Film > Basil l'Investigatopo
Segui la storia  |       
Autore: Bebbe5    13/05/2009    4 recensioni
Rattigan è tornato in azione e tocca di nuovo a Basil sconfiggerlo. Ci riuscirà anche stavolta? Per tutti i fan dell'argomento. [capitoli e titolo modificati e corretti]
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: AU, OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Note dell’autrice: ammettetelo, una rapidità d’aggiornamento simile non l’avevate mai vista. Beh, è anche vero che non è tanto difficile battere l’ultima lunghezza di tempo che ho impiegato no? Senza ulteriori indugi passerei subito a:

 

ANGOLO DELLE RECENSIONI:

 

TENSI:  Grazie per gli incoraggiamenti. Purtroppo la fine della scuola si avvicina ed i compiti piovono, Stavolta, comunque, spero di essere riuscita ad aggiornare abbastanza presto. Te lo dico io dove hanno trovato il coraggio di aiutarla, anzi, te lo diranno loro in questo capitolo.

 

GIULYCHAN: Beh, per il “dopo” dovrai aspettare ancora un po’. La fine l’ho già in mente, ma voglio divertirmi un po’ con questa fiction, stando ben attenta a non tirar via. Grazie per i complimenti, spero di non averti fatto attendere troppo.

 

HIKARY: Se sei la presidentessa io sono l’addetta alle relazioni con gli interessati. Pensare che tra pochi giorni uno di loro verrà a girare a pochi chilometri da casa mia il seguito di Twilight…. Beh, spero di poterlo andare a trovare. Ganzo il paragone con Grisù, non ci avevo per nulla pensato XD. Grazie per aver contattato la Disney, chissà, magari tra un paio di giorni mi chiamano per il contratto XD XD XD. Per quanto riguarda la frase della regina, sono stra-convinta che ci sia un’anima gemella per tutti, beato chi la trova subito.

Grazie ancora per la recensione.

 

Bene, ora possiamo cominciare ok?

 

Capitolo 11

Il mattino seguente, al 221B di Baker Street, Basil si risvegliò faticosamente nella sua camera da letto. Aprì gli occhi con cautela, eppure troppo velocemente, perché la vista della luce di mezzodì, che penetrava dalla finestra, gli fece venire un mal di testa tale da pensare di avere un’incudine al posto del cervello e che un sadico fabbro lo martellasse incessantemente.

Benché dubitasse delle proprie capacità motorie, decise di alzarsi per porre fine a quella sofferenza chiudendo le tende.

Tenendo la zampa destra alzata a fare da schermo agli occhi, con la sinistra tentò di sollevarsi, dimenticandosi della ferita che aveva riportato la sera prima. Perciò quando tutti i muscoli del suo braccio furono in tensione, un gemito di dolore gli uscì dalla bocca e lui ricadde pesantemente sul letto.

Richiuse gli occhi per ripararsi almeno un po’ dalla luce e, benché anche il solo pensare fosse una fonte di dolore, si sforzò di ricordare cosa gli fosse capitato per essersi ridotto in quello stato. Piano piano e a fatica, riuscì a ricostruire tutto o quasi: il colpo contro la colonna, la spada che calava su di lui e… la figura di Cornelia svenuta tra le sue braccia, poi tra quelle di una guardia che la portava in una carrozza, sulla quale lui stesso veniva issato da Topson. La sua memoria, poi, si fermava alla vista della ragazza,portata nella sua camera, e di sé stesso, steso sul letto,, mentre Topson lo addormentava con un’iniezione, ignorando le proteste con le quali gli veniva chiesto di visitare prima Cornelia.

 

‘Chissà come sta’ pensò. ‘Beh, spero meglio di me. Ah, che mal di testa. Spero che Topson arrivi presto con una qualunque delle sue medicine per aiutarmi a star meglio.’

 

Come se i suoi pensieri avessero attraversato le pareti, il dottore entrò nella stanza, portando un vassoio con la colazione (che ormai faceva le veci del pranzo) per l’amico, mentre al braccio aveva attaccata la sua fedele borsa medica.

 

“Ah, buongiorno, vecchio mio, vedo che sei sveglio. Come ti senti?” chiese

 

“Mi sentirei meglio se quelle tende fossero chiuse” fu la secca risposta del detective.

