Film > Basil l'Investigatopo
Ricorda la storia  |       
Autore: alicew in wonderland    30/10/2018    1 recensioni
Lo “Sherlock Holmes dei topi” torna a investigare, assieme a vecchi e nuovi personaggi.
Il Dr. David Q. Dawson trova il coraggio di scrivere il resoconto dell’avventura più pericolosa vissuta insieme al suo associato e amico: Basil di Baker Street. Questa volta l’Investigatopo più famoso di Londra dovrà districarsi tra diversi casi e, contemporaneamente, scoprire chi sta attentando alla sua vita e a quelle dei suoi famigliari e amici fino ad arrivare a servire l’Impero britannico dei Topi nel periodo del primo conflitto mondiale.
Tra risvolti inaspettati, prende forma un racconto unico direttamente narrato da uno dei protagonisti.
Genere: Avventura, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: Otherverse | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Disney Fanfiction'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Introduzione

Scrivo queste poche righe a racconto ultimato, con l’intento di fornire alcune spiegazioni necessarie alla comprensione della storia. Prego voi lettori di avere pazienza solo per poche righe. Credetemi, ne vale la pena.
 
Desidero mettere voi tutti al corrente dell’esistenza – immagino che la maggior parte di voi ne sia all’oscuro – di alcuni fumetti Disney che narrano i fatti successivi a quelli contenuti nel film The Great Mouse Detective e aggiungo che mi ispiro alla continuazione di essi per questo racconto. I fumetti possono essere reperiti gratuitamente per la lettura online al link: http://www.freewebs.com/greatmousedetective/comics.html sono in inglese e sono già traduzioni dal tedesco, dall’olandese o dal francese. Non c’è una versione italiana perché, come spesso accade, non tutto il materiale Disney arriva nel nostro paese. Le scelte su cosa introdurre in Italia sono dipese in gran parte da quanto successo ha avuto un lungometraggio animato.
 
Per quanto riguarda i personaggi presenti nel racconto, oltre a quelli già noti nel film d’animazione del 1986, ce ne sono alcuni ripresi dai libri di Eve Titus, altri dai fumetti sopra citati e due che invece appartengono ai protagonisti del segmento The Wind in the Willows (Il Vento tra I Salici) del film d’animazione The Adventures of Inchabod and Mr. Toad (Le Avventure di Inchabod e Mr. Toad), undicesimo Classico Disney, e compaiono solo in un capitolo con i loro nomi originali.
A proposito di nomi dei personaggi: uso i nomi originali e non quelli dell’adattamento italiano. Ci sono svariate ragioni dietro a questa mia scelta una su tutte è che alcuni adattamenti fatti, specialmente riguardo ai nomi e al tono usato dai personaggi, sono di resa pessima. Cambiare il cognome del Dr. David Q. Dawson in Topson per creare un’assonanza maggiore con Watson e quello di un altro personaggio che aveva, invece, assonanza con il personaggio a cui si ispirava – mi riferisco a Mrs. Judson, ispirata a Mrs. Hudson modificano in Signora Placidia – sia stato, in una qualche misura, deplorevole. Non si può trascurare nemmeno la traduzione di Fidget in Vampirello. Riporto sotto la definizione del dizionario Collins.
 
fidget[ˈfɪdʒɪt]
1 n (person) persona irrequieta
to have the fidgetsessere irrequieto[-a] or agitato[-a]

2 vi(also: fidget about or around) agitarsi
to fidget with sth giocherellare con qc

 
 
Nel racconto vi sono evidenti rimandi al primo film e chiare citazioni di altri film d’animazione Disney. L’intento è quello di omaggiare altri lungometraggi animati, sia antecedenti che successivi alla morte di Walt Disney, oltre che al film The Great Mouse Detective.
Ci sono richiami anche al Canone di Sherlock Holmes e non, per la medesima ragione. Faccio due esempi. In alcuni punti faccio rimandi chiari a Il Mastino dei Baskerville o a Il Segno dei Quattro, con opportune modifiche perché non risulti una copia esatta dell’originale e si possa accusarmi di plagio. Per creare, in parte, la versione adulta di Olivia ho preso spunto da un personaggio che non fa parte del Canone: Mary Russell, creata dalla penna dell’autrice americana Laurie R. King – se voi lettori non volete spoilers, andate a guardare chi è a storia abbondantemente avviata, ammesso che non la conosciate di già –
 
Per contribuire al realismo dei fatti narrati ho effettuato anche delle ricerche su alcuni documenti presenti nel periodo storico di riferimento – inizio Novecento per lo più –
I documenti sono opportunamente citati e basta digitare su un motore di ricerca per rintracciarli nella loro interezza, prevalentemente in lingua inglese mentre in italiano c’è poco o nulla. Ne cito uno qui tanto per dare un’idea: British Rinfall 1907. Se troverete una descrizione meteorologica accurata e dettagliata c’è da ringraziare questo saggio.
 
Spero che questa introduzione possa aiutare voi lettori a immergervi agevolmente in questo piccolo universo che ho ricreato.
 

