Serie TV > Friends
Segui la storia  |       
Autore: Son of Jericho    06/10/2018    1 recensioni
Traduzione della storia "Joey's Diary" di RoseOnAVine.
Se Joey avesse tenuto un diario online riguardo i suoi sentimenti per Rachel? Timeline stagioni 8 & 9, adatta per i fan J/R, non proprio per i R/R
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Chandler Bing, Joey Tribbiani, Rachel Green, Ross Geller
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Chapter 6 – Diamonds On A Ring Of Gold

 

You say
You want
Diamonds on a ring of gold
You say
You want
Your story to remain untold
But all the promises we make
From the cradle to the grave
When all I want is you

 

Questo deve essere stato il giorno più assurdo della mia vita. Non saprei nemmeno da dove iniziare.

Immagino di dover comunicare per prima la grande notizia. Rachel ha partorito. Era una bambina, esattamente come avevano previsto i dottori. Ho avuto la possibilità di tenerla in braccio per un minuto. E’ piuttosto carina per essere, insomma, una bambina. E’ così piccola. L’impressione è che assomigli a una piccola Rachel senza capelli. L’hanno chiamata Emma. In realtà, credo sia stata Monica a darle questo nome, ma questa è un’altra storia.

Rachel è stata in travaglio per un tempo davvero infinito – quasi 24 ore. Per ingannare l’attesa, ho trascorso la maggior parte del tempo con Phoebe (e no, non eravamo noi a fare sesso nello sgabuzzino delle scope). Volevo rimanere fino a che non fosse nata la bambina, anche se era dura sentirsi escluso. Ross era con lei tutto il tempo, esattamente come avrebbe dovuto fare. Dopotutto, è lui il padre. Io sono solo il ragazzo che prova dei sentimenti inappropriati.

Insomma, Rachel ha la bambina, ed entrambe stanno alla grande. Monica e Chandler decidono di fare un figlio, e per loro va tutto alla grande. Phoebe incontra un ragazzo, e anche lei sta alla grande. Ross si sta finalmente comportando come se tra me e lui le cose fossero tornate a posto. E io mi impegno per nascondere i miei sentimenti, almeno per la maggior parte. Poi, dal nulla, accade questa cosa assurda e rovina tutto un’altra volta.

E’ iniziato tutto quando sono andato nella sua stanza, e c’era solo lei. Era la prima volta in cui non sembrava esserci niente di strano tra noi. O almeno, sembrava tutto a posto finché non ho notato che stava piangendo. Ogni volta che piange, sento che la mia missione è sistemare le cose o morire provandoci, così le ho chiesto qual era il problema. Mi ha parlato di come si sentisse spaventata, all’idea di dover crescere da sola la bambina, mentre Ross avrebbe incontrato qualcun altro, prima o poi si sarebbe risposato e si sarebbe fatto una nuova famiglia. Non potevo esattamente darle torto. Voglio dire, si tratta di Ross. Lui è quello che si sposa un sacco di volte. Quindi, almeno su quello ero parzialmente d’accordo.

Poi mi ha detto di non essersi mai resa conto che lei e la bambina sarebbero state da sole, ed era stupido da parte sua anche solo pensare una cosa del genere. Sentire quelle parole mi ha fatto più male di quanto potessi sopportare. Lei non dovrebbe mai sentirsi in quel modo. E comunque, non è vero. Finché sarò vivo, lei non rimarrà mai sola. Magari tra noi non accadrà mai niente di ciò che desidero, ma se lei ne avrà bisogno, io mi prenderò cura di lei. Ho provato a farglielo capire, senza far trasparire i miei sentimenti e smuovere di nuovo le acque. Mi ha chiesto cosa avrebbe fatto senza di me, e io le ho risposto con la verità – che non avrebbe mai dovuto preoccuparsi di questo. Perché, ultimamente, ho capito che, per quanto sia doloroso, preferisco averla come amica che non averla affatto.

Credo sia stato in quel momento, che ho commesso l’errore. L’ho abbracciata, una cosa che pensavo non sarebbe più accaduta. Non mi importava che lei avesse appena partorito la figlia di qualcun altro, o che si trovasse in un letto di ospedale, in disordine e con gli occhi gonfi dalle lacrime. Tutto ciò che aveva importanza, in quell’istante, era che mi trovavo con l’unica donna che avessi mai amato. Mi sentivo bene e non volevo lasciarla – come se fossimo le uniche due persone nel mondo.

Volevo che quell’abbraccio durasse per sempre, ma ovviamente non è stato così. Lei ha iniziato a piangere, e mi ha chiesto di prenderle i fazzoletti sotto la giacca di Ross.

Così ho alzato la giacca, e questa scatola è caduta a terra. L’ho raccolta e mi sono accorto che era di una gioielleria. L’ho aperta. Non so per quale motivo. Sono sempre stato curioso di natura. Eccolo lì – un anello di fidanzamento. E’ diventato tutto chiaro – Ross aveva intenzione di chiederle di sposarlo. Mi sarei arrabbiato, se avessi avuto il tempo di riflettere, ma la prima reazione è stata “I suoi problemi sono finiti, non dovrà più aver paura di rimanere sola”, anche se questo significava chiudere la porta ad ogni eventuale possibilità con lei, per sempre. La sua felicità, per me, viene prima di tutto.

Mi sono voltato per mostrarle l’anello, credendo che lei sarebbe stata felice, sollevata, eccetera. Purtroppo però ha frainteso tutto, probabilmente perché mi trovavo in ginocchio di fronte a lei con un anello. Credo di capire come facesse a sembrare ciò che non era. Lei ha visto l’anello, si è meravigliata e ha esclamato “Oh mio Dio”. Pensavo che stesse per dire “Oh mio Dio, Ross vuole farmi la proposta!” , invece ha detto “Ok!”.

