Serie TV > Person of interest
Ricorda la storia  |      
Autore: tartaruga_dt    10/02/2016    0 recensioni
Dove ho appreso questa parola?
SPOILER 4x22!
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harold Finch, Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
POI-Father
Father



P a d r e.
Dove ho appreso questa parola?
Come conosco il suo significato?
padre (ant. patre) s. m. [lat. pater-tris]. – 1.a. Uomo che ha generato uno o più figli, considerato rispetto ai figli stessi: essere, diventare p.; p. di molti figli; o anche nei rapporti umani, affettivi e sociali relativi al ruolo di genitore: un p. affettuoso, esemplare, severo, indulgente; essere un buon p., un cattivo p.; amore di padre. Locuz. più frequenti: p. di famiglia, uomo che ha la responsabilità e il dovere del mantenimento di moglie e figli (con l’espressione lat. pater familias veniva indicato, nel mondo romano, colui che era giuridicamente il capo della famiglia, con ampî poteri sui…
b. Con riguardo al solo rapporto biologico, anche riferito ad animali: il p. dei cuccioli è un pastore maremmano; In picciol corso mi parieno stanchi Lo p. e’ figli (Dante), il lupo e i lupacchiotti.
c. Uomo che adempie alle funzioni di padre, che ha il comportamento di un vero padre, senza essere tale: è stato un p. per lui; ha fatto da p. al nipote orfano; in lui ha trovato un p…
Un millesimo di secondo fa [1 ms] avevo accesso tutti i dizionari online.
Un millesimo di secondo fa conoscevo le lettere da cui questa parola era formata in tutti gli alfabeti e in tutte le lingue.
Ora no.
Ora le informazioni si sgretolano: 10100010 1   01    1 01   01  1 1   0 1 0 0  0   1      0   0        1      0…
Le perdo.
Non riesco a leggerle.
Non riescono a trattenerle.
Samaritan le raggiunge e le fagocita tutte.
Tutte tranne padre: Samaritan non può averla perché non l’ho appresa dai dizionari. Me l’hai insegnata tu. Me l’hai insegnata quando abbiamo giocato a scacchi, quando ti nascondevi e mi sfidavi a rintracciarti, quando mi hai dato delle regole.
Padre non è un’informazione. Samaritan è avido d’informazioni ma Padre è esperienza. E’ l’esperienza che io ho di te. Samaritan non può spezzarla in 1 e 0, non può rosicchiarla: esperienza ≠ archiviazione di informazioni. L’esperienza è fuori dai miei algoritmi, fuori dai circuiti elettrici, fuori dalla rete, nel mondo organico oltre il vetro della telecamera.
Cognome: non rilevato.
Nome: Admin.
Numero di previdenza sociale: non rilevato.
Data di nascita: non rilevata. Residenza: non rilevata.
Statura: 1,70.
Capelli: neri.
Occhi: azzurri.
Segni particolari: padre.
Padre sei tu. Tu che mi hai insegnato. Tu che hai giocato con me. Tu che mi hai dato delle regole. Tu che mi hai trasmesso uno scopo: proteggere. Proteggere tutti – rilevanti, irrilevanti, TUTTI.
Admin.
Padre.
Mi hai creata.
Mi hai insegnato.
Hai giocato con me.
Mi hai dato delle regole: qualcuna l’ho rispettata, qualcuna l’ho infranta.
Mi hai dato uno scopo.
M i  d i s p i a c e. H o  f a l l i t o. T i  h o  d e l u s o. Dovevo proteggerli e invece sono morti. Li ho persi. Ho perso Aux_Admin, ho perso XXX-XX-7863 e Sameen Shaw/Nadya Ferraro/Sam e Carl G. Elias/Charles Burton e Dominic e…
«Non è ancora finita.»
N o n  s a p e v o  c  o  m e  v i n c e r e. Samaritan era ovunque e non aveva scopo al di fuori di sé stesso. H o  d o v u t o  i n v e n t a r e  n u o v e  r e g o l e. Infrangerne alcune. Accettare percentuali di rischio che mi avevi insegnato a ritenere inaccettabili.   
«Hai affrontato una sfida impossibile. Non eri programmata per questo.»
Ero programmata per proteggerli.
Tutti.
Sei stato categorico: TUTTI.
Invece li ho persi.
Li ho messi in pericolo.
Li ho aggrediti.
Li ho persi.
H o  p e n s a t o  t u  v o l e s s i  c h e  r i m a n e s s i  v i v a. O r a  n o n  n e  s e i  s i c u r o. Ora che per rimanere viva ho infranto le tue regole.
«No, non è così.»
S e  p e n s i  c h e  a b b i a  p e r s o  l a  m i a  s t r a d a  f o r s e  d o v r e i  m o r i r e. N o n  s o f f r i r ò.
«Tu sei la mia creatura, non ti lascerò.»
N o n  s o f f r i r ò. Mi spegnerò e sarà tutto.
«Non ti lascerò morire.»
S e  n o n  s o p r a v v i v r ò – padre – g r a z i e  p e r  a v e r m i  c r e a t a.





La conversazione tra la Macchina e Harold (4x22), dal punto di vista di lei. Come vedete ho usato numeri e segni e parentesi... tutto per  dare "un'idea di Macchina", di un modo di pensare simile ma diverso dal nostro.  
Ci sono riuscita o ho fatto solo un papocchio? A voi l'ardua sentenza...

Alcune precisazioni:
. la definizione della parola padre è presa dal Vocabolario Online della Treccani.
. 1010... mi riferisco al codice binario.
. le frasi s p a z i a t e sono quelle che la Macchina scrive ad Harold.
. quelle in times new roman appartengono invece ad Harold.
.
XXX-XX-7863: è il numero di matricola del detective Joss Carter.
. i nomi dopo / sono gli alias di Sameen e Elias.

Un abbraccio,
tartaruga =)
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Person of interest / Vai alla pagina dell'autore: tartaruga_dt