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic



 
 
 
 
 
 
https://www.freewebs.com/greatmousedetective/synopsis.html  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Prologo

Anno 1907, 8 Aprile. La notte era calata da molto, la pioggia era fitta e non accennava a cessare.
Il porto fluviale era, come lo è tutt’ora, il posto più sudicio di tutta Londra ed era diventato la dimora di un ratto che stava ricostruendo, lentamente, il suo impero criminale. Sebbene egli dovesse vivere in un tombino, il suo modo di arredare il poco spazio a sua disposizione tradiva delle maniere raffinate e curate, tipiche degli intellettuali e dei nobili. Era stato costretto dalle circostanze a nascondersi in un buco sudicio e aspettare il momento propizio per il suo ritorno, mentre il suo rivale storico, Basil di Baker Street, si prendeva gli onori e i meriti della sua sconfitta.
Il ratto aveva deciso di mettere in atto la sua vendetta dopo la fuga, avvenuta tre anni prima e della quale nessuno era ancora stato informato. Era stato imprigionato nella cella d’isolamento sotto la Torre di Londra e ora che quel periodo gli sembrava lontano si era convinto che nessuno avrebbe mai più osato contrastarlo, una volta raggiunto l’obiettivo prefissatosi. Il suo giovane avversario avrebbe assaggiato la sua vendetta.
La mente del ratto era costellata dai più bui pensieri quella notte e solo i rumori dei passi di qualcuno che stava scendendo giù per la grata del tombino potevano distoglierlo dalle sue visioni megalomani e desideri di rivalsa.
«Mlle. Relda, vi attendevo con ansia. Credevo non sareste più venuta.»
La sua voce era rimbombata nell’oscurità appena si era delineata in maniera distinta la figura di una giovane topolina che reggeva un ombrello per ripararsi dall’acqua.
«Quanta poca fiducia, Professore» aveva risposto lei, posando l’ombrello all’ingresso «e pensare che ho anche delle buone notizie.» aveva proseguito togliendosi gli eleganti guanti in pelle di gatto, scoprendo le sue zampe candide come la neve.
«Sono tutto orecchi!» aveva esclamato il ratto dalla voce profonda. «Cosa mi dite di quel piccolo e insignificante Detective?»
La topolina aveva sorriso e si era sistemata con calma la lunga gonna dell’abito.
«Non mi offrite qualcosa da bere prima? Questo tempaccio mi ha messo sete.»
«Vi chiedo perdono, Mlle. Relda. Tre anni nascosto in un sudicio tombino stanno per finire per sempre e io sono piuttosto elettrizzato!» si era scusato facendo attenzione a non frantumare con le zampe il calice che aveva appena preso dal vecchio mobiletto di inizio Ottocento.
«Vi conviene non correre, Professore» aveva detto la topolina, sistemandosi l’acconciatura, lasciando che una delle sue ciocche mosse scarlatte le ricadesse sulla spalla. «Ho detto che ho delle buone notizie, non che Basil di Baker Street sia del tutto vulnerabile!» aveva precisato poi.
Il ratto le aveva offerto il calice, colmo per più di metà di un liquore marrone scuro.
«Allora, illuminatemi.»
La topolina aveva preso il calice con la zampa destra e aveva cominciato ad accarezzarne il bordo con il secondo dito della zampa sinistra.
«Beh, la notizia del mio matrimonio lo ha scioccato.» aveva cominciato sollevando le spalle. «Il re di Boemia è tornato al suo paese ringraziandolo per i servigi resigli, lasciandogli in ricordo una mia foto in aggiunta a una cospicua sommetta.» aveva detto con una certa malizia, sorseggiando il contenuto del calice. «Potrebbe essere un ottimo finanziamento quel denaro per…»
«Niente allusioni a obiettivi impossibili da raggiungere!» la aveva ammonta il ratto. «Derubarlo non è saggio. Scoprirebbe l’autore del furto in men che non si dica!»
La topolina aveva sospirato e poco dopo aveva aggiunto con calma «No, se non saprà mai che voi siete evaso e se compirete il fatto durante la cerimonia delle mie nozze!»
Il ratto l’aveva guardata dritta negli occhi ed aveva notato sul suo viso un mezzo sorriso furbo. «Molto bene, allora!» aveva detto sorridendo a sua volta.
«Lascerò a Basil un bel ricordino, prima di partire per gli Stati Uniti. Ricordatevi che sono tre anni che copro tutte le tracce della vostra evasione e intercetto tutti i telegrammi che la annunciano.» aveva riso lei, vuotando ciò che restava nel calice in un sol fiato. «Lavoro per voi da un po’ Professore e la cosa più divertente del lavoro affidatomi è stata far cadere ai miei piedi Basil di Baker Street. Spero, tuttavia, che vi ricordiate di quel piccolo extra che mi avevate promesso dopo aver eliminato tutte le guardie che vi sorvegliavano quando eravate in prigione.»
«Sapevo che Basil vi non avrebbe mai resistito e non preoccupatevi del vostro compenso: è già tutto sistemato!» aveva sogghignato Ratigan.
«Citando una frase che Basil ha pronunciato due mesi fa: “L’amore è uno stato emotivo e si oppone alla ragione che considero più importante di qualsiasi cosa al mondo. Per questo non mi innamorerò mai, così preserverò le mie facoltà mentali!”»
«Quanto è ingenuo e incoerente!» aveva esclamato Ratigan, scoppiando in una fragorosa risata.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Basil l'Investigatopo / Vai alla pagina dell'autore: alicew in wonderland