Film > The Avengers
Segui la storia  |       
Autore: T612    15/06/2021    0 recensioni
[Dal testo - Capitolo 1: "Zip-01"]
Mail from: a14.vadf@mail.com
Mail to: aalpha01@mail.com
Data: 26 marzo 2024
Oggetto: Progetto Guardia d'Inverno
Come da accordi trovi tutti i file del fascicolo nelle cartelle zip.
Ho fatto tradurre tutto in una lingua comprensibile [...]
Genere: Angst, Hurt/Comfort | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Clint Barton/Occhio di Falco, James ’Bucky’ Barnes, Natasha Romanoff/Vedova Nera, Nick Fury
Note: Missing Moments, Otherverse | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Zip-05



 

COMUNICATO INFORMATIVO AL COMANDO

*RISERVATO*

 

A: Generale Ivan Dreykov 

Da: Dottor Grigorij Rodchenko 

Data: 08 agosto 2000

Argomento: Test clinici Soldato d'Inverno 


Generale, 

Le confermo che la compravendita di Soldato d’Inverno si è verificata con regolarità, il Soggetto è stato inserito nella nostra struttura e le sue condizioni psico-fisiche rientrano nei parametri inoltrati dal collega Dottor Johann Fennhoff. 

La Guardia d’Inverno ha confermato le disposizioni del precedente medico, oltre ad essersi offerta per un check up di controllo per garantire una piena efficienza con le cadette. Operativo n*32 e Internato n*53 si sono riuniti con Risorsa n*42 e hanno già strutturato un piano di addestramento completo, come da Lei richiesto all'acquisto di Belinsky e come promesso dalla donna stessa quando ha presentato domanda formale per convocare i Compagni alla chiusura del Progetto Zephyr. 

Le consegno in allegato il Comunicato firmato da Fennhoff a cui faccio riferimento. 

 

Dottor Grigorij Rodchenko 

 

>>

 

A: Generale Vasilij Karpov 

Da: Dottor Johann Fennhoff 

Data: 30 luglio 2000

Argomento: Test clinici Soldato d'Inverno 


Generale, 

Le confermo che gli Operativi Zephyr sono stati sedati, ibernati ed ora rappresentano un pericolo per nessuno. Mi spiace che a causa della inadempienza del mio Team di Ricerca non c'è stato modo di salvaguardare il Progetto. 

Tuttavia da questo fallimento di partenza abbiamo potuto apprendere un altro fatto molto positivo, ovvero la riuscita del Progetto Guardia d'Inverno. Il nostro tentativo di far socializzare Soldato d'Inverno con Shostakov e Ursus ha dato risultati molto soddisfacenti, in tutto il periodo di addestramento non si sono verificati episodi psicotici e i valori di analisi sanguigne, parametri cognitivi e tabelle comportamentali rientrano nella norma e confermano i risultati raccolti all'inizio dell'esperimento. 

Considerata l'inaspettata striscia positiva, le consiglio di accettare l'offerta di Dreykov e ripristinare Risorsa n*32 nell'entourage di Soldato d’Inverno. Le ricordo che, nonostante i risvolti positivi dell'esperimento proposto dal Dottor Andrei Belinsky, il Soggetto va costantemente monitorato. 

 

Le allego la cartella clinica e i dati discussi nel presente Comunicato. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e/o nuovi incarichi. 

Dottor Johann Fennhoff 


*


Estratto Interrogatorio *786


Agente 14: Quindi Barnes è arrivato al Leviathan nell'agosto del 2000. È corretto? 

Vedova Bianca: Affermativo. 

Agente 14: E prima di quella data l'addestramento delle Vedove è proseguito senza intoppi. È corretto? 

Vedova Bianca: Si, il caos non è iniziato prima di marzo. Più o meno. 

Agente 14: Perché marzo? 

Vedova Bianca: Perché a Natalia sono serviti ben sette mesi per tessere la sua ragnatela cercando inutilmente di non restarci intrappolata a sua volta. 

Agente 14: Dovrai essere più specifica di così Belova, le metafore sono belle ma molto fuorvianti. 