 

Senza farselo ripetere, Topson posò il vassoio su uno dei pochi spazi liberi della stanza e la borsa accanto ad esso, poi andò a fare quanto richiesto. Dopo di che accese l’abat-jour sul comodino accanto al letto, coprendola immediatamente con un pezzo di stoffa per far sì che l’amico non soffrisse troppo.

 

“Ah, ora va meglio” disse Basil “Grazie Topson e buongiorno anche a te. Come sto? Beh, come se la testa mi sbattesse senza soste contro un muro. In più ci si è messa anche la spalla a farsi sentire. Mi sembra anzi che pulsi più della testa.”

 

Topson lo guardò un po’ confuso prima di dire:

“E’ naturale che ti faccia un po’ male, ma mi pare strano che ti dolga più della testa, a meno che…” si interruppe riflettendo un po’, per riprendere con un tono leggermente intimidatorio: “Non avrai mica provato ad alzarti vero?”

 

“Volevo chiudere le tende.” Rispose semplicemente Basil. Cercando di non distogliere gli occhi da quelli minacciosi dell’amico il quale, dopo questa risposta, alzò gli occhi al cielo esasperato:

 

“Ma riesci a combinare guai anche quando se i bloccato a letto?” esclamò “Fortuna che Cornelia è veramente a terra, altrimenti non ce la farei a badare a tutti e due contemporaneamente.” Poi, calmandosi un po’, aggiunse: “Coraggio, fammi controllare e speriamo che no siano saltati i punti.”

 

Detto questo, prese la sua borsa e, appoggiato un cuscino allo schienale del letto, fece mettere a sedere il detective. Poi gli scoprì con cautela la spalla sinistra e cominciò ad esaminarla. Dopo un paio di minuti un sorriso gli dipinse il volto:

”Per fortuna non è successo nulla di grave, ti sei solo sforzato un po’. Ora resta un attimo così e vediamo se riesci a buttar giù qualcosa eh?” disse e, dopo aver posato la borsa medica, si affrettò a recuperare il vassoio e a portarlo sul letto.

Basil si sistemò un po’ meglio sul cuscino e, quando Topson gli mise il vassoio sulle gambe, cominciò a mangiare in silenzio, cosa che sorprese non poco il dottore, abituato a vedere l’amico rimanere a digiuno per giorni quando c’era un caso di mezzo.

 

‘Forse sta pensando a qualcos’altro.’ Si disse ed infatti era proprio così. Dopo aver finito la ciotola del porridge, Basil disse:

 

“Hai detto che Cornelia è a terra, in che senso?”

 

C’era una certa preoccupazione nella sua voce e questo Topson lo avvertì, nonostante il detective cercasse di mascherarlo. Si affrettò dunque a rispondere all’amico:

 

“Nulla di grave, credimi, solo un po’ di febbre, probabilmente una reazione allergica al veleno. Va tenuta sotto controllo, ma non mi preoccupa più di tanto.”

 

“Ma è sveglia?”

 

“Quando l’ho lasciata dormiva profondamente. Ti ho detto che va tenuta sotto controllo perché stanotte, quando si è svegliata un’ora dopo il nostro ritorno, ha avuto una sorta di crisi, delirava, si agitava e, in un paio di occasioni, ha rischiato di farsi del male. Io e la signora Placidia siamo comunque riusciti a calmarla e l’abbiamo vegliata tutta la notte.”

 

“E’ stata una crisi così terribile?” chiese Basil con la voce che tremava.

 

“Ti basti sapere che non è stato piacevole. Nel delirio aveva delle visioni, una per tutte è scoppiata in lacrime credendo di vederti morto.”

 

Qui si interruppe, sorridendo dell’improvviso rossore sulle guance dell’amico.

 

“Ah, quasi dimenticavo: per poco non ha strangolato la signora Placidia scambiandola per Rattigan.” Disse poi strappando una risata (contenuta per via del mal di testa) all’amico.

 

“Mi raccomando, non dirle che te l’ho detto.” Si affrettò poi ad aggiungere

 

“A chi? A Cornelia o alla signora Placidia?” chiese Basil con un ghigno.

 

“A entrambe, le metteresti in imbarazzo.”

