Anime & Manga > Bungou Stray Dogs
Ricorda la storia  |      
Autore: Europa91    29/05/2021    0 recensioni
“Finalmente il suo più intimo desiderio sembrava essere sul punto di realizzarsi.
Dazai Osamu stava per morire. In quel momento ne aveva l’assoluta quanto matematica certezza. Ed era giusto così. Era così che le cose sarebbero dovute andare, sin dal principio. Quello era l’epilogo della storia, il capitolo finale della sua vita. Era sereno Dazai, mentre a braccia spalancate cercava di godersi appieno la sensazione data dal lasciarsi cadere nel vuoto.”

[Beast AU]
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Osamu Dazai
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Note inutili:

Sono viva ma maggio è sempre un secolo difficile, anche se non ho mai smesso di scrivere. Questa storiella in realtà è una di quelle usate per il cowt, mi sono semplicemente ricordata l’altro giorno che esisteva, così l’ho riletta, sistemata e ho deciso di pubblicarla. Dovrebbe essere una sorta di Beast AU, anche se ormai non so più cosa sia canon e cosa frutto di headcanon. Prendetela così, spero lo stesso che piaccia a qualcuno.

Buona Lettura!!

 

 

 

 

 

 

 

Falling Down

 

 

 

 

 

Finalmente il suo più intimo desiderio sembrava essere sul punto di realizzarsi.

 

Dazai Osamu stava per morire. In quel momento ne aveva l’assoluta quanto matematica certezza. Ed era giusto così. Era così che le cose sarebbero dovute andare, sin dal principio. Quello era solo l’epilogo della storia, il capitolo finale della sua vita. Era sereno Dazai, mentre a braccia spalancate cercava di godersi appieno la sensazione data dal lasciarsi cadere nel vuoto. L’ormai ex Boss della Port Mafia aveva solo un unico rimpianto, mentre procedeva verso la fine, che sembrava di secondo in secondo più vicina; anche quella volta, non era riuscito a dire addio ad Odasaku. Non avrebbe nemmeno avuto il piacere di leggere il libro che l’amico stava scrivendo. Si corresse da solo. In quella realtà lui e Oda Sakunosuke erano nemici. Il detective lo odiava e non sarebbe mai venuto a conoscenza del sacrificio che Dazai stava compiendo.

 

Il fato sapeva avere uno strano senso dell’ironia.

 

Aveva fatto ogni cosa solo per lui, per Odasaku, per salvarlo da un destino che non meritava. Da una morte, a suo dire, ingiusta.

 

Forse, in minima parte, Dazai aveva solo finito col soddisfare un impulso egoistico, scegliendo di compiere quel gesto estremo anche per se stesso. Morendo avrebbe cercato di espiare le sue colpe. Di fare in qualche modo ammenda per i propri peccati. Non era riuscito a diventare un essere umano migliore, aveva fallito anche nell’ultima promessa che si era scambiato con Odasaku. Era stato un completo disastro, non aveva concluso nulla di buono nel corso della sua vita. Con la morte, sperava almeno di ricevere l’assoluzione per tutti i propri crimini. La sua anima era corrotta, marcia, quella di Oda no, e tale doveva rimanere. Avrebbe fatto il possibile purché fosse così.

 

Dazai chiuse gli occhi, dopo aver gettato un’ultima occhiata al sole che stava tramontando, scomparendo oltre l’orizzonte. Non sarebbe vissuto abbastanza a lungo per veder sorgere la prossima alba. Se ne sarebbe andato con l’oscurità che aveva sempre caratterizzato la sua esistenza. Era giusto così. Lo aveva accettato nel momento stesso in cui aveva preso quella decisione. Era stata una scelta ponderata la sua, anche se a prima vista poteva sembrare il contrario.

 

Le cose sarebbero dovute andare in quel modo sin dall’inizio. Era lui quello che doveva morire. Aveva giocato una partita pericolosa ed aveva perso. Ora ne stava semplicemente pagando il prezzo. In un mondo dove Oda Sakunosuke sopravviveva, Osamu Dazai doveva morire. Sacrificare la loro amicizia non era bastato. Quando era giunto a quella consapevolezza aveva compreso anche quale sarebbe dovuta essere la sua mossa successiva.

 

Piegò le labbra in un ultimo sorriso, beandosi nuovamente della sensazione data dal cadere nel vuoto. Si sentiva così leggero. In pace.

 

***

 

Dodici ore prima – Quartier Generale della Port Mafia

 

“In questo momento il Boss non vuole essere disturbato”

 

“Ma Nakahara-san…” Chuuya iniziò a spazientirsi, impuntando i piedi, mentre con un pugno si limitò a dare un colpo piuttosto forte alla parete alle sue spalle, facendola tremare.

