Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: fame    06/01/2020    1 recensioni
Rosa guardava sua figlia dinanzi a lei.
Le diceva parole che la bambina non capiva; riusciva a distinguere solo: suore e brava.
Genere: Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Novecento/Dittature, Olocausto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Rosa guardava sua figlia dinanzi a lei. Le diceva parole che la bambina non capiva; riusciva a distinguere solo: suore e brava. Intanto passava lo sguardo da sua madre, al finestrino dell'abitacolo; ma quest'ultima la riprendeva sempre: "Mi devi guardare, Maria"; e allora tornava con gli occhi ad osservarla. Maria era nata in un piccolo paesino dell'entroterra ligure. Era una bambina timida con i grandi; ma come tutti i fanciulli e fanciulle, aveva anche i suoi momenti di vivacità. Abitava con i genitori in una cascina. Suo padre si chiamava Giovanni, ed era un grande lavoratore: allevava otto vacche, sei maiali ed una trentina tra galli e galline; andava a caccia d'inverno e passava il tempo libero a tagliare legna. Inutile dire che per maria, lui fosse uno sconosciuto: mai una parola d'amore le dava, ne un abbraccio quando tornava a casa dal lavoro; parlava solo con Rosa per qualche minuto, mangiava, e andava a dormire. Maria lo osservava, mentre faceva tutto ciò; a volte lo chiamava anche, ma la guardava e basta. Poi arrivò un giorno una lettera; Maria vide sua madre piangere; Giovanni baciarla e partire. Ora toccava alle donne di famiglia, badare alle bestie e alla stalla. Infatti arrivò presto il giorno in cui Rosa vendette cascina, animali e pure la figlia, se avesse potuto. Maria non fu venduta, ma quasi: fu affidata ad un cotolengo di suore della città. Maria adesso stava abbandonando per sempre la sua casa, i suoi averi e soprattutto sua madre. La carrozza si fermò davanti ad un grosso portone verde, Rosa scese; poi maria. Una suora le stava aspettando: la bambina abbracciò sua madre; quest'ultima aveva uno sguardo impassibile, solo una brutta ruga le corrugava la fronte. La suora prese per mano Maria, che non fece alcuna resistenza; cercava solo di ruotare la fronte verso la madre, per fissare ancora quella sua brutta ruga.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: fame