 

“E va bene” rispose il detective, con un tono che preoccupò non poco il dottore. Preoccupazione, la sua, più che lecita perché, quando dieci minuti dopo la signora Placidia entrò nella stanza per recuperare il vassoio (e, facendolo passare per obiettivo secondario, controllare lo stato di salute del padrone), Basil sgranò gli occhi e, con un’espressione di puro terrore sul volto, gridò:

 

”Oh no!! Rattigan!! Topson svelto, corri di là, prendi Cornelia e la signora Pacidia e portale via, io cerco di trattenerlo!!” poi cercò di alzarsi per scagliarsi addosso alla donna che, impaurita, si ritrasse verso la porta.

 

Topson però lo riprese e lo respinse verso il letto, prima che uno dei piedi del detective potesse toccare terra.

 

“Ehm, lo scusi signora Placidia, la botta in testa deve essere stata più tremenda del previsto. Ora ci penso io eh?”

 

La governante alzò gli occhi al cielo sospirando:

 

“Oh mamma, prima Ms. Blackwood, ora il mio padrone. Ma che cosa mai avrò io in comune con quel depravato? Mah…”

 

“Ma nulla signora, non si preoccupi, è solo che non stanno molto bene.”

 

“Va bene, allora me ne vado” e, preso il vassoio, uscì dalla stanza.

 

Topson aspettò che fosse uscita e poi si voltò verso Basil che stava soffocando le risate nel cuscino.

 

“Ma tu, il rispetto per gli altri lo conosci?” chiese cercando di sembrare arrabbiato.

 

“Mhm… ah ah, credo di aver bruciato il biglietto da visita ah ah.”

 

A questo punto anche il dottore non poté più trattenersi, ma scoppiò a ridere anche lui.

 

“E comunque non si deve lamentare.” Disse Basil con le lacrime agli occhi.

 

“Perché?” chiese Topson asciugandosi i suoi con un fazzoletto.

 

“Sono stato buono, l’ho inclusa nella lista delle persone da salvare.”

 

E giù ancora a ridere come matti.

 

Stavano ancora ridendo insieme di gusto, come non gli capitava più da tempo, quando sentirono bussare alla porta. Riuscirono a ricomporsi appena in tempo, quando la signora Placidia entrò. Li guardò un po’ con sospetto, notando i segni del riso sui loro volti, poi disse:

 

“Dottore, volevo dirle che Ms. Blackwood  si è svegliata, quindi se la vuole visitare…”

 

“Oh certo, certo subito. Grazie signora.” Rispose subito Topson. Con un’ultima occhiataccia, la governante uscì dalla stanza, richiudendosi la porta alle spalle.

Il dottore allora recuperò la sua borsa medica e disse:

 

“Beh, io la vado a visitare. Tornerò per riferirti le sue condizioni.” Poi si avviò verso la porta.

 

“Non è che, magari, potrei venire con te?” chiese Basil speranzoso. Topson si voltò a guardarlo per un momento, poi gli si rivolse con il tono che potrebbe avere un genitore rivolto ad un bambino:

 

“Basil, sinceramente preferirei che tu non venissi. Non tanto perché temo che ti possa attaccare la febbre, quanto per il fatto che tu non riusciresti ad andare di là senza farti del male.”

 

Basil sospirò.

 

“Forse hai ragione. E va bene, me ne starò qui ad aspettare. Non farmi stare in ansia però eh?” disse sdraiandosi nuovamente sul letto.

 

“Tranquillo, sarò veloce. Tu, però, cerca di riposare va bene? Con la spalla e la testa ridotte così, l’unica cosa che tu possa fare è stare calmo per un po’ e vedrai che presto la potrai rivedere.”disse Topson, conscio di stare sfoderando la sua carta vincente per convincere Basil a restarsene buono.

 

“Touché, amico mio.” Rispose prontamente il detective “Vai ora, non farla aspettare, altrimenti si riaddormenta. Ah, grazie di tutto.”

 

“Di niente. A dopo.” E, con un sorriso, Topson uscì chiudendo la porta.

