nascita la sfinì e morì dopo che le forze la abbandonarono nonostante resistette a lungo. La vostra somiglianza è stato il secondo colpo al cuore di un uomo innamorato. Abbi fiducia che, prima della fine, rammenterà di amarti. Io morirò, fratellino, di questo ne sono certo, per questo ho voluto lasciare questo mio ultimo scritto nella speranza che venga ritrovato e che tutti sappiano cosa ho fatto, cosa ho deciso di fare.

Ascolta bene: io non mi sono mai sentito migliore di te, perché non lo sono mai stato. Tu sei sempre stato il più saggio, laddove io ero impetuoso, impulsivo e determinato. Tu hai saputo sopportare umiliazioni da parte di chi contava per te. Io so che non avrei resistito. Se sempre stato tu il più forte, fratellino.

Continua la nostra stirpe, Faramir. Sposati. Io non ho mai avuto tempo per cercare una dama che condividesse con me la sua vita. Non è che non volessi, ma sono sempre stato innamorato di Minas Tirith, delle sue genti, della sua cultura. E, a modo mio, anche delle sue fanciulle. Ma nessuna di loro avrebbe mai potuto amarmi. Ammirarmi, forse, ma amarmi davvero, no.

Tu hai cuore, fratellino. Usalo, non lasciare che si congeli nel dolore. Verrà un giorno in cui i nostri vessilli splenderanno ancora. Ho fede in questo e devi averne anche tu. Il nostro popolo festeggerà ancora le sue vittorie.

Mi viene da sorridere pensando che ti stai domandando il perché insista ancora a chiamarti fratellino. … credo che non smetterò mai, quindi adeguati.

Non piangere la mia morte. Cerca di essere forte e, se puoi, felice.

Ed ora, è giunto il momento di dirti addio.

Addio alle bianche torri, al fiume Anduin, le cui acque splendenti saranno nei miei sogni quando sarò via.

Addio alla mia infanzia, che ho speso qui, pieno di fiducia e gioia, inconsapevole del fatto che il destino aveva in serbo per me una strada diversa.

Dico addio perché mio padre, sire Denethor, sovrintendente di Gondor, mi ha comandato di andare a Gran Burrone e di consegnargli l’Anello del potere. So che questa missione, sebbene non ubbidirò al suo volere per proteggere Gondor dalla sua follia, mi condurrà alla morte.

Mio padre mi ha condannato a morte. E per questo dico addio.

Addio a tutto e tutti, perché non tornerò, ma non dico addio alla speranza. La speranza non morirà con me. Ci saranno ancora bei giorni, feste, canti e matrimoni. Ancora battaglie, ma solo per ristabilire la bellezza di un tempo. E le vinceremo. So che sarà così come so che morirò. È dunque certo.

E di nuovo a te, fratellino. Quando ti sentirai solo, sentirai la mia mancanza, ritorna col pensiero a quel giorno, quando recuperammo Osgiliath. Ti dissi anche allora di ricordarti di quel fatidico giorno, rammenti? Mi sembra strano che io stia scrivendo queste parole proprio quel giorno. È stato solo stamane, Faramir, e domattina partirò.

Ricordati di oggi, fratellino. Oggi, la vita è bella. E lo sarà ancora. Per te, lo sarà per sempre.

Ricordati d oggi, fratellino. Addio.

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: masked_lady