Ok che cosa? Mi sono domandato. Poi ci sono arrivato – aveva appena accettato di sposarmi.

Voleva indossare subito l’anello, e la cosa non mi ha sorpreso. Lei adora i gioielli. Non sapevo che fare. Ero in confusione totale. La donna che amo aveva appena detto che mi avrebbe sposato. Solo che – io non glielo avevo chiesto! Stavo pensando alla svelta, cercando un modo per dirle “In realtà non era una proposta, anche sono ancora innamorato di te e posso immaginarmi sposato con te. Solo non in questo modo.” Sono riuscito a malapena a pronunciare una parola, prima che Ross entrasse nella stanza per parlare con lei.

Così eccomi lì. Lei voleva che parlassi con Ross in privato e gli raccontassi cos’era successo. Io volevo parlare con lei e spiegarle che non era successo niente. Sapevo che Ross non mi avrebbe mai perdonato. Per fortuna, anche gli altri ci hanno raggiunto, e io ho potuto rimettere l’anello dove l’avevo trovato. Ross li ha portati tutti alla nursery, e ciò mi ha fatto guadagnare un po’ di tempo.

Avevo bisogno di tempo per riflettere. Lo ammetto, ero felice che lei mi avesse risposto di sì. Questo mi ha fatto sperare che magari, un giorno, lei ci avrebbe immaginato insieme. E sicuramente, non ho evitato di pensare a come sarebbe stato, essere sposato come lei. Ci ho pensato a lungo, immaginandomi così tanti scenari che ho perso il conto. Ma in ogni modo, era tutto sbagliato. Per prima cosa, non è così che le farei la proposta, in una stanza d’ospedale, dove lei ha appena partorito e sta piangendo, mentre una donna nella hall sta allattando al seno due gemelli. E certo non utilizzando l’anello di un altro uomo – almeno su questo datemi fiducia!

Inoltre, non mi aveva risposto di sì perché mi amava. Aveva risposto di sì perché sapeva che io ero innamorato di lei. È sempre meglio di niente, ma non è come lo volevo io. Se – e questo è un enorme se – lei dovesse mai cambiare idea su di noi, vorrei che lo facesse perché anche lei prova lo stesso per me. Non perché si sente sola e spaventata, e direbbe di sì a chiunque. Preferirei rimanere soltanto un amico, piuttosto che essere il suo ragazzo di scorta.

Comunque, Ross lo ha scoperto e io ho cercato di spiegargli come erano andate le cose. Alla fine, ho scoperto che nemmeno lui aveva mai avuto intenzione di chiedere a Rachel di sposarlo. Ha fatto un timido tentativo, e le ha suggerito di ricominciare a uscire insieme. Ottimo piano, amico – hai appena avuto una bambina da lei, è proprio il caso che consideriate di ricominciare a vedervi! Non si farà avanti, non farà alcuna mossa, ma non la lascerà neppure libera. E’ questo il problema.

Loro hanno qualcosa che non so nemmeno cosa sia, in cui non c’è posto per me, a meno che non faccia un passo indietro e rimanga amico di entrambi. Non andranno mai avanti, non staranno mai con altre persone. Sarà sempre questo prendersi e lasciarsi, tra loro. Voi tutti pensereste che esista una specie di legge che indichi un limite di tempo, prima che qualcun altro possa innamorarsi di lei, ma ovviamente no. E’ così che la vede Ross, e io non posso pugnalarlo alle spalle mentre cerco di avere qualcosa con lei.

Mi ha messo al tappeto, vederli insieme con la bambina. Era un momento privato, ho capito che quello non era il mio posto, così ho lasciato la stanza. Mi sentivo davvero solo, perché sapevo che in un modo o nell’altro loro tre sarebbero stati per sempre una famiglia, mentre io sarei rimasto al di fuori, a osservarli – magari sognando di essere al posto di Ross. Ma è questa la realtà dei fatti, e devo accettarla.

In fondo non ci sarà mai il momento giusto per me e Rachel. Devo smetterla di cercare segnali che provino che i suoi sentimenti sono cambiati. Non è destino che accada, non importa quanto io lo desideri. Mi vedrà sempre e solo come un amico. Questo, più tutto il passato con Ross – è impossibile. Non farò più alcun tentativo per conquistarla. Non posso fare questo a Ross, non dopo aver visto lo sguardo nei suoi occhi quando pensava che io avessi fatto la proposta. E’ chiaro che provano ancora qualcosa l’uno per l’altra. Hanno una bambina, e tutti sono convinti che finiranno per tornare insieme. Io non farò niente per rovinare i loro piani, o danneggiare la mia amicizia con Ross. Non voglio prendere quella strada. Non voglio essere quel tipo di ragazzo.

Il punto è che sono ancora innamorato di lei. Ogni notte torno in questo appartamento vuoto, e mi sorprendo ad aspettare che lei entri dalla porta – per poi ricordare che se n’è andata e non tornerà più. Replico questa scena nella mia mente un milione di volte al giorno, in cui Ross non prova davvero più niente per lei e trova qualche altra donna, e lei finalmente dice, “Sai, Joey, stavo pensando – perché non io e te? Voglio darci una possibilità.” Ma sappiamo tutti che non potrà mai accadere.

E’ solamente un sogno – un sogno che a quanto pare non riesco a smettere di fare, anche se giorno dopo giorno, diventa sempre più evidente che non si avvererà mai.
 


[All I Want Is You – U2]

 

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Friends / Vai alla pagina dell'autore: Son of Jericho