 

Basil, sempre coerente a sé stesso, decise di riposarsi solo a metà, aspettando il ritorno del dottore senza però muovere un muscolo dal letto. Non si aspettava però che un avversario più potente di Rattigan, Morfeo, aveva deciso di incrociare la sua strada per condurlo nel suo mondo e, dopo cinque minuti di vana resistenza, il detective dormiva profondamente.

 

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

 

Topson entrò nella camera che, al contrario di quella di Basil, era immersa nel buio.

 

“Entra pure Topson, sono sveglia.” Disse Cornelia dal letto, con una voce un po’ stanca.

 

“Eccomi” rispose il dottore, mentre la ragazza accendeva la lampada sul comodino, per stendersi di nuovo, tremando leggermente.

 

“Come ti senti?” le chiese lui.

 

“A pezzi” rispose lei “Oh, che maleducata, scusami, non ti ho ancora augurato il buongiorno.”

 

“Beh, se è per quello neppure io l’avevo ancora fatto.”

 

Lei gli sorrise dolcemente e lui ricambiò. Poi, aprì la sua borsa e disse:

 

“Allora, vediamo di controllarti la temperatura eh?” e, dopo aver estratto un termometro aggiunse: “Mettilo sotto il braccio.”

 

Lei ubbidì e tra i due cadde il silenzio. Dopo poco, però, fu Cornelia a romperlo:

 

“Volevo scusarmi per stanotte.”

 

Topson la guardò stupito:

 

“Perché? Non è mica successo nulla di grave.” Chiese.

 

“Non credo che la signora Placidia sia dello stesso parere.” Replicò lei

 

“Che ti ha detto?”

 

“Lei nulla, ma ho capito, da come mi ha guardata quando le ho augurato il buongiorno, che sembrasse contenta che io la riconoscessi. Deliravo così tanto?”

 

Topson era stupito, ma si risolse a pensare che ci avrebbe dovuto fare l’abitudine al fatto di avere un’altra persona dalla mente pronta a dedurre a giro per casa. Non per nulla la regina l’aveva definita “degna compagna di Basil.”

 

“Abbastanza cara mia.” Quando lei gli rivolse un’occhiata incuriosita, aggiunse: ”Hai scambiato la signora Placidia per Rattigan.”

 

Dopo un attimo di incredulità, Cornelia sospirò sorridendo:

 

“Povera signora Placidia, mi dispiace tanto.”

 

“Almeno tu deliravi davvero.” Replicò Topson “Quando Basil l’ha saputo, ha fatto finta di delirare anche lui, per prenderla in giro.”

La ragazza scoppiò a ridere:

 

“Sempre il solito eh?”

 

“Già, su, fammi vedere il termometro.”

 

La ragazza passò lo strumento al dottore che lo controllò.

 

“Bene, pare che sia scesa” disse dopo un paio di minuti. “Non è sparita ma è scesa. Hai mangiato qualcosa?”

 

“Certo, mi ha costretta  la signora Placidia.”

 

Tra i due ricadde il silenzio e fu di nuovo Cornelia a romperlo:

 

“A proposito, Basil come sta?”

 

“Bene” rispose il dottore “ha solo un forte mal di testa ed una spalla dolorante. Con un po’ di riposo si riprenderà completamente in quattro o cinque giorni.”

 

“Bene, mi fa piacere. Sai, è fortunato ad avere un amico come te, che lo segue e si prende cura di lui. Da solo non so quanto potrebbe durare.”

 

“Oh, dai, non esagerare. Saprebbe cavarsela benissimo anche senza di me” Replicò Topson arrossendo leggermente.

 

“Ne dubito. E comunque è sempre bene avere qualcuno vicino in ogni momento e io ne so qualcosa.” Disse lei, con lo sguardo perso in chissà quale pensiero.

 

Topson rimase in silenzio, chiedendosi a cosa si stesse riferendo la ragazza, la cui aria tranquilla era ora velata di tristezza. Probabilmente pensava a Basil e agli anni della sua giovinezza, anche se gli sembrava un po’ strano. Non si azzardò comunque a chiedere niente dato che, essendo lei ancora febbricitante, forse stava attraversando un’altra fase di delirio un po’ più lieve ed indagare sarebbe stato quanto mai invadente. Se poi di delirio si trattava, poteva anche darsi che stesse farneticando.