Vedova Bianca: Okay… in breve: Barnes, Shostakov e Ursus sono arrivati ad agosto. L'unica cosa che noi cadette sapevamo era che il Progetto a cui stavano lavorando era stato chiuso, Tania aveva fatto richiesta per “incrementare la nostra efficienza” e Dreykov aveva acconsentito. Fin qui mi segui, Contessa? 

Agente 14: Mh-m, va avanti. 

Vedova Bianca: Bene. Ora, nessuno aveva idea di cosa fosse in grado di fare Ursus, ma sulla giacca gli avevano cucito una X gialla e nessuno fremeva dalla voglia di scoprire cosa gli permettesse di fare la Mutazione. Ci inquietava, soprattutto perché passava la giornata a controllare a vista Barnes, e noi di conseguenza. 

Agente 14: Shostakov invece? Che incarico ricopriva? 

Vedova Bianca: Alexi e Barnes ci facevano da istruttori, se si passavano le selezioni con Belinsky si accedeva al Livello Avanzato… e lì la musica cambiava. 

Agente 14: In che modo? 

Vedova Bianca: Contessa, Tania avrà avuto anche la Variante Gamma nelle vene, ma Alexi e James erano di un altra scuola… più efficiente, diciamo. Ed avevano due tipi di insegnamento ben diversi per fartela entrare in testa. 

Agente 14: Ovvero? 

Vedova Bianca: Barnes era meritocratico, il che andava a mio vantaggio, ma massacrava chiunque salisse sul ring e nessuna di noi era sicura di poterci poi scendere… intera, ecco. Shostakov al contrario era molto più affabile, consolava chi scappava da Barnes e, se le cadette se ne approfittavano credendo che farsi l'insegnante potesse rappresentare una garanzia di qualche tipo, le scartava a tradimento.

Agente 14: Scartava? 

Vedova Bianca: Mandava al macello? È più chiaro? 

Agente 14: Mh. Quindi, ricapitolando: Tania selezionava, Ursus sovrintendeva e coordinava, Barnes se la giocava sul piano fisico e Shostakov su quello psicologico. 

Vedova Bianca: Esattamente. 

Agente 14: Considerato per cosa vi stavano addestrando, quello di Dreykov è stato un investimento che portava a dei bei profitti… cosa ha combinato Romanov per incrinare l'equilibrio? 

Vedova Bianca: In breve, Natalia non sopportava che con il passare dei mesi io fossi diventata la preferita di Barnes. Nel gennaio del 2001 si era ufficialmente rifiutato di addestrarla fino a quando "non si fosse decisa ad impegnarsi seriamente senza piagnucolare come una bambina viziata". Cito testualmente. 

Agente 14: E Karpov e Dreykov gliel'hanno lasciato fare? Rifiutarsi di addestrare Romanov? 

Vedova Bianca: Tania aveva convinto Dreykov che fosse il giusto modo per obbligare Natalia ad abbandonare i privilegi collezionati negli anni… ed era una buona scusante per nascondere fatti molto più gravi. In ogni caso mia sorella, vedendosi preclusa la strada difficile convenzionale, ha orchestrato un bel piano per ottenere il primato facendo una leggera deviazione per quella facile. 

Agente 14: Sedurre Shostakov. 

Vedova Bianca: Già. E seducendolo Natalia ha scoperto che Guardiano Rosso stava omettendo informazioni allarmanti nei Comunicati inviati al Comando. 

Agente 14: Che genere di informazioni? 

Vedova Bianca: Barnes era sveglio, il Comando non doveva saperlo. Tania teneva Alexi sotto torchio minacciandolo di spifferare a Dreykov che le lusinghe alle cadette non si limitavano agli scontri sul ring, ma proseguivano negli alloggi degli insegnanti. Quelli non avevano telecamere. 

Agente 14: Shostakov flirtava con Natalia, quindi? 

Vedova Bianca: Sarebbe più corretto dire che Natalia flirtava con Alexi, scoprire dei Comunicati è stato l’equivalente di aprire il Vaso di Pandora. Quando Barnes l’ha rifiutata a gennaio Natalia ha iniziato a notare che non le staccava mai gli occhi di dosso, e se faceva qualche moina a Shostakov Soldato si irritava parecchio. [ride] Natalia è stata una vera sciocca all’inizio, aveva frainteso l’intera dinamica… ma ciò non le ha impedito di rigirare la situazione a proprio vantaggio, usando Alexi per istigare Barnes, convincendolo di concedere a Guardiano il primato di averla domata

Agente 14: Domata? 

