Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Dynamis_    17/09/2015    1 recensioni
Raccolta di componimenti di rating, lunghezza e argomenti variabili su "Il Silmarillion", "Il Signore degli Anelli", "Lo Hobbit", "I Racconti Incompiuti/Ritrovati/Perduti".
Genere: Fantasy, Poesia, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Sorpresa, Un po' tutti
Note: Movieverse, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Delle Grandi Terre e di Aman - Raccolta
 
La raccolta nasce dalla necessità dell'autrice di scrivere un tributo alle ere passate, prima che dei primogeniti di Ilúvatar restasse solo un ricordo e che essi partissero verso Valinor, senza fare più ritorno.
È una raccolta senza pretese, se non quella di ricordare e di narrare dei tempi che furono, della magnificenza di Arda e di coloro che vi abitavano e vi abitano tuttora, perché delle guerre passate e dell'antico splendore nulla venga dimenticato.


1. Lothlórien

Il primo scorcio è presentato dal punto di vista di Haldir, il quale rivolge il suo ultimo pensiero alla propria patria, prima di abbandonare le Grandi Terre ed essere accolto anch'egli nelle aule di Mandos, in attesa della reincarnazione. Quello di Lothlórien è un insistente richiamo, la cui bellezza supera persino quello struggente della Morte che rende pesanti le sue palpebre, fino a farle chiudere dinnanzi all'incontrastata e inestinguibile forza di un dolce ricordo che custodirà per sempre.

H: Tornerò
tra i prati fioriti, le rive fatate
oh Lothlórien di Galadriel e Cereborn le Valli Dorate
sorge ad Oriente Sarilo Splendente
cessa il respiro nel petto, il mondo è silente.
Non cantano gli uccelli alti sui nidi
non s'odono singulti, nenie o sorrisi
né più dell'Anduin la voce si leva
oh Lothlórien Ridente, da te tornerò 
l'Oscurità m'inombra, ora cala la sera.

Si chiudon le ciglia, scende il sipario
oh Lothlórien Incantata, magnifico scenario
di pioggia di stelle, di gocce di rugiada
di estati eterne e bellezza immutata.
Come potrei non agognare il ritorno
fuggire il disio, le contrade, il ricordo?
Oh Lothlórien Gradiosa, di gioia dimora
accogli la mia preghiera, ti rivedrò ancora.

L: Ti diparti, Haldir, dalle verdi foreste
piange Lothlórien e sibila il vento
e giaci al suolo, di cremisi sporca la veste
sul volto un sorriso, muori contento.
Strepita l'Anduin sul letto del fiume
del Sari Ridente solo un barlume
la pioggia, i fulmini, le saette nere
riposa, oh Haldir, di Lórien Guardiano
torna presto, accoglierò le tue preghiere.


 
Appendice:
 È il nome del Sole.

Note:
Questa rappresenta la quarta stesura del progetto che mi ero proposta di scrivere. All'inizio doveva essere Imladris ad aprire la "Raccolta", né tantomeno era presente la risposta di Lothlórien, che è stata aggiunta solo alla fine, poco prima della pubblicazione, e che chiude la "ringkomposition".
È una movieverse, una delle poche che compartiranno all'interno della raccolta, tant'è che non ero nemmeno totalmente convinta d'includerla, ma, come spesso accade, sembra essersi scritta da sé senza il mio consenso, e adesso chiede d'esser pubblicata.
Non ho mai scritto per raccolte, o tantomeno testi non in prosa, sicché tali scritti costituiscono una sorta di "esperimento" del quale voglio rendervi partecipi.
Critiche, consigli, opinioni sono bene accetti, purché siano costruttivi e diano la possibilità di crescere e migliorare, di costruire passo dopo passo il cammino che intraprenderà la nostra narrazione, perché dei fatti di Arda c'è molto da discutere e ricordare, poiché la memoria è il fine ultimo di ciò che sto ora trascrivendo.
Gli argomenti trattati saranno i più disparati, così come saranno variabili sia il rating che le avvertenze, ma riporterò tutto nelle note, che saranno (quasi) sempre presenti, nel caso dovessi apportare modifiche più o meno importanti alla raccolta.

Dynamis
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Dynamis_