 

“Chissà come sta.” Mormorò lei ad un certo punto.

 

Il dottore la guardò preoccupato: le aveva già detto che Basil stava bene.

 

“Basil sta bene mia cara, te l’avevo già detto.” Disse con dolcezza.

 

Lei lo guardò stupita e poi disse, ridendo:

 

“Anche se sono malata, ricordavo perfettamente ciò che mi aveva detto di Basil. Infatti non mi stavo riferendo a lui, ma ad un’altra persona che non vedo da molto tempo, ossia la mia migliore amica Elizabeth Morstan.”

 

Topson si fermò a riflettere. Aveva già sentito quel nome, ma non riusciva a ricordare dove. Ci pensò Cornelia a dargli la risposta che cercava:

 

“Vedo che questo nome non le suona nuovo e la cosa non mi sorprende. E’ possibile che l’abbia letto sui giornali non più di due settimane fa. Sa, la mia amica si è da poco laureata in medicina, guadagnandosi il titolo di prima donna medico in Inghilterra.”

 

Ecco dove l’aveva sentito. Ma sì, ora gli tornava in mente non solo quello, ma anche la foto della ragazza stampata sul giornale. Ricordava di averla ammirata tantissimo, dato che ci voleva una grande forza per raggiungere un simile traguardo, soprattutto da parte di una donna.

 

“Dunque è la sua migliore amica?”

 

“Sì, anche se non so ancora se posso considerarla tale, dopo tutti questi anni di assenza.”

 

“Se c’è una cosa che ho imparato è che l’amicizia è eterna. Stai tranquilla, vi ritroverete presto.”

 

“Ah, lo spero tanto Topson.”

 

“Ora però devi pensare solo a riposarti e vedrai che ti rimetterai presto.”

 

“Sì, hai ragione. Solo così potrò rivedere Basil, lei e, magari, risuonare il pianoforte.”

Disse lei accarezzandosi dolcemente il polso destro fasciato con la mano sinistra.

“Non ci sono proprio possibilità che lei mi porti di là a vedere Basil eh?” aggiunse poi.

 

“Come ho già detto a lui, preferirei di no. Farò io da tramite, non ti preoccupare. Ora cerca di dormire un altro po’ va bene?”

 

“Agli ordini dottore.” Rispose lei rimettendosi sotto le coperte.

 

Topson gliele rimboccò e, spenta l’abat-jour, uscì dalla stanza.

 

Mentre camminava lungo il corridoio che portava al piano di sotto, pensò a quante cose erano successe nel corso di due giorni:

l’arrivo di Cornelia, il ritorno di Rattigan, il primo scontro, l’innamoramento di Basil (che, fra tutte, era certamente la cosa più strana e meravigliosa).

Ora era pure venuto a sapere che Cornelia conosceva benissimo uno dei medici che lui avrebbe voluto moltissimo conoscere non solo per parlare di medicina.

Le sue guance arrossirono, ma lui non se ne dette tanta cura dato che era solo nel corridoio. Quante sorprese c’erano state e chissà quante ne aveva in serbo per loro il futuro.

Preso da un’improvvisa eccitazione, si decise a mettere per iscritto, come già aveva fatto altre volte per altri casi risolti dal suo migliore amico, tutto quello che era avvenuto: aveva l’impressione che, presto o tardi, sarebbe saltato fuori un altro bel romanzo per il pubblico. Andò dunque nella sua stanza e, sedutosi alla scrivania, prese la penna e si mise a scrivere.

 

FINE DEL CAPITOLO

 

Ah, che bello ce l’ho fatta. E’ stato un po’ difficile scrivere questo capitolo, specialmente la parte di Cornelia. Comunque non credo che sia venuto molto bene, spetta a voi giudicare. Chi sarà questa nuova amica di Cornelia? Avrà anche lei una sua parte nella storia? Aspettate e vedrete: intanto vi dico che Morstan è il cognome della moglie di Watson nella saga originale di Conan Doyle  (a buon intenditor….). Per quanto riguarda il nome ringraziate la mia amica lucy-chan che me lo ha suggerito.

Attendo le vostre recensioni con ansia.

A presto

Bebbe5  

 

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Basil l'Investigatopo / Vai alla pagina dell'autore: Bebbe5