Vedova Bianca: Chi ci riusciva saliva in graduatoria, e francamente era quello il vero motivo per cui la Guardia era stata invitata nella Stanza Rossa. Comunque, stavo dicendo… Natalia voleva eclissarmi, visualizzava solamente quell’obiettivo in testa, e sapeva che era Barnes l’unico che poteva garantirle il titolo di prima della classe. 

Agente 14: Okay, ma non mi tornano un paio di cose. 

Vedova Bianca: Ovvero? 

Agente 14: Trovo alquanto improbabile che Karpov, Dreykov o addirittura Rodchenko non avessero nulla da ridire al riguardo… se Barnes aveva davvero iniziato a fare la corte a Romanov, che lei l’avesse realizzato o meno all’epoca, non credo che la cosa sia passata così in sordina come tu la dipingi. 

Vedova Bianca: Oh, capisco. [ride] Qui allo SHIELD avete la brutta abitudine di trarre in anticipo ogni genere di conclusione sbagliata. 

Agente 14: Questo non è lo SHIELD, Yelena. 

Vedova Bianca: Lo è finché tu lavori per Nick, Val. Thunderbolt lo sa che stai facendo il doppio gioco? 


< Errore: sovrascrizione nastro >


Vedova Bianca: Ovvero? 

Agente 14: Trovo alquanto improbabile che Karpov, Dreykov o addirittura Rodchenko non avessero nulla da ridire al riguardo… se Barnes aveva davvero iniziato a fare la corte a Romanov, che lei l’avesse realizzato o meno all’epoca, non credo che la cosa sia passata così in sordina come tu la dipingi.

Vedova Bianca: Le dichiarazioni d’amore sono sopravvalutate in un posto come la Stanza Rossa, e la Guardia aveva giurato di proteggere Barnes insabbiando qualunque cosa, perchè in caso di inefficienza ne andava della nostra vita. 

Agente 14: Vostra? 

Vedova Bianca: Io e Natalia siamo danni collaterali, hanno fatto in modo di tirarci in mezzo quindi sì, nostra. Barnes è sempre stato un testardo, condizionamento o meno, noialtri ci siamo dovuti adattare ai suoi stati d’animo.

Agente 14: Eseguivate così di buon grado? Senza nessuna obiezione?

Vedova Bianca: Ovviamente no, Shostakov si divertiva ad infierire stuzzicando Barnes per il semplice gusto di farlo, sapere che Soldato non poteva reagire come avrebbe voluto di fronte ai superiori lo rendeva audace. 

Agente 14: Audace?

Vedova Bianca: Quando Natalia ha iniziato a flirtare, per Alexi è stato l’equivalente di vincere alla lotteria. Stando ai miei calcoli Barnes era sveglio da novembre, e quei due hanno iniziato a farsi esplicitamente la guerra da allora. 

Agente 14: A proposito, Barnes come ha preso la scoperta del vero ruolo di Tania e Alexi? 

Vedova BIanca: È stata Tania a svegliarlo, Contessa. Era il piano fin dall'inizio, per questo Andrei aveva fatto il nome della figlia quando gli avevano chiesto di reclutare personale per la Guardia… non rientra nei documenti ufficiali in vostro possesso, ma il Dottor Belinsky è stato ucciso quando abbiamo tradito. I sensi di colpa hanno iniziato a dargli il tormento con l'avanzare della vecchiaia. 

Agente 14: Capisco… Alexi, invece? Shostakov è stato arruolato, come Ursus. 

Vedova Bianca: Barnes ha sempre saputo che Ursus non aveva scelta, Alexi invece… diciamo che non si tagliavano più di tanto, ma a Shostakov piacevano parecchio le cariche militari e i punti in graduatoria cumulabili come istruttore, mentre Soldato sapeva di essere vincolato al silenzio di Shostakov per avere una minima libertà di manovra. Soprattutto per tutto ciò che riguardava Natalia. 