 

“Ho detto, che non vuole ricevere nessuno, cosa c’è di sbagliato in quel tuo cervello sottosviluppato eh?” L’uomo terrorizzato tornò sui suoi passi mentre il dirigente entrò in quelle che erano le stanze private del suo superiore.

 

Osamu Dazai, leader della Port Mafia, stava seduto scompostamente dietro alla sua scrivania, intento a sfogliare le pagine di un libro. Sembrava quasi annoiato. Il rosso non poté evitare di sbuffare per l’ennesima volta nel corso di quella giornata. Odiava dover fare da baby sitter al suo ex partner, che, per una lunga serie di sfortunati eventi, era finito con il diventare suo diretto superiore e odiava ancora di più dover mentire per coprire la sua totale inettitudine e pigrizia. Dazai si era rivelato essere un perfetto successore di Mori, suo erede naturale; peccato che il suo acume e la sua intelligenza si riducessero solo alle questioni strettamente lavorative. Per tutto il resto, quel idiota ricoperto di bende era rimasto lo stesso dei tempi in cui erano la temibile Soukoku.

 

Solo Chuuya sembrava essere in grado di vedere il vero Dazai. Il rosso non aveva mai avuto problemi ad intuire cosa passasse nella mente del ex partner, anche se ultimamente Dazai aveva un qualcosa di diverso dal solito. All’inizio, non aveva compreso bene, ma poi il Boss, aveva iniziato ad interessarsi ad un certo detective di una certa Agenzia. Fare due più due, non si era rivelato essere troppo complicato per il dirigente.

 

“Non dirmelo, anche oggi hai intenzione di recarti a quel pub, vero?”

 

Solo in quel momento, l’altro diede segno di aver notato la sua presenza, alzando di poco lo sguardo annoiato per puntarlo verso di lui. Già questo sarebbe stato un ottimo motivo per prenderlo a pugni. Chuuya faticò a mantenere saldo il proprio auto controllo. Dopo quella che al rosso era parsa un’eternità, il giovane leader della Port Mafia iniziò a parlare;

 

“Anche se fosse, non vedo come la cosa ti possa interessare” il suo tono si era fatto severo, intriso di una durezza che di rado aveva intravisto. Non vi era alcuna traccia di ironia in quelle parole. Non lo stava prendendo in giro. Non era una provocazione. Chuuya lo sapeva.

 

Dovette davvero impegnarsi per non mettersi ad urlare. Litigare con Dazai un tempo era stato uno dei suoi passatempi preferiti, ma da quando il moro aveva preso in mano le redini dell’Organizzazione, il divario tra loro era inevitabilmente aumentato. C’era una linea sottile che Chuuya sapeva di non dover valicare, ne erano coscienti entrambi. Le urla e le provocazioni erano accettate, ma entro certi limiti. Per questo decise di non rispondere. Si diresse invece verso le ampie finestre, scostando le tende ed aprendone una per lasciar filtrare i primi deboli raggi di sole.

 

“Questa stanza sta iniziando a puzzare. Penso che oggi dovreste prendervi il resto della giornata libera Boss” e calcò volutamente l’ultima parola, mentre continuava a fissare il panorama davanti a sé. Se si fosse voltato la voglia di prenderlo a pugni sarebbe tornata.

 

Dazai si alzò lentamente dalla sua scrivania.

 

Non avrebbe ringraziato apertamente Chuuya, anche se aveva capito cosa l’altro gli stesse suggerendo velatamente di fare. Il suo ex partner gli stava dicendo di finirla una buona volta con la sua ossessione per Odasaku. Dazai lo sapeva, lo aveva capito. Fino a quel momento aveva stoicamente resistito alla voglia di incontrarlo. Aveva monitorato i suoi spostamenti, indagato sul suo passato, sul lavoro che svolgeva per conto dell’Agenzia, ma si era sempre trattenuto dal mostrarsi. Una parte di lui, sapeva che non sarebbe stata una scelta saggia. In quella realtà che aveva creato grazie al Libro, lui era il Boss della Port Mafia; mentre Odasaku, sopravvissuto allo scontro contro la Mimic, era entrato a far parte dell’Agenzia dei Detective Armati. Il prezzo da pagare era stata la loro amicizia.

 

In quel mondo, Oda Sakunosuke non aveva mai incontrato Osamu Dazai, né aveva mai visto di persona il volto del leader della Mafia. Non faceva parte dell’Organizzazione che agiva nelle tenebre di Yokohama.

