Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Nolowende    19/09/2020    0 recensioni
L'addio di Bilbo alla Contea.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bilbo
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

È stato piacevole vivere qui. È stato bello finché è durato.

Ma sarà ancora più piacevole abbandonare questo luogo, che per quanto confortevole e tranquillo,fin troppo – e sorridi a pensare che fino a sessant'anni fa comodità e tranquillità erano le sole cose che desideravi e ora invece iniziano ad annoiarti – è solo una parte di questo mondo immenso.

Gandalf aveva ragione, quando sei partito per sconfiggere Smaug. Da quando sei tornato, non sei più lo stesso.

Ed è un bene che sia così. Hai visto e fatto troppo, allora, hai conosciuto persone con una vita e un animo completamente diversi dai tuoi e hai imparato ad amarle, hai scoperto quanto possa essere bello il trionfo del sole sulla scura pietra delle montagne. 

Sei rinato allora, quanto hai scoperto quanta gioia e quanto dolore potesse portare ogni strada percorsa, e non hai più dimenticato.

Il viaggio continua a chiamarti, e sai che ovunque tu vada, il cammino ti farà sentire di nuovo vivo e giovane, più di quanto l'Anello abbia fatto in tutti questi anni. Ti farà tornare su sentieri lontani, in compagnia di dolci fantasmi del passato.

Non puoi biasimare coloro che rimarranno. Anche tu eri come loro, un tempo, anche tu credevi che fosse follia preferire al calore di una casa tranquilla il rischio di abbandonare la sicurezza e varcare i confini familiari.

Ed è per questo che non puoi più restare. Non sei più in grado di accontentarti. La tua vita sta finendo, insieme a questo mondo, e tutto ciò che desideri prima che giunga l'ombra è viaggiare, ancora e ancora. È naturale.

Saluti Hobbiville con un sorriso. Sarà sempre la tua casa accogliente, ma è giunto il momento di lasciare il nido.  

 

 

Nota dell'autrice:

Il titolo viene direttamente dal libro

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Nolowende