Agente 14: Quindi la vera variabile impazzita non era Barnes, è sempre stata Romanov. È lei e per lei che sono stati scardinati gli equilibri di mezzo mondo. 

Vedova Bianca: Già, se in meglio o in peggio dipende dai punti di vista… per voi è stato sicuramente un vantaggio. 

Agente 14: Credo sia innegabile… ma è questo che non capisco, la Romanov che descrivi è ben diversa da quella che ho conosciuto.

Vedova Bianca: Quella che hai conosciuto era orfana di padre, famiglia e amore. Ti manca un pezzo di storia Contessa, all’epoca Natalia credeva di non aver bisogno di nessuno, e il padre che aveva… non credo ci sia un termine neutro per descriverlo.

Agente 14: Orfana d’amore, eh? Quand'è che è scoccata la scintilla con Barnes? 

Vedova Bianca: Eh… questa è una domanda dalla risposta semplice ma dalla formulazione parecchio complicata. 

Agente 14: Oh, scusa, che sbadata… per caso hai di meglio da fare? Qualcuno ti aspetta per cena? 

Vedova Bianca: Non serve comportarsi da stronza, sai?

Agente 14: Da che pulpito.

Vedova Bianca: [sospira] Ho bisogno di una pausa caffè, prima.


*


*Trascrizione dei firmati di sicurezza, video originale in allegato*

 

Data: 14 marzo 2001

Luogo: Palestra Ala Est, Stanza Rossa, Mosca

Trascrizione a cura di: Agente 14, Valentina Allegra de Fontaine 

 


Il segmento analizzato degno di nota mostra il culmine della sessione di addestramento, in palestra si trovano il Dottor Rodchenko, la Guardia al completo, Romanov, Belova ed altre quattro ragazzine. 

Ci sono due ring al centro della stanza, sul primo torreggia Shostakov intento a spiegare le modalità di attacco ad una cadetta, ma è palese che è distratto da Natalia, sul ring a fianco, intenta a scalciare l'aria mentre Barnes la sta trattenendo contando la resa. Belova è appena scesa dal ring, si sta reggendo un braccio - Rodchenko le ha rimesso in asse la spalla quindici minuti prima, quando è scesa dal ring per dare il cambio alla sorella - e li studia silenziosa. 

All'angolo nord della stanza Ursus monitora la situazione, addossato al muro a braccia conserte con la X gialla che risalta sul petto della divisa, quando Belinsky entra con tre ragazzine a seguito e si avvicina all'uomo per confidargli qualcosa all'orecchio. Non sono presenti file audio, quindi è impossibile ricostruire i dialoghi che avvengono. 

Si verifica un momento statico nel quale Romanov riesce a liberarsi dalla presa di Barnes, gli danza attorno e - in qualche strano modo che non riesco a capire nemmeno rallentando la ripresa - lo atterra. È un evento talmente eclatante ed inaspettato che tutti gli occupanti della palestra si girano in direzione del secondo ring, il silenzio si protrae per tre secondi netti e viene interrotto dalla risata fragorosa di Alexi. Barnes si rialza, sorride divertito a Natalia e si gira per saltare alla gola di Shostakov - probabilmente - quando Tania posa una mano sul braccio di Ursus e quest'ultimo sbraita un richiamo che ghiaccia il sangue nelle vene delle cadette ed impone a Barnes di controllarsi. Deduco che non debba parlare spesso, se questa è la reazione che provoca nelle ragazzine. 

L'addestramento riprende, Barnes e Romanov si girano intorno ed iniziano a bisbigliare un intero dialogo che Belova non sente - in caso contrario origlierebbe, e la vedo molto presa dalla propria spalla per prestare attenzione a qualunque altra cosa. È in quel momento che entra Dreykov in palestra e richiama l'attenzione di Tania per ricevere un aggiornamento. 

Ursus non deve gradire l'atteggiamento palesemente viscido dell'uomo perché irrigidisce i muscoli e si rilassa solo quando Belinsky, ruotando appena il busto senza che il Generale se ne accorga, gli tocca la para dello stivale con il proprio in un codice che a me sfugge. Un "riesco a gestirla da sola" o qualcosa del genere. 

