Film > Mulan
Ricorda la storia  |      
Autore: AcquaSaponePaperella    25/02/2019    1 recensioni
Quando penso al concetto di diversità, mi viene in mente il cartone animato della Disney "Mulan 2".
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Quando penso al concetto di diversità, mi viene in mente il cartone animato della Disney "Mulan 2" che si basa moltissimo su questa tematica, specialmente perchè si concentra sul tema dello yin e dello yang, fulcro della religione taoista.
Lo yin e lo yang infatti sono un simbolo della diversità, dell'opposto, del contrasto.
Prima di tutto nel film c'è una canzone iniziale, una lezione che Mulan impartisce alle bambine che vogliono diventare forti come lei: per diventare delle guerriere, risponde Mulan, bisogna essere gentili e allo stesso tempo essere toste.
Prima la canzone è molto gioiosa e frenetica, poi però ha dei toni molto più lenti e tranquilli.
Se si vuole perciò ottenere la giusta armonia bisogna riuscire a mantenere l'unione tra l'ordine, l'energia, la luminosità (yang) e tra il caos, il silenzio, il riposo (yin).
La melodia infatti si conclude con le note più "frizzanti" e le note più "cullanti" che si sovrappongono fra loro, per indicare l'equilibrio della natura e del mondo.
Più avanti nel film viene appunto spiegata la lezione dello yin e dello yang: 
<< I boccioli cercano il sole, verso l'alto, le radici invisibili vanno in cerca dell'acqua piovana sottoterra. Sole e pioggia, così diversi, solo lavorando insieme cercano l'armonia e la vita. >>
Lo yin e lo yang infatti sono opposti, ma coesistono insieme: hanno origine e fine reciproca, e uno dei due non può esistere se non esiste anche il suo "diverso".
Ma in tutta questa diversità c'è anche l'uguaglianza: dentro lo sfondo bianco dello yang c'è una percentuale nera dello yin, mentre dentro lo sfondo nero dello yin c'è una percentuale bianca dello yang.
Questo perchè nessuna cosa può essere totalmente uguale, però neanche totalmente diversa.
Nella religione taoista, lo yin e lo yang vengono dati ai due promessi sposi per un matrimonio eterno.
La diversità infatti è un elemento fondamentale per l'origine della vita: se ci pensiamo bene, un bambino nasce dall'unione di un uomo e di una donna.
L'uomo e la donna sono stati creati per essere diversi, due opposti, che però nel momento in cui si incontrano e si amano, si uniscono nella stessa armonia nel concepire una vita.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Mulan / Vai alla pagina dell'autore: AcquaSaponePaperella