 

Erano nemici. Era stato questo il conto da pagare che l’utilizzo del Libro aveva richiesto. Ora però qualcosa dentro di lui si era mosso. Atsushi durante una delle sue ultime missioni gli aveva riferito di come fosse finito con l’imbattersi in Akutagawa, anche lui al soldo dell’Agenzia. Non ricordava il perché, ma ad un certo punto la giovane tigre aveva menzionato Oda, come senpai del ragazzo. Il Boss era tornato con la mente ai ricordi delle serate trascorse insieme all’amico e ad Ango. Giorni ormai lontani, di cui conservava solo memorie dai contorni sbiaditi e sfuocati. Dazai non ricordava nemmeno quante realtà avesse visitato grazie al Libro prima di trovare quell’unica linea temporale dove Odasaku potesse esistere.

 

Senza dire una parola, né degnare Chuuya di uno sguardo si diresse verso l’uscita, dopo aver recuperato il suo inseparabile cappotto ed esserselo messo sulle spalle.

 

 

Dieci ore prima – Nei pressi del molo di Yokohama

 

Osservare l’oceano lo aveva sempre in qualche modo rilassato. Non sapeva nemmeno lui il perché, ma la vista delle onde che si infrangevano con forza sulla costa gli ricordavano Odasaku. Oda era esattamente come il mare, all’apparenza calmo, tranquillo ma bastava un niente per tramutare quella pacatezza in furia. Lui aveva avuto modo di vedere entrambe. Aveva conosciuto la versione tranquilla dell’amico, il tuttofare della Port Mafia che aveva deciso di non uccidere, ma anche quella più letale, quando senza alcun rimorso, aveva spazzato via l’intera Mimic prima di perdere lui stesso tragicamente la vita, in uno scontro all’ultimo sangue con il loro leader.

 

Dazai ripensò alla sensazione che aveva provato nello stringere tra le braccia il corpo morente di Oda. Le sue mani e le sue bende tingersi del rosso del suo sangue, mentre il mondo intorno a lui perdeva progressivamente di ogni colore o senso.

 

Era accaduto tantissimo tempo prima, eppure, quel ricordo era ancora così nitido nella sua mente, che non avrebbe mai potuto scordarlo.

 

Tornò a fissare il mare. Alla fine aveva preso la sua decisione, ci aveva riflettuto a lungo, era la sola strada percorribile. Prima però desiderava parlare con Odasaku un’ultima volta, per questo si incamminò verso la città.

 

 

Nove ore prima – Bar Lupin

 

Era rimasto per un po' seduto su quello che un tempo, in un altro mondo, un’altra vita, era stato il suo posto, appoggiato scompostamente su quello sgabello con entrambe le braccia protese sul bancone del bar. Come sempre a quell’ora il locale era poco affollato.

 

Il barista ormai aveva preso in simpatia quel bizzarro ragazzo con il viso ricoperto per metà da bendaggi, che di tanto in tanto, passava qualche ora nel suo locale, a sorseggiare un drink in solitaria. L’uomo aveva come l’impressione che il giovane stesse aspettando qualcuno, ma non si era mai azzardato a fare domande. La caratteristica principale di un buon bar tender era sapere quando fosse meglio farsi gli affari propri.

 

All’improvviso un uomo alto, dai capelli rossi entrò nel suo locale, gli bastò una rapida occhiata in direzione del moro per comprendere immediatamente ogni cosa. Sorrise tornando a pulire un bicchiere con uno strofinaccio.

 

Il Boss della Port Mafia, che in quel momento si trovava sotto copertura, sembrò illuminarsi di colpo. Non serviva essere un genio per intuire chi avesse aspettato per tutto quel tempo.

 

Senza dire una parola Odasaku prese posto nello sgabello accanto a quello del giovane. Non dimostrò particolare interesse verso il ragazzo, si limitò ad ordinare il solito drink. Fu Dazai il primo a rivolgergli la parola;

 

“Giornata dura?” l’uomo finalmente sembrò accorgersi della sua presenza. Lo fissò per qualche secondo sorpreso, per poi rispondere quasi divertito;

 

“Si, abbastanza. A volte tentare di conciliare due professioni non è affatto semplice” ammise. Dazai si fece solo che più attento;

 

“Due professioni?” chiese con interesse;

 

“Si, sono uno scrittore e un detective”

 

“Oh”

 

“Ah e sono anche un padre” aggiunse poco dopo come se si fosse improvvisamente ricordato anche di quel particolare. Entrambi risero. Così presero a conversare del più e del meno.

 

Ogni parola uscita dalle labbra di Oda era un colpo al cuore per il giovane Boss della Port Mafia.

 

Sembrava come se il tempo non fosse affatto trascorso. Per un attimo, la mente di Dazai lo riportò nel suo mondo d’origine, a quei giorni spensierati, mentre beveva in compagnia del suo Odasaku. Il suo amico, deceduto prima di veder realizzato il suo sogno. Faceva male, incredibilmente male vedere come un singolo particolare avrebbe potuto cambiare le vite di entrambi.

 

Se non lo avesse mai incontrato, Oda avrebbe potuto vivere una vita migliore. La vita che un uomo del suo calibro meritava. Quella realtà creata dal Libro si stava rivelando essere la migliore per tutti; Akutagawa aveva trovato un senpai che tenesse a lui e sapesse apprezzare i suoi sforzi, Atsushi aveva una famiglia e si occupava ancora del benessere della piccola Kyouka. Lui stesso aveva preso il posto di Mori, mentre Odasaku era diventato uno scrittore di successo.

 

Vincevano tutti. Solo il loro legame ci perdeva, anzi si perdeva.

 

Era convinto che avrebbe potuto rinunciare a Odasaku, di farlo per il suo bene. Ma in quel preciso momento, con quell’uomo a qualche metro da lui non ne era più tanto sicuro. Con Odasaku era sempre stato così, quando era coinvolto, la mente di Dazai smetteva di ragionare con lucidità. Non ne aveva mai compreso a fondo la ragione ma Oda sapeva quale interruttore toccare per spegnergli completamente il cervello, lo annichiliva e rendeva innocuo, impresa mai eguagliata da nessun altro.

 

Non seppe come, ma ad un certo punto arrivò a tradirsi e Odasaku finì con lo scoprire la sua vera identità.

 

Lo scrittore fece per andarsene, mostrando apertamente tutto il disprezzo e rancore che provava nei suoi confronti. Aveva bevuto un drink e passato l’ultima ora a chiacchierare amabilmente con la peggiore mente criminale presente in città. Oda si vergognò di sé stesso mentre inceneriva con lo sguardo, uno sgomento Dazai, che dal suo sgabello, non si era mosso di un millimetro.

 

“Odasaku” fu tutto ciò che riuscì a dire in quel momento il giovane Boss. Era troppo sconvolto per fare altro. Non poteva credere di essersi bruciato così quell’opportunità. Non ce ne sarebbero state altre, lo sapeva bene.

 

Non chiamarmi Odasaku”

 

Fu come se avesse ricevuto il colpo di grazia.

 

Il cuore di Dazai si infranse in mille pezzi. Faceva male, troppo male udire quelle parole pronunciate dalla persona per lui, più importante di tutte. Aveva utilizzato il potere del Libro solo per Oda, per riportarlo in vita. Credeva di essere preparato a tutto il giovane Boss, ma subire quel rifiuto così apertamente lo aveva spezzato. Una parte di lui sapeva che in fondo era giusto così. Odasaku aveva tutte le ragioni per odiarlo. Come leader della Port Mafia, Dazai poteva vantare dietro di sé una lunga scia di peccati, una lista tracciata con il sangue delle sue vittime. La sua fama lo precedeva. Non poteva incolpare Oda. Sapeva di essersi meritato tutto quel disprezzo.

 

Quella frase però, aveva lasciato dentro di lui una sensazione di vuoto incolmabile.

 

Pagò il suo conto e uscì dal locale senza dire una parola.

 

Il barista da dietro al bancone aveva osservato tutta la scena in silenzio. Dopo aver lanciato un’ultima occhiata in direzione del ragazzo scosse mestamente il capo. Aveva come l’impressione che non lo avrebbe più rivisto nel suo locale.

 

 

Due ore prima – da qualche parte nel centro città

 

Dazai aveva vagato per il resto del pomeriggio senza meta, perso nei ricordi e tessendo vari ragionamenti. Nella sua mente, continuavano a rimbombare, con la potenza di un tuono, quelle ultime parole che Odasaku gli aveva rivolto. Se chiudeva gli occhi rivedeva anche lo sguardo carico di disprezzo dell’amico, mentre gli voltava le spalle ed usciva da quel locale. Loro però non erano amici, non in quella realtà.

 

La mente del giovane Boss era nel caos. Riviveva come se si fosse trattato di un film le immagini dei vari mondi in cui aveva cercato inutilmente di salvare la vita a quell’uomo che per lui un tempo, era stato semplicemente tutto. Oda Sakunosuke era stato non solo un amico, ma un fratello, un amante, non riusciva e non poteva definire il legame che avevano condiviso.

 

Ormai sapeva cosa doveva fare, l’aveva sempre saputo.

 

 

Un’ora prima – uno degli edifici della sede principale della Port Mafia

 

Nessuno aveva fatto domande. Il giovane Boss era entrato in ascensore e aveva chiesto di essere lasciato solo per il resto del pomeriggio. Aveva dato ordine di non essere disturbato e la sua parola era legge.

 

Pigiò distrattamente l’ultimo tasto, che lo avrebbe condotto sul tetto del palazzo.

 

Era passato molto tempo dall’ultima volta che si era recato in quel luogo, eppure aveva ancora il potere di restare senza parole alla vista di Yokohama. La città sotto di lui era meravigliosa. Il sole stava tramontando e le luci artificiali iniziavano ad accendersi una dopo l’altra. Anche la caratteristica ruota panoramica era illuminata.

 

Si beò per qualche istante di quell’immagine. Malgrado tutto, aveva amato profondamente quella città. Era fatta di luci e ombre, esattamente come lui, era una creatura misteriosa tanto bella quanto pericolosa.

 

Si avvicinò al parapetto iniziando ad osservare il vuoto sotto di sé. Sarebbe stato un volo di parecchi metri, sperò solo di perdere conoscenza prima dell’impatto. Sorrise. Presto lo avrebbe scoperto. In quel momento però, venne raggiunto da due figure molto familiari.

 

La sorpresa nel rivedere Atsushi e Akutagawa durò solo per un breve istante.

 

“Avevo detto che non volevo essere disturbato” ammise più verso sé stesso che per gli altri. I due ragazzi si scambiarono una rapida occhiata. Il primo a parlare fu Atsushi;

 

“Boss, che sta succedendo?” la sua voce aveva assunto una sfumatura quasi allarmata. Dazai sorrise teneramente, pensando come in quel frangente il ragazzo tigre fosse identico all’Atsushi originale. L’orfano che grazie a lui era stato accolto in Agenzia e non il temuto White Reaper, uno degli uomini più letali al soldo della Port Mafia. Akutagawa invece non aveva ancora aperto bocca, ma non sembrava capace di distogliere lo sguardo.

 

“Sto per suicidarmi Atsushi-kun, non è forse ovvio?”

 

Aveva usato lo stesso tono di sempre, eppure il kohai aveva notato una sfumatura diversa nella voce del Boss. Qualcosa gli suggeriva che il suo senpai, in quel momento, stesse facendo pericolosamente sul serio.

 

“Boss, Dazai-san la prego, si allontani da lì”

 

L’uomo si limitò a sorridere ad entrambi;

 

Questo è il momento che ho aspettato per tutta la vita. Sono contento, davvero contento…” sembrava non si stesse riferendo a loro, c’era qualcosa di diverso nello sguardo di Dazai, era come se non si trovasse realmente lì. Atsushi provò a fare un passo in avanti ma venne fermato dal braccio teso di Akutagawa;

 

“Non fare sciocchezze” lo ammonì. Dazai riprese con il suo monologo;

 

Ho un solo rimpianto sai? Non potrò leggere il tuo libro..” detto questo fece un passo in avanti, sparendo dalla loro vista.
 

***

Presente

 

Era giusto così. Aveva capito che Odasaku non sarebbe potuto vivere se lui fosse rimasto in quel mondo. Che decisione prendere allora, se non quella di togliersi la vita?

 

Dazai aveva scoperto come quella fosse l’unica linea temporale che garantiva la sopravvivenza dell’amico. Avrebbe fatto ogni cosa per proteggerlo. In fondo lui aveva sempre inseguito la morte, l’aveva bramata così a lungo. Morire per salvare qualcuno d’importante non era male, era un buon modo per andarsene in fondo.

 

Nei suoi ultimi istanti, la sua mente era tutta concentrata su Odasaku, sul tempo trascorso insieme, in sua compagnia. Prima di compiere quel gesto, il giovane Boss aveva estratto dalla tasca del cappotto una fotografia ingiallita e sbiadita dal tempo. Era stata sempre con lui, sin da quando, nel suo mondo d’origine, si era impossessato del Libro e aveva deciso di utilizzarlo per i suoi egoistici desideri. Ritraeva Oda Sakunosuke, seduto al Bar Lupin. Era stata scattata durante una delle loro serate, quando avevano provato a catturare quel qualcosa di invisibile che esisteva tra loro.

 

In quel momento era stretta saldamente tra le sue dita, mentre Dazai chiudeva lentamente gli occhi e si preparava ad incontrare finalmente la nera signora.

 

Il sole era tramontato e la notte era calata sulla città di Yokohama.

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Bungou Stray Dogs / Vai alla pagina dell'autore: Europa91