L'addestramento prosegue, Alexi combatte con la cadetta di turno, Barnes continua a parlottare con Romanov girando in tondo e facendo finta di attaccare un paio di volte. Probabilmente alzano la voce e iniziano a litigare, perché all'improvviso Belova solleva lo sguardo verso il ring e sorride sotto i baffi compiaciuta. 

Quello che succede dopo accade talmente in fretta che ho dovuto riavvolgere la registrazione tre volte per annotare tutto: Dreykov inizia a lanciare occhiate sempre più insistenti al secondo ring, evidentemente non gradisce il fatto che Soldato stia discutendo con Romanov invece di pestarla a sangue, oppure ha sentito un pezzo di conversazione compromettente, fatto sta che Natalia volta i tacchi, Tania fulmina Barnes con lo sguardo, Alexi ghiaccia sul posto ed Ursus stacca nuovamente le spalle dalla parete. Probabilmente, a questo punto, la scintilla è qualcosa che Barnes si è lasciato sfuggire nel corso del bisticcio - o il fatto stesso che abbia conversato con una sottoposta per più di cinque minuti, facendo vanto di più facoltà mentali di quelle che dovrebbe avere. 

Soldato d'Inverno afferra Natalia per un gomito e la trascina in una zuffa in piena regola, la ragazza prova a difendersi, ma si ritrova guancia a terra con un braccio piegato dietro la schiena. Non si è accorta che il patrigno la sta squadrando, cerca invano lo sguardo di Alexi per chiedere aiuto e in quel momento Dreykov apre bocca e sbraita un ordine. Glielo leggi in faccia che è furioso, si sta vergognando del comportamento della figlia e probabilmente ha appena realizzato che le parole di Belinsky sul verbale non sono presuntuose ma piuttosto veritiere - la figlia sta giocando con il fuoco, rischiando di mandare all'aria il contratto di lavoro con Karpov e l'investimento da milioni di dollari che ha firmato per chiamarsi la Guardia d’Inverno in Casa solo per addestrarla. 

Barnes lo guarda allucinato, probabilmente sta per ribellarsi, ma vede Tania fulminarlo ed annuire leggermente con una maschera di cera a renderle inespresso il volto. 

Dreykov ripete l'ordine, Belova abbassa lo sguardo, Romanov chiude gli occhi e Barnes le spezza il braccio esponendole l'osso. 

La sento urlare anche senza audio. 







 

Note dalla regia:

Mi è stato segnalato che la caratterizzazione di Natasha è insolita rispetto alla norma, quindi mi prendo questo spazio per giustificare la mia scelta. 

Di solito il personaggio della Vedova Nera viene analizzato dai 25-30 anni in su, le sono successe cose durante l'adolescenza che la cambiano radicalmente, le stesse che prendo in esame tra queste righe. In questo mio scritto Natalia ha 16 anni, non è ancora consapevole della propria situazione e, nonostante abbia sempre piegato le regole a proprio vantaggio, non ha mai subito le conseguenze di infrangerle. 

È questo che fa la differenza, sequenza temporale analizzata a parte: Nat impara ad essere trattata come Yelena, come qualunque altra Vedova, e si rende conto di quanto sia una situazione limitata… e mi raccomando, nel proseguimento della storia, non commettete l'errore di dimenticarvi che il suo è un personaggio egoista. 

Un'altra differenza sostanziale è la presenza della Guardia, in altri miei scritti gli eventi si susseguono ed intersecano in modo differente perché seguo la scansione fumettistica. Il contesto che utilizzo in questo scritto invece è quello suggerito dal MCU, ovvero rappresentare il maggior numero di personaggi possibili in un'unica opera, quindi le dinamiche che si formano sono naturalmente diverse, ma i legami tra i personaggi sono quelli di sempre. 

Qualcuno potrebbe farmi notare che ho addolcito il carattere di Alexi, ma in realtà (contesto diverso a parte) mi sono limitata a non filtrarlo attraverso l'ottica di Bucky - e sì, non ho digerito il suo cambio di ruolo da marito a patrigno in Black Widow, quindi questa è la mia ennesima pezza che vuole correggere un film che non ho ancora visto.

_T

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Avengers / Vai alla pagina dell'autore: T612