Serie TV > Buffy
Segui la storia  |       
Autore: ReaderNotViewer    30/04/2009    4 recensioni
Eserciziario antologico di poesia buffyana. Che cos'é? Leggete l'introduzione e lo scoprirete.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Mi scuso innanzitutto con i miei adorabili lettori per aver aggiornato dopo un periodo che eccede non solo ogni indulgenza, ma anche ogni decenza. Questo sarà in ogni caso il terzultimo aggiornamento, poiché dopo la X, posterò insieme Y e Z. Mi fa uno strano effetto vedere il traguardo così vicino, dopo tanto tanto tempo.
Veniamo ora alle risposte alle numerose e lusinghiere recensioni. Rik , io i tuoi novenari a dire il vero li sto ancora aspettando… nel frattempo, non ricordo più se ho svelato – a te e anche alla mia Lisachan - di quale celeberrima lirica io avessi copiato lo schema metrica per la mia canzone: beh, era Chiare, fresche, dolci acque di Petrarca. Che la Musa della poesia – Erato, se non erro – mi perdoni.
Riconoscendo nella puntuale ed attenta Chamelion la stessa mia fanatica devozione per la serie, le perdono volentieri la preferenza per Angel, che non ho mai condiviso, sebbene il tenebroso e rimuginante vampiro bruno mi sia, purché non al fianco di Buffy, estremamente simpatico. Su tutto il resto credo che siamo perfettamente d’accordo. In particolare, trovo che “cacciatrice di rimpiazzo” sia un’ottima definizione, per la povera Faith (ma non diciamoglielo, se no mette il broncio!)
Anche Eylis come altri mostra di apprezzare l’alquanto macabra Ninnananna, dedicata a Drusilla, che è senz’altro uno dei miei personaggi preferiti. Devo dire che in quella poesia ho potuto lasciarmi andare al mio humour nero: infatti scriverla mi ha davvero soddisfatto!
Ewin , quando scrivi, a proposito di Spike “mi sembrava davvero di vederlo recitare il suo sonetto in uno sporco antro, agitando quel suo romantico e demoniaco capo ossigenato in un attimo di triste sobrietà” tu mi commuovi. Infatti anch’io me lo vedevo proprio così, da quello stupido sentimentale poetucolo con il buonsenso di una gallina e il cuore grande come una casa che non è altro!
Mi fa particolarmente piacere che molti – ad esempio sia Shari_Aruna che Thiliol – abbiano notato come nella canzone io abbia voluto mettere in evidenza che Anya non rinneghi mai d’essere stata un demone della vendetta: la sua mancanza di ipocrisia è uno dei lati più belli del personaggio, e non è nemmeno casuale che Whedon non le abbia mai messo in bocca parole di pentimento. Shamigoo , “arte della versificazione” addirittura! Passi per la versificazione, ma in quanto all’arte, poi… non esageriamo!


Il madrigale è un breve componimento poetico, originariamente inteso per essere musicato, che usa uno schema di endecasillabi e settenari a rime variabili, chiudendosi sempre in rima baciata. Questo si rifà ad esempi d’epoca rinascimentale per ripercorrere le tappe della sfolgorante carriera della nostra strega preferita, la signorina Willow Rosenberg. Noterete forse che tra il quarto e il quinto verso e poi tra il decimo e l’undicesimo, ho approfittato dell’episinalefe per tagliare una sillaba al quinto e all’undicesimo verso.


...


WILLOW



Seria Willow, studiosa,
che legge e apprende e indaga
e dentro la rete trova ogni cosa.
Prima, piccola strega,
apprendista incantatrice di matite;
dopo, potente maga,
che riattacca anime, sana ferite
mortali e come molle cera piega
i funesti cancelli, sgozzatrice
di cerbiatti, furia vendicatrice
ebbra di dolore e infine
candida autrice di malie divine.


...


Willow Rosenberg, ragazza intelligentissima e un po’ secchiona, grazie alla sua abilità con il computer aiuta dapprima Buffy coadiuvando nelle ricerche il signor Giles. Presto si appassiona però alla magia, diventando una potente ed abile strega, ruolo in cui costituisce un importante supporto per la Cacciatrice. Parallelamente si sviluppa la sua vicenda personale, che la trasforma da silenziosa innamorata dell’ignaro Xander a tenera ragazza del simpatico lupo mannaro Oz a compagna della dolce Tara, con un voltafaccia gay a dire il vero alquanto repentino. Dopo essere passata, proprio a causa della tragica morte di Tara, al lato oscuro della stregoneria, si ravvede in tempo per partecipare alla stagione finale, al termine della quale opera lo straordinario incantesimo che crea un vero e proprio esercito di Cacciatrici. Perché così facendo debba diventare bianca come Gandalf, resta tuttavia un interrogativo al quale i fan non hanno ancora trovato risposta…

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Buffy / Vai alla pagina dell'autore: